Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura Generale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A bordo di due imbarcazioni (Piemonte e Lombardo), nella notte tra il 5 e il 6 maggio 1860, partì al seguito di Garibaldi quella che viene ricordata come la: SPEDIZIONE DEI MILLE.
- A che angolo è uguale la somma di due angoli piatti? UN ANGOLO GIRO
- A chi successe Adolf Hitler nell'agosto del 1934 assumendo le funzioni di capo dello Stato col titolo di Fuhrer e cancelliere del Reich? PAUL VON HINDENBURG
- A fianco di quale coalizione si schierò l'Italia, quando entrò nel primo conflitto mondiale? A FIANCO DELLA TRIPLICE INTESA.
- A fondamento della Santa Alleanza del 1815 tra Prussia, Russia e Austria, vi era l'intenzione da parte dei sovrani che vi aderirono di: PROTEGGERE LA RELIGIONE, LA PACE E LA GIUSTIZIA.
- A Marsiglia, Mazzini fondò una nuova associazione patriottica che nelle sue intenzioni avrebbe dovuto sostituirsi alla Carboneria. Quale nome scelse per questa associazione? GIOVINE ITALIA
- A Nord-Ovest della Scozia vi è l'Arcipelago delle: EBRIDI.
- A norma del dettato costituzionale la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica sono eletti per cinque anni. Tale periodo è indicato con il termine: LEGISLATURA.
- A norma della Costituzione, quale è il massimo organo deliberativo e rappresentativo dell'ente Regione? IL CONSIGLIO REGIONALE
- A norma di quanto dispone la Costituzione italiana, la Repubblica agevola la formazione della famiglia e l'adempimento dei compiti relativi con: MISURE ECONOMICHE E ALTRE PROVVIDENZE.
- A parità di perimetro, quale dei tre seguenti rombi ha l'area maggiore? QUELLO IN CUI LA DIFFERENZA FRA GLI ANGOLI È MINORE.
- A quale arcipelago appartiene l'Isola di Gorgona? ALL´ARCIPELAGO TOSCANO
- A quale dei seguenti fatti storici deve essere ricollegata l'impresa di Fiume? LA REGGENZA DEL CARNARO
- A quale dei seguenti soggetti l'art. 50 della Costituzione attribuisce il diritto di rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità? A TUTTI I CITTADINI
- A quale età un cittadino italiano può votare? A 18 ANNI PER LA CAMERA DEI DEPUTATI, A 25 ANNI PER IL SENATO.
- A quale numero corrisponde la frazione 28/25? 1,12
- A quale numero corrisponde la frazione 7/20? 0,35
- A quale organo la Costituzione attribuisce il compito di coordinare l'attività dei Ministri? AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il compito di mantenere l'unità di indirizzo politico ed amministrativo dello Stato? AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
- A quale organo la Costituzione attribuisce la funzione esecutiva? AL GOVERNO
- A quale organo la Costituzione attribuisce la funzione giudiziaria? ALLA MAGISTRATURA
- A quale organo la Costituzione attribuisce la funzione legislativa? AL PARLAMENTO
- A quale Paese appartengono le isole Lofoten? NORVEGIA
- A quale Paese, nel settembre del 1911, l'Italia dichiarò guerra per la conquista della Libia, che a tale Paese apparteneva? ALLA TURCHIA
- A quale periodo storico appartiene il Governo Gioberti? AL REGNO DI SARDEGNA
- A quale periodo storico appartiene il Primo Governo D'Azeglio? AL REGNO DI SARDEGNA
- A quale periodo storico appartiene il Primo Governo Depretis? AL REGNO D´ITALIA
- A quale periodo storico appartiene il Primo Governo Giolitti? AL REGNO D´ITALIA
- A quale periodo storico appartiene il Primo Governo Ricasoli? AL REGNO D´ITALIA
- A quale sezione delle Alpi appartiene il Monte Rosa? ALPI PENNINE
- A quali dei seguenti soggetti l'art. 54 della Costituzione attribuisce il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi? A TUTTI I CITTADINI
- A quante ore e minuti equivalgono 508 minuti? 8H 28 MIN
- A quanti secondi equivalgono 1 ora, 20 minuti e 30 secondi? 4830 SECONDI
- A quanto equivale il quadrato di 3/4? 9/16
- A quanto equivale la radice quadrata del numero 16 · 4 · 9? 24
- A quanto equivale la radice quadrata di 25/36? 5/6
- A quanto equivale la radice quadrata di 81/25? 9/5
- Accreditare e ricevere i rappresentanti diplomatici sono funzioni che la Costituzione italiana attribuisce al: PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
- Ad eccezione della Valle d'Aosta (1 delegato) ogni regione italiana partecipa alla elezione del Presidente della Repubblica con: TRE DELEGATI.
