>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione sociale n.2 (701-1334)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che cosa è il rischio elettivo?   Un rischio del tutto scollegato dal lavoro, che il lavoratore ha creato volontariamente per soddisfare impulsi personali.
Che cosa è il rischio generico aggravato?   Un rischio generico aggravato da fattori lavorativi.
Che cosa é la denuncia di esercizio?   L'atto che il datore di lavoro deve presentare all'INAIL ad inizio attività.
Che cosa é l'Ipsema?   L'istituto di previdenza per il settore marittimo.
Che cosa s'intende quando si parla di 'posizione individuale' (già conto individuale) dell'iscritto a un Fondo pensione?   Il valore corrispondente al complesso della contribuzione versata al Fondo (contributi del datore di lavoro, TFR e contributi del lavoratore) e ai rendimenti realizzati al netto delle spese.
Che cosa sono le c.d. quote integrative della rendita diretta di cui all'art. 77 del T.U. n. 1124/1965 corrisposte dall'INAIL?   Maggiorazioni per familiari a carico.
Che tipo di assicurazione gestisce l'INAIL?   Totalmente obbligatoria.
Ciascuna direzione regionale dell'INAIL si articola in Uffici e Consulenze. Gli Uffici previsti sono:   "Programmazione, organizzazione e controllo", "Attività istituzionali" e "Attività strumentali".
Ciascuna direzione regionale dell'INAIL si articola in Uffici e Consulenze. L'Ufficio "Attività istituzionali"....   Svolge funzioni di indirizzo, controllo, assistenza applicativa e procedurale alle sedi locali in materia istituzionale, nonché attività di indirizzo e controllo sull'attività di vigilanza assicurativa delle sedi.
Ciascuna direzione regionale dell'INAIL si articola in Uffici e Consulenze. L'Ufficio "Programmazione, organizzazione e controllo"....   Redige il piano e il budget della struttura regionale; svolge attività di indirizzo, controllo e assistenza applicativa e procedurale alle sedi locali per le funzioni di competenza; effettua il controllo di gestione e il monitoraggio sull'andamento dei piani e del budget della regione e delle sedi locali.
Come è calcolato l'ammontare dell'indennizzo in rendita se l'infortunio è avvenuto dopo il 25/7/2000?   Dalla risultanza della somma di due quote: una relativa al danno biologico e una relativa al danno patrimoniale.
Come in ogni rapporto giuridico, anche in quello infortunistico, si distinguono le parti, l'oggetto e il contenuto. Nella fattispecie le parti....   Sono generalmente l'assicurante, l'assicurato e l'istituto assicuratore.
Come per qualsiasi variazione, anche la cessazione definitiva dell'attività deve essere comunicata all'INAIL....   Entro 30 giorni.
Come può l'INAIL recuperare i crediti derivanti dalla autoliquidazione 2006?   Mediante ruoli esattoriali.
Con decorrenza 1° gennaio 1980, all'unità sanitaria locale sono stati attribuiti i compiti svolti dall'Ispettorato del lavoro in materia di prevenzione, di igiene e di controllo sullo stato di salute dei lavoratori....   Ai sensi della stessa legge che ha istituito il Servizio Sanitario Nazionale.
Con il D.L.C.P.S. 16 luglio 1947, n. 708 fu istituito, in sostituzione della C.N.A.L.S.....   L'ENPALS, Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo.
Con il D.Lgs. 38/2000 sono assicurati presso l'INAIL....   I parasubordinati, gli sportivi professionisti, i dirigenti di azienda.
Con il D.P.C.M. 14-10-1997 n. 412 si è provveduto ad individuare le attività lavorative comportanti rischi particolarmente elevati, per le quali l'attività di vigilanza può essere esercitata dagli ispettorati del lavoro delle direzioni provinciali del lavoro. Tra le attività lavorative espressamente previste....   Rientrano anche i lavori mediante cassoni in aria compressa e lavori subacquei.
Con la cd. riforma Dini:   L'età pensionabile non è fissa: il requisito anagrafico diventa flessibile in quanto l'età di pensionamento varia in base all'anzianità contributiva posseduta.
Con la L. 23 marzo 1981, n. 91 l'assicurazione in favore dei giocatori e allenatori di calcio (L. 366/1973), gestita dall'ENPALS....   E' stata estesa a tutti gli sportivi professionisti.
Con la legge che riforma le norme su incentivi all'occupazione, ammortizzatori sociali e lavori socialmente utili, per i soggetti impegnati in lavori di pubblica utilità finanziati dallo Stato o dalle Regioni, la copertura previdenziale può essere attuata:   Con forme di riscatto a carico dell'interessato, commisurate all'indennità effettivamente percepita durante l'attivazione dei progetti, relativamente ai periodi non coperti da alcuna contribuzione.
Con la riforma del D.Lgs. n. 38/2000, in caso di inabilità permanente, la rendita spetta....   A partire dal 16% di inabilità.
Con la riforma del D.Lgs. n. 38/2000, in quale caso è previsto un indennizzo in rendita del danno biologico?   Quando il grado di menomazione sia compreso tra il 16 e il 100%.
