>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione sociale n.1 (1-700)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La Cassa integrazioni guadagni....   Rappresenta una forma di intervento pubblico sul mercato del lavoro atta a garantire la sopravvivenza dell'impresa nonché la salvaguardia dell'occupazione e del reddito dei lavoratori durante periodi di contrazione dell'attività aziendale.
La causa violenta dell'infortunio può essere da sforzo?   Si, quando si tratti sforzo abnorme, superiore comunque ad un normale atto di forza.
La causa violenta dell'infortunio può essere di natura elettrica?   Si, come ad esempio la folgorazione.
La causa violenta dell'infortunio può essere di natura microbica o virale?   Si, la virulenza del microbo equivale alla violenza richiesta.
La causa violenta dell'infortunio può essere di natura psichica?   Si, come ad esempio la pazzia o suicidio.
La causa violenta dell'infortunio può essere di natura termica?   Si, come ad esempio un colpo di sole o di calore o polmonite a frigore.
La cd. Riforma Amato:   Ha elevato gradualmente l'età pensionabile da 55 a 60 anni per le donne e da 60 a 65 per gli uomini.
La cd. totalizzazione consente ai lavoratori che, nel corso della propria vita, hanno svolto attività diverse e sono stati iscritti a più gestioni pensionistiche:   Di ottenere un'unica pensione (di vecchiaia, di anzianità, di inabilità o ai superstiti) sommando i diversi periodi contributivi, che non devono coincidere.
La costituzione della Cassa nazionale infortuni, a cui si fanno risalire le origini dell'INAIL è...   Del Febbraio 1883.
La denuncia di esercizio di cui all'art. 12 del T.U. n. 1124/1965...   E' obbligatoria al verificarsi delle condizioni di legge.
La Direzione generale dell'INAIL si articola al suo interno in: Direzioni centrali; servizi; sovrintendenza medica generale; consulenze professionali; casellario centrale infortuni. La sovrintendenza medica generale....   E' affidata alla responsabilità di un dirigente medico di secondo livello.
La Fondazione ENASARCO esercita, d'intesa con il Ministero del Lavoro, azioni di vigilanza ispettiva....   Per l'accertamento della natura del rapporto di Agenzia e per l'osservanza degli obblighi contributivi da parte delle ditte mandanti.
La forma ordinaria dell'assicurazione INAIL si realizza attraverso le fasi cronologicamente ordinate....   Della denuncia da parte del datore di lavoro delle lavorazioni soggette all'obbligo assicurativo; della valutazione dei rischi da parte dell'Inail; della determinazione del premio; dell'apertura della posizione assicurativa in capo al datore di lavoro.
La fornitura delle protesi agli amputati per infortunio lavorativo è di competenza....   Dell'INAIL.
La gestione industria dell'INAIL si articola in quattro gestioni cui corrispondono altrettante tariffe dei premi. Dette tariffe sono ordinate secondo la classificazione tecnica delle lavorazioni in.....   10 grandi gruppi.
La gestione industria dell'INAIL....   Si articola in quattro gestioni separate.
La legge 12/3/1999, n. 68 ha come finalità la promozione dell'inserimento e della integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato. Essa si applica, tra l'altro,....   Alle persone invalide del lavoro con un grado di invalidità superiore al 33 per cento, accertata dall'INAIL.
La legge 12/3/1999, n. 68, stabilisce il numero di lavoratori disabili che i datori di lavoro pubblici e privati sono tenuti ad avere alle loro dipendenze. Se occupano più di 50 dipendenti esso è....   Del 7% dei lavoratori occupati.
La Legge 23 agosto 2004, n. 243 ha previsto nuovi requisiti per il conseguimento della pensione di anzianità, tra cui il cosiddetto scalone, che costituisce:   L'elevazione dell'età media di accesso al pensionamento.
La Legge 24 dicembre 2007, n. 247....   Contiene le norme di attuazione del Protocollo Welfare siglato il 23 luglio 2007 dal Governo e dalle parti sociali.
La Legge 8 agosto 1995, n. 335, Riforma del sistema pensionistico obbligatorio e complementare è anche chiamata....   Legge Dini.
