>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione sociale n.2 (701-1334)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nei confronti del lavoratore autonomo che, al momento dell'infortunio o della malattia professionale, non è in regola con il versamento del premio assicurativo:   Le prestazioni economiche vengono sospese fino all'assolvimento dell'obbligo contributivo.
Nei primi due anni di attività....   Il datore di lavoro può ottenere, con motivata istanza prodotta all'INAIL, la riduzione del tasso medio di tariffa se osserva le norme di prevenzione infortuni ed igiene del lavoro.
Nel calcolo della pensione, per sistema retributivo s'intende:   Il sistema che si basa sul numero degli anni di contribuzione accreditati e sulla media delle ultime retribuzioni percepite.
Nel caso di assicurato guarito con postumi pari o superiori al 16% cosa accade nel caso in cui il nuovo grado di inabilità risulti inferiore al 6%?   In tal caso si sopprime la rendita.
Nel caso di assicurato guarito con postumi pari o superiori al 6% ma inferiori al 16% cosa accade nel caso in cui il nuovo grado di inabilità risulti ancora tra il 6 e il 15% ma superiore a quello già indennizzato?   In tal caso spetta all'assicurato l'adeguamento dell'indennizzo in capitale del danno biologico.
Nel caso di assicurato guarito senza postumi o con postumi inferiori al 6% cosa accade nel caso in cui il nuovo grado di inabilità sia pari o superiore al 6% ma inferiore al 16%?   In tal caso spetta l'indennizzo in capitale del danno biologico.
Nel caso di intervento straordinario della Cig....   La domanda è inoltrata al Ministero del lavoro.
Nel caso di nuclei familiari con almeno quattro figli o equiparati di età inferiore a 26 anni compiuti, ai fini della determinazione dell'assegno per il nucleo familiare:   Si considerano al pari dei figli minori anche i figli di età superiore a 18 anni compiuti e inferiore a 21 anni compiuti purché studenti o apprendisti.
Nel caso in cui le lavoratrici gestanti debbano eseguire accertamenti clinici o visite mediche specialistiche da svolgersi durante l'orario di lavoro:   Hanno diritto a permessi retribuiti.
Nel caso in cui un lavoratore autonomo non risulti in regola con il versamento dei premi, il diritto alle prestazione dovute dall'INAIL....   E' sospeso fino a quando il lavoratore non provveda alla regolarità contributiva.
Nel libro matricola il datore di lavoro deve iscrivere....   I lavoratori assicurati.
Nel sistema misto la pensione viene calcolata in parte secondo il sistema retributivo e in parte secondo il sistema contributivo. Con il sistema contributivo viena calcolata....   L'anzianità maturata dal 1° gennaio 1996.
Nel sistema misto la pensione viene calcolata in parte secondo il sistema retributivo, per l'anzianità maturata fino al 31/12/1995, in parte con il sistema contributivo, per l'anzianità maturata dal 1/1/1996. In quale caso però la pensione può essere calcolata esclusivamente con il sistema contributivo?   Se si possiede un'anzianità contributiva pari o superiore a 15 anni, di cui almeno 5 successivi al 1995.
Nel sistema retributivo (il meccanismo per il calcolo delle pensioni dirette per i lavoratori dipendenti) l'anzianità contributiva....   E' data dal numero delle settimane coperte da contribuzione obbligatoria o volontaria, comprese tra la data di inizio dell'assicurazione e quella di decorrenza della pensione.
Nel sistema retributivo l'aliquota di rendimento è pari al 2% annuo della retribuzione/reddito percepiti entro il limite di 40.083 euro annui per poi decrescere per fasce di importo superiore. Ciò vuol dire....   Che con 35 anni di anzianità contributiva la pensione è pari al 70% della retribuzione, con 40 anni è pari all'80%.
Nella gestione dei crediti da parte dell'INAIL, il fatto che sia stata chiusa la liquidazione coatta amministrativa nei confronti di un datore di lavoro sottoposto a tale procedura verso cui si vantava un credito, é il presupposto per....   La dichiarazione di inesigibilità del credito.
Nella gestione dei crediti da parte dell'INAIL, il fatto che sia stato chiuso il fallimento nei confronti di un datore di lavoro dichiarato fallito verso cui si vantava un credito, é il presupposto per....   La dichiarazione di inesigibilità del credito.
Nella gestione dei crediti da parte dell'INAIL, il fatto che un credito risulti non più dovuto per disposizione di legge, é il presupposto per....   La dichiarazione di inesigibilità del credito.