- Ad Ovest della Grecia si trova l'Isola di: ZANTE.
- Ad un farmacista viene consegnata una partita di 115 flaconi di acqua ossigenata. Se il peso lordo complessivo del carico è 25,875 kg e la tara di un flacone è 25 g, qual è il peso netto di un flacone di acqua ossigenata? 200 G
- Afferma solennemente l'art. 1 della Costituzione italiana che: LA SOVRANITÀ APPARTIENE AL POPOLO, CHE LA ESERCITA NELLE FORME E NEI LIMITI DELLA COSTITUZIONE.
- Affinché un quadrilatero sia inscrivibile in una circonferenza i suoi angoli opposti devono essere: SUPPLEMENTARI.
- Agli inizi del 1949 si assiste alla istituzione di un Consiglio di mutua assistenza economica (C.O.M.E.C.O.N.) che vede l'Unione Sovietica al fianco, tra l'altro, di: POLONIA E CECOSLOVACCHIA.
- Agostino Depretis, Francesco Crispi e Giuseppe Zanardelli furono esponenti della cosiddetta Sinistra storica che, in Italia, salì al potere: NEL 1876.
- Agostino Depretis, Francesco Crispi e Giuseppe Zanardelli furono: ESPONENTI DELLA SINISTRA STORICA CHE SALÌ AL POTERE IN ITALIA NEL 1876.
- Ai primi posti per la produzione mondiale di vino vi sono: FRANCIA E ITALIA.
- Ai sensi del dettato costituzionale, è senatore di diritto e a vita, salvo rinunzia, … CHI È STATO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
- Ai sensi della Costituzione è senatore di diritto e a vita, salvo rinunzia, chi è stato: PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
- Ai sensi della Costituzione chi promulga le leggi dello Stato? IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
- Ai sensi della Costituzione i limiti massimi della carcerazione preventiva sono stabiliti: DALLA LEGGE.
- Ai sensi della Costituzione italiana può essere eletto Presidente della Repubblica un cittadino che goda dei diritti civili e politici ed abbia quarant'anni. NO, LA COSTITUZIONE FISSA IN CINQUANT´ANNI IL LIMITE MINIMO DI ETÀ.
- Ai sensi della Costituzione italiana, il Consiglio dei Ministri si compone: DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E DEI MINISTRI.
- Ai sensi della Costituzione italiana, il Governo può adottare decreti-legge? SÌ, IN CASI STRAORDINARI DI NECESSITÀ ED URGENZA.
- Ai sensi della Costituzione italiana, la durata in carica delle due Camere è di: CINQUE ANNI.
- Ai sensi della Costituzione italiana, le funzioni del Presidente della Repubblica in ogni caso che egli non possa adempierle sono: ESERCITATE DAL PRESIDENTE DEL SENATO.
- Ai sensi della Costituzione italiana, l'esercizio della funzione legislativa: NON PUÒ ESSERE DELEGATO AL GOVERNO SE NON CON DETERMINAZIONE DI PRINCIPI E CRITERI DIRETTIVI E SOLTANTO PER TEMPO LIMITATO E PER OGGETTI DEFINITI.
- Ai sensi della Costituzione, è corretto affermare che il Governo è titolare di funzioni amministrative? SÌ, IN QUANTO È AL VERTICE DEL POTERE ESECUTIVO, E AI SINGOLI MINISTRI FANNO CAPO TUTTI I SETTORI AMMINISTRATIVI DELLO STATO.
- Ai sensi della Costituzione, è corretto affermare che il Presidente del Consiglio dei Ministri è eletto a suffragio universale e diretto? NO, IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI È NOMINATO DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA A SEGUITO DI UNA PARTICOLARE PROCEDURA CHE SI SOSTANZIA IN UNA SERIE DI CONSULTAZIONI CON I LEADER DEI PARTITI E I PRESIDENTI DELLE CAMERE.