La Legge Finanziaria 2008 modifica il D.P.R. 917/1986, prevedendo una ulteriore detrazione fiscale a favore delle famiglie numerose. Stabilendo che....   In presenza di almeno quattro figli a carico, ai genitori è riconosciuta un'ulteriore detrazione di importo pari a 1.200 euro come bonus complessivo.
La Legge n. 243/2004 ha previsto che per i lavoratori che esercitano l'opzione del posticipo del pensionamento di anzianità, al momento di cessazione del lavoro venga calcolata una pensione:   Congelata al momento dell'esercizio dell'opzione.
La legge n. 247 del 2007 ha apportato modifiche all'articolo 1 della legge n. 243 del 2004, sulla cosiddetta "salvaguardia del diritto a pensione" ?   Non per coloro che hanno maturato i requisiti per il diritto a pensione entro il 31 dicembre 2007.
La legge n. 247 del 2007 non ha apportato modifiche all'articolo 1 della legge n. 243 del 2004, in relazione:   Alla cosiddetta "salvaguardia del diritto a pensione", per coloro che hanno maturato i requisiti entro il 31 dicembre 2007.
La Legge n. 335/1995, allo scopo di garantire la tutela prevista dall'articolo 38 della Costituzione:   Definisce i criteri di calcolo dei trattamenti pensionistici attraverso la commisurazione degli stessi alla contribuzione.
La legge n. 68/1999 (Norme per il diritto al lavoro dei disabili) si applica - tra l'altro - alle persone in età lavorativa affette da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali e ai portatori di handicap intellettivo, che comportino una riduzione della capacità lavorativa superiore al....   45%.
La legge n. 68/1999....   Ha come finalità la promozione dell'inserimento e della integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato.
La legge n. 689 del 1981....   Ha trasformato una serie di reati previsti dal T.U. 1124/1965 in illeciti amministrativi punibili con l'applicazione di sanzioni amministrative.
La legislazione vigente ammette la liquidazione in capitale delle rendite da infortunio o da malattie professionali verificatisi prima del 25 luglio 2000?   Si, alle condizioni previste dalla legislazione.
La leptospirosi....   E' coperta dall'assicurazione INAIL come infortunio.
La maggiorazione sociale della pensione fino a 580,00 euro è corrisposta....   Ai pensionati d'età pari o superiore a 70 anni.
La nascita del rapporto infortunistico considerato nella sua unitarietà e completezza....   Avviene ope legis, al verificarsi delle condizioni dalla legge stessa previste.
La pensione ai supersiti, è quella tutela che, alla morte del lavoratore assicurato o pensionato, spetta ai componenti del suo nucleo familiare. Si parla di pensione indiretta....   Se la persona deceduta aveva almeno 15 anni di contributi oppure era assicurata da almeno 5 anni di cui almeno 3 versati nel quinquennio precedente la data di morte.
La pensione ai superstiti erogata dall'INPS e la rendita vitalizia erogata dall'INAIL, in caso di decesso del lavoratore per infortunio o malattia professionale sono cumulabili?   La pensione ai superstiti con decorrenza dall'1/7/2000 è cumulabile con la rendita vitalizia.
La perequazione automatica delle pensioni è:   Un aumento sulle pensioni che si applica ogni anno in base alla variazione del costo della vita accertata dall'Istat.
La rendita ai superstiti concessa in conseguenza della morte del lavoratore a causa di infortunio o malattia professionale è corrisposta a ciascuno dei figli nella misura del 20%. La norma trova applicazione anche nel caso di figli nati dopo la morte dell'assicurato?   Si, se nati entro trecento giorni dalla data della morte.
La rendita ai superstiti concessa in conseguenza della morte del lavoratore a causa di infortunio o malattia professionale è corrisposta al coniuge superstite nella misura de 50%. Cosa accede se contrae nuovo matrimonio?   La rendita è soppressa e sono erogate al coniuge in unica soluzione tre annualità della rendita.