Con la riforma del D.Lgs. n. 38/2000, in quale caso non è previsto alcun indennizzo del danno biologico?   Quando il grado di menomazione sia inferiore al 6%.
Con la riforma del D.Lgs. n. 38/2000, qualora al termine del periodo di inabilità temporanea assoluta non sia ancora possibile il definitivo accertamento medico legale del grado di menomazione, qualora si presuma che si attesterà tra il 6 e il 16%, l'INAIL....   Provvede a liquidare l'indennizzo in capitale in misura provvisoria, con riserva di procedere alla liquidazione definitiva.
Con la sigla DPL s'intendono....   Le Direzioni Provinciali del Lavoro, uffici decentrati del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.
Con la sigla DRL s'intendono....   Le Direzioni Regionali del Lavoro, uffici periferici del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.
Con l'entrata in vigore del D.Lgs. n. 252/2005, i lavoratori che hanno maturato i requisiti di accesso alla pensione obbligatoria e sono iscritti da almeno cinque anni a una forma di previdenza complementare:   Hanno diritto alla pensione complementare.
Con l'entrata in vigore del D.Lgs. n. 252/2005, i lavoratori hanno diritto alla pensione complementare:   Se hanno maturato i requisiti di accesso alla pensione obbligatoria e sono iscritti da almeno cinque anni a una forma di previdenza complementare.
Con onere a carico della gestione pensionistica, le pensioni inferiori al trattamento minimo...   Sono aumentate fino a tale importo.
Con quale norma è stato definito il danno biologico, ai fini della tutela dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali?   Decreto Legislativo 23 febbraio 2000, n. 38.
Con riferimento alle forme pensionistiche complementari, quando il trattamento pensionistico è destinato ad assicurare una prestazione determinata con riferimento al livello del reddito, ovvero a quello del trattamento pensionistico obbligatorio dell'iscritto si parla di...   Fondo a prestazione definita.
Con riferimento alle omesse denunce previste dall'art. 12 del T.U. n. 1124/1965, avverso la decisione della Direzione Provinciale del Lavoro può essere presentato ulteriore ricorso?   Sì, al Ministero del Lavoro.
Con riferimento alle omesse denunce previste dall'art. 12 del T.U. n. 1124/1965, avverso la decisione della Direzione Provinciale del Lavoro può essere presentato ulteriore ricorso?   Sì, ma il ricorso non ha effetto sospensivo, salvo che tale effetto non venga espressamente disposto dal Ministero.
Con riferimento alle omesse denunce previste dall'art. 12 del T.U. n. 1124/1965, avverso la decisione della Direzione Provinciale del Lavoro può essere presentato ulteriore ricorso?   Sì, entro 15 giorni.
Con riferimento alle omesse denunce previste dall'art. 12 del T.U. n. 1124/1965, avverso la decisione della Direzione Provinciale del Lavoro può essere presentato ulteriore ricorso?   Si, sia da parte dell'INAIL che da parte del datore di lavoro.
Conseguentemente al principio che sono oggetto di copertura assicurativa tutti i comportamenti del lavoratore in rapporto finalistico-strumentale con le prestazioni lavorative, non è stato riconosciuto indennizzabile l'infortunio occorso.....   Al lavoratore con mansioni di guardiano, ucciso per vendetta personale o per regolamento di conti tra organizzazioni criminose rivali.
Conseguentemente al principio che sono oggetto di copertura assicurativa tutti i comportamenti del lavoratore in rapporto finalistico-strumentale con le prestazioni lavorative, non è stato riconosciuto indennizzabile l'infortunio occorso.....   All'artigiano elettricista infortunatosi mentre installava un impianto di illuminazione dinanzi al suo locale perchè la Corte di Cassazione ha ritenuto che al momento del sinistro l'artigiano svolgeva un'attività di interesse personale non collegabile in alcun modo ai fini propri dell'azienda artigiana.
Conseguentemente al principio che sono oggetto di copertura assicurativa tutti i comportamenti del lavoratore in rapporto finalistico-strumentale con le prestazioni lavorative, non è stato riconosciuto indennizzabile l'infortunio occorso.....   Al coltivatore diretto aggredito nella sua qualità di proprietario terriero.
Cosa dispone il D.P.R. n. 917/1986 all'art. 16, così come modificato dalla legge finanziaria del 2008, sulle detrazioni per canoni di locazione, a sostegno del reddito?   Ai soggetti titolari di contratti di locazione di unità immobiliari adibite ad abitazione principale, stipulati o rinnovati ai sensi della L. n. 431/1998, spetta una detrazione complessivamente pari a euro 300, se il reddito complessivo non supera euro 15.493,71.
Cosa dispone il D.P.R. n. 917/1986 all'art. 16, così come modificato dalla legge finanziaria del 2008, sulle detrazioni per canoni di locazione, a sostegno del reddito?   Per abitazione principale si intende quella nella quale il soggetto titolare del contratto di locazione o i suoi familiari dimorano abitualmente.
Cosa si intende per collocamento mirato?   Quella serie di strumenti tecnici e di supporto che permettono di valutare adeguatamente le persone con disabilità nelle loro capacità lavorative e di inserirle nel posto adatto.