>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione sociale n.2 (701-1334)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per "Indice FOI" s'intende:   L'indice ISTAT dei prezzi al consumo per famiglie di operai ed impiegati.
Per calcolare la pensione di un lavoratore con anzianità pari o superiore a 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995 verrà adottato:   Il sistema retributivo.
Per calcolare la pensione di un lavoratore privo di anzianità contributiva al 1° gennaio 1996 verrà adottato:   Il sistema contributivo.
Per i lavoratori dipendenti, durante il periodo che va dal 1° gennaio 2008 al 30 giugno 2009 si potrà accedere alla pensione di anzianità con....   35 anni di contributi e 58 anni di età.
Per i postumi di carattere permanente conseguenti ad infortuni sul lavoro verificatisi dal 25/7/2000 e per le malattie professionali denunciate da tale data per gradi di menomazione inferiori al 6%....   Non è corrisposto nessun indennizzo.
Per i postumi di carattere permanente conseguenti ad infortuni sul lavoro verificatisi dal 25/7/2000 e per le malattie professionali denunciate da tale data per gradi menomazione compresi tra il 16 e il 100%....   E' previsto l'indennizzo in rendita.
Per l'assegnazione agli assicurati di indennità nei casi di disoccupazione involontaria, soggetto assicuratore è:   L'INPS, che vi provvede attraverso la gestione di prestazioni temporanee ai lavoratori dipendenti.
Per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali viene adottato....   Il sistema della ripartizione dei capitali di copertura per la gestione dei medici radiologi e per la gestione dell'assicurazione contro gli infortuni domestici.
Per poter ottenere l'incremento della maggiorazione sociale, i titolari di pensione devono avere almeno 70 anni di età. L'età può essere ridotta?   Si, fino a 65 anni, in ragione di un anno di età ogni cinque anni di contribuzione; si può ottenere la riduzione di un anno anche se si è in possesso di un periodo di contribuzione non inferiore a due anni e mezzo.
Per quali lavoratori sono stati modificati, secondo la legge n. 247/2007, i limiti per l'età pensionabile?   Per i lavoratori che hanno maturato i requisiti per il diritto a pensione dopo il 31 dicembre 2007.
Per quanto riguarda i requisiti soggettivi che vengono richiesti al n. 1) dell'art. 4 del T.U. 1124/1965.....   Essi sono quattro: che il lavoro sia prestato in modo permanente o avventizio; che si tratti di prestazione di lavoro subordinato (locatio operarum); che si tratti di prestazione manuale; che si tratti di attività retribuita.
Per quanto tempo è dovuta l'indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta?   E' dovuta senza limiti temporali.
Perché i figli, i nipoti e gli equiparati maggiorenni studenti o inabili superstiti, siano considerati a carico del genitore o del nonno deceduto, occorre che si trovino in uno stato di bisogno, che non siano autosufficienti economicamente e che al loro mantenimento provvedessero l'assicurato o il pensionato deceduto. Sono considerati a carico....   I figli maggiorenni inabili, titolari dell'indennità di accompagnamento, che hanno un reddito non superiore a quello richiesto dalla legge per il diritto alla pensione di invalido civile totale aumentato dell'importo dell'indennità di accompagnamento.
Perché i figli, i nipoti e gli equiparati maggiorenni studenti o inabili superstiti, siano considerati a carico del genitore o del nonno deceduto, occorre che si trovino in uno stato di bisogno, che non siano autosufficienti economicamente e che al loro mantenimento provvedessero l'assicurato o il pensionato deceduto. Sono considerati a carico....   I figli maggiorenni inabili che hanno un reddito non superiore a quello richiesto dalla legge per il diritto alla pensione di invalido civile totale.
Perché un evento possa essere qualificato come infortunio sul lavoro....   E' necessario, per la tutela, che l'infortunio possa collegarsi, anche indirettamente, all'attività lavorativa secondo la relazione lavoro-rischio-infortuni.
Perché un evento possa essere qualificato come infortunio sul lavoro....   E' necessario il nesso eziologico.
Perché un evento possa essere qualificato come infortunio sul lavoro....   Non è sufficiente che si sia verificato in orario di lavoro.
Posseggono i requisiti soggettivi per essere compresi nell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali coloro che essendo adibiti in modo permanente o avventizio ad un lavoro manuale subordinato retribuito, anche senza partecipare materialmente al lavoro, sovrintendono al lavoro di altri?   Sì, ai sensi del T.U. n. 1124/1965.
Premi speciali unitari annui pro capite sono stabiliti per gli artigiani ossia...   Per i titolari di aziende artigiane, per i soci artigiani prestatori d'opera, per i loro familiari coadiuvanti, per i familiari partecipanti all'impresa familiare ex art. 230-bis codice civile e per gli associati in partecipazione del titolare artigiano.
Prevede il D.P.R. n. 917/1986, così come modificato dalla legge finanziaria del 2008, che in presenza di almeno quattro figli a carico, ai genitori è riconosciuta una ulteriore detrazione di importo pari a 1.200 euro. La detrazione....   In caso di separazione legale ed effettiva o di annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, spetta ai genitori in proporzione agli affidamenti stabiliti dal giudice.