La rendita ai superstiti concessa in conseguenza della morte del lavoratore a causa di infortunio o malattia professionale è corrisposta al coniuge superstite nella misura del....   50%.
La rendita ai superstiti concessa in conseguenza della morte del lavoratore a causa di infortunio o malattia professionale può spettare agli ascendenti?   Si, in mancanza del coniuge e dei figli.
La rendita ai superstiti erogata dall'INAIL....   Non spetta per diritto ereditario ma per diritto proprio dei superstiti.
La rendita ai superstiti erogata dall'INAIL....   Spetta dal giorno successivo a quello della morte dell'assicurato.
La rendita ai superstiti per causa di servizio viene erogata....   Dall'INAIL.
La rendita diretta per inabilità permanente corrisposta dall'INAIL è soggetta ad adeguamento (rivalutazione)?   Si, è soggetta a rivalutazione annuale, con decreto interministeriale.
La rendita diretta per inabilità permanente corrisposta dall'INAIL può essere revisionata?   Si, alle scadenze stabilite dalla legge.
La rendita diretta per inabilità permanente corrisposta dall'INAIL....   Ha finalità risarcitoria della riduzione o perdita permanente della capacità di lavoro.
La rendita diretta per inabilità permanente corrisposta dall'INAIL....   E' corrisposta per tutta la vita, a meno che, in conseguenza di visita medica di revisione, il grado di inabilità risulti non superiore al 10%.
La rendita diretta per inabilità permanente è soggetta a rivalutazione?   Si, ogni anno.
La rendita diretta per inabilità permanente viene erogata....   Dall'INAIL.
La rendita diretta per infortunio decorre....   Dal giorno successivo a quello della cessazione dell'inabilità temporanea assoluta.
La rendita nel nuovo sistema di indennizzo per inabilità permanente prevista dal D.Lgs. n. 38/2000 é corrisposta quando il grado di menomazione sia pari almeno....   Al 16%.
La sigla ENPAF a quale Istituto di previdenza corrisponde?   All'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti.
La sigla INPDAP a quale Istituto di previdenza corrisponde?   All'Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell'Amministrazione Pubblica.
La sorveglianza sanitaria prevista dal D.Lgs. n. 626/1994 comprende accertamenti preventivi e periodici. Quale scopo hanno gli accertamenti preventivi?   Constatare l'assenza di controindicazioni al lavoro cui i lavoratori sono destinati, ai fini della valutazione della loro idoneità alla mansione specifica.
La tariffa dei premi applicata dall'INAIL per ogni singola azienda può essere contestata dal datore di lavoro?   Si, con ricorso in via amministrativa e in via giudiziaria.
La tariffa dei premi assicurativi....   Esprime la diversa rischiosità dei vari settori.
La vidimazione dei libri regolamentari di matricola e di paga e dei documenti a questi equipollenti, può essere ancora eseguita in modo manuale?   Si, può essere eseguita in modo manuale o tradizionale; in fase di stampa tipografica dei moduli (fogli mobili); in fase di stampa laser; con la Numerazione Unica.
La vidimazione dei libri regolamentari di matricola e di paga e dei documenti a questi equipollenti, può essere eseguita in fase di stampa tipografica dei moduli (fogli mobili)?   Si, può essere eseguita in modo manuale o tradizionale; in fase di stampa tipografica dei moduli (fogli mobili); in fase di stampa laser; con la Numerazione Unica.
La vigilanza sull'applicazione della legislazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro compete....   Alle Aziende Sanitarie Locali (ASL).
L'art. 1 del T.U. 1124/1965 elenca, al comma terzo, le lavorazioni per cui l'assicurazione è comunque obbligatoria anche quando non ricorrano le ipotesi di cui ai commi primo e secondo. In quale dei seguenti punti non è riportata correttamente una voce del suddetto elenco?   Lavori di esecuzione o manutenzione di opere o impianti per la bonifica o il miglioramento fondiario, per la sistemazione delle frane e dei bacini montani, per la regolazione o la derivazione di sorgenti, corsi o deflussi di acqua; resta escluso l'esercizio delle suddette opere.
