Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione sociale n.2 (701-1334)
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- E' corretto affermare che il premio speciale unitario per gli artigiani è determinato sulla base dell'utile netto dell'impresa? No. E' determinato sulla base della retribuzione convenzionale prescelta.
- E' corretto affermare che l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali è un'assicurazione sociale contro i danni con funzione indennitaria? Si.
- E' corretto affermare che per gli apprendisti dipendenti da aziende non artigiane il premio per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro è versato all'Inps cumulativamente ai contributi dovuti per le altre forme di assicurazione sociale? Si.
- E' motivo di esclusione del riconoscimento dell'infortunio in itinere.... L'interruzione del percorso del tutto indipendente dal lavoro.
- E' motivo di esclusione del riconoscimento dell'infortunio in itinere.... La deviazione del percorso non necessitata.
- E' motivo di esclusione del riconoscimento dell'infortunio in itinere.... L'interruzione del percorso non necessitata.
- E' motivo di esclusione del riconoscimento dell'infortunio in itinere.... Il fatto che sia direttamente cagionato dall'uso non terapeutico di stupefacenti ed allucinogeni.
- E' motivo di esclusione del riconoscimento dell'infortunio in itinere.... La mancanza da parte del conducente della prescritta abilitazione di guida.
- Entro quanti giorni (art. 12 T.U. 1124/1965) il datore di lavoro deve denunciare all'INAIL le variazioni riguardanti il domicilio del titolare dell'azienda? Entro 30 giorni da quello nel quale la variazione si è verificata.
- Entro quanti giorni (art. 12 T.U. 1124/1965) il datore di lavoro deve denunciare all'INAIL le variazioni riguardanti la residenza del titolare dell'azienda? Entro 30 giorni da quello nel quale la variazione si è verificata.
- Entro quanti giorni (art. 12 T.U. 1124/1965) il datore di lavoro deve denunciare all'INAIL le variazioni riguardanti l'individuazione del titolare dell'azienda? Entro 30 giorni da quello nel quale la variazione si è verificata.
- Esiste una differenza tra 'Fondo pensione' e 'forma pensionistica'? Sì, la 'forma pensionistica' è il programma o piano pensionistico stabilito da una fonte istitutiva, mentre il 'fondo pensione' è l'ente attraverso cui il programma trova concreta attuazione.
- Esistono situazioni oggettive in cui può rendersi necessario riprendere l'attività lavorativa pur in presenza di una situazione in cui persiste un pericolo che il D.Lgs. 626/1994 definisce "grave ed immediato". A quale soggetto è demandata la relativa decisione? Datore di lavoro.