- Ai sensi della Costituzione, è corretto affermare che il Presidente della Repubblica può concedere grazia e commutare le pene? SÌ, LO STABILISCE ESPRESSAMENTE L´ART. 87 DELLA COSTITUZIONE.
- Ai sensi della Costituzione, è corretto affermare che il voto è personale ed eguale, libero e segreto e il suo esercizio è dovere civico? SÌ
- Ai sensi della Costituzione, è corretto affermare che le elezioni delle nuove Camere sono indette dal Presidente del Consiglio dei Ministri? NO, IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA INDICE LE ELEZIONI DELLE NUOVE CAMERE E NE FISSA LA PRIMA RIUNIONE.
- Ai sensi della Costituzione, a chi spettano l'organizzazione e il funzionamento dei servizi relativi alla giustizia? AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA, FERME LE COMPETENZE DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA.
- Ai sensi della Costituzione, chi elegge/nomina il Presidente del Senato e l'Ufficio di Presidenza? LO STESSO SENATO, TRA I SUOI COMPONENTI.
- Ai sensi della Costituzione, chi nomina i Ministri? IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, SU PROPOSTA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI.
- Ai sensi della Costituzione, da chi è presieduto il Consiglio superiore della Magistratura? DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
- Ai sensi della Costituzione, i decreti-legge perdono efficacia sin dall'inizio, se non sono convertiti in legge entro: SESSANTA GIORNI.
- Ai sensi della Costituzione, i Ministri sono nominati dal: PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, SU PROPOSTA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI.
- Ai sensi della Costituzione, il carattere ecclesiastico e il fine di religione o di culto d'una associazione od istituzione possono essere causa di speciali limitazioni legislative? NO, LA COSTITUZIONE LO ESCLUDE ESPRESSAMENTE.
- Ai sensi della Costituzione, il complesso di organi cui è affidata la funzione d'individuare e tradurre in concreti programmi d'azione l'indirizzo politico espresso dal corpo elettorale e dal Parlamento è: IL GOVERNO.
- Ai sensi della Costituzione, il Consiglio di Stato ha funzioni consultive? SÌ, HA FUNZIONI CONSULTIVE GENERALI IN MATERIA GIURIDICO AMMINISTRATIVA.
- Ai sensi della Costituzione, il Consiglio regionale: ESERCITA LE POTESTÀ LEGISLATIVE ATTRIBUITE ALLA REGIONE E LE ALTRE FUNZIONI CONFERITEGLI DALLA COSTITUZIONE E DALLE LEGGI.
- Ai sensi della Costituzione, il diritto di voto può essere limitato per incapacità civile? SÌ, LO PREVEDE ESPRESSAMENTE LA COSTITUZIONE.
- Ai sensi della Costituzione, il diritto di voto può essere limitato? NO, SE NON PER INCAPACITÀ CIVILE O PER EFFETTO DI SENTENZA PENALE IRREVOCABILE O NEI CASI DI INDEGNITÀ MORALE INDICATI DALLA LEGGE.
- Ai sensi della Costituzione, il lavoratore ha diritto: AL RIPOSO SETTIMANALE E A FERIE ANNUALI RETRIBUITE, E NON PUÒ RINUNZIARVI.
- Ai sensi della Costituzione, il Parlamento è: COMPOSTO DALLA CAMERA DEI DEPUTATI E DAL SENATO DELLA REPUBBLICA.
- Ai sensi della Costituzione, il Parlamento può riunirsi in seduta comune? SÌ, NEI CASI STABILITI DALLA COSTITUZIONE.
- Ai sensi della Costituzione, la Camera dei deputati può essere convocata anche per iniziativa: DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
- Ai sensi della Costituzione, la Corte costituzionale è composta di quindici giudici nominati in parti uguali da: PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, PARLAMENTO IN SEDUTA COMUNE E SUPREME MAGISTRATURE ORDINARIA ED AMMINISTRATIVE.
- Ai sensi della Costituzione, la Corte costituzionale giudica sui conflitti di attribuzione tra: I POTERI DELLO STATO E SU QUELLI TRA LO STATO E LE REGIONI, E TRA LE REGIONI.
- Ai sensi della Costituzione, la fiducia al Governo è accordata: MEDIANTE MOZIONE MOTIVATA, VOTATA PER APPELLO NOMINALE.