L'art. 1 del T.U. 1124/1965 elenca, nel terzo comma, le lavorazioni ritenute comunque pericolose, alle quali è riconosciuta la presunzione legale di esistenza di un rischio assicurabile a prescindere dalla presenza di macchine, apparecchi e impianti. Quale delle seguenti affermazioni non è conforme a detto comma?   L'assicurazione è obbligatoria per le persone addette ai lavori di trasporto per via terrestre, anche quando non si faccia uso di mezzi meccanici o animali.
L'art. 1 del T.U. 1124/1965 elenca, nel terzo comma, le lavorazioni ritenute comunque pericolose, alle quali è riconosciuta la presunzione legale di esistenza di un rischio assicurabile a prescindere dalla presenza di macchine, apparecchi e impianti. Quale delle seguenti affermazioni non è conforme a detto comma?   L'assicurazione è obbligatoria per le persone addette ai lavori di rifinitura, pulitura, ornamento, riassetto di opere edili, di formazione di elementi prefabbricati per la realizzazione di opere edili, esclusi i lavori, sulle strade, di innaffiatura, spalatura della neve, potatura degli alberi e diserbo.
L'art. 1 del T.U. 1124/1965 elenca, nel terzo comma, le lavorazioni ritenute comunque pericolose, alle quali è riconosciuta la presunzione legale di esistenza di un rischio assicurabile a prescindere dalla presenza di macchine, apparecchi e impianti. Quale delle seguenti affermazioni non è conforme a detto comma?   L'assicurazione non è obbligatoria per le persone addette ai lavori per l'esercizio di magazzini di deposito di merci o materiali.
L'art. 2114 c.c. riguarda....   L'obbligatorietà della previdenza e dell'assistenza.
L'art. 23 del D.Lgs. 626/94 prevede che la vigilanza sull'applicazione della legislazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro sia svolta....   Dall'unità sanitaria locale e, per quanto di specifica competenza, dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
L'art. 74 del T.U. 151/2001 dispone la disciplina dell'assegno di maternità di base:   Per madri disoccupate che non possono beneficiare della copertura previdenziale prevista per il periodo di astensione obbligatoria.
L'articolo 1 del T.U. 1124/1965 può essere diviso in due parti (la prima costituita dal primo e secondo comma, la seconda costituita dal terzo comma). Nella prima sono inquadrate tutte le lavorazioni che il legislatore ha ritenute pericolose, in quanto svolte con l'ausilio o in presenza di macchine, di apparecchi a pressione, di apparecchi e impianti elettrici o termici. Nella seconda....   Sono elencate le lavorazioni ritenute comunque pericolose, alle quali è riconosciuta la presunzione legale di esistenza di un rischio assicurabile a prescindere dalla presenza di macchine, apparecchi e impianti.
L'assegno continuativo specifico mensile ai superstiti per malattie professionali viene erogato....   Dall'INAIL.
L'assegno per assistenza personale continuativa (APC) è cumulabile con altri assegni di accompagnamento corrisposti dallo Stato o da enti pubblici?   No, non è cumulabile con altri assegni di accompagnamento.
L'assegno per assistenza personale continuativa è determinato....   In misura fissa.
L'assegno per assistenza personale continuativa è dovuto....   Anche quando l'assistenza è prestata da un familiare.
L'assegno per assistenza personale continuativa....   Costituisce un'integrazione della rendita.
L'assegno per assistenza personale continuativa....   Non ha natura assistenziale.
L'assegno per assistenza personale continuativa....   Può essere concesso o soppresso anche oltre il termine massimo per la revisionabilità della rendita.
L'assegno per il nucleo familiare....   Spetta per i componenti del nucleo familiare che comprende, tra l'altro, i nipoti, di età inferiore ai 18 anni, a carico di un ascendente diretto (nonno o nonna) che siano in stato di bisogno e siano mantenuti da uno dei nonni.
L'assegno per il nucleo familiare....   Spetta per i componenti del nucleo familiare che comprende, tra l'altro, i figli maggiorenni inabili che si trovano, per difetto fisico o mentale, nella assoluta e permanente impossibilità di dedicarsi ad un lavoro.
