Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' e contrattualistica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici: E' gestita dall'ANAC.
- La cabina di regia è istituita presso: La Presidenza del Consiglio dei Ministri.
- La Camera arbitrale per i contratti pubblici: E' istituita presso l'ANAC.
- La contabilità analitica ha come obiettivo: Quello di individuare l'entità del costo di ogni unità di un bene o servizio prodotto.
- La Corte dei conti esercita il controllo successivo sulla gestione del bilancio: Di tutte le amministrazioni pubbliche.
- La Corte dei Conti in sede di giudizio di parificazione: Può sollevare questioni di legittimità costituzionale in ordine all'obbligo di copertura delle spese ex art. 81 della Costituzione.
- La Corte dei Conti può esercitare il controllo preventivo di legittimità su atti non aventi forza di legge? Sì, per gli atti indicati dalla Legge 14 gennaio 1994, n. 20.
- La determina a contrarre produce effetti verso terzi? No.
- La differenza tra PIL e PIN è costituita: dagli ammortamenti
- La durata degli accordi quadro dei contratti pubblici: Non può essere superiore a quattro anni per gli appalti nei settori ordinari e superiore ad otto anni per gli appalto nei settori speciali, salvo eccezioni.
- La fase della spesa pubblica nella quale l'amministrazione pubblica emette il titolo di spesa per il pagamento di un certo importo nei confronti di un creditore, è denominata: ordinazione
- La garanzia definitiva, costituita dall'appaltatore, deve essere: Pari al 10% dell'importo contrattuale.
- La garanzia provvisoria deve avere efficacia: Per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta.
- La gestione finanziaria dello Stato: E' affidata al Ministero dell'Economia e delle Finanze.
- La giurisdizione in materia di conti degli Enti Locali è esercitata: La Corte dei Conti.
- La legge di stabilità ha sostituito: La legge finanziaria.
- La maggior parte dei ricavi di gestione del concessionario: Proviene dalla vendita dei servizi resi al mercato.
- La manovra di finanza pubblica: E' impostata su base annuale e triennale.
- La nota di aggiornamento del DEF è presentata alle Camere: Dal Governo su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze.
- La perenzione amministrativa: E' un istituto caratteristico della contabilità pubblica secondo il quale i residui passivi che non vengono pagati entro un certo tempo a partire dall'esercizio finanziario cui si riferiscono vengono eliminati dalle scritture dello Stato.
- La piattaforma per la certificazione dei crediti: Consente ai cittadini di richiedere la registrazione dei crediti vantati nei confronti delle amministrazioni pubbliche.
- La Ragioneria Generale dello Stato: E 'chiamata ad assicurare l'uniforme interpretazione ed applicazione delle norme contabili.
- La Ragioneria generale trasmette i conti giudiziali alla Corte dei conti: Entro 2 mesi dalla ricezione.
- La Relazione previsionale e programmatica: E' stata soppressa dalla l. 196/2009.
- La riscossione nel sistema delle entrate dello Stato è: La fase in cui si realizza il materiale introito da parte del tesoriere/cassiere o di altri eventuali incaricati della riscossione delle somme dovute all'ente.
- La stazione appaltante : Corrisponde direttamente al subappaltatore, al cottimista, al prestatore di servizi o al fornitore di beni o lavori, l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguiti, tra gli altri motivi, anche nel caso in cui l'appaltatore è inadempiente.
- La stazione appaltante può recedere dal contratto in qualunque momento? Tale diritto è preceduto da una formale comunicazione all'appaltatore da darsi, con un preavviso non inferiore a 20 giorni.
- L'agenzia del demanio: Gestisce i beni immobili dello Stato e, mediante apposita convenzione, delle Regioni e degli altri Enti Locali, nonché i beni confiscati.
- L'agenzia delle Entrate, svolge funzioni: Relative all'amministrazione, alla riscossione ed al contenzioso relativo alle imposte.
- L'ANAC è legittimata ad agire in giudizio : Per l'impugnazione dei bandi, degli altri atti generali e dei provvedimenti relativi a contratti di rilevante impatto, emessi da qualsiasi stazione appaltante, qualora ritenga che essi violino le norme in materia di contratti pubblici relativi a lavori servizi e forniture.
- L'anticipazione di tesoreria è: Una forma di finanziamento a breve termine, con cui l'Ente Locale fronteggia momentanei problemi di liquidità.
- L'autonomia finanziaria degli enti territoriali: Deve rispettare le norme costituzionali ed i principi fondamentali di coordinamento della finanza pubblica
- L'autorità di audit del programma operativo nazionale 2014/2020 "Per la Scuola -competenze e ambienti per l'apprendimento" è: il Ministero dell'Economia e delle Finanze -Ragioneria Generale dello Stato
- Le “clausole immediatamente escludenti”, sono impugnabili? Si l'impugnazione deve essere proposta, in ogni caso, entro il termine di trenta giorni dalla conoscenza del suo contenuto lesivo.
- Le Agenzie Fiscali sono dotate: Di personalità giuridica di diritto pubblico.
- Le amministrazioni delle Stato, devono trasmettere i conti alla Ragioneria dello Stato: Entro due mesi dalla chiusura dell'esercizio cui il conto si riferisce.
- Le aste elettroniche sono disciplinate: Dall'art. 56 d.lgs. 50/2016.
