>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione sociale n.2 (701-1334)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Dal 1° gennaio 2000, ai fini della determinazione del premio di assicurazione, nell'ambito della gestione industria prevista dal titolo I del T.U. 1124/1965, le attività protette sono classificate nelle seguenti gestioni...   Industria, artigianato, terziario, altre attività.
Dal 1° luglio 2009 entra in vigore il c.d. "sistema delle quote", per il quale si consegue il diritto alla pensione al raggiungimento di una quota data dalla somma tra età anagrafica e contributi versati. Dall'1/1/2011 al 31/12/2012, per i lavoratori autonomi, è prevista....   L'età anagrafica minima di 61 anni e la quota di 97.
Dal 1° luglio 2009 entra in vigore il c.d. "sistema delle quote", per il quale si consegue il diritto alla pensione al raggiungimento di una quota data dalla somma tra età anagrafica e contributi versati. Dall'1/1/2011 al 31/12/2012, per i lavoratori dipendenti, è prevista....   L'età anagrafica minima di 60 anni e la quota di 96.
Dal 1° luglio 2009 entra in vigore il c.d. "sistema delle quote", per il quale si consegue il diritto alla pensione al raggiungimento di una quota data dalla somma tra età anagrafica e contributi versati. Dall'1/7/2009 al 31/12/2010, per i lavoratori autonomi, è prevista....   L'età anagrafica minima di 60 anni e la quota di 96.
Dal 1° luglio 2009 entra in vigore il c.d. "sistema delle quote". Dall'1/1/2011 al 31/12/2012, per i lavoratori autonomi, si consegue il diritto alla pensione....   Con l'età anagrafica di 61 anni e 36 anni di contribuzione, ovvero con l'età anagrafica di 62 anni e 35 anni di contribuzione.
Di norma dopo quanto tempo l'INAIL procede alla liquidazione in capitale della rendita diretta per inabilità permanente?   Dopo la scadenza del decennio dalla costituzione della rendita.
Dispone l'art. 4 del D.Lgs. n. 124/2004 che le DRL, sentiti i Direttori regionali dell'INPS e dell'INAIL e degli altri enti previdenziali, coordinano l'attività di vigilanza in materia di lavoro e di legislazione sociale, individuando specifiche linee operative secondo le direttive della direzione generale. A tale fine,....   Le DRL consultano, almeno ogni tre mesi, i direttori regionali dell'INPS, dell'INAIL e degli altri enti previdenziali.
Dopo i primi due anni di attività, il tasso medio di tariffa è suscettibile di un'oscillazione, in relazione all'andamento degli infortuni e delle malattie professionali, tenuto conto del tasso specifico aziendale e del numero dei lavoratori-anno del periodo. Tale oscillazione.....   E' determinata dall'INAIL in modo automatico.
Dopo i primi due anni di attività, il tasso medio di tariffa è, ogni anno, suscettibile di un'oscillazione in riduzione o in aumento, allo scopo di...   Adeguare il premio alla rischiosità della singola azienda.
Dopo la morte del lavoratore o del pensionato spetta ai componenti del nucleo familiare la pensione ai superstiti. Nel caso di pensionato....   Spetta la pensione di reversibilità.
Dopo la scadenza dei termini previsti dalla legge, e dei relativi termini prescrizionali, le revisioni delle rendite....   Non si possono più effettuare.
Due sono i principali sistemi finanziari che vengono adottati per la gestione delle assicurazioni sociali: quello della capitalizzazione e quello della ripartizione. Relativamente al sistema della capitalizzazione, individuare l'affermazione corretta.   Nella capitalizzazione i premi di competenza dell'anno servono per far fronte agli oneri, presenti e futuri, derivanti dagli eventi verificatisi nello stesso anno.
Due sono i principali sistemi finanziari che vengono adottati per la gestione delle assicurazioni sociali: quello della capitalizzazione e quello della ripartizione. Relativamente al sistema della ripartizione, individuare l'affermazione corretta.   Nella ripartizione il fabbisogno di ogni esercizio finanziario è ripartito fra tutti gli obbligati, sicché i contributi variano, possibilmente ogni anno, in funzione dell'ammontare delle prestazioni da corrispondere nel corso dell'esercizio.
Durante il trattamento di CIGS, ai lavoratori spetta un'indennità d'importo pari....   All'80% della retribuzione globale corrisposta per un monte ore non superiore alle 40 ore settimanali.