Prevede il D.P.R. n. 917/1986, così come modificato dalla legge finanziaria del 2008, che in presenza di almeno quattro figli a carico, ai genitori è riconosciuta una ulteriore detrazione di importo pari a 1.200 euro. La detrazione....   Nel caso di coniuge fiscalmente a carico dell'altro, compete a quest'ultimo per l'intero importo.
Prevede la legislazione vigente che in caso di infortunio per il quale si preveda la morte, la denuncia deve essere fatta per telegrafo o fax entro ventiquattro ore dall'infortunio, facendo poi seguire entro due giorni la denuncia regolare. Cosa comporta l'omessa denuncia all'INAIL?   Una specifica sanzione amministrativa.
Prevede la legislazione vigente che in caso di infortunio per il quale si preveda la morte, la denuncia deve essere fatta per telegrafo o fax entro ventiquattro ore dall'infortunio, facendo poi seguire entro due giorni la denuncia regolare. Cosa comporta la tardiva denuncia all'INAIL?   Alla stregua dell'omessa o incompleta denuncia, una specifica sanzione amministrativa.
Prevede la legislazione vigente che nel caso in cui gli eredi non abbiano diritto alla pensione ai superstiti, per mancanza di requisiti, possono ottenere un'indennità "una tantum". Nel caso in cui sia riconosciuto il diritto alla rendita INAIL in conseguenza della morte del lavoratore spetta comunque l'indennità "una tantum"?   No, in tal caso non spetta l'indennità.
Prevede la legislazione vigente che nel caso in cui gli eredi non abbiano diritto alla pensione ai superstiti, per mancanza di requisiti, possono ottenere un'indennità "una tantum". Nel sistema contributivo....   L'indennità è pari all'importo mensile dell'assegno sociale, moltiplicato per gli anni di contribuzione in possesso dell'assicurato deceduto.
Prevede la legislazione vigente che se l'inabilità per infortunio prognosticato guaribile entro tre giorni, si prolunghi al quarto e oltre il datore di lavoro che ha provveduto all'annotazione nel registro degli infortuni è obbligato comunque a fare denuncia sia all'INAIL che all'Autorità di pubblica sicurezza. La tardiva denuncia all'INAIL....   Configura, alla stregua dell'omessa o incompleta denuncia, violazione formale punita con una specifica sanzione amministrativa.
Prevede la legislazione vigente che se l'inabilità per infortunio prognosticato guaribile entro tre giorni, si prolunghi al quarto e oltre il datore di lavoro che ha provveduto all'annotazione nel registro degli infortuni è obbligato comunque a fare denuncia sia all'INAIL che all'Autorità di pubblica sicurezza. L'incompleta denuncia all'Autorità di pubblica sicurezza....   Configura, alla stregua dell'omessa o tardiva denuncia, violazione formale punita con una specifica sanzione amministrativa.
Prevede la legislazione vigente che se l'inabilità per infortunio prognosticato guaribile entro tre giorni, si prolunghi al quarto e oltre il datore di lavoro che ha provveduto all'annotazione nel registro degli infortuni è obbligato comunque a fare denuncia sia all'INAIL che all'Autorità di pubblica sicurezza. La tardiva denuncia all'Autorità di pubblica sicurezza....   Configura, alla stregua dell'omessa o incompleta denuncia, violazione formale punita con una specifica sanzione amministrativa.
Prevede la legislazione vigente che se l'inabilità per infortunio prognosticato guaribile entro tre giorni, si prolunghi al quarto e oltre il datore di lavoro che ha provveduto all'annotazione nel registro degli infortuni è obbligato comunque a fare denuncia sia all'INAIL che all'Autorità di pubblica sicurezza. L'omessa denuncia all'INAIL....   Configura violazione formale punita con una specifica sanzione amministrativa.
Prevede la legislazione vigente che se l'infortunio è prognosticato guaribile entro tre giorni e comporta l'assenza del lavoratore di almeno un giorno, escluso quello dell'evento, il datore di lavoro deve annotare il caso nel registro degli infortuni. La mancata registrazione....   E' punita con una specifica sanzione amministrativa.
Prevede la legislazione vigente che se l'infortunio è prognosticato non guaribile entro tre giorni, il datore di lavoro oltre ad annotarlo sul registro degli infortuni, deve denunciarlo entro due giorni, da quello in cui ne ha avuto notizia, all'INAIL e all'Autorità di pubblica sicurezza. L'omessa denuncia all'Autorità di pubblica sicurezza....   Configura violazione formale punita con una specifica sanzione amministrativa.
Prevede la legislazione vigente che se l'infortunio è prognosticato non guaribile entro tre giorni, il datore di lavoro oltre ad annotarlo sul registro degli infortuni, deve denunciarlo entro due giorni, da quello in cui ne ha avuto notizia, all'INAIL e all'Autorità di pubblica sicurezza. La tardiva denuncia all'INAIL....   Configura, alla stregua dell'omessa o incompleta denuncia, violazione formale punita con una specifica sanzione amministrativa.