>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione sociale n.2 (701-1334)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I ballerini addetti all'esecuzione di pubblici spettacoli....   Sono compresi nell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni.
I cd. contratti di solidarietà, introdotti nel nostro ordinamento nel 1984 per ovviare alla crescente disoccupazione, comportano, in sostanza:   Una riduzione dell'orario di lavoro.
I detenuti, i loro istruttori e sovrintendenti, sono ricompresi tra le persone assicurate all'INAIL?   Si, se svolgono attività rientranti nell'articolo 1 del T.U. 1124/1965 per servizio interno dell'istituto o per attività occupazionale.
I dirigenti d'azienda....   Sono assicurati contro gli infortuni in presenza dei requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti per la ricorrenza dell'obbligo assicurativo.
I dirigenti sono tutelati per gli infortuni sul lavoro?   Si.
I figli adottivi possono usufruire della pensione ai superstiti?   Si, anche i figli adottivi, sussistendo le altre condizioni previste dalla legislazione vigente, possono usufruire della pensione ai superstiti.
I figli affiliati possono usufruire della pensione ai superstiti?   Si, i figli legittimi, legittimati, adottivi, affiliati, naturali, legalmente riconosciuti o giudizialmente dichiarati, nati da precedente matrimonio dell'altro coniuge, sussistendo le altre condizioni previste dalla legislazione vigente, possono usufruire della pensione ai superstiti.
I figli legalmente riconosciuti o giudizialmente dichiarati possono usufruire della pensione ai superstiti?   Si, i figli legittimi, legittimati, adottivi, affiliati, naturali, legalmente riconosciuti o giudizialmente dichiarati, nati da precedente matrimonio dell'altro coniuge, sussistendo le altre condizioni previste dalla legislazione vigente, possono usufruire della pensione ai superstiti.
I figli legittimi, legittimati, adottivi, affiliati, naturali, legalmente riconosciuti o giudizialmente dichiarati, nati da precedente matrimonio dell'altro coniuge, sussistendo le altre condizioni previste dalla legislazione vigente, possono usufruire della pensione ai superstiti. Per quale tra le seguenti condizioni è riconosciuto il diritto?   Studenti di scuola media superiore di età compresa tra i 18 e i 21 anni, che siano a carico del genitore e che non svolgano alcuna attività lavorativa.
I figli legittimi, legittimati, adottivi, affiliati, naturali, legalmente riconosciuti o giudizialmente dichiarati, nati da precedente matrimonio dell'altro coniuge, sussistendo le altre condizioni previste dalla legislazione vigente, possono usufruire della pensione ai superstiti. Per quale tra le seguenti condizioni è riconosciuto il diritto?   Inabili di qualunque età, a carico del genitore.
I figli nati da precedente matrimonio dell'altro coniuge possono usufruire della pensione ai superstiti?   Si, i figli legittimi, legittimati, adottivi, affiliati, naturali, legalmente riconosciuti o giudizialmente dichiarati, nati da precedente matrimonio dell'altro coniuge, sussistendo le altre condizioni previste dalla legislazione vigente, possono usufruire della pensione ai superstiti.
I fondi pensione aperti....   Possono essere ad adesione individuale e collettiva oppure riservate all'adesione su base collettiva di particolari categorie di lavoratori individuati mediante accordo, oppure ad adesione solo in forma individuale.
I giorni di congedo non goduti spettanti alla lavoratrice gestante che partorisca in data anticipata rispetto a quella presunta:   Sono aggiunti al periodo di congedo di maternità dopo il parto.
I lavoratori avviati a lavori socialmente utili sono assicurati all'Inail?   Si, anche se tra i soggetti promotori e gestori dei progetti di LSU e i lavoratori non si instaura un rapporto di lavoro subordinato questi devono essere assicurati all'Inail.
I lavoratori con una contribuzione minima di 15 anni, di cui almeno cinque successivi al 31 dicembre 1995....   Possono esercitare la facoltà di opzione per il sistema contributivo.
I lavoratori incaricati di attuare le misure di prevenzione incendi, ai sensi dell'art. 12 del D.Lgs. 19/9/1994, n. 626,....   Sono designati dal datore di lavoro e non possono rifiutare la nomina senza giustificato motivo.
I lavoratori non vedenti, se tali prima di essere iscritti all'assicurazione obbligatoria o con almeno 10 anni di assicurazione e contribuzione dopo l'insorgenza della cecità, possono andare in pensione,...   A 55 anni per gli uomini e 50 per le donne, se lavoratori dipendenti.
