>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione sociale n.2 (701-1334)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La brucellosi....   E' tutelata come infortunio, se occorsa in occasione di lavoro.
La Cassa integrazione guadagni....   Rappresenta un'ipotesi di sospensione del rapporto di lavoro per fatti inerenti all'impresa.
La cd. Riforma Amato:   Ha mutato il meccanismo di indicizzazione per il calcolo delle pensioni.
La cd. totalizzazione è ammessa a condizione che:   I richiedenti non siano già titolari di un trattamento pensionistico.
La denuncia di infortunio all'INAIL deve essere corredata di certificato medico?   Sì, deve essere corredata di certificato medico.
La denuncia di infortunio o malattia professionale....   Deve essere sempre inoltrata all'INAIL.
La determinazione del tasso medio di tariffa applicabile ad ogni singola azienda dopo il primo biennio di attività viene effettuata dall'INAIL....   Ogni anno.
La determinazione della quota per il ristoro del danno biologico....   E' determinata in misura totalmente indipendente dalla capacità di produzione del reddito del danneggiato.
La dicitura I.S.E.E. sta ad indicare....   Indicatore situazione economica equivalente.
La Direzione generale dell'INAIL si articola al suo interno in: Direzioni centrali; servizi; sovrintendenza medica generale; consulenze professionali; casellario centrale infortuni. Le Direzioni centrali....   Sono affidate alla responsabilità di dirigenti di livello dirigenziale generale.
La fruizione del congedo per la malattia del figlio fino al compimento del terzo anno di età del bambino da parte della lavoratrice o del lavoratore:   Risulta comunque come contribuzione figurativa.
La legge 12/3/1999, n. 68 ha come finalità la promozione dell'inserimento e della integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato. Essa si applica, tra l'altro,....   Ai portatori di handicap intellettivo, che comporti una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45 per cento.
La Legge 247/07 ha modificato la normativa inerente la rideterminazione del coefficiente di trasformazione per il calcolo delle pensioni?   Sì, ha diminuito i termini da dieci a tre anni.
La Legge 3 agosto 2007, n. 127 ha riconosciuto, a decorrere dallo stesso anno, a soggetti titolari di uno o più finanziamenti pensionistici non assistenziali, la c.d. quattordicesima, cioè:   Una somma aggiuntiva determinata in funzione dell'anzianità contributiva complessiva e della gestione di appartenenza a carico della quale e' liquidato il trattamento principale.
La Legge n. 247/2007 riguarda:   Le Norme di attuazione del Protocollo del Welfare su previdenza, lavoro e competitività per favorire l'equità e la crescita sostenibili.
La legge prevede che i lavoratori, genitori di minore con handicap in situazione di gravità accertata, hanno diritto al prolungamento fino a tre anni del periodo di congedo parentale. Quale condizione è posta al riguardo?   Che il bambino non sia ricoverato a tempo pieno presso istituti specializzati.
La legislazione vigente stabilisce che è possibile accedere alle prestazioni automatiche previdenziali anche se il lavoratore si trovi in uno stato di disoccupazione parziale. Tale espressione indica:   La sospensione temporanea del lavoro.
La maggiorazione sociale prevista per i titolari di pensioni di importo modesto che non hanno altri redditi oppure, che hanno redditi inferiori ai limiti di legge è corrisposta....   Per tredici mensilità.
La normativa più recentemente introdotta in materia di sistema pensionistico è costituita....   Dalla Legge n. 247/2007.
La pensione ai supersiti è quella tutela che, alla morte del lavoratore assicurato o pensionato, spetta ai componenti del suo nucleo familiare. Si parla di pensione di reversibilità....   Se la persona deceduta era già pensionata (pensione di vecchiaia, anzianità o inabilità).
La pensione che, alla morte del lavoratore assicurato o pensionato, spetta ai componenti del suo nucleo familiare è denominata....   Pensione ai superstiti.
La previdenza complementare è fondata:   Su un sistema a capitalizzazione individuale.
La regola dell'automaticità delle prestazioni previdenziali sta a significare:   Che le prestazioni previdenziali non vengono erogate in funzione del versamento dei contributi previdenziali, a differenza di quanto avviene nell'assicurazione privata.
La rendita ai superstiti concessa in conseguenza della morte del lavoratore a causa di infortunio o malattia professionale è corrisposta a ciascuno dei figli nella misura del....   20%.
La rendita ai superstiti concessa in conseguenza della morte del lavoratore a causa di infortunio o malattia professionale è corrisposta a ciascuno dei figli nella misura....   Del 40%, se orfani di entrambi i genitori.
La rendita ai superstiti concessa in conseguenza della morte del lavoratore a causa di infortunio o malattia professionale è corrisposta a ciascuno dei figli, se orfani di entrambi i genitori, nella misura del....   40%.
