Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione sociale n.1 (1-700)
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nel calcolo della pensione, il cd. sistema misto riguarda: Gli assicurati con meno di 18 anni di contributi al 31/12/1995.
- Nel calcolo della pensione, per sistema contributivo s'intende: Il sistema che lega l'importo della pensione all'ammontare della contribuzione effettivamente e figurativamente versata nel corso della vita lavorativa.
- Nel caso dell'assicurazione per le c.d. casalinghe, qualora la persona assicurata non risulti in regola con il versamento del premio dovuto, il diritto alle prestazione dovute dall'INAIL.... E' riconosciuto soltanto per gli infortuni accaduti dal giorno successivo alla data della regolarizzazione.
- Nel caso di assicurato guarito con postumi pari o superiori al 16% cosa accade nel caso in cui il nuovo grado di inabilità risulti ancora superiore al 16% ma inferiore a quello precedentemente valutato? In tal caso si provvede alla variazione in diminuzione della rendita.
- Nel caso di assicurato guarito con postumi pari o superiori al 16% cosa accade nel caso in cui il nuovo grado di inabilità risulti ancora superiore al 16% ma superiore a quello precedentemente valutato? In tal caso si provvede alla variazione in aumento della rendita.
- Nel caso di assicurato guarito con postumi pari o superiori al 16% cosa accade nel caso in cui il nuovo grado di inabilità risulti pari o superiore al 6 e inferiore al 16%? In tal caso si sopprime la rendita e si procede all'indennizzo in capitale senza recupero dei ratei corrisposti prima della sospensione della rendita.
- Nel caso di assicurato guarito con postumi pari o superiori al 6% ma inferiori al 16% cosa accade nel caso in cui il nuovo grado di inabilità risulti ancora tra il 6 e il 15% ma inferiore a quello già indennizzato in capitale? In tal caso l'assicurato che ha già percepito l'indennizzo in capitale, nulla deve restituire.
- Nel caso di assicurato guarito con postumi pari o superiori al 6% ma inferiori al 16% cosa accade nel caso in cui il nuovo grado di inabilità risulti inferiore al 6%? In tal caso l'assicurato che ha già percepito l'indennizzo in capitale, nulla deve restituire.
- Nel caso di assicurato guarito con postumi pari o superiori al 6% ma inferiori al 16% cosa accade nel caso in cui il nuovo grado di inabilità risulti pari o superiore al 16%? In tal caso si costituisce la rendita e si provvede alla decurtazione del precedente indennizzo in capitale.
- Nel caso di assicurato guarito senza postumi o con postumi inferiori al 6% cosa accade nel caso in cui il nuovo grado di inabilità risulti superiore al 16%? In tal caso l'assicurato ha diritto alla rendita.
- Nel caso di ricovero l'assegno per assistenza personale continuativa (APC) continua ad essere erogato? No, durante il periodo di ricovero viene sospeso.
- Nel caso in cui al lavoratore spetti la rendita diretta per inabilità permanente, l'importo della rendita viene calcolato in base alla retribuzione percepita e al grado di inabilità. Quale retribuzione è presa a riferimento? Quella dell'intero anno precedente il verificarsi dell'evento.
- Nel caso in cui il datore di lavoro non abbia adempiuto agli obblighi di assicurazione o di denunciare l'infortunio, il lavoratore ha diritto alle prestazioni? Si, in base al principio dell'automaticità delle prestazioni.
- Nel caso in cui il titolare dell'assegno sociale sia ricoverato in istituti o comunità con rette a carico di enti pubblici, l'assegno.... E' ridotto fino a un massimo del 50%.
- Nel caso in cui il titolare di rendita da infortunio muoia per cause non riconducibili all'infortunio, che cosa spetta ai familiari? Nessuna rendita.
- Nel rapporto infortunistico INAIL intervengono anche soggetti estranei al rapporto vero e proprio ai quali l'INAIL è tenuto a dare notizie ed informazioni. Tra essi.... Le associazioni di categoria.
- Nel rapporto infortunistico INAIL intervengono anche soggetti estranei al rapporto vero e proprio ai quali l'INAIL è tenuto a dare notizie ed informazioni. Tra essi.... Gli Istituti di patronato.
- Nel rapporto infortunistico intervengono anche soggetti estranei al rapporto vero e proprio ai quali l'INAIL è tenuto a dare notizie ed informazioni. Tra essi.... I consulenti del lavoro.