I lavoratori soggetti all'obbligo assicurativo che subiscono un infortunio sul lavoro o contraggono una malattia professionale sono tutelati dall'INAIL, che garantisce loro le prestazioni economiche, sanitarie ed integrative:   Anche nel caso in cui il datore di lavoro non abbia versato regolarmente il premio assicurativo.
I marittimi sono assicurati obbligatoriamente per gli infortuni?   Si, non con l'INAIL.
I medici esposti ai rischi di malattie e lesioni da raggi X e da sostanze radioattive....   Sono in ogni caso compresi nell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni.
I parasubordinati sono tutelati contro gli infortuni?   Si, se svolgono attività dell'art. 1 del T.U. 1124/1965 e se si avvalgano per l'esercizio delle proprie mansioni, in via non occasionale, di veicoli a motore da essi personalmente condotti.
I periodi di sospensione per i quali è ammessa l'integrazione salariale....   Sono riconosciuti utili d'ufficio per il conseguimento del diritto alla pensione per l'invalidità, vecchiaia e superstiti e per la determinazione della misura di questa fino ad un massimo complessivo di trentasei mesi nell'intero rapporto assicurativo del lavoratore.
I premi di assicurazione devono essere versati dai datori di lavoro all'Istituto assicuratore....   Anticipatamente per la durata di un anno solare o per la minor durata dei lavori.
I premi speciali unitari per i componenti del nucleo artigiano sono soggetti all'oscillazione del tasso?   No. Sono fissi.
I premi speciali unitari per i componenti del nucleo artigiano....   Sono determinati in base alla classe di rischio nella quale è compresa la lavorazione svolta.
I ricoverati in case di cura, i loro istruttori e sovrintendenti, sono ricompresi tra le persone assicurate all'INAIL?   Si, se svolgono attività rientranti nell'articolo 1 del T.U. 1124/65 per servizio interno dell'istituto o per attività occupazionale.
I soggetti del rapporto di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro sono....   L'Ente pubblico assicuratore, il datore di lavoro assicurante e il lavoratore assicurato.
I soggiorni climatici, con relativi oneri, per assicurati contro gli infortuni sul lavoro vengono erogati....   Dall'INAIL.
I titolari di aziende commerciali sono assicurati obbligatoriamente per gli infortuni sul lavoro?   No.
Il calcolo del trattamento pensionistico secondo il sistema misto riguarda i lavoratori che alla data del 31 dicembre 1995....   Posseggono un'anzianità contributiva inferiore a 18 anni.
Il calcolo delle pensioni secondo il sistema retributivo:   E' rapportato alla media delle retribuzioni degli ultimi anni lavorati.
Il Comando Carabinieri per la tutela del lavoro....   E' istituito presso il Ministero del lavoro e della previdenza sociale, alle dirette dipendenze del Ministro.
Il comportamento doloso del lavoratore....   Comporta la perdita del diritto alle prestazioni da parte dell'infortunato.
Il comportamento doloso del lavoratore....   E' esplicitamente escluso dalla tutela (artt. 11 e 65 T.U. 1124/1965).
Il comportamento doloso del lavoratore....   Ha conseguenze sia in ordine all'indennizzo, sia di carattere penale.
Il congedo di maternità pre-parto, di norma, comporta....   Il divieto di adibire al lavoro le donne durante i due mesi precedenti la data presunta del parto, e ove il parto avvenga oltre tale data, per il periodo intercorrente tra la data presunta e la data effettiva del parto.
Il contenuto del rapporto assicurativo infortunistico è rappresentato....   Dal premio assicurativo e dalle prestazioni.
Il credito del lavoratore per indennità da infortunio può essere ceduto?   No, in nessun caso.
Il criterio di calcolo della pensione varia a seconda dell'anzianità contributiva maturata dal lavoratore al 31 dicembre 1995. Attualmente....   La pensione è calcolata con il sistema di calcolo contributivo ma continuano a convivere anche i sistemi retributivo e misto.
Il criterio di calcolo della pensione varia....   A seconda dell'anzianità contributiva maturata dal lavoratore al 31 dicembre 1995.
Il D. Lgs. 124/2004 riguarda....   La razionalizzazione delle funzioni ispettive in materia di previdenza sociale e di lavoro.
