Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione sociale n.2 (701-1334)
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale dei seguenti soggetti, unitamente all'A.S.L. territorialmente competente, è legittimato ad esercitare la vigilanza sull'applicazione della legislazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro? Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
- Quale delle seguenti affermazioni circa l'assetto territoriale dell'INAIL è corretta? Ciascuna Direzione regionale è affidata alla responsabilità di un dirigente di livello dirigenziale generale, ad eccezione del Trentino, affidata alla responsabilità di un dirigente.
- Quale delle seguenti affermazioni è corretta ai sensi dell'art. 127 T.U. 1124/1965? Non sono assicurati presso l'Inail i radiotelegrafisti di bordo non assunti direttamente dagli armatori.
- Quale delle seguenti categorie é assicurata per gli infortuni con l'INAIL? I lavoratori a domicilio.
- Quale delle seguenti categorie é assicurata per gli infortuni con l'INAIL? Gli apprendisti.
- Quale fonte legislativa ha introdotto il calcolo della pensione in due quote, una quota relativa alle anzianità maturate fino al 31/12/1992 e una quota calcolata con le anzianità maturate dal 1/1/1993 in poi? Il D.Lgs. 503/1992, a far data dal 1/1/1993.
- Quale forma di assicurazione sociale ha per oggetto la tutela dei lavoratori disoccupati? L'assicurazione generale obbligatoria contro la disoccupazione involontaria.
- Quale norma ha introdotto il sistema misto per il calcolo delle pensioni? Legge n. 335/1995, per i lavoratori che al 31/12/95 non hanno accumulato un'anzianità contributiva di 18 anni.
- Quale organo dell'INAIL è composto da 25 membri (uno dei quali in rappresentanza dell'Associazione nazionale mutilati ed invalidi del lavoro, i restanti 24 nominati in rappresentanza delle confederazioni sindacali dei lavoratori dipendenti e delle organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori autonomi maggiormente rappresentative sul piano nazionale) e dura in carica quattro anni? Il Consiglio di indirizzo e vigilanza.
- Quale organo dell'INAIL è nominato con decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale su proposta del Consiglio di amministrazione, per un periodo di tre anni, rinnovabile, partecipa con voto consultivo alle sedute del Consiglio di amministrazione e può assistere a quelle del Consiglio di indirizzo vigilanza? Il direttore generale.
- Quale organo dell'INAIL ha tra i propri compiti istituzionali tra l'altro quelli di deliberare il regolamento organico del personale, l'ordinamento dei servizi, i piani di impiego dei fondi disponibili e di approvare ed attribuire al direttore generale le risorse annuali di spesa? Il Consiglio di Amministrazione.
- Quale organo dell'INAIL ha tra i propri compiti istituzionali tra l'altro quello di predisporre i piani pluriennali, i criteri generali dei piani di investimento e disinvestimento, il bilancio preventivo e il conto consuntivo? Il Consiglio di Amministrazione.
- Quale riforma legislativa ha introdotto il calcolo della pensione in due quote, una quota relativa alle anzianità maturate fino al 31/12/1992 e una quota calcolata con le anzianità maturate dal 1/1/1993 in poi? La riforma Amato.
- Quale tra i seguenti redditi è considerato ai fini della determinazione del diritto all'assegno sociale? Redditi esenti da imposta (prestazioni assistenziali in denaro pagate con carattere di continuità dallo Stato o da altri enti pubblici o da Stati esteri, sussidi corrisposti dallo Stato o da altri enti pubblici a titolo assistenziale, ecc.).
- Quale tra i seguenti redditi è considerato ai fini della determinazione del diritto all'assegno sociale? Pensioni privilegiate ordinarie "tabellari" per infermità contratte durante il servizio militare di leva.
- Quale tra i seguenti redditi non è considerato ai fini della determinazione del diritto all'assegno sociale? Pensione liquidata, secondo il sistema contributivo, per un importo pari ad 1/3 della pensione stessa e comunque non oltre 1/3 dell'assegno sociale.
- Quale tra le seguenti affermazioni riferita ai "premi speciali unitari" per l'assicurazione infortuni è corretta? Vengono stabiliti con decreto del Ministro del lavoro.
- Quale tra le seguenti affermazioni riferita ai "premi speciali unitari" per l'assicurazione infortuni è corretta? Non sono soggetti all'oscillazione del tasso.
- Quale tra le seguenti affermazioni riferita ai "premi speciali unitari" per l'assicurazione infortuni è errata? Sono sempre calcolati unicamente in un base al numero delle macchine utilizzate nella lavorazione.
- Quale tra le seguenti prestazioni è erogata dall'INAIL? Indennizzo in capitale per danno biologico.
- Quale tra le seguenti prestazioni è erogata dall'INAIL? Integrazione della rendita diretta.
- Quale tra le seguenti prestazioni è erogata dall'INAIL? Fornitura delle protesi agli amputati per infortunio lavorativo.
- Quale tra le seguenti prestazioni è erogata dall'INAIL? Rendita diretta per inabilità permanente.
- Quale tra le seguenti prestazioni è erogata dall'INAIL? Accertamenti medico-legali.
- Quale tra le seguenti prestazioni è erogata dall'INAIL? Assegno per assistenza personale continuativa (per infortunio sul lavoro).
- Quale tra le seguenti prestazioni non è erogata dall'INAIL? Assegno di invalidità.