La rendita ai superstiti concessa in conseguenza della morte del lavoratore a causa di infortunio o malattia professionale è corrisposta al coniuge superstite nella misura del 50%. La rendita spetta anche in caso di divorzio?   Si, se l'assicurato era tenuto a corrispondere un contributo economico.
La rendita ai superstiti erogata dall'INAIL è corrisposta al coniuge superstite nella misura del 50%. La rendita spetta anche in caso di separazione legale?   Si, se l'assicurato era tenuto a corrispondere un contributo economico.
La rendita ai superstiti erogata dall'INAIL....   Spetta sia se la morte del lavoratore è causata da infortunio sia se è causata da malattia professionale.
La rendita corrisposta dall'INAIL risarcisce....   La riduzione della capacità generica al lavoro.
La rendita diretta per inabilità permanente corrisposta dall'INAIL è rivalutabile nel tempo?   Si, annualmente.
La rendita diretta per inabilità permanente corrisposta dall'INAIL....   Può essere oggetto di revisione attiva e passiva.
La rendita diretta per inabilità permanente corrisposta dall'INAIL....   Con decreto interministeriale è soggetta a revisione annuale.
La rendita diretta per inabilità permanente spettava, nel regime precedente alla riforma del D.Lgs. n. 38/2000, per inabilità superiore al 10%. Oggi l'indennizzo in rendita da danno biologico spetta quando il grado di menomazione...   Sia pari o superiore al 16%.
La rendita diretta per inabilità permanente viene liquidata in base al grado di inabilità residuale e sulla base della retribuzione....   Percepita nell'anno precedente la data dell'infortunio entro il limite del minimale e del massimale periodicamente fissati per legge.
La rendita per assicurazione infortuni INAIL può essere revisionata?   Si, a scadenze prestabilite.
La retribuzione presa a base della liquidazione della rendita diretta per inabilità permanente.....   E' quella percepita dal lavoratore nell'intero anno precedente il giorno dell'evento.
La retribuzione presa a base della liquidazione dell'indennità giornaliera di inabilità temporanea assoluta è quella media giornaliera percepita dal lavoratore....   Nei 15 giorni precedenti l'evento.
La revisione della rendita diretta per inabilità permanente ha lo scopo di....   Adeguare il grado di inabilità alle eventuali variazioni, peggiorative o migliorative, intervenute sull'attitudine lavorativa del reddituario.
La rivalutazione della rendita diretta per inabilità permanente ha lo scopo di....   Operare un costante adeguamento monetario della rendita.
La sifilide dei vetrai....   E' tutelata come infortunio, se occorsa in occasione di lavoro.
La spesa dell'assicurazione infortuni e malattie professionali nell'industria è costituita da un premio che....   Comporta una vera e propria valutazione del rischio.
La vidimazione dei libri regolamentari di matricola e di paga e dei documenti a questi equipollenti, può essere eseguita con diverse modalità. Tra queste è ricompresa la vidimazione con la Numerazione Unica?   Si, può essere eseguita in modo manuale o tradizionale; in fase di stampa tipografica dei moduli (fogli mobili); in fase di stampa laser; con la Numerazione Unica.
La vidimazione dei libri regolamentari di matricola e di paga e dei documenti a questi equipollenti, può essere eseguita con diverse modalità. Tra queste è ricompresa la vidimazione in fase di stampa laser?   Si, può essere eseguita in modo manuale o tradizionale; in fase di stampa tipografica dei moduli (fogli mobili); in fase di stampa laser; con la Numerazione Unica.
La vidimazione dei libri regolamentari tenuti dai datori di lavoro soggetti alle disposizioni del titolo I del T.U. 1124/1965 deve essere effettuata....   Dall'INAIL.
L'AIDS....   E' coperta dall'assicurazione INAIL come infortunio.
L'aliquota di rendimento:   Serve a calcolare la pensione nel sistema retributivo.
L'allevamento del bestiame é un'attività tutelata dall'assicurazione infortuni?   Si, rientra tra le attività agricole protette.
L'ammontare dell'indennizzo in rendita per danno biologico è soggetto a rivalutazione?   Si, è soggetta a rivalutazione sia la parte della quota che indennizza il danno biologico sia la quota per l'indennizzo delle conseguenze patrimoniali.
L'art. 1 del T.U. 1124/1965 elenca, al comma terzo, le lavorazioni per cui l'assicurazione è comunque obbligatoria anche quando non ricorrano le ipotesi di cui ai commi primo e secondo. In quale dei seguenti punti non è riportata correttamente una voce del suddetto elenco?   Lavori per l'esercizio di rimesse per la custodia di veicoli terrestri, nautici o aerei, con l'esclusione del posteggio all'aperto di mezzi meccanici.
