Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' e contrattualistica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Per bilancio preventivo: Si riferisce all'esercizio finanziario successivo a quello in cui viene redatto e contiene le indicazioni delle entrate e delle spese che si prevedono nell'esercizio non ancora iniziato.
- Per effettuare le attività di collaudo sull'esecuzione dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti: Nominano tra i propri dipendenti o dipendenti di altre amministrazioni pubbliche da uno a tre componenti con qualificazione rapportata alla tipologia e caratteristica del contratto.
- Per i concorsi di progettazione: La commissione esamina i progetti e valuta, collegialmente ciascuno di essi.
- Per i lavori di importo pari o inferiore a 1.000.000 di euro è sempre: Facoltà della stazione appaltante sostituire il certificato di collaudo o il certificato di verifica di conformità con il certificato di regolare esecuzione.
- Per i lavori di importo pari o inferiore a 1.000.000 di euro il certificato di regolare esecuzione è emesso. Non oltre tre mesi dalla data di ultimazione delle prestazioni oggetto del contratto.
- Per quanto riguarda l'accertamento delle responsabilità in materia di contabilità pubblica, la Corte dei conti può sindacare nel merito delle scelte discrezionali? No, è espressamente vietato dalla legge.
- Per quanto riguarda le entrate dello Stato, in quale fase si costituisce l'accertamento? Prima fase.
- Presso quale organo è istituito l'elenco delle stazioni appaltanti qualificate? Presso l'ANAC.
- Prima dell'avvio delle procedure dell'affidamento: Le stazioni appaltanti individuano su proposta del responsabile unico del procedimento, un direttore dei lavori che può essere coadiuvato, in relazione alla complessità dell'intervento, da uno o più direttori operativi e da ispettori di cantiere.