>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' e contrattualistica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per bilancio preventivo:   Si riferisce all'esercizio finanziario successivo a quello in cui viene redatto e contiene le indicazioni delle entrate e delle spese che si prevedono nell'esercizio non ancora iniziato.
Per effettuare le attività di collaudo sull'esecuzione dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti:   Nominano tra i propri dipendenti o dipendenti di altre amministrazioni pubbliche da uno a tre componenti con qualificazione rapportata alla tipologia e caratteristica del contratto.
Per i concorsi di progettazione:   La commissione esamina i progetti e valuta, collegialmente ciascuno di essi.
Per i lavori di importo pari o inferiore a 1.000.000 di euro è sempre:   Facoltà della stazione appaltante sostituire il certificato di collaudo o il certificato di verifica di conformità con il certificato di regolare esecuzione.
Per i lavori di importo pari o inferiore a 1.000.000 di euro il certificato di regolare esecuzione è emesso.   Non oltre tre mesi dalla data di ultimazione delle prestazioni oggetto del contratto.
Per quanto riguarda l'accertamento delle responsabilità in materia di contabilità pubblica, la Corte dei conti può sindacare nel merito delle scelte discrezionali?   No, è espressamente vietato dalla legge.
Per quanto riguarda le entrate dello Stato, in quale fase si costituisce l'accertamento?   Prima fase.
Presso quale organo è istituito l'elenco delle stazioni appaltanti qualificate?   Presso l'ANAC.
Prima dell'avvio delle procedure dell'affidamento:   Le stazioni appaltanti individuano su proposta del responsabile unico del procedimento, un direttore dei lavori che può essere coadiuvato, in relazione alla complessità dell'intervento, da uno o più direttori operativi e da ispettori di cantiere.