L'art. 1 del T.U. 1124/1965 elenca, al comma terzo, le lavorazioni per cui l'assicurazione è comunque obbligatoria anche quando non ricorrano le ipotesi di cui ai commi primo e secondo. In quale dei seguenti punti non è riportata correttamente una voce del suddetto elenco?   Lavori di esecuzione, manutenzione o esercizio di opere o impianti per la regolazione o la derivazione di sorgenti, corsi o deflussi di acqua, esclusi, nei lavori di manutenzione, il diserbo dei canali e il drenaggio in galleria.
L'art. 1 del T.U. 1124/1965 elenca, al comma terzo, le lavorazioni per cui l'assicurazione è comunque obbligatoria anche quando non ricorrano le ipotesi di cui ai commi primo e secondo. In quale dei seguenti punti non è riportata correttamente una voce del suddetto elenco?   Lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione di opere edili, escluse le stradali, le idrauliche e le opere pubbliche in genere.
L'art. 1 del T.U. 1124/1965 elenca, nel terzo comma, le lavorazioni ritenute comunque pericolose, alle quali è riconosciuta la presunzione legale di esistenza di un rischio assicurabile a prescindere dalla presenza di macchine, apparecchi e impianti. Quale delle seguenti affermazioni non è conforme a detto comma?   L'assicurazione non è obbligatoria per le persone addette ai lavori di carico o scarico.
L'art. 2117 del Codice Civile riguarda:   Fondi speciali per la previdenza e l'assistenza che l'imprenditore abbia costituiti, anche senza contribuzione dei prestatori di lavoro, e che non possono formare oggetto di esecuzione da parte dei creditori dell'imprenditore o del prestatore di lavoro.
L'art. 42 del D.Lgs. 198/2006 prevede le c.d. azioni positive che consistono....   Nelle iniziative finalizzate a rimuovere gli ostacoli che di fatto impediscono la realizzazione di pari opportunità fra lavoratori e lavoratrici.
L'art. 67 T.U. 1124/1965 afferma il principio dell'automaticità delle prestazioni; che cosa si intende per tale principio?   Che gli assicurati hanno diritto alle prestazioni da parte dell'istituto assicuratore anche nel caso in cui il datore di lavoro non abbia adempiuto i propri obblighi.
L'art. 74 del T.U. sulla maternità e paternità regola la disciplina dell'assegno di maternità di base:   Per le donne non lavoratrici.
L'art. 9 della Legge 123/07 modifica il D.Lgs. 231/01 inserendo l'art. 25-septies, in base al quale, in relazione ai delitti di cui agli articoli 589 e 590, terzo comma, del codice penale, commessi con violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell'igiene e della salute sul lavoro....   Si applica una sanzione pecuniaria in misura non inferiore a mille quote.
L'art. 9 della Legge 123/07, che modifica il D.Lgs. 231/01 con l'inserimento dell'art. 25-septies, riguarda....   L'omicidio colposo e lesioni colpose gravi o gravissime, commessi con violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell'igiene e della salute sul lavoro.
L'articolo 1 del T.U. delle disposizioni per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali può essere diviso in due parti (la prima costituita dal primo e secondo comma, la seconda costituita dal terzo comma). Nella prima parte....   Sono inquadrate tutte le lavorazioni che il legislatore ha ritenute pericolose, in quanto svolte con l'ausilio o in presenza di macchine, di apparecchi a pressione, di apparecchi e impianti elettrici o termici.
L'assegno per assistenza personale continuativa (APC) è soggetto a IRPEF?   No, non è soggetto a IRPEF.
L'assegno per assistenza personale continuativa (APC) è una integrazione della rendita?   Si, e pertanto ha natura previdenziale.
L'assegno per assistenza personale continuativa (APC) può essere concesso o soppresso oltre il termine massimo per la revisionabilità della rendita?   Si, la normativa vigente lo prevede espressamente.
L'assegno per assistenza personale continuativa per gli infortuni e le malattie professionali viene erogato....   Dall'INAIL.
L'assegno per assistenza personale continuativa....   Non è cumulabile con altri assegni di accompagnamento corrisposti dallo Stato o da Enti pubblici.
L'assegno per assistenza personale continuativa....   Non è soggetto a IRPEF.
L'assegno per assistenza personale continuativa....   Ha natura previdenziale.
L'assegno per assistenza personale continuativa....   E' rivalutato nella stessa misura della rivalutazione delle rendite.
L'assegno per assistenza personale continuativa....   Viene sospeso durante i periodi di ricovero.