- Nel sistema assicurativo INAIL il principio dell'automaticità delle prestazioni, a tutela dei lavoratori dipendenti nel settore dell'industria, relativamente agli infortuni sul lavoro e alle malattie professionali, è applicato: Con l'esonero del datore di lavoro dalla responsabilità civile, salvo quando la sentenza penale stabilisca che l'infortunio sia avvenuto per fatto imputabile a coloro che egli ha incaricato della direzione o sorveglianza del lavoro.
- Nel sistema contributivo l'importo della pensione è determinato applicando al montante contributivo il coefficiente di trasformazione relativo all'età dell'assicurato alla data di decorrenza della pensione, a partire dall'età di 57 anni. Tale requisito.... Non occorre se l'anzianità contributiva dell'interessato è pari a 40 anni effettivi.
- Nel sistema misto la pensione viene calcolata in parte secondo il sistema retributivo e in parte secondo il sistema contributivo. Con il sistema retributivo viene calcolata.... L'anzianità maturata fino al 31 dicembre 1995.
- Nel sistema retributivo (il meccanismo per il calcolo delle pensioni dirette per i lavoratori dipendenti) la retribuzione annua pensionabile.... Corrisponde, in generale, alla media delle retribuzioni percepite in un determinato arco temporale antecedente la data di decorrenza della pensione.
- Nel sistema retributivo (il meccanismo per il calcolo delle pensioni dirette per i lavoratori dipendenti) l'aliquota di rendimento.... E' la percentuale utilizzata per rapportare la contribuzione accumulata in ogni anno lavorativo alla retribuzione annua pensionabile.
- Nella gestione dei crediti da parte dell'INAIL, il fatto che il recupero di un credito risulti antieconomico per sproporzione tra l'importo del credito e le spese necessarie per la sua realizzazione, é il presupposto per.... La dichiarazione di inesigibilità del credito.
- Nella gestione dei crediti da parte dell'INAIL, il fatto che la persona fisica nei cui confronti si vanta un credito ha cessato l'attività e che, dalle indagini espletate, risulta insolvente o irreperibile, é il presupposto per.... La dichiarazione di inesigibilità del credito.
- Nella gestione dei crediti da parte dell'INAIL, il fatto che la persona giuridica verso cui si vanta il credito sia estinta per procedura concorsuale o liquidazione, é il presupposto per.... La dichiarazione di inesigibilità del credito.
- Nella gestione dei crediti da parte dell'INAIL, il fatto che un credito risulti inesistente per erronea registrazione, é il presupposto per.... La dichiarazione di inesigibilità del credito.
- Nella gestione dei crediti da parte dell'INAIL, il fatto che un credito si sia prescritto per impossibilità di notifica degli atti interruttivi, dovuta ad irreperibilità del debitore, é il presupposto per.... La dichiarazione di inesigibilità del credito.
- Nella normativa di attuazione dell'assicurazione contro gli infortuni in ambito domestico, i soggetti in regola con gli obblighi del versamento del premio fruiscono dell'automaticità delle prestazioni? Sì, compresi i soggetti esonerati dal versamento ai sensi dell'art. 7 del D.M. 15/9/2000.
- Nella normativa di attuazione dell'assicurazione contro gli infortuni in ambito domestico, possono fruire dell'automaticità delle prestazioni: Esclusivamente i soggetti in regola con gli obblighi del versamento del premio.
- Nell'ambito dei lavoratori parasubordinati, gli amministratori, i sindaci, i revisori di società, associazioni e altri enti con o senza personalità giuridica sono assicurati all'INAIL? Sì, ai sensi dell'art. 5 D. Lgs. n. 38/2000.
- Nell'ambito dei lavoratori parasubordinati, i collaboratori a giornali, riviste, enciclopedie e simili sono assicurati all'INAIL? Sì, ai sensi dell'art. 5 D. Lgs. n. 38/2000.
- Nell'ambito dei lavoratori parasubordinati, i collaboratori a progetto e quelli che eseguono prestazioni occasionali (D.lgs 276/2003-Riforma Biagi) sono assicurati all'INAIL? Sì, ai sensi dell'art. 5 D. Lgs. n. 38/2000.
- Nell'ambito dell'ambiente di lavoro, chi ha il compito di valutare, in relazione all'attività dell'azienda, i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori e di individuare le conseguenti misure di prevenzione e protezione? Il datore di lavoro.
- Nell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, i soggetti del rapporto assicurativo sono l'assicurante, l'assicurato, l'assicuratore. Chi é l'assicurato? Il lavoratore.
- Nell'assicurazione infortuni del settore industria il premio è calcolato per ogni azienda.... In base alle retribuzioni corrisposte, ed al tasso risultante dalla classificazione della lavorazione, eventualmente oscillato.
- Nell'assicurazione infortuni i premi degli artigiani sono calcolati.... Con riferimento al rischio.