Il D.Lgs. 124/04 prevede, all'art. 10....   L'adozione di un modello unificato di verbale di rilevazione degli illeciti ad uso degli organi di vigilanza in materia di lavoro e di previdenza e assistenza obbligatoria.
Il D.Lgs. 23 aprile 2004, n. 124 è....   La fonte legislativa relativa alla razionalizzazione delle funzioni ispettive in materia di previdenza sociale e di lavoro, a norma dell'art. 8 della L. 14 febbraio 2003, n. 30.
Il D.Lgs. 503/1992, con decorrenza dal 1° gennaio 1993, ha introdotto il calcolo della pensione in due quote, ovvero.....   Una quota relativa alle anzianità maturate fino al 31 dicembre 1992 e una quota calcolata con le anzianità maturate dal 1° gennaio 1993 in poi.
Il D.Lgs. n. 151/2001 prevede che i lavoratori, genitori di minore con handicap in situazione di gravità accertata, hanno diritto al prolungamento fino a tre anni del periodo di astensione facoltativa dal lavoro. Chi può usufruire di tale diritto?   La madre o, in alternativa, il padre.
Il D.Lgs. n. 38/2000 definisce "danno biologico".....   Una lesione dell'integrità psico-fisica suscettibile di valutazione medico legale, della persona.
Il D.Lgs. n. 38/2000 ha disciplinato la tutela per....   L'infortunio in itinere.
Il D.Lgs. n. 626/1994 attribuisce al datore di lavoro determinati compiti, specificando che non sono delegabili le funzioni relative....   All'individuazione delle misure di prevenzione e di protezione e dei dispositivi di protezione individuale, conseguente alla valutazione dei rischi.
Il D.M. 7 marzo 2007:   Riguarda le modalità applicative dell'articolo 1 della Legge 296/2006 in materia di assegni familiari.
Il datore di lavoro che abbia denunciato, ai fini della regolazione dei premi, retribuzioni di importo inferiore a quello effettivo in modo da determinare la liquidazione e il pagamento di un premio minore di quello dovuto incorre in sanzioni civili?   Si, incorre in sanzioni civili.
Il datore di lavoro che avendo già denunciato, ai fini della regolazione dei premi, retribuzioni di importo inferiore a quello effettivo in modo da determinare la liquidazione e il pagamento di un premio minore di quello effettivamente dovuto incorra, nei tre anni successivi, nella medesima inadempienza....   Deve pagare all'INAIL, oltre ai premi, una somma di denaro pari all'ammontare delle indennità liquidate per gli infortuni avvenuti durante il periodo dell'inadempienza.
Il datore di lavoro che avendo già omesso le prescritte registrazioni delle retribuzioni corrisposte ai dipendenti assicurati incorra, nei tre anni successivi, nella medesima inadempienza....   Oltre ai versamenti previsti per l'inadempienza, deve rimborsare all'INAIL l'ammontare delle prestazioni liquidate per infortuni avvenuti durante il periodo dell'inadempienza ai propri dipendenti.
Il datore di lavoro che ometta le registrazioni prescritte per i dipendenti assicurati incorre in sanzioni civili?   Si, incorre in sanzioni civili.
Il datore di lavoro che omette le prescritte registrazioni delle retribuzioni dovute ai dipendenti assicurati incorre in sanzioni civili?   Si, incorre in sanzioni civili.
Il datore di lavoro che presenta la denuncia di esercizio dopo l'inizio della attività, incorre in sanzioni civili?   Si, incorre in sanzioni civili.
Il datore di lavoro che presenti denuncia di esercizio infedele incorre in sanzioni civili?   Si, incorre in sanzioni civili.
Il datore di lavoro deve denunciare la malattia professionale all'INAIL entro 5 giorni dal ricevimento del certificato medico. Cosa comporta la tardiva denuncia all'INAIL?   Alla stregua dell'omessa o incompleta denuncia, una specifica sanzione amministrativa.
Il datore di lavoro deve denunciare la malattia professionale all'INAIL entro 5 giorni dal ricevimento del certificato medico. Cosa comporta l'incompleta denuncia all'INAIL?   Una specifica sanzione amministrativa.
Il datore di lavoro deve denunciare la malattia professionale all'INAIL....   Entro 5 giorni dal ricevimento del certificato medico.