L'assegno per il nucleo familiare è una prestazione a sostegno delle famiglie con redditi inferiori a determinati limiti, stabiliti ogni anno dalla legge. Ne sono esclusi:   I lavoratori autonomi dell'agricoltura ed i pensionati ex lavoratori autonomi, ai quali spetta il "vecchio" assegno familiare.
L'assegno per il nucleo familiare spetta solo se la somma dei redditi da lavoro dipendente, da pensione o da altra prestazione previdenziale derivante da lavoro dipendente, relativa al nucleo familiare nel suo complesso:   Ammonta almeno al 70% dell'intero reddito familiare.
L'assegno per il nucleo familiare spetta:   A lavoratori dipendenti pubblici e privati, anche con contratto part-time.
L'assegno per il nucleo familiare....   Non spetta ai lavoratori autonomi dell'agricoltura e ai pensionati ex lavoratori autonomi, ai quali invece spetta il vecchio "assegno familiare".
L'assegno per il nucleo familiare....   Spetta per i componenti del nucleo familiare che comprende, tra l'altro, il coniuge non legalmente separato.
L'assegno per il nucleo familiare....   Spetta, tra l'altro, ai lavoratori parasubordinati.
L'assegno per il nucleo familiare....   E' una prestazione a sostegno delle famiglie con redditi inferiori a determinati limiti, stabiliti ogni anno dalla legge.
L'assegno per il nucleo familiare....   Spetta per i componenti del nucleo familiare che comprende, tra l'altro, i figli (legittimi, legittimati, adottivi, affiliati, naturali, legalmente riconosciuti o giudizialmente dichiarati, nati da precedente matrimonio dell'altro coniuge, affidati a norma di legge) aventi un'età inferiore ai 18 anni.
L'assegno sociale è una prestazione di natura assistenziale riconosciuta ai cittadini italiani con reddito pari a zero o di modesto importo che abbiano 65 anni di età. A tal fine sono equiparati ai cittadini italiani....   I cittadini di uno Stato dell'Unione Europea.
L'assegno sociale è una prestazione di natura assistenziale riconosciuta ai cittadini italiani con reddito pari a zero o di modesto importo che abbiano 65 anni di età. A tal fine sono equiparati ai cittadini italiani....   I cittadini extracomunitari che hanno ottenuto la carta di soggiorno.
L'assegno sociale è una prestazione di natura assistenziale riconosciuta ai cittadini italiani con reddito pari a zero o di modesto importo che abbiano 65 anni di età. A tal fine sono equiparati ai cittadini italiani....   Anche, gli abitanti della Repubblica di San Marino.
L'assetto territoriale dell'INAIL si articola in:   Direzione generale; Direzioni regionali; Direzione provinciale di Bolzano; sede regionale di Aosta; sedi locali.
L'assetto territoriale dell'INAIL si articola in: Direzione generale; Direzioni regionali; Direzione provinciale di Bolzano; sede regionale di Aosta; sedi locali. La Direzione generale si articola al suo interno in....   Direzioni centrali; servizi; sovrintendenza medica generale; consulenze professionali; casellario centrale infortuni.
L'assicurato guarito con postumi di inabilità compresa tra il 6 e il 15% al quale sia già stato corrisposto l'indennizzo in capitale per danno biologico, ha diritto all'adeguamento dell'indennizzo qualora il nuovo grado di inabilità risulti ancora tra il 6 e il 15% ma superiore a quello già indennizzato?   Si, ha diritto all'adeguamento dell'indennizzo in capitale.
L'assicurato guarito con postumi di inabilità pari o superiori al 16% al quale sia già stata corrisposta la rendita per danno biologico, deve restituire il dovuto qualora il nuovo grado di inabilità risulti pari o superiore al 6 e inferiore al 16%?   No, si sopprime la rendita e si procede all'indennizzo in capitale senza recupero dei ratei corrisposti prima della sospensione della rendita.
L'assicurazione contro la disoccupazione involontaria costituisce una forma di assicurazione sociale che...   Ha per oggetto la tutela dei lavoratori disoccupati.
L'assicurazione INAIL ha natura di assicurazione sociale in quanto realizza anche una forma di previdenza sociale. L'assicurazione sociale si differenzia dall'assicurazione privata....   Tra l'altro perché per quest'ultima è necessaria la volontà delle parti.
L'assicurazione INAIL ha natura di assicurazione sociale in quanto realizza anche una forma di previdenza sociale. Quale delle seguenti caratteristiche deve possedere un'assicurazione affinché possa essere definita sociale?   Avere fine sociale, privo di lucro.
L'assicurazione infortuni e malattie dei lavoratori addetti alla navigazione....   E' gestita da un ente pubblico diverso dall'INAIL.
L'assicurazione infortuni per gli agenti e rappresentanti di commercio è gestita dall'INAIL?   No. E' gestita da una fondazione con personalità giuridica di diritto privato.