- Nell'erogazione delle prestazioni dovute dall'INAIL trovano applicazione alcuni principi tra i quali il principio della capacità potenziale di guadagno. In base a tale principio.... L'indennizzo è dovuto finché dura l'inabilità assoluta, anche se il lavoratore, dopo l'infortunio, non svolge più alcuna attività lavorativa retribuita.
- Nell'erogazione delle prestazioni dovute dall'INAIL trovano applicazione alcuni principi tra i quali il principio della incompatibilità o incumulabilità. In base a tale principio.... Alcune prestazioni economiche erogate dall'Istituto sono incompatibili con altre prestazioni economiche erogate da altri Enti.
- Nell'erogazione delle prestazioni dovute dall'INAIL trovano applicazione alcuni principi tra i quali il principio della parziale indisponibilità. In base a tale principio.... Il credito delle indennità dei lavoratori non può essere ceduto, né pignorato, né sequestrato.
- Nell'erogazione delle prestazioni dovute dall'INAIL trovano applicazione alcuni principi tra i quali il principio della parziale indisponibilità. In base a tale principio.... E' nulla qualsiasi rinuncia al diritto alle prestazioni.
- Nell'erogazione delle prestazioni dovute dall'INAIL trovano applicazione alcuni principi tra i quali il principio dell'autotutela. In base a tale principio.... L'Istituto può rettificare in ogni momento le prestazioni economiche, ma non può recuperare le somme relative a prestazioni corrisposte erroneamente, se in attuazione di un provvedimento formale e definitivo, salvo il caso di dolo del lavoratore.
- Nell'erogazione delle prestazioni dovute dall'INAIL trovano applicazione alcuni principi tra i quali il principio di indifferenza, secondo il quale.... Il lavoratore è tutelato per gli infortuni che possono verificarsi nell'esercizio di qualsiasi attività posta in essere in connessione allo svolgimento del lavoro e quindi svolta nell'interesse dell'azienda.
- Nell'infortunio in itinere le interruzioni e le deviazioni si intendono "necessitate".... Quando sono dovute a causa di forza maggiore, ad esigenze essenziali ed improrogabili, o all'adempimento di obblighi penalmente rilevanti.
- Nell'infortunio sul lavoro, la causa violenta, deve essere concentrata nel tempo, quantificabile in.... 1 turno lavorativo.
- Nell'infortunio sul lavoro, la causa virulenta di lesione.... E' equiparata a causa violenta.
- Nell'infortunio sul lavoro, per considerarsi violenta, la causa dell'evento deve essere concentrata nel tempo e deve agire al massimo entro.... Il turno di lavoro.
- Numerose sono le sanzioni amministrative in materia di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Quale tra le seguenti inadempienze comporta una sanzione amministrativa? Mancata denuncia del numero degli apparecchi radiologici e delle sostanze radioattive.
- Numerose sono le sanzioni amministrative in materia di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Quale tra le seguenti inadempienze comporta una sanzione amministrativa? Inosservanza dell'obbligo di rispettare le disposizioni relative all'assicurazione nell'industria (art. 195 T.U. 1124/1965).
- Numerose sono le sanzioni amministrative in materia di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Quale tra le seguenti inadempienze comporta una sanzione amministrativa? Inosservanza dell'obbligo di non far concorrere il lavoratore alle spese dell'assicurazione (art. 27 e 288 T.U. 1124/1965).
- Numerose sono le sanzioni amministrative in materia di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Quale tra le seguenti inadempienze comporta una sanzione amministrativa? L'aver impedito agli ispettori dell'Inail l'esercizio dei poteri di vigilanza.
- Numerose sono le sanzioni amministrative in materia di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Quale tra le seguenti inadempienze comporta una sanzione amministrativa? Mancata conservazione dei libri di matricola e di paga.
- Numerose sono le sanzioni amministrative in materia di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Quale tra le seguenti inadempienze comporta una sanzione amministrativa? La mancata denuncia nominativa dei lavoratori assicurati.
- Numerose sono le sanzioni amministrative in materia di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Quale tra le seguenti inadempienze comporta una sanzione amministrativa? Mancata o errata indicazione del codice fiscale sulle denunce.
- Numerose sono le sanzioni amministrative in materia di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Quale tra le seguenti inadempienze comporta una sanzione amministrativa? Inosservanza dell'obbligo di fornire notizie agli incaricati dell'Inail (art. 19 T.U. 1124/1965).
- Numerose sono le sanzioni amministrative in materia di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Quale tra le seguenti inadempienze comporta una sanzione amministrativa? Mancata istituzione ed esibizione sul luogo di lavoro dei libri di matricola e di paga.