- Le camere annualmente: Approvano il bilancio e il rendiconto consuntivo.
- Le centrali di committenza: Possono aggiudicare appalti, stipulare ed eseguire i contratti per conto delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori.
- Le concessioni possono essere modificate senza una nuova procedura: Quando se le modifiche, a prescindere dal loro valore monetario, sono state espressamente previste nei documenti di gara iniziali in clausole chiare, precise e inequivocabili.
- Le delibere del CIPE vengono trasmesse alla camera: Entro dieci giorni dalla data della registrazione da parte della Corte dei Conti .
- Le entrate del bilancio dello Stato, si distinguono al secondo livello in: Entrate ricorrenti e Entrate non ricorrenti
- Le entrate tributarie riguardano: Tutte le risposte sono corrette.
- Le finalità generali perseguite attraverso la spesa dello Stato negli stati di previsione del Bilancio: Descrivono le missioni.
- Le leggi di spesa a carattere permanente devono : Quantificare l'onere annuale previsto per ciascuno degli anni compresi nel bilancio pluriennale e l'onere a regime.
- Le leggi pluriennali di spesa sono: Sono leggi relative a interventi in conto capitale che quantificano la spesa complessiva e le quote di competenza attribuite a ciascun anno interessato.
- Le procedure di affidamento al contraente generale non possono essere attuate dalle stazioni appaltanti: Qualora l'importo dell'affidamento sia pari o inferiore a cento milioni di euro.
- Le soglie di rilevanza comunitaria per gli appalti pubblici di forniture aggiudicati dalle amministrazioni aggiudicatrici sub-centrali sono: Di 221.000 euro.
- Le soglie di rilevanza comunitaria per gli appalti pubblici di servizi sociali sono: Di 750.000 euro.
- Le soglie di rilevanza comunitaria per gli appalti pubblici per gli appalti pubblici di lavori e per le concessioni sono: Di 5.548.000 euro.
- le soglie di rilevanza comunitaria sono: Periodicamente rideterminate con provvedimento della commissione europea che trova diretta applicazione alla data di entrata in vigore a seguito della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale europea.
- Le Spese del Bilancio dello Stato sono ripartite: In 3 Titoli.
- Le spese di adeguamento al fabbisogno sono: Spese non predeterminate legislativamente e quantificate tenendo conto delle esigenze delle Amministrazioni.
- Le spese non rimodulabili : Sono le spese sulle quali l'amministrazione non ha la possibilità di esercitare un effettivo controllo delle variabili che concorrono alla loro formazione.
- Le spese obbligatorie del bilancio dello Stato sono contenute: In un elenco per la copertura con apposito fondo in bilancio.
- Le spese rimodulabili: Sono i fattori legislativi e le spese di adeguamento al fabbisogno.
- Le stazioni appaltanti escludono dalla partecipazione alla procedura d'appalto: Quando l'operatore economico sia stato sottoposto a fallimento o si trovi in stato di liquidazione coatta o di concordato preventivo o sia in corso nei suoi confronti un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni.
- Le stazioni appaltanti non possono procedere: Ad affidamenti a contraente generale, qualora l'importo dell'affidamento sia pari o inferiore a 100 milioni di euro.
- Le stazioni appaltanti possono imporre ai raggruppamenti di operatori economici di assumere una forma giuridica specifica ? Si, dopo l'aggiudicazione del contratto, nel caso in cui tale trasformazione sia necessaria per la buona esecuzione del contratto.
- le stazioni appaltanti possono ricorrere mediante affidamento diretto senza previa consultazione di due o più operatori economici in amministrazione diretta: Nel caso di importi inferiori a 40.000 €.
- Le stazioni appaltanti possono: Richiedere ai raggruppamenti di operatori economici condizioni per l'esecuzione di un appalto o di una concessione diverse da quelle imposte ai singoli partecipanti, purché siano proporzionate e giustificate da ragioni oggettive.
- L'elenco dei decreti registrati con riserva è trasmesso dalla Corte dei Conti al Parlamento: Ogni 15 giorni.
- L'esercizio provvisorio negli enti locali: E' autorizzato con decreto del Ministero dell'Interno.
- L'esercizio provvisorio nelle Regioni: Si ha quando il bilancio non è approvato nel termine prescritto.
- L'influenza dominante è presunta quando le amministrazioni aggiudicatrici, direttamente o indirettamente, riguardo all'impresa, alternativamente o cumulativamente: Possono designare più della metà dei membri del consiglio di amministrazione, di direzione o di vigilanza dell'impresa.
- Lo Stato che presenta disavanzi eccessivi: E' soggetto a procedura per la correzione del disavanzo.
- Lo stato di previsione dell'entrate: Si ripartisce in Titoli, Tipologie e Categorie.
- Lo stato patrimoniale di un Ente Locale: Contiene anche i crediti inesigibili.
- L'offerta degli operatori economici raggruppati o dei consorziati determina la loro responsabilità solidale: Nei confronti della stazione appaltante, nonché nei confronti del subappaltatore e dei fornitori.
- L'offerta deve essere corredata da una garanzia fideiussoria: Tale garanzia deve prevedere espressamente la sua operatività entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
- L'ordinazione di spesa si ha quando: Il dirigente ordina direttamente alla tesoreria di pagare il creditore.
- L'ufficio parlamentare di bilancio: E' un organismo indipendente di vigilanza sulla finanza pubblica.