- Ai sensi della Costituzione, la funzione legislativa è esercitata collettivamente: DALLE DUE CAMERE.
- Ai sensi della Costituzione, la funzione legislativa è esercitata: COLLETTIVAMENTE DALLE DUE CAMERE.
- Ai sensi della Costituzione, la Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata: SUL MATRIMONIO.
- Ai sensi della Costituzione, la Repubblica riconosce le autonomie locali? SÌ, LA REPUBBLICA, UNA ED INDIVISIBILE, RICONOSCE E PROMUOVE LE AUTONOMIE LOCALI.
- Ai sensi della Costituzione, le leggi dello Stato: SONO PUBBLICATE SUBITO DOPO LA PROMULGAZIONE.
- Ai sensi della Costituzione, l'iniziativa delle leggi appartiene anche al popolo? SÌ, IL POPOLO ESERCITA L´INIZIATIVA DELLE LEGGI, MEDIANTE LA PROPOSTA DA PARTE DI ALMENO CINQUANTAMILA ELETTORI DI UN PROGETTO REDATTO IN ARTICOLI.
- Ai sensi della Costituzione, l'iniziativa delle leggi appartiene: TRA L´ALTRO, A CIASCUN MEMBRO DELLE CAMERE.
- Ai sensi della Costituzione, quale dei seguenti organi ha la funzione di coordinare e dirigere l'attività del Consiglio dei Ministri? IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI.
- Ai sensi della Costituzione, quale dei seguenti organi promuove l'attività dei Ministri? IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI.
- Ai sensi della Costituzione, quale età occorre aver compiuto per poter essere eletti Presidente della Repubblica? CINQUANT´ANNI
- Ai sensi della Costituzione, su iniziativa di quale dei seguenti soggetti ciascuna Camera può essere convocata in via straordinaria? SU INIZIATIVA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
- Ai sensi della Costituzione, un individuo può essere, per motivi politici, privato della cittadinanza? NO, NESSUNO PUÒ ESSERE PRIVATO, PER MOTIVI POLITICI, DELLA CAPACITÀ GIURIDICA, DELLA CITTADINANZA E DEL NOME.
- Ai sensi della Costituzione, un senatore può appartenere anche alla Camera dei deputati? NO, NESSUNO PUÒ APPARTENERE CONTEMPORANEAMENTE ALLE DUE CAMERE.
- Ai sensi dell'art. 104 della Costituzione, chi fa parte di diritto del Consiglio Superiore della Magistratura? IL PRIMO PRESIDENTE E IL PROCURATORE GENERALE DELLA CORTE DI CASSAZIONE
- Ai sensi dell'art. 118 della Costituzione e sulla base dei princìpi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza, le funzioni amministrative sono attribuite: AI COMUNI, SALVO CHE, PER ASSICURARNE L´ESERCIZIO UNITARIO, SIANO CONFERITE A PROVINCE, CITTÀ METROPOLITANE, REGIONI E STATO.
- Ai sensi dell'art. 134 della Costituzione, è corretto affermare che i giudizi sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato sono attribuiti alla Corte costituzionale? SÌ, LO PREVEDE ESPRESSAMENTE LA COSTITUZIONE.
- Ai sensi dell'art. 22 della Costituzione nessuno può essere privato, per motivi politici, … DELLA CAPACITÀ GIURIDICA, DELLA CITTADINANZA, DEL NOME.
- Ai sensi dell'art. 70 della Costituzione, la funzione legislativa è esercitata: COLLETTIVAMENTE DALLE DUE CAMERE.
- Ai sensi dell'art. 75 della Costituzione, a quali condizioni la proposta soggetta a Referendum popolare è approvata? SE HA PARTECIPATO ALLA VOTAZIONE LA MAGGIORANZA DEGLI AVENTI DIRITTO, E SE È RAGGIUNTA LA MAGGIORANZA DEI VOTI VALIDAMENTE ESPRESSI.
- Al Congresso di Livorno del 1921 il Partito Socialista si divide e una minoranza dà vita al: PARTITO COMUNISTA D´ITALIA.
- Al Congresso di Vienna parteciparono delegazioni provenienti da numerosi Paesi europei. Tuttavia le principali decisioni furono assunte da: AUSTRIA, RUSSIA, PRUSSIA, INGHILTERRA E FRANCIA.