Nella gestione dei crediti da parte dell'INAIL, il fatto che un credito risulti non più dovuto per disposizione di una sentenza civile e penale passata in giudicato, é il presupposto per....   La dichiarazione di inesigibilità del credito.
Nella pensione ai supersiti l'evento protetto che forma diritto alla tutela previdenziale....   E' la morte, come fatto naturale dal quale la legge presume derivi una situazione di bisogno per i famigliari.
Nell'ambito dei lavoratori parasubordinati, i membri di collegi e commissioni sono assicurati all'INAIL?   Sì, ai sensi dell'art. 5 D. Lgs. n. 38/2000.
Nell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, il rapporto assicurativo si costituisce....   Automaticamente al verificarsi delle condizioni di legge.
Nell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro i soggetti del rapporto assicurativo sono l'assicurante, l'assicurato, l'assicuratore. Chi é l'assicurante?   In genere il datore di lavoro.
Nell'assicurazione infortuni gestita dall'INAIL che cosa si intende per "autoliquidazione"?   Il meccanismo di calcolo e versamento del premio.
Nell'assicurazione infortuni gestita dall'INAIL il premio per il settore industriale è fisso per tutte le aziende?   No, varia in base alle retribuzioni corrisposte ai lavoratori e al rischio delle lavorazioni.
Nell'assicurazione infortuni i premi degli artigiani sono calcolati con riferimento al rischio?   Si. Per gli artigiani sono stabiliti premi speciali unitari annui pro capite previsti da 9 classi di rischio.
Nelle ipotesi di soggetti assicurati INAIL per i quali non esiste retribuzione effettiva o reale, il premio ordinario viene calcolato....   Su retribuzioni "legali" (medie, convenzionali o di ragguaglio).
Nell'erogazione delle prestazioni dovute dall'INAIL trovano applicazione alcuni principi tra i quali il principio della parziale indisponibilità. In base a tale principio....   Sono nulle le obbligazioni contratte dal lavoratore con terzi che si siano interessati per il conseguimento delle indennità, nonché i patti per eludere il pagamento dovuto.
Nell'erogazione delle prestazioni dovute dall'INAIL trovano applicazione alcuni principi tra i quali il principio dell'automaticità delle prestazioni, secondo il quale....   Il lavoratore ha diritto di ricevere dall'INAIL le prestazioni previste, anche nel caso in cui il datore di lavoro non abbia adempiuto agli obblighi di legge.
Nell'erogazione delle prestazioni dovute dall'INAIL trovano applicazione alcuni principi tra i quali il principio di indifferenza, secondo il quale....   Le prestazioni sono dovute per tutti gli eventi verificatisi in presenza di rischio lavorativo o aggravato dal lavoro, o al lavoro comunque collegabile in modo diretto o indiretto, esclusi in ogni caso il rischio generico e il rischio elettivo.
Nell'erogazione delle prestazioni dovute dall'INAIL trovano applicazione alcuni principi tra i quali il principio di indifferenza, secondo il quale....   Le prestazioni sono dovute anche se l'incombenza lavorativa svolta al momento del sinistro non rientri tra quelle che abbiano determinato l'inclusione del lavoratore tra le persone assicurate, purché la suddetta incombenza venga svolta nell'interesse dell'azienda.
Nell'erogazione delle prestazioni dovute dall'INAIL trovano applicazione alcuni principi tra i quali il principio di indifferenza, secondo il quale....   E' sufficiente che la condotta del lavoratore infortunato sia inerente all'esecuzione di un lavoro di interesse aziendale, posta in essere in connessione con lo svolgimento del lavoro.
Nell'ipotesi in cui si possiede un'anzianità contributiva pari o superiore a 15 anni, di cui almeno 5 successivi al 1995....   E' possibile utilizzare l'opzione per avere la pensione calcolata esclusivamente con il sistema contributivo.
Nell'ipotesi in cui un lavoratore abbia una anzianità pari a 10 anni di contributi al 31 dicembre 1995 per il calcolo della pensione :   Verrà adottato il sistema misto.
Numerose sono le sanzioni amministrative in materia di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Quale tra le seguenti inadempienze comporta una sanzione amministrativa?   Inosservanza dell'obbligo di rispettare le disposizioni concernenti la silicosi e l'asbestosi di cui al capo VIII (art. 176 T.U. 1124/1965).
Numerose sono le sanzioni amministrative in materia di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Quale tra le seguenti inadempienze comporta una sanzione amministrativa?   Mancata comunicazione della cessazione, della variazione, della sospensione dell'attività.