L'assicurazione infortuni tutela solo i lavoratori subordinati?   No, tutela anche numerose altre categorie, compresi i parasubordinati.
L'assicurazione obbligatoria copre l'infortunio in itinere anche in caso di utilizzo di mezzo di trasporto privato?   Si, se l'utilizzo sia necessitato.
Le azioni positive di cui al D.Lgs. 198/2006 hanno in particolare lo scopo, tra l'altro di....   Superare condizioni, organizzazione e distribuzione del lavoro che provocano effetti diversi, a seconda del sesso, nei confronti dei dipendenti con pregiudizio nella formazione, nell'avanzamento professionale e di carriera ovvero nel trattamento economico e retributivo.
Le c.d. quote integrative della rendita corrisposte dall'INAIL sono dovute anche per i figli naturali?   Si, sono dovute anche per i figli naturali.
Le c.d. quote integrative della rendita corrisposte dall'INAIL sono dovute anche per i figli riconosciuti o riconoscibili?   Si, sono dovute anche per i figli riconosciuti o riconoscibili.
Le c.d. quote integrative della rendita corrisposte dall'INAIL sono dovute per ciascun figlio....   Fino all'età di 18 anni salvo che non sia studente o inabile nel qual caso è stabilita un'età maggiore.
Le c.d. quote integrative della rendita corrisposte dall'INAIL sono dovute per ciascun figlio....   Anche se l'evento dannoso sia avvenuto prima della data di nascita del figlio.
Le c.d. quote integrative della rendita corrisposte dall'INAIL sono dovute per ciascun figlio....   Anche per i minorenni regolarmente affidati.
Le c.d. quote integrative della rendita corrisposte dall'INAIL sono dovute per ciascun figlio....   Anche nel caso di adozione e riconoscimento.
Le c.d. quote integrative della rendita corrisposte dall'INAIL sono dovute per il coniuge....   Anche se l'evento dannoso sia avvenuto prima del matrimonio.
Le c.d. quote integrative della rendita corrisposte dall'INAIL sono dovute per il coniuge....   Anche se legalmente separato o divorziato, quando l'assicurato è tenuto a corrispondere un contributo economico.
Le c.d. quote integrative della rendita diretta spettano all'infortunato....   Anche se ha solo il coniuge o solo dei figli.
Le c.d. quote integrative della rendita riconosciute al coniuge e ai figli....   Hanno natura indennitaria.
Le disposizioni impartite dal personale ispettivo in materia di lavoro e di legislazione sociale, nell'ambito dell'applicazione delle norme, per cui sia attribuito dalle singole disposizioni di legge un apprezzamento discrezionale...   Sono esecutive.
Le domande per la corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare possono anche essere inviate per posta?   Si, possono anche essere inviate per posta o presentate tramite i Patronati che, per legge, offrono assistenza gratuita.
Le domande per la corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare....   Devono contenere lo stato di famiglia o l'allegata autocertificazione in sostituzione.
Le forme pensionistiche complementari possono essere attuate, oltre che con i fondi pensione di natura negoziale istituiti per effetto di un contratto o accordo collettivo di lavoro anche aziendale, mediante....   I fondi istituiti o promossi dalle regioni, i fondi aperti che ricevono adesioni collettive, i fondi istituiti dalle casse professionali privatizzate, i fondi preesistenti.
Le forme pensionistiche complementari sono forme di previdenza finalizzate a erogare una pensione aggiuntiva a quella erogata dagli Istituti di previdenza obbligatoria. Sono forme pensionistiche complementari....   I fondi pensione negoziali, i fondi pensione aperti, i piani individuali pensionistici e i fondi pensione preesistenti, istituiti anteriormente al novembre 1992.
Le funzioni di vigilanza in materia di lavoro e di legislazione sociale sono svolte dal personale ispettivo delle direzioni regionali e provinciali del lavoro, il quale....   Opera anche in qualità di ufficiale di Polizia giudiziaria, nei limiti del servizio cui è destinato e secondo le attribuzioni conferite dalla normativa vigente.
Le funzioni di vigilanza in materia di lavoro e di legislazione sociale sono svolte....   Anche dal personale ispettivo delle direzioni regionali e provinciali del lavoro.
Le lavoratrici gestanti hanno diritto a permessi retribuiti per accertamenti clinici o visite mediche specialistiche:   Nel caso in cui questi debbano essere eseguiti durante l'orario di lavoro.
Le lavorazioni definibili sussidiarie o accessorie ai fini dell'art. 1 del T.U. 1124/1965 sono ad esempio.....   La normale manutenzione di strade esistenti nell'ambito dell'azienda eseguita con manovalanza propria.
