Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione sociale n.2 (701-1334)
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Gli accertamenti medico-legali disposti a seguito di infortuni sul lavoro o malattie professionali sono di competenza.... Dell'INAIL.
- Gli accertamenti periodici previsti dall'art. 16 del D.Lgs. n. 626/1994, per controllare lo stato di salute dei lavoratori all'interno dell'azienda, vengono fatti.... Dal medico competente, scelto dall'azienda.
- Gli assicurati guariti senza o con postumi possono chiedere il riconoscimento di eventuali aggravamenti di postumi ai fini dell'indennizzo in capitale o in rendita. Indicare quale affermazione in merito è corretta. La domanda deve essere presentata nei modi e nei termini stabiliti dall'art. 83 del T.U. n. 1124/1965 per la revisione della rendita in caso di aggravamento.
- Gli assicurati guariti senza o con postumi possono chiedere il riconoscimento di eventuali aggravamenti di postumi ai fini dell'indennizzo in capitale o in rendita. Indicare quale affermazione in merito è corretta. Il procedimento amministrativo per l'accertamento dell'aggravamento ai fini dell'indennizzo in capitale non può essere promosso su iniziativa dell'INAIL.
- Gli assicurati guariti senza o con postumi possono chiedere il riconoscimento di eventuali aggravamenti di postumi ai fini dell'indennizzo in capitale o in rendita. Indicare quale affermazione in merito è corretta. La revisione dell'indennizzo in capitale può avvenire una sola volta.
- Gli assicurati guariti senza o con postumi possono chiedere il riconoscimento di eventuali aggravamenti di postumi ai fini dell'indennizzo in capitale o in rendita. Indicare quale affermazione in merito è corretta. La domanda va presentata entro 10 anni dalla data dell'infortunio o entro quindici anni, di norma, dalla data di ricezione della denuncia della malattia professionale.
- Gli attuali limiti per l'età pensionabile introdotti dalla Legge n. 247/2007: Non trovano applicazione per i lavoratori che hanno maturato i requisiti per il diritto a pensione entro il 31 dicembre 2007.
- Gli elementi che caratterizzano l'infortunio indennizzabile nell'assicurazione infortuni sono.... Causa violenta, inabilità, occasione di lavoro.
- Gli impiegati agricoli sono assicurati obbligatoriamente per gli infortuni? Si, non con l'INAIL.
- Gli impiegati che per il loro lavoro utilizzano macchine elettriche sono assicurati con l'INAIL? Si, sempre.
- Gli infortuni, che possono accadere nell'ambiente di lavoro, conseguenti a urto contro suppellettili, se occorsi nell'attuazione di comportamenti necessitati in relazione alle prestazioni lavorative riconducibili ad esigenze e finalità lavorative e non imputabili a libera scelta del lavoratore.... Sono tutelati dall'INAIL per tutti gli assicurati, in quanto si ravvisa un rischio generico aggravato.
- Gli infortuni, in attualità di lavoro, conseguenti a rapine accorsi al lavoratore nell'esecuzione di un'attività resa necessaria dall'espletamento del lavoro e non riconducibile a ragioni extralavorative.... Sono tutelati dall'INAIL per tutti gli assicurati.
- Gli infortuni, in attualità di lavoro, provocati da trombe d'aria, a prescindere se il luogo di lavoro si trovi in montagna, in campagna o in città, considerato che, comunque, il lavoratore non ha la possibilità di scelta diversa.... Sono tutelati dall'INAIL per tutti gli assicurati, in quanto si ravvisa un rischio generico aggravato.
- Gli infortuni, in attualità di lavoro, provocati da voragini provocate da cedimenti idrogeologici, a prescindere se il luogo di lavoro si trovi in montagna, in campagna o in città, considerato che, comunque, il lavoratore non ha la possibilità di scelta diversa.... Sono tutelati dall'INAIL per tutti gli assicurati, in quanto si ravvisa un rischio generico aggravato.
- Gli istituti di patronato e di assistenza sociale sono abilitati a tutelare in sede amministrativa i lavoratori ai fini delle prestazioni previdenziali nei confronti degli enti erogatori. Gli enti di patrocinio.... Hanno personalità giuridica di diritto privato.
- Gli sportivi professionisti dipendenti sono tutelati per gli infortuni? Si, sono tutelati gli sportivi dipendenti dai datori di lavoro di cui all'art. 9 del T.U. n. 1124/1965.