Il Decreto del Ministro del Lavoro del 31 luglio 1997 ha istituito presso il Dicastero stesso il "Comando carabinieri ispettorato del lavoro"....   Dando attuazione alla legge 608/96, recante disposizioni urgenti in materia di lavori socialmente utili, di interventi a sostegno del reddito e nel settore previdenziale.
Il Decreto del Ministro del Lavoro del 31 luglio 1997 ha istituito presso il Dicastero stesso....   Il Comando carabinieri ispettorato del lavoro.
Il dipendente che si infortuna sul lavoro, qualora l'azienda non sia in regola con i versamenti contributivi....   Riceve comunque tutte le prestazioni INAIL.
Il diritto al percepimento della pensione di inabilità è subordinato al riconoscimento:   Di una infermità fisica o mentale che provoca una assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi lavoro.
Il diritto di ripetizione di un Ente previdenziale riguarda:   La richiesta di restituzione di somme indebitamente erogate.
Il DURC è....   Una certificazione che attesta la regolarità dell'impresa nei pagamenti e negli adempimenti previdenziali, assistenziali e assicurativi, nonché in tutti gli altri obblighi previsti dalla normativa vigente.
Il lavoratore è obbligato a dare immediata notizia di qualsiasi infortunio che gli accada, anche se di lieve entità....   Al proprio datore di lavoro.
Il pagamento degli arretrati spettanti per l'assegno per il nucleo familiare....   Si prescrive in cinque anni dalla data di presentazione della domanda.
Il personale ispettivo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ha il potere di sospendere le attività imprenditoriali in cui sia accertato l'impiego di lavoratori non risultati dalle scritture o da altra documentazione obbligatoria?   Sì, se in misura pari o superiore al 20% del totale dei lavoratori regolarmente occupati.
Il premio speciale unitario per gli artigiani è determinato sulla base....   Della retribuzione convenzionale prescelta.
Il raggiungimento della maggiore età dei figli determina normalmente l'estinzione del rapporto previdenziale:   Ai fini dell'assegno per il nucleo famigliare.
Il rapporto infortunistico INAIL è comprensivo di due relazioni fondamentali: quella assicurante-assicuratore e quella assicuratore-assicurato. La prima relazione....   Ha per oggetto il premio che il datore di lavoro deve corrispondere.
Il rapporto infortunistico INAIL è comprensivo di due relazioni fondamentali: quella assicurante-assicuratore e quella assicuratore-assicurato. La seconda relazione....   Ha per oggetto le prestazioni che devono essere erogate dall'istituto assicuratore.
Il rappresentante per la sicurezza è un organo cui la legge attribuisce importanti funzioni di gestione e di controllo in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. E' prevista la sua istituzione in tutte le aziende?   Il rappresentante per la sicurezza è obbligatoriamente eletto o designato in tutte le aziende.
Il reddito minimo d'inserimento (RMI)....   E' stato introdotto con la legge n. 449/1997.
Il riconoscimento di una infermità fisica o mentale che provoca una assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi lavoro dà diritto a percepire:   La pensione di inabilità.
Il ricorso contro i provvedimenti relativi alle tariffe dei premi si propone....   A seconda dell'oggetto del provvedimento, al consiglio di amministrazione dell'INAIL o alla sede territoriale.
Il rischio generico è....   Quello che grava sul lavoratore assicurato come su tutti i cittadini.
Il Sistema cd. "a ripartizione" è così definito, perché:   La contribuzione raccolta viene "ripartita", cioè suddivisa, sotto forma di prestazioni previdenziali.
Il sistema mediante il quale la contribuzione prelevata dal reddito da lavoro viene immediatamente utilizzata per pagare i trattamenti pensionistici è definito:   Il Sistema a ripartizione.
Il sistema per cui la pensione è corrispondente alla somma delle quote di anzianità acquisite prima del 31/12/1995, calcolate in base al sistema retributivo, e delle quote di anzianità acquisite dopo il 31/12/1995, calcolate in base al sistema contributivo, è definito:   Sistema misto.
Il sistema retributivo si basa su tre elementi: anzianità contributiva, retribuzione/reddito pensionabile e aliquota di rendimento. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   L'aliquota di rendimento è pari al 2% annuo della retribuzione/reddito percepiti entro il limite di 40.083 euro annui per poi decrescere per fasce di importo superiore.