Le lavorazioni definibili sussidiarie o accessorie ai fini dell'art. 1 del T.U. 1124/1965 sono quelle.....   Che non sono indispensabili per il completo svolgimento del ciclo produttivo.
Le malattie per le quali sussiste una presunzione legale circa il nesso causale tra lavorazione morbigena e malattia professionale sono le cosiddette:   Malattie tabellate.
Le pensioni inferiori al trattamento minimo sono aumentate fino a tale importo...   Con onere a carico della gestione pensionistica.
Le prestazioni a favore del lavoratore in caso di infortunio possono essere di natura economica, sanitaria e integrative. Costituisce prestazione economica....   L'assegno funerario.
Le prestazioni a favore del lavoratore in caso di infortunio possono essere di natura economica, sanitaria e integrative. Costituisce prestazione economica....   La rendita per inabilità permanente.
Le prestazioni a favore del lavoratore in caso di infortunio possono essere di natura economica, sanitaria e integrative. Costituisce prestazione economica....   La rendita ai superstiti.
Le prestazioni a favore del lavoratore in caso di infortunio possono essere di natura economica, sanitaria e integrative. Costituisce prestazione economica....   L'indennizzo per danno biologico.
Le prestazioni a favore del lavoratore in caso di infortunio possono essere di natura economica, sanitaria e integrative. Costituisce prestazione economica....   L'assegno per assistenza personale continuativa.
Le prestazioni a favore del lavoratore in caso di infortunio possono essere di natura economica, sanitaria e integrative. Costituisce prestazione integrativa....   Il brevetto e il distintivo d'onore.
Le prestazioni a favore del lavoratore in caso di infortunio possono essere di natura economica, sanitaria e integrative. Costituisce prestazione integrativa....   Le prestazioni assistenziali di tipo economico a carattere continuativo.
Le prestazioni a favore del lavoratore in caso di infortunio possono essere di natura economica, sanitaria e integrative. Costituisce prestazione integrativa....   L'assegno di incollocabilità.
Le prestazioni a favore del lavoratore in caso di infortunio possono essere di natura economica, sanitaria e integrative. Costituisce prestazione sanitaria....   Le cure idrofangotermali.
L'equilibrio fra le entrate e le uscite nel finanziamento dell'assicurazione sociale può non realizzarsi:   Se si registra un invecchiamento della popolazione che si traduce in un aumento della spesa previdenziale.
L'esigenza di salvaguardare il potere d'acquisto delle pensioni, eroso dalla svalutazione monetaria, ha portato all'istituzione:   Della perequazione automatica.
L'importo della pensione con il sistema retributivo si compone di due quote: quota A e quota B. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   La quota A è determinata sulla base dell'anzianità contributiva maturata al 31 dicembre 1992 e sulla media delle retribuzioni (o redditi per i lavoratori autonomi) dei 5 anni, o meglio, delle 260 settimane immediatamente precedenti la data di pensionamento.
L'importo della pensione con il sistema retributivo si compone di due quote: quota A e quota B. La quota A è determinata sulla base dell'anzianità contributiva maturata al 31 dicembre 1992 e sulla media delle retribuzioni (o redditi per i lavoratori autonomi)....   Dei 5 anni, o meglio, delle 260 settimane immediatamente precedenti la data di pensionamento.
L'importo della pensione con il sistema retributivo si compone di due quote: quota A e quota B. La quota A....   E' determinata sulla base dell'anzianità contributiva maturata al 31 dicembre 1992 e sulla media delle retribuzioni (o redditi per i lavoratori autonomi) dei 5 anni, o meglio, delle 260 settimane immediatamente precedenti la data di pensionamento.
L'importo della pensione con il sistema retributivo si compone di due quote: quota A e quota B. La quota B è determinata sulla base dell'anzianità contributiva maturata dal 1° gennaio 1993 alla data di decorrenza della pensione e sulla media delle retribuzioni/redditi....   Degli ultimi 10 anni per i lavoratori dipendenti e 15 per gli autonomi.
L'importo dell'assegno sociale....   Non può essere trasmesso ai familiari superstiti.
L'INAIL eroga anche cure ambulatoriali?   Si, eroga le prime cure ambulatoriali in regime di convenzione con le Regioni.
L'INAIL per il recupero di interessi può avvalersi dello strumento di esazione della ordinanza-ingiunzione?   No. La riforma del sistema di riscossione, entrata in vigore il 1° ottobre 1999, obbliga l'INAIL, per il recupero di premi, sanzioni civili ed interessi ad avvalersi unicamente della procedura prevista per la riscossione tramite ruoli esattoriali.