- Quale tra le seguenti prestazioni non è erogata dall'INAIL? Indennità per degenza ospedaliera per malattia.
- Quale tra le seguenti prestazioni non è erogata dall'INAIL? Assegno natalizio per chi abbia fruito anche di un solo giorno nel mese di dicembre di assistenza antitubercolare sanitaria.
- Quale tra le seguenti prestazioni non è erogata dall'INAIL? Indennità di malattia.
- Quale tra le seguenti prestazioni non è erogata dall'INAIL? Integrazioni salariali in agricoltura.
- Quale tra le seguenti prestazioni non è erogata dall'INAIL? Assegno per congedo matrimoniale.
- Quale tra le seguenti prestazioni non è erogata dall'INAIL? Indennità di richiamo alle armi.
- Quale tra le seguenti prestazioni non è erogata dall'INAIL? Indennità antitubercolari sostitutive o integrative della retribuzione.
- Quali infortuni il lavoratore deve denunciare al proprio datore di lavoro? Tutti.
- Quali sono gli organi collegiali dell'INAIL? Il Consiglio di amministrazione, il Consiglio di indirizzo e vigilanza ed il Collegio dei Sindaci.
- Qualora il datore di lavoro che avendo già omesso la denuncia dei lavori incorra, nei tre anni successivi, nella medesima inadempienza.... Deve pagare all'INAIL, oltre ai premi, una somma di denaro pari all'ammontare delle indennità liquidate per gli infortuni avvenuti durante il periodo dell'inadempienza.
- Qualora il datore di lavoro non sia certo che l'infortunio segnalatogli dal dipendente sia un infortunio indennizzabile deve comunque fare denuncia all'INAIL? Si, deve comunque fare denuncia all'INAIL.
- Qualsiasi evento lesivo per il lavoratore se accaduto durante l'orario di lavoro é indennizzabile per questa sola circostanza? No, è necessario che si sia verificato per il lavoro.
- Quando il datore di lavoro che ritiene di aver diritto all'oscillazione in diminuzione del tasso di tariffa può inoltrare richiesta di rettifica alla sede INAIL territorialmente competente. Tale istanza.... E' la c.d. istanza informale.
- Quando il datore di lavoro che ritiene di aver diritto all'oscillazione in diminuzione del tasso silicosi per prevenzione può inoltrare richiesta di rettifica alla sede INAIL territorialmente competente. Tale istanza..... Non è in grado di per sé di produrre alcun genere di effetto giuridico, né tanto meno di incidere sulla validità, efficacia e immediata applicabilità dei provvedimenti dell'Istituto, non avendo il potere di produrre alcun effetto sospensivo o interruttivo.
- Quando il datore di lavoro che ritiene di aver diritto all'oscillazione in diminuzione del tasso silicosi può inoltrare richiesta di rettifica alla sede INAIL territorialmente competente. Tale istanza..... Non rappresenta in realtà un vero e proprio contenzioso amministrativo, dal momento che il datore di lavoro di fatto chiede solo che l'INAIL, in virtù dell'autotutela, revochi o riveda provvedimenti in precedenza adottati in tema di applicazione delle tariffe.
- Quando il datore di lavoro ritiene errata la classificazione tariffaria può inoltrare richiesta di rettifica alla sede INAIL territorialmente competente. Tale istanza.... Non è in grado di per sé di incidere sulla validità, efficacia e immediata applicabilità dei provvedimenti dell'Istituto.
- Quando macchine, apparecchi impianti sono installati e funzionano nell'ambito di un opificio, laboratorio o ambiente organizzato il rischio si estende a tutti coloro che possono subire conseguenze dannose dalla pericolosità dell'ambiente in cui operano dette macchine, apparecchi ed impianti (cosiddetto rischio ambientale)? Si, indipendentemente dalla qualifica professionale rivestita (impiegatizia o operaia).
- Quando macchine, apparecchi impianti sono installati e funzionano nell'ambito di un opificio, laboratorio o ambiente organizzato il rischio si estende a tutti coloro che possono subire conseguenze dannose dalla pericolosità dell'ambiente in cui operano dette macchine, apparecchi ed impianti (cosiddetto rischio ambientale)? Si, anche se le macchine, gli apparecchi impianti sono installati in via transitoria.
- Quando sussistono obiettive difficoltà ad accertare la retribuzione effettiva, come viene pagato il premio assicurativo INAIL? Su una retribuzione "legale" (media, convenzionale o di ragguaglio).
- Quante classi di rischio (D.M. 1° febbraio 2001) sono stabilite per la previsione di premi speciali pro-capite per gli artigiani? 9.
- Quelle delle seguenti affermazioni sintetizza correttamente, con le parole dell'Alibrandi, la copiosa giurisprudenza formatosi sul concetto di macchina? Non possono considerarsi macchine i semplici utensili come la sega, il martello, ecc.
- Quelle delle seguenti affermazioni sintetizza correttamente, con le parole dell'Alibrandi, la copiosa giurisprudenza formatosi sul concetto di macchina? Sono da considerarsi macchine quei meccanismi più o meno complessi che sostituiscono la forza l'uomo, aumentandone il rendimento, il cui funzionamento determini un rischio per l'incolumità personale di chi li usa.
- Quello che grava nell'identico modo su qualsiasi cittadino, lavoratore o non lavoratore, è un rischio..... Generico.