Il sistema retributivo si basa su tre elementi: anzianità contributiva, retribuzione/reddito pensionabile e aliquota di rendimento. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   L'anzianità contributiva è data dal totale dei contributi che il lavoratore può far valere al momento del pensionamento e che risultano accreditati sul suo conto assicurativo, siano essi obbligatori, volontari, figurativi, riscattati o ricongiunti.
Il sistema retributivo si basa su tre elementi: anzianità contributiva, retribuzione/reddito pensionabile e aliquota di rendimento. La retribuzione/reddito pensionabile è data dalla media delle retribuzioni o redditi percepiti negli ultimi anni di attività lavorativa, opportunamente rivalutate sulla base di alcuni indici. Chi fissa gli indici e ogni quanto vengono aggiornati?   Gli indici sono fissati dall'ISTAT ogni anno.
Il sistema retributivo si basa su tre elementi: anzianità contributiva, retribuzione/reddito pensionabile e aliquota di rendimento. La retribuzione/reddito pensionabile,....   E' data dalla media delle retribuzioni o redditi percepiti negli ultimi anni di attività lavorativa, opportunamente rivalutate sulla base degli indici Istat fissati ogni anno.
Il sistema retributivo si basa su tre elementi: anzianità contributiva, retribuzione/reddito pensionabile e aliquota di rendimento. L'anzianità contributiva è data dal totale dei contributi che il lavoratore può far valere al momento del pensionamento e che risultano accreditati sul suo conto assicurativo,....   Siano essi obbligatori, volontari, figurativi, riscattati o ricongiunti.
Il T.U. 1124/1965 trattando all'articolo 4 dei requisiti soggettivi per essere compresi nell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali menziona, tra le figure di persone assicurate, i sovrintendenti?   Sì.
Il trattamento di reversibilità erogato dall'INPS e la rendita ai superstiti erogata dall'INAIL, in caso di decesso del lavoratore per infortunio o malattia professionale possono essere cumulati?   Si, le pensioni con decorrenza dall'1/7/2000 possono essere cumulate.
In base al principio della territorialità, un lavoratore deve essere assicurato ai fini previdenziali e assistenziali:   Nel Paese in cui svolge l'attività lavorativa.
In caso di infortunio mortale o per il quale si presume la morte, la denuncia deve essere fatta....   Per telegrafo o via fax entro ventiquattro ore dall'infortunio.
In caso di infortunio mortale o per il quale si preveda la morte, la denuncia....   Deve essere fatta per telegrafo entro ventiquattro ore dall'infortunio, facendo poi seguire entro due giorni la denuncia regolare.
In caso di lavoro dipendente il premio di assicurazione INAIL è corrisposto....   Dal datore di lavoro.
In caso di lavoro dipendente, nell'assicurazione infortuni dell'industria, il premio viene corrisposto per il....   100% dal datore di lavoro.
In caso di rendita diretta per inabilità permanente l'INAIL può provvedere alla liquidazione in capitale?   Si, nei casi e secondo le modalità previste dalla legge.
In che misura i datori di lavoro sono tenuti ad assumere lavoratori appartenenti alle categorie protette?   7% dei lavoratori occupati se occupano più di 50 dipendenti, due lavoratori se occupano da 36 a 50 dipendenti, un lavoratore se occupano da 15 a 35 dipendenti.
In conseguenza della morte del lavoratore a causa di infortunio sul lavoro o di malattia professionale spetta ai superstiti una rendita dal giorno successivo a quello della morte. La morte deve verificarsi come conseguenza immediata dell'evento?   No, può anche verificarsi a distanza di tempo, anche dopo la costituzione della rendita diretta.
In conseguenza della morte del lavoratore a causa di infortunio sul lavoro o di malattia professionale spetta ai superstiti una rendita dal giorno successivo a quello della morte. L'istituto assicuratore in caso di decesso è tenuto ad avvisare i superstiti della facoltà di richiedere la rendita?   Si, esiste un obbligo generale per l'istituto assicuratore.
In conseguenza delle leggi che hanno trasformato in illeciti amministrativi molte violazione di natura penale, le sanzioni penali nell'assicurazione infortuni sono ora previste soltanto per quattro inadempienze, tra cui....   Omissione del medico in ordine alla compilazione, al rilascio e alla trasmissione del certificato-denuncia per i casi agricoli (articolo 246 T.U. 1124/1965).
In generale quali tipi di prestazioni sono erogate dall'INAIL?   Prestazioni economiche, in capitale e in rendita, protesiche/riabilitative.