L'assegno per il nucleo familiare....   Può essere corrisposto se il reddito del nucleo familiare deriva, per almeno il 70%, da lavoro dipendente o da prestazione derivante da lavoro dipendente.
L'assegno per il nucleo familiare....   E' una prestazione previdenziale, integrativa della retribuzione, cui hanno diritto i lavoratori con carico familiare, ove ricorrano le condizioni di legge, e in misura differenziata in rapporto al numero dei componenti il nucleo familiare e al suo reddito.
L'assegno per il nucleo familiare....   Spetta, tra l'altro, a tutti i lavoratori dipendenti, ai disoccupati, ai lavoratori in mobilità, ai cassintegrati, ai soci di cooperative, ai pensionati.
L'assegno per il nucleo familiare....   A far data dal 1° gennaio 2005 può essere pagato direttamente al coniuge del lavoratore che ne ha diritto.
L'assegno per il nucleo familiare:   Spetta anche ai lavoratori parasubordinati.
L'assegno per l'assistenza personale continuata per infortunio sul lavoro viene erogato....   Dall'INAIL.
L'assegno sociale è una prestazione di natura assistenziale riconosciuta ai cittadini italiani con reddito pari a zero o di modesto importo che abbiano 65 anni di età. A tal fine sono equiparati ai cittadini italiani....   Anche i rifugiati politici.
L'assegno sociale è una prestazione....   Di natura assistenziale.
L'assegno sociale spetta.....   Ai cittadini italiani, residenti in Italia, che abbiano 65 anni, con reddito inferiore ai limiti previsti dalla legge.
L'assicurato guarito con postumi di inabilità compresa tra il 6 e il 15% al quale sia già stato corrisposto l'indennizzo in capitale per danno biologico, deve restituire il dovuto qualora il nuovo grado di inabilità risulti ancora tra il 6 e il 15% ma inferiore a quello già indennizzato?   No, l'assicurato nulla deve restituire.
L'assicurato guarito con postumi di inabilità compresa tra il 6 e il 15% al quale sia già stato corrisposto l'indennizzo in capitale per danno biologico, ha diritto alla rendita qualora il nuovo grado di inabilità risulti pari o superiore al 16%?   Si, ha diritto alla rendita, ma l'INAIL procede alla decurtazione del precedente indennizzo in capitale.
L'assicurato guarito con postumi di inabilità pari al 10% al quale sia già stato corrisposto l'indennizzo in capitale per danno biologico, deve restituire il dovuto qualora il nuovo grado di inabilità risulti inferiore al 6%?   No, l'assicurato nulla deve restituire.
L'assicurato guarito con postumi di inabilità pari o superiori al 16% al quale sia già stata corrisposta la rendita per danno biologico, deve restituire il dovuto qualora il nuovo grado di inabilità risulti inferiore al 6%?   No, l'assicurato nulla deve restituire, ma la rendita viene soppressa.
L'assicurato guarito con postumi di inabilità pari o superiori al 16% al quale sia già stata corrisposta la rendita per danno biologico, ha diritto alla variazione della rendita qualora il nuovo grado di inabilità risulti superiore a quello precedentemente riconosciuto?   Si, ha diritto alla variazione in aumento della rendita.
L'assicurazione gestita dall'INAIL è....   Una assicurazione sociale obbligatoria.
L'assicurazione INAIL ha natura di assicurazione sociale in quanto realizza anche una forma di previdenza sociale. In quale dei seguenti punti è correttamente descritta la caratteristica dell'obbligatorietà posseduta dalla assicurazione sociale?   Il datore di lavoro è comunque obbligato a provvedere all'assicurazione sociale prevista dalla legge per la tutela dei singoli rischi abolitivi o menomativi o riduttivi della capacità di lavoro o di guadagno, nè può sostituirla con una analoga assicurazione privata.
L'assicurazione INAIL ha natura di assicurazione sociale in quanto realizza anche una forma di previdenza sociale. Quale delle seguenti non è una caratteristica propria dell'assicurazione sociale?   La formazione del rapporto avviene per volontà delle parti.
