>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione sociale n.1 (1-700)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Quale delle seguenti affermazioni circa l'assetto territoriale dell'INAIL è corretta?   Ciascuna Direzione regionale si articola in Uffici e Consulenze.
Quale delle seguenti affermazioni è corretta ai sensi dell'art. 127 T.U. 1124/1965?   Non sono assicurati presso l'Inail gli addetti alla navigazione marittima ed alla pesca marittima.
Quale é la retribuzione presa a base per il calcolo delle prestazioni infortunistiche?   Tutto ciò che il lavoratore riceve a titolo di retribuzione al lordo delle ritenute.
Quale è lo scopo della banca dati telematica prevista dal D.Lgs. n. 124/2004?   Mettere in grado di comunicare tra loro tutti gli organi coinvolti nelle attività di vigilanza e garantire la circolarità delle informazioni concernenti le ispezioni effettuate.
Quale fonte normativa ha recentemente introdotto una somma aggiuntiva una tantum (quattordicesima) a favore dei soggetti con età pari o superiore a sessantaquattro anni e che siano titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico dell'assicurazione generale obbligatoria e delle forme sostitutive, esclusive ed esonerative della medesima, gestite da enti pubblici di previdenza obbligatoria?   La Legge 3 agosto 2007, n. 127.
Quale fra questi elementi non caratterizza la nozione di infortunio sul lavoro?   La causa lenta.
Quale norma ha introdotto il sistema contributivo per il calcolo delle pensioni?   Legge 335/95, per i lavoratori la cui posizione assicurativa iniziava a maturare a decorrere dall'1.1.1996.
Quale organo dell'INAIL dura in carica quattro anni; ha la rappresentanza legale dell'istituto (che può delegare ai direttori delle sedi periferiche) e convoca e presiede il Consiglio di Amministrazione?   Il Presidente.
Quale organo dell'INAIL è composto da sette membri di cui quattro in rappresentanza del Ministero del lavoro e della previdenza sociale e tre in rappresentanza del Ministero dell'economia e delle finanze, dura in carica quattro anni ed esercita le funzioni di cui all'articolo 2403 e seguenti del codice civile?   Il collegio dei sindaci.
Quale organo dell'INAIL è nominato con decreto del capo dello Stato su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri adottata su proposta del Ministro del lavoro di concerto con il Ministro della solidarietà sociale e il Ministro dell'economia e delle finanze, dura in carica quattro anni ed ha rappresentanza legale dell'istituto?   Il Presidente.
Quale organo dell'INAIL ha la responsabilità dell'attività diretta al conseguimento dei risultati e degli obiettivi, sovrintende all'organizzazione dei servizi e al personale dell'Istituto assicurando l'unità operativa e di indirizzo tecnico amministrativo e dispone l'esecuzione delle deliberazione di tutti gli organi collegiali dell'Istituto?   Il direttore generale.
Quale prestazione di natura assistenziale è riconosciuta dalla legge a tutti i cittadini italiani, residenti nel territorio nazionale, che abbiano compiuto 65 anni, indipendentemente dalla circostanza che siano stati o meno lavoratori, che si trovino in disagiate condizioni economiche?   Assegno sociale.
Quale sistema di calcolo della pensione si basa su tre elementi ovvero: anzianità contributiva; retribuzione/reddito pensionabile; aliquota di rendimento?   Il criterio del sistema retributivo.
Quale tra i seguenti redditi è considerato ai fini della determinazione del diritto all'assegno sociale?   Rendite vitalizie pagate dall'INAIL.
Quale tra i seguenti redditi è considerato ai fini della determinazione del diritto all'assegno sociale?   Redditi soggetti a imposta sostitutiva (interessi postali e bancari, interessi dei BOT, CCT, ecc.).
Quale tra i seguenti redditi è considerato ai fini della determinazione del diritto all'assegno sociale?   Assegno sociale di cui è titolare il coniuge del richiedente.
Quale tra i seguenti redditi è considerato ai fini della determinazione del diritto all'assegno sociale?   Pensioni ed assegni pagati dal Ministero dell'Interno ai ciechi civili, invalidi civili e sordomuti.
Quale tra i seguenti redditi è considerato ai fini della determinazione del diritto all'assegno sociale?   Redditi soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di imposta (vincite derivanti dalla sorte, da giochi di abilità, da concorsi a premi, corrisposte dallo Stato, ecc.).
Quale tra i seguenti redditi è considerato ai fini della determinazione del diritto all'assegno sociale?   Pensioni di guerra.
Quale tra i seguenti redditi non è considerato ai fini della determinazione del diritto all'assegno sociale?   Trattamenti di fine rapporto e loro eventuali anticipazioni.
Quale tra i seguenti redditi non è considerato ai fini della determinazione del diritto all'assegno sociale?   Assegni per l'assistenza personale continuativa erogati dall'INAIL nei casi di invalidità permanente assoluta.
Quale tra i seguenti redditi non è considerato ai fini della determinazione del diritto all'assegno sociale?   Casa di proprietà in cui si abita.
Quale tra i seguenti redditi non è considerato ai fini della determinazione del diritto all'assegno sociale?   Assegno vitalizio pagato agli ex combattenti della guerra 1915-1918 e precedenti.
Quale tra i seguenti redditi non è considerato ai fini della determinazione del diritto all'assegno sociale?   Indennità di accompagnamento di ogni tipo.
Quale tra i seguenti redditi non è considerato ai fini della determinazione del diritto all'assegno sociale?   Competenze arretrate soggette a tassazione separata.
Quale tra i seguenti redditi non è considerato ai fini della determinazione del diritto all'assegno sociale?   Trattamenti di famiglia.
Quale tra i seguenti redditi non è considerato ai fini della determinazione del diritto all'assegno sociale?   Indennità di comunicazione per i sordomuti.
Quale tra i seguenti redditi non è considerato ai fini della determinazione del diritto all'assegno sociale?   Assegni per l'assistenza personale e continuativa pagati dall'INPS ai pensionati per inabilità.
Quale tra le seguenti affermazioni riferita ai "premi speciali unitari" per l'assicurazione infortuni è corretta?   Sono anche detti premi fissi per speciali lavorazioni.
Quale tra le seguenti prestazioni è erogata dall'INAIL?   Indennizzo in rendita per danno biologico.
Quale tra le seguenti prestazioni è erogata dall'INAIL?   Assegno continuativo specifico mensile ai superstiti.
Quale tra le seguenti prestazioni è erogata dall'INAIL?   Rendita ai superstiti.
Quale tra le seguenti prestazioni è erogata dall'INAIL?   Distintivo e brevetto di onore.
Quale tra le seguenti prestazioni è erogata dall'INAIL?   Quote integrative della rendita di cui all'art. 77 del T.U. n. 1124/1965.
Quale tra le seguenti prestazioni è erogata dall'INAIL?   Oneri accessori per cure idrofangotermali.
Quale tra le seguenti prestazioni è erogata dall'INAIL?   Protesi a carico della «gestione ordinaria».
Quale tra le seguenti prestazioni è erogata dall'INAIL?   Soggiorni climatici, con relativi oneri.
Quale tra le seguenti prestazioni è erogata dall'INAIL?   Protesi a carico della «gestione assistenza».
Quale tra le seguenti prestazioni è erogata dall'INAIL?   Indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta.
Quale tra le seguenti prestazioni non è erogata dall'INAIL?   Indennità ordinaria di disoccupazione.
Quale tra le seguenti prestazioni non è erogata dall'INAIL?   Cassa integrazione guadagni straordinaria.
Quale tra le seguenti prestazioni non è erogata dall'INAIL?   Indennità sostitutiva della retribuzione per congedo parentale.
Quale tra le seguenti prestazioni non è erogata dall'INAIL?   Trattamento di fine rapporto.
Quale tra le seguenti prestazioni non è erogata dall'INAIL?   Indennità di mobilità.
Quale tra le seguenti prestazioni non è erogata dall'INAIL?   Fornitura di medicinali.
Quale tra le seguenti prestazioni non è erogata dall'INAIL?   Ricoveri ospedalieri.
Quale tra le seguenti prestazioni non è erogata dall'INAIL?   Cure ambulatoriali.
Quale tra le seguenti prestazioni non è erogata dall'INAIL?   Assegno sociale.
Quale tra le seguenti prestazioni non è erogata dall'INAIL?   Indennità di maternità.
Quale tra le seguenti prestazioni non è erogata dall'INAIL?   Indennità di accompagnamento.
Quale/i dei seguenti casi rientra/rientrano nel campo di applicazione dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali? 1)L'espletamento di un'attività protetta da parte di un soggetto che non possiede i requisiti per essere assicurato. 2) L'espletamento di attività non protetta da parte di persona assicurata.   Nessuno dei due.
Quali dei seguenti compiti, che il D.Lgs. n. 626/1994 attribuisce al datore di lavoro, non possono essere da questi delegati ad altri soggetti?   L'elaborazione della relazione sulla valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute durante il lavoro, nella quale sono specificati i criteri adottati per la valutazione stessa.
Quali libri deve istituire, tenere e conservare un imprenditore non artigiano soggetto all'obbligo assicurativo contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali presso l'INAIL?   Il libro matricola, il libro paga e il registro infortuni.
Quali prestazioni eroga l'INAIL?   Prestazioni economiche, protesi e, in base a convenzioni con le Regioni, le prime cure ambulatoriali.
Quali prestazioni vengono erogate dall'INAIL nel caso di infortunio o di malattia professionale?   Prestazioni economiche, sanitarie e protesiche.
Quali sono i soggetti dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro?   I lavoratori, i datori di lavoro, l'Istituto assicuratore.
Quali tra questi elementi non é caratterizzante dell'infortunio sul lavoro?   La malattia professionale.
Qualora il datore di lavoro che avendo già omesso le denunce di modificazione di estensione e di natura del rischio già coperto da assicurazione incorra, nei tre anni successivi, nella medesima inadempienza....   Oltre ai versamenti previsti per l'inadempienza, deve rimborsare all'INAIL l'ammontare delle prestazioni liquidate per infortuni avvenuti durante il periodo dell'inadempienza ai propri dipendenti.
Qualora il datore di lavoro che avendo già presentato denuncia di esercizio infedele incorra, nei tre anni successivi, nella medesima inadempienza....   Oltre ai versamenti previsti per l'inadempienza, deve rimborsare all'INAIL l'ammontare delle prestazioni liquidate per infortuni avvenuti durante il periodo dell'inadempienza ai propri dipendenti.
Qualora la lavoratrice gestante partorisca in data anticipata rispetto a quella presunta:   I giorni di congedo non goduti sono aggiunti al periodo di congedo di maternità dopo il parto.
Quando deve essere pagato il premio dell'assicurazione infortuni?   Una volta l'anno con l'autoliquidazione, salvo rateazioni.
Quando i pensionati possono presentare domanda per la corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare?   Sia al momento del pensionamento o successivamente.
Quando il datore di lavoro ritiene errata la classificazione aziendale può inoltrare richiesta di rettifica alla sede INAIL territorialmente competente. Tale istanza....   Non rappresenta in realtà un vero e proprio contenzioso amministrativo.
Quando macchine, apparecchi impianti sono installati e funzionano nell'ambito di un opificio, laboratorio o ambiente organizzato il rischio si estende a tutti coloro che possono subire conseguenze dannose dalla pericolosità dell'ambiente in cui operano dette macchine, apparecchi ed impianti (cosiddetto rischio ambientale)?   Si, anche se le macchine, gli apparecchi e gli impianti non servano direttamente ad operazioni attinenti all'esercizio dell'industria che forma oggetto degli opifici o ambienti.
Quelle delle seguenti affermazioni sintetizza correttamente, con le parole dell'Alibrandi, la copiosa giurisprudenza formatosi sul concetto di macchina?   Gli utensili semplici possono diventare macchine soltanto se in combinazione con meccanismi che, sostituendosi all'uomo, ne determinano il movimento.
Quelle delle seguenti affermazioni sintetizza correttamente, con le parole dell'Alibrandi, la copiosa giurisprudenza formatosi sul concetto di macchina?   Non possono considerarsi macchine i semplici utensili come la sega, il martello, ecc. che possono diventare macchine soltanto se in combinazione con meccanismi che, sostituendosi all'uomo, ne determinano il movimento.
Quelle delle seguenti affermazioni sintetizza correttamente, con le parole dell'Alibrandi, la copiosa giurisprudenza formatosi sul concetto di macchina?   Macchina è qualsiasi meccanismo o insieme di meccanismi o ordigno produttivo, dalle forme più semplici e primitive a quelle più complesse e perfezionate, che utilizzi una energia animale o meccanica per ottenere il maggior rendimento con il minimo sforzo.