In mancanza del coniuge, dei figli e dei nipoti, possono usufruire della pensione ai superstiti anche i genitori?   Si, se alla data della morte del lavoratore o del pensionato abbiano almeno 65 anni, non siano titolari di pensione e risultino a carico dell'assicurato o pensionato deceduto con un reddito non superiore all'importo del trattamento minimo maggiorato del 30%.
In mancanza del coniuge, dei figli, dei nipoti e dei genitori, possono usufruire della pensione ai superstiti anche i fratelli?   Si, se celibi e se alla data della morte del lavoratore o del pensionato siano inabili al lavoro, anche se minori, non siano titolari di pensione e risultino a carico dell'assicurato o pensionato deceduto con un reddito non superiore al l'importo del trattamento minimo maggiorato del 30%.
In mancanza del coniuge, dei figli, dei nipoti e dei genitori, possono usufruire della pensione ai superstiti anche le sorelle?   Si, se nubili e se alla data della morte del lavoratore o del pensionato siano inabili al lavoro, anche se minori, non siano titolari di pensione e risultino a carico dell'assicurato o pensionato deceduto con un reddito non superiore all'importo del trattamento minimo maggiorato del 30%.
In materia di rendita ai superstiti, se un minore perde contemporaneamente entrambi i genitori in conseguenza di un evento tutelato, l'INAIL deve liquidare una rendita al 20% ed una rendita al 40%. La norma trova applicazione anche nel caso di figli adottivi?   Si, trova applicazione anche nel caso di figli adottivi.
In materia di sorveglianza sanitaria l'art. 16 del D.Lgs. 626/1994 prescrive che....   La sorveglianza sanitaria comprende, tra l'altro, accertamenti preventivi intesi a constatare l'assenza di controindicazioni al lavoro cui i lavoratori sono destinati, ai fini della valutazione della loro idoneità alla mansione specifica.
In merito alla pensione ai superstiti cosa ha stabilito con sentenza la Corte Costituzionale in caso di due matrimoni?   Ha stabilito che il giudice deve valutare anche altri elementi quali la posizione economica del coniuge divorziato e quella del coniuge superstite.
In merito alla pensione ai superstiti cosa ha stabilito recentemente la Corte Costituzionale in caso di due matrimoni?   Ha stabilito che, per valutare la quota di pensione spettante a ciascuno, occorre tenere conto anche di eventuali periodi di convivenza prima del matrimonio.
In presenza di almeno quattro figli a carico, la legge finanziaria del 2008 ha riconosciuto ai genitori una ulteriore detrazione ai fini dell'imposta lorda sui redditi...   Di importo pari a 1.200 euro.
In quale dei seguenti casi cessa la rendita per infortunio sul lavoro?   In caso di morte del titolare o di recupero dell'attitudine al lavoro o di liquidazione in capitale della rendita.
In quale dei seguenti casi il datore di lavoro, oltre ad annotarlo sul registro degli infortuni, deve denunciare l'infortunio entro due giorni, da quello in cui ne ha avuto notizia, all'INAIL e all'Autorità di pubblica sicurezza?   Quando l'infortunio è prognosticato non guaribile entro tre giorni.
In quale dei seguenti casi, sono considerati per la determinazione dell'assegno per il nucleo familiare, al pari dei figli minori, anche i figli di età compresa tra i 18 e i 21 anni?   Se studenti o apprendisti.
In quale delle seguenti ipotesi non ricorre l'obbligo dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro?   Prestazione occasionale (intesa in senso proprio, ossia con caratteristiche di irripetibilità e di gratuità) per lavori della pesca esercitata con navi.
In quale delle seguenti ipotesi non ricorre l'obbligo dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro?   Prestazione occasionale (intesa in senso proprio, ossia con caratteristiche di irripetibilità e di gratuità) per lavori di trasporto per via terrestre con uso di animali.
In quale delle seguenti ipotesi non ricorre l'obbligo dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro?   Prestazione occasionale (intesa in senso proprio, ossia con caratteristiche di irripetibilità e di gratuità) per lavori di rifinitura di opere stradali.
In quale delle seguenti ipotesi non ricorre l'obbligo dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro?   Prestazione occasionale (intesa in senso proprio, ossia con caratteristiche di irripetibilità e di gratuità) per posteggio all'aperto di mezzi meccanici.
In quali delle seguenti ipotesi non spettano le prestazioni dell'assicurazione infortuni gestita dall'INAIL?   Se l'infortunio dipende da dolo del lavoratore.