L'INAIL per il recupero di sanzioni civili può avvalersi dello strumento di esazione del decreto ingiuntivo?   No. La riforma del sistema di riscossione, entrata in vigore il 1° ottobre 1999, obbliga l'INAIL, per il recupero di premi, sanzioni civili ed interessi ad avvalersi unicamente della procedura prevista per la riscossione tramite ruoli esattoriali.
L'INAIL risarcisce solo danni che riducono la capacità lavorativa generica?   No, considera il danno biologico e il danno patrimoniale se presente.
L'INAIL, in caso di ricovero del lavoratore durante il periodo di inabilità assoluta, può ridurre l'indennità giornaliera di inabilità temporanea assoluta se il lavoratore è senza familiari a carico, per tutta la durata del ricovero, fino....   Ad un terzo.
L'INAIL, quando viene a conoscenza che un datore di lavoro, pur espletando lavorazioni comportanti l'obbligo assicurativo, non ha provveduto a presentare la denuncia d'esercizio o le altre denunce di cui all'articolo 12 T.U. 1124/1965, lo diffida a presentare la denuncia omessa entro dieci giorni. Contro la diffida, il datore di lavoro può presentare ricorso alla Direzione Provinciale del Lavoro. Di che tipo di ricorso si tratta?   Di ricorso gerarchico improprio, non essendo la D.P.L. organo gerarchicamente sovraordinato all'INAIL.
L'INAIL, quando viene a conoscenza che un datore di lavoro, pur espletando lavorazioni comportanti l'obbligo assicurativo, non ha provveduto a presentare la denuncia d'esercizio o le altre denunce di cui all'articolo 12 T.U. 1124/1965, lo diffida a presentare la denuncia omessa entro dieci giorni. Contro la diffida, il datore di lavoro può presentare ricorso?   Sì, entro lo stesso termine di 10 giorni.
L'INAIL, quando viene a conoscenza che un datore di lavoro, pur espletando lavorazioni comportanti l'obbligo assicurativo, non ha provveduto a presentare la denuncia d'esercizio o le altre denunce di cui all'articolo 12 T.U. 1124/1965, lo diffida a presentare la denuncia omessa entro....   10 giorni.
L'INAIL....   E' un ente con personalità giuridica e gestione autonoma.
L'indennità di maternità prevista per i periodi di astensione obbligatoria:   Viene corrisposta anche per i periodi di divieto anticipato di adibizione al lavoro.
L'indennità giornaliera di inabilità temporanea assoluta è comunque corrisposta in caso di licenziamento del lavoratore?   Si, l'indennità viene erogata fino alla guarigione.
L'indennità giornaliera di inabilità temporanea assoluta è comunque corrisposta in caso di sopravvenuta messa in cassa integrazione del lavoratore?   Si, l'indennità viene erogata fino alla guarigione.
L'indennità giornaliera di inabilità temporanea assoluta è dovuta se dopo la guarigione il lavoratore «ricade» nello stato di inabilità?   Si, entro i termini di revisione della rendita.
L'indennità giornaliera di inabilità temporanea assoluta, se l'infortunio si prolunga oltre il novantesimo giorno è pari....   Al 75% della retribuzione giornaliera.
L'indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta viene erogata....   Dall'INAIL.
L'indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta....   E' corrisposta dal quarto giorno successivo alla data dell'evento fino alla guarigione.
L'indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta....   In caso di ricovero può essere ridotta dall'INAIL fino a un terzo se il lavoratore è senza familiari a carico.
L'indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta....   E' erogata fino a guarigione anche in caso di sopravvenuta messa in cassa integrazione del lavoratore.
L'indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta....   Non è dovuta in assenza di mancato guadagno (studente non lavoratore).
L'indennità in rendita corrisposta dall'INAIL é tassabile?   No, per la natura risarcitoria.
L'indennità ordinaria di disoccupazione può essere corrisposta ad un soggetto che non abbia mai lavorato per cause indipendenti dalla sua volontà?   No. L'indennità di disoccupazione spetta quando il lavoratore abbia maturato un certo periodo contributivo.
L'indennità ordinaria di disoccupazione può essere riconosciuta a chi si dimette volontariamente dal lavoro?   No, a meno che non si tratti di dimissioni per giusta causa (mancato pagamento della retribuzione, molestie sessuali, ecc.).
L'indennizzo in capitale per danno biologico viene erogato....   Dall'INAIL.
L'indennizzo per il danno biologico....   E' erogato in capitale o in rendita a seconda del grado della menomazione.
L'infortunio è indennizzabile anche se dovuto ad imprudenza, negligenza o imperizia del lavoratore?   Sì, in quanto rientrante nel rischio assicurato, da qui restano esclusi soltanto il dolo e il c.d. rischio elettivo.