- Al Portogallo appartengono tra l'altro le seguenti isole: AZZORRE E MADEIRA.
- Al Senato viene eletto Presidente, il 24 marzo 2018, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Suo predecessore è stato: PIETRO GRASSO.
- Al termine del suo settennato, gli succede come nuovo Capo dello Stato Napolitano. Di chi si tratta? CARLO AZEGLIO CIAMPI.
- Albino Luciani viene eletto papa con il nome Giovanni Paolo I, il suo pontificato durerà appena 33 giorni. In quale anno? NEL 1978
- Alla base della guerra che nel 1967 vide contrapposto Israele ad Egitto, Siria e Giordania (guerra dei sei giorni) vi era: IL CONTROLLO DEL GOLFO DI AQABA.
- Alla fine della guerra civile in Russia, per salvare il comunismo, Lenin inaugura la NEP ossia: LA NUOVA POLITICA ECONOMICA.
- Alla fine dell'Ottocento, a Genova, fu fondato il: PARTITO SOCIALISTA DEI LAVORATORI ITALIANI.
- Alla foce del Reno sorge un importantissimo porto. Quale? ROTTERDAM
- Alla morte di Lenin, avvenuta nel 1924, si scatenò una spietata lotta per la successione tra Stalin e Trockij. Tale affermazione è: VERA.
- Alla morte di Lenin, avvenuta nel 1924, si scatenò una spietata lotta per la successione tra: STALIN E TROTSKIJ.
- Alla morte di Lenin, nel 1924, quale uomo prende il potere in Russia? STALIN
- Alla vigilia della Prima guerra mondiale la Germania faceva parte della: TRIPLICE ALLEANZA ASSIEME A ITALIA E AUSTRIA-UNGHERIA.
- Alla vigilia della Prima Guerra Mondiale, quali motivi di tensione esistevano tra Austria e Russia? LE DUE NAZIONI LOTTAVANO PER ESPANDERSI NEI BALCANI.
- Alla vigilia della Prima Guerra Mondiale, quali motivi di tensione esistevano tra Francia e Germania? NESSUN MOTIVO ERANO ALLEATE.
- Alla vigilia della Prima Guerra Mondiale, quali motivi di tensione esistevano tra Gran Bretagna e Germania? LE DUE NAZIONI LOTTAVANO PER LA SUPREMAZIA SUI MARI E NELLE COLONIE.
- Allende fu Presidente del Cile dal 3 novembre 1970: FINO ALLA DESTITUZIONE VIOLENTA A SEGUITO DI UN COLPO DI STATO MILITARE.
- All'epoca della Rivoluzione Francese, quale sovrano regnava in Francia? LUIGI XVI
- All'interno di quale lago si trovano le Isole Borromee? LAGO MAGGIORE
- Allo scopo di preparare e snellire i lavori del Parlamento, le Camere costituiscono delle Commissioni nelle quali sono presenti: ESPONENTI DEI DIVERSI GRUPPI PARLAMENTARI.
- Amburgo, la più grande città della Germania dopo Berlino, sorge sull'Estuario del fiume: ELBA.
- Anche Giolitti seguì la politica di espansione coloniale, quale Stato divenne colonia italiana sotto Giolitti? LA LIBIA
- Anche Giolitti seguì la politica di espansione coloniale? SÌ, SOTTO IL SUO GOVERNO LA LIBIA DIVENNE COLONIA ITALIANA.
- Antonio acquista 142 cestini di fragole per preparare la confettura. Se il peso complessivo è di 820 g ed ogni cestino pesa 0,6 g, quanto pesano effettivamente le fragole? 734,8 G
- Antonio ha trascorso i primi 7/9 delle sue vacanze al mare. Sapendo che ha trascorso al mare 91 giorni, per quanti giorni delle sue vacanze è stata altrove? 26 GIORNI
- Artefici della Carta Atlantica, nella quale vennero fissati, nell'agosto 1941, i principi di una politica comune tra Inghilterra e Stati Uniti, furono: ROOSEVELT E CHURCHILL.
- Autonomia dei giudici non significa irresponsabilità, cioè non significa che essi non possano essere chiamati a rispondere del loro operato. I relativi giudizi spettano: AL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA.