>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione sociale n.1 (1-700)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


P.A.R.I. è un programma nazionale finanziato dal Ministero del lavoro e della previdenza sociale per....   Promuovere l'inserimento di soggetti svantaggiati.
Per "sistema misto" nel calcolo della pensione s'intende:   Il sistema che somma la quota di pensione corrispondente alle anzianità acquisite prima del 31.12.95, calcolata in base al sistema retributivo, e quella corrispondente alle anzianità acquisite dopo il 31.12.95, calcolata in base al sistema contributivo.
Per essere indennizzabile é sufficiente che l'infortunio sia occorso sul luogo di lavoro?   No, è necessario che si sia verificato per il lavoro.
Per gli addetti ai servizi domestici e familiari (colf)....   Il premio per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro è corrisposto all'Inps insieme ai contributi per le altre assicurazioni sociali previdenziali.
Per gli apprendisti dipendenti il premio per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro è pagato dal datore di lavoro....   All'Inps.
Per i coltivatori diretti la tutela assicurativa contro gli infortuni sul lavoro opera....   A condizione che le lavorazioni agricole costituiscano la loro occupazione esclusiva o prevalente.
Per i dipendenti dello Stato l'assicurazione presso l'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro può essere attuata con forme particolari di gestione?   Si, lo prevede espressamente l'art. 127 T.U. 1124/1965.
Per i lavoratori autonomi, durante il periodo che va dal 1° gennaio 2008 al 30 giugno 2009 si potrà accedere alla pensione di anzianità....   Con 35 anni di contributi e 59 anni di età.
Per i lavoratori privi della vista, tutti coloro che sono colpiti da cecità assoluta o hanno un residuo visivo non superiore ad un decimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione:   E' previsto un beneficio di quattro mesi di contribuzione figurativa per ogni anno di attività svolta con il possesso del requisito sanitario richiesto.
Per i postumi di carattere permanente conseguenti ad infortuni sul lavoro verificatisi dal 25/7/2000 e per le malattie professionali denunciate da tale data per gradi di menomazione compresi tra il 6 e il 15%....   E' previsto l'indennizzo in capitale del danno biologico.
Per i postumi di carattere permanente conseguenti ad infortuni sul lavoro verificatosi dal 25/7/2000 e per le malattie professionali denunciate da tale data....   E' corrisposto l'indennizzo per danno biologico.
Per il diritto al beneficio dell'indennità di frequenza, il minore invalido civile deve essere riconosciuto:   Con difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni della propria età.
Per il diritto al trattamento di anzianità, si parla di "finestre di uscita", intendendo con tali termini:   Le decorrenze per il pensionamento.
Per il pagamento delle rate di premio degli anni solari successivi al primo anno solare intero, il premio anticipato è determinato....   In base a retribuzioni presunte pari a quelle effettivamente corrisposte nell'anno precedente.
Per il principio dell'autotutela proprio delle P.A. l'INAIL può rettificare le somme relative a prestazioni erroneamente erogate?   Si, ma non può recuperare le somme relative a prestazioni corrisposte erroneamente, se in attuazione di un provvedimento formale e definitivo, salvo il caso di dolo del lavoratore.
Per infortunio lavorativo deve intendersi....   L'evento dannoso verificatosi per causa violenta in occasione di lavoro da cui sia derivata la morte o una inabilità permanente al lavoro, assoluta o parziale, ovvero una inabilità temporanea assoluta che comporti una astensione dal lavoro per più di tre giorni.
Per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali viene adottato....   Il sistema della ripartizione pura per la gestione agricola.
Per l'inosservanza delle disposizioni concernenti l'assicurazione obbligatoria per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali sono previste....   Sanzioni penali, amministrative e civili.
Per quale/quali delle seguenti categorie l'assicurazione infortuni é obbligatoria?   I ballerini.
Per quante mensilità è corrisposto l'assegno sociale?   Per tredici mensilità.
Per quelle lavorazioni, rispetto alle quali esistano, in dipendenza della loro natura o delle modalità di svolgimento o di altre circostanze, difficoltà per la determinazione del premio di assicurazione infortuni nella forma ordinaria, sono approvati con D.M. premi speciali unitari ....   In base ad altri elementi idonei quali il numero delle persone, la durata della lavorazione, il numero delle macchine, la quantità di carburante utilizzato, ecc.
Perché i figli, i nipoti e gli equiparati maggiorenni studenti o inabili superstiti, siano considerati a carico del genitore o del nonno deceduto, occorre che si trovino in uno stato di bisogno, che non siano autosufficienti economicamente e che al loro mantenimento provvedessero l'assicurato o il pensionato deceduto. Sono considerati a carico....   I figli ed equiparati maggiorenni studenti che hanno un reddito che non supera l'importo del trattamento minimo maggiorato del 30%.
Perché la rendita per silicosi non è mai liquidabile in capitale?   Perché è revisionabile senza limiti di tempo.
Perché un evento possa essere qualificato come infortunio sul lavoro....   Non è sufficiente il nesso cronologico.