L'infortunio in itinere è tutelato dall'assicurazione infortuni?   Si, se ricorrono le condizioni previste dal D.Lgs. n. 38/2000.
L'infortunio non è indennizzabile se dovuto a....   Dolo del lavoratore.
L'integrazione della rendita diretta viene erogata....   Dall'INAIL.
L'integrazione giornaliera della rendita diretta corrisposta ai titolari della rendita che si sottopongono a cure mediche o chirurgiche....   Corrisponde ad una cifra che sommata alla rendita dia come risultato l'indennità per inabilità temporanea assoluta.
L'integrazione giornaliera della rendita diretta corrisposta ai titolari della rendita che si sottopongono a cure mediche o chirurgiche....   Non può essere corrisposta per i lavoratori dichiarati incollocabili per legge.
L'integrazione salariale ordinaria (CIG)....   E' prevista in caso di contrazione o sospensione dell'attività lavorativa produttiva per eventi che non pongono in dubbio la ripresa della normale attività produttiva, inerenti alla attività produttiva stessa o determinati da forza maggiore o fortuiti.
L'integrazione salariale ordinaria (CIG)....   E' prevista in caso di contrazione o sospensione dell'attività lavorativa produttiva determinata da situazioni temporanee di mercato.
L'integrazione salariale straordinaria (CIGS)....   Può applicarsi anche alle imprese appaltatrici di mensa e ristorazione con più di 15 dipendenti occupati nel semestre antecedente la presentazione della domanda.
L'integrazione salariale straordinaria (CIGS)....   Trova applicazione nelle imprese industriali, comprese quelle edili, che abbiano occupato più di quindici dipendenti, ovvero nelle aziende del commercio con più di cinquanta dipendenti nel semestre antecedente la presentazione della domanda.
L'intervento ordinario della Cassa integrazione guadagni....   E' riconducibile ad un avvenimento temporaneo, congiunturale, senza un impatto durevole.
L'istituto della liquidazione in capitale della rendita INAIL....   Costituisce in attuazione della legge un obbligo per l'Istituto.
L'istituto della liquidazione in capitale della rendita INAIL....   Non costituisce un diritto per il lavoratore ma un obbligo a soggiacere ad un potere/dovere dell'Istituto.
L'istituto della liquidazione in capitale della rendita INAIL....   Estingue ogni diritto del lavoratore a fronte di una somma pari al valore capitale dell'ulteriore rendita spettante.
L'istituto della liquidazione in capitale della rendita INAIL....   Non si applica alle c.d. rendite congelate perché non rettificabili in quanto prestazioni sui generis.
L'istituto della liquidazione in capitale della rendita trova applicazione per le c.d. rendite congelate?   No, non trova applicazione, perché tali rendite non sono rettificabili.
Lo schema tipico (forma ordinaria) dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e malattie professionali si articola in alcune fasi. Quale quelle citate di pone cronologicamente dopo tutte le altre?   Apertura della posizione assicurativa in capo al datore di lavoro che ha denunciato le lavorazioni soggette all'obbligo assicurativo.
Lo speciale assegno continuativo mensile per i superstiti erogato dall'INAIL al coniuge e ai figli spetta quando il titolare della rendita muore per cause non dipendenti dall'infortunio. Quale condizione è posta per la concessione dell'assegno?   Che il grado di menomazione all'integrità psicofisica non fosse inferiore al 48%.
Lo speciale assegno continuativo mensile per i superstiti erogato dall'INAIL è dovuto....   Al coniuge e ai figli.
Lo speciale assegno continuativo mensile per i superstiti erogato dall'INAIL quando il titolare della rendita, con grado di menomazione all'integrità psicofisica non inferiore al 48%, muoia per cause non dipendenti dall'infortunio, è corrisposto a ciascuno dei figli, se orfani di entrambi i genitori, nella misura....   Del 40%.
Lo speciale assegno continuativo mensile per i superstiti erogato dall'INAIL quando il titolare della rendita, con grado di menomazione all'integrità psicofisica non inferiore al 48%, muoia per cause non dipendenti dall'infortunio, è corrisposto al coniuge superstite nella misura del....   50%.
Lo speciale assegno continuativo mensile per i superstiti erogato dall'INAIL quando il titolare della rendita, con grado di menomazione all'integrità psicofisica non inferiore al 48%, muoia per cause non dipendenti dall'infortunio, è corrisposto a ciascuno dei figli nella misura del....   20%.
Lo statuto dell'INAIL è stato approvato con....   Regio decreto 28 settembre 1933 n. 1280.
L'organo cui l'art. 23 del D.Lgs. n. 626/1994 attribuisce un ruolo centrale nell'attività di vigilanza sull'applicazione della legislazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro è....   L'A.S.L. territorialmente competente.