In riferimento al premio di assicurazione, nei primi due anni di attività l'INAIL.......   Può applicare d'ufficio l'aumento del 15% del tasso medio qualora risulti la mancata osservanza da parte del datore di lavoro delle norme di prevenzione infortuni e igiene del lavoro.
Indicare quale affermazione sul sistema di indennizzo del danno biologico è corretta.   L'ammontare dell'indennizzo in rendita è calcolato dalla risultanza della somma di due quote: una relativa al danno biologico e una relativa al danno patrimoniale.
Indicare quale affermazione sul sistema di indennizzo del danno biologico è corretta.   E' previsto un indennizzo in rendita quando il grado di menomazione sia compreso tra il 16 e il 100%.
Indicare quale affermazione sul sistema di indennizzo del danno biologico è corretta.   Non è previsto alcun indennizzo quando il grado di menomazione sia inferiore al 6%.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui fondi pensione aperti non è corretta.   I fondi pensione aperti possono essere classificati in fondi di categoria, fondi aziendali e fondi territoriali.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla rendita ai superstiti erogata dall'INAIL è corretta.   Spetta nella misura del 50% al coniuge superstite.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla rendita ai superstiti erogata dall'INAIL è corretta.   Può essere erogata sia al coniuge che ai figli ovvero in mancanza agli ascendenti e collaterali.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla rendita ai superstiti erogata dall'INAIL è corretta.   Spetta sia se la morte si verifica come conseguenza immediata dell'evento, sia se si verifica a distanza di tempo, anche dopo la costituzione della rendita diretta.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle c.d. quote integrative della rendita corrisposte dall'INAIL è corretta.   Costituiscono parte integrante della rendita, di cui seguono le vicende.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle c.d. quote integrative della rendita corrisposte dall'INAIL è corretta.   Sono dovute per ciascun figlio anche per i minorenni regolarmente affidati.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle c.d. quote integrative della rendita corrisposte dall'INAIL è corretta.   Nel regime dell'indennizzo del danno biologico, sono dovute ciascuna nella misura del 5% dell'importo della parte di rendita erogata per le conseguenze patrimoniali.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle c.d. quote integrative della rendita corrisposte dall'INAIL è corretta.   Sono dovute per il coniuge anche se legalmente separato o divorziato, quando l'assicurato è tenuto a corrispondere un contributo economico.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle c.d. quote integrative della rendita corrisposte dall'INAIL è corretta.   Sono dovute per il coniuge anche se l'evento dannoso sia avvenuto prima del matrimonio.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sull'erogazione delle prestazioni dovute dall'INAIL è corretta.   L'erogazione delle prestazioni opera anche nei confronti dei collaboratori parasubordinati (co.co.co., co.co.pro., mini co.co.co, ecc.).
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sull'erogazione delle prestazioni dovute dall'INAIL è corretta.   L'erogazione delle prestazioni opera anche nei confronti degli associati in partecipazione.
Individuare l'affermazione corretta.   Il registro degli infortuni, prima di essere messo in uso, deve essere vidimato dalla Asl territorialmente competente.
Individuare l'affermazione corretta.   Il registro degli infortuni deve essere conservato per almeno quattro anni dall'ultima registrazione e, se non usato, dalla data in cui fu vidimato.
Individuare l'affermazione corretta.   La registrazione nel libro di matricola avviene nell'ordine cronologico di assunzione dei lavoratori che vi sono iscritti.
Individuare l'affermazione corretta.   Il libro matricola e il libro paga (fatti salvi alcuni casi particolari) devono essere unici per ogni azienda, pure quando questa svolge attività contemporaneamente in più luoghi di lavoro.
Individuare l'affermazione corretta.   I datori di lavoro devono tenere un registro infortuni nel quale annotare cronologicamente gli infortuni sul lavoro che comportano un'assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell'evento.
Individuare l'affermazione corretta.   Il registro degli infortuni deve essere tenuto a disposizione degli organi di vigilanza sul luogo di lavoro e costantemente aggiornato.
Influisce ai fini dell'oscillazione del tasso medio di tariffa.....   Una variazione che determina una modificazione del rischio assicurato.
Infortuni, malattia, invalidità, vecchiaia sono circostanze che danno automaticamente diritto alle prestazioni previdenziali, in quanto influiscono....   Prevalentemente sulla capacità lavorativa.