Perché un evento possa essere qualificato come infortunio sul lavoro....   Non basta che l'infortunio si sia verificato sul lavoro, ma è necessario che si sia verificato per il lavoro.
Perché un evento possa essere qualificato come infortunio sul lavoro....   Il nesso eziologico può essere anche soltanto indiretto.
Perché un evento possa essere qualificato come infortunio sul lavoro....   Non è sufficiente il nesso topografico.
Perché un evento possa essere qualificato come infortunio sul lavoro....   Non è sufficiente che si sia verificato in ambiente di lavoro.
Poichè le prestazioni previdenziali non vengono erogate in funzione del versamento dei contributi previdenziali, si parla di:   Automaticità delle prestazioni.
Possono chiedere la corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare i lavoratori dipendenti e i pensionati, il cui nucleo:   Non superi un determinato limite di reddito.
Prevede il D.P.R. n. 917/1986, così come modificato dalla legge finanziaria del 2008, che in presenza di almeno quattro figli a carico, ai genitori è riconosciuta una ulteriore detrazione di importo pari a 1.200 euro. La detrazione....   E' ripartita nella misura del 50% tra i genitori non legalmente ed effettivamente separati.
Prevede la legislazione vigente che in caso di infortunio per il quale si preveda la morte, la denuncia deve essere fatta per telegrafo o fax entro ventiquattro ore dall'infortunio, facendo poi seguire entro due giorni la denuncia regolare. Cosa comporta l'incompleta denuncia all'INAIL?   Una specifica sanzione amministrativa.
Prevede la legislazione vigente che l'INAIL debba provvedere alla scadenza del decennio dalla costituzione della rendita diretta per inabilità permanente alla sua liquidazione in capitale, qualora....   Il grado residuato di inabilità risulti superiore al 10% ed inferiore al 16%.
Prevede la legislazione vigente che nel caso in cui gli eredi non abbiano diritto alla pensione ai superstiti, per mancanza di requisiti, possono ottenere un'indennità "una tantum". Nel sistema retributivo l'indennità....   E' liquidata in proporzione all'entità dei contributi versati, purché nel quinquennio precedente la data della morte, risulti versato almeno un anno di contributi.
Prevede la legislazione vigente che se l'inabilità per infortunio prognosticato guaribile entro tre giorni, si prolunghi al quarto e oltre il datore di lavoro che ha provveduto all'annotazione nel registro degli infortuni è obbligato comunque a fare denuncia sia all'INAIL che all'Autorità di pubblica sicurezza. L'omessa denuncia all'Autorità di pubblica sicurezza....   Configura violazione formale punita con una specifica sanzione amministrativa.
Prevede la legislazione vigente che se l'inabilità per infortunio prognosticato guaribile entro tre giorni, si prolunghi al quarto e oltre il datore di lavoro che ha provveduto all'annotazione nel registro degli infortuni è obbligato comunque a fare denuncia sia all'INAIL che all'Autorità di pubblica sicurezza. L'incompleta denuncia all'INAIL....   Configura, alla stregua dell'omessa o tardiva denuncia, violazione formale punita con una specifica sanzione amministrativa.
Prevede la legislazione vigente che se l'infortunio è prognosticato non guaribile entro tre giorni, il datore di lavoro oltre ad annotarlo sul registro degli infortuni, deve denunciarlo entro due giorni, da quello in cui ne ha avuto notizia, all'INAIL e all'Autorità di pubblica sicurezza. L'incompleta denuncia all'INAIL....   Configura, alla stregua dell'omessa o tardiva denuncia, violazione formale punita con una specifica sanzione amministrativa.
Prevede la legislazione vigente che se l'infortunio è prognosticato non guaribile entro tre giorni, il datore di lavoro oltre ad annotarlo sul registro degli infortuni, deve denunciarlo entro due giorni, da quello in cui ne ha avuto notizia, all'INAIL e all'Autorità di pubblica sicurezza. L'incompleta denuncia all'Autorità di pubblica sicurezza....   Configura, alla stregua dell'omessa o tardiva denuncia, violazione formale punita con una specifica sanzione amministrativa.
Prevede la legislazione vigente che se l'infortunio è prognosticato non guaribile entro tre giorni, il datore di lavoro oltre ad annotarlo sul registro degli infortuni, deve denunciarlo entro due giorni, da quello in cui ne ha avuto notizia, all'INAIL e all'Autorità di pubblica sicurezza. L'omessa denuncia all'INAIL....   Configura violazione formale punita con una specifica sanzione amministrativa.
Prevede la legislazione vigente che se l'infortunio è prognosticato non guaribile entro tre giorni, il datore di lavoro oltre ad annotarlo sul registro degli infortuni, deve denunciarlo entro due giorni, da quello in cui ne ha avuto notizia, all'INAIL e all'Autorità di pubblica sicurezza. La tardiva denuncia all'Autorità di pubblica sicurezza....   Configura, alla stregua dell'omessa o incompleta denuncia, violazione formale punita con una specifica sanzione amministrativa.