L'assicurazione infortuni degli impiegati agricoli è gestita dall'INAIL?   No. E' gestita da una fondazione con personalità giuridica di diritto privato.
L'assicurazione infortuni sul lavoro è obbligatoria per lavoratori addetti ai servizi domestici e familiari?   Sì.
L'assicurazione obbligatoria comprende gli artigiani?   Sì, a condizione che prestino abitualmente opera manuale nelle rispettive imprese.
L'attività di prevenzione e vigilanza sulla sicurezza sul lavoro....   Compete in via generale alle ASL.
L'automaticità delle prestazioni previdenziali discende dal fatto che:   Esse sono previste ex lege.
L'autorizzazione al versamento in forma accentrata dei premi assicurativi dovuti da un datore di lavoro che svolge identiche lavorazioni in luoghi compresi nella circoscrizione territoriale di più Sedi dell'INAIL rientra nella competenza....   Dell'INAIL.
Le attività previste dall'articolo 1 del T.U. 1124/1965....   Sono comunque tutelate, a prescindere da ogni verifica della effettiva rischiosità.
Le aziende possono ricorrere contro i provvedimenti dell'INAIL in materia di applicazione della tariffa?   Si, anche in via amministrativa.
Le c.d. quote integrative della rendita corrisposte dall'INAIL nel regime dell'indennizzo del danno biologico, sono dovute....   Ciascuna nella misura del 5% dell'importo della parte di rendita erogata per le conseguenze patrimoniali.
Le c.d. quote integrative della rendita corrisposte dall'INAIL sono dovute per ciascun figlio....   Indipendentemente dalla data di nascita del figlio.
Le c.d. quote integrative della rendita corrisposte dall'INAIL sono dovute per il coniuge....   Indipendentemente dalla data del matrimonio.
Le c.d. quote integrative della rendita riconosciute al coniuge e ai figli....   Costituiscono parte integrante della rendita, di cui seguono le vicende.
Le c.d. quote integrative della rendita riconosciute al coniuge e ai figli....   Sono cumulabili con altri trattamenti di famiglia.
Le decorrenze per il pensionamento sono anche dette:   Finestre di uscita.
Le domande per la corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare....   Possono anche essere inviate per posta o presentate tramite i Patronati che, per legge, offrono assistenza gratuita.
Le domande per la corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare....   Per essere prese in esame devono contenere tutte le informazioni e la documentazione ritenute indispensabili e richieste dal modulo stesso.
Le forme pensionistiche complementari individuali possono essere attuate mediante....   Adesione individuale ai fondi pensione aperti o mediante piani pensionistici individuali.
Le funzioni di vigilanza in materia di previdenza ed assistenza sociale sono svolte anche dal personale di vigilanza dell'INPS, dell'INAIL, dell'ENPALS e degli altri enti per i quali sussiste la contribuzione obbligatoria. A tale personale, nell'esercizio di tali funzioni....   Non compete la qualifica di ufficiale o di agente di Polizia giudiziaria.
Le lavoratrici gestanti hanno diritto a permessi retribuiti per accertamenti clinici o visite mediche specialistiche?   Sì, se questi debbano essere eseguiti durante l'orario di lavoro.
Le lavorazioni definibili complementari ai fini dell'art. 1 del T.U. 1124/1965 sono ad esempio.....   La manutenzione del macchinario e delle installazioni di uno stabilimento oppure la produzione di energia.
Le lavorazioni definibili complementari ai fini dell'art. 1 del T.U. 1124/1965 sono quelle.....   Senza le quali il ciclo produttivo della lavorazione principale non potrebbe avere sviluppo completo e continuo.
Le lavorazioni definibili complementari ai fini dell'art. 1 del T.U. 1124/1965 sono quelle.....   Indispensabili per effettuare la lavorazione principale.
Le lavorazioni definibili complementari ai fini dell'art. 1 del T.U. 1124/1965 sono quelle.....   Concorrenti e connesse in modo continuativo alla lavorazione principale.
Le lavorazioni definibili sussidiarie o accessorie ai fini dell'art. 1 del T.U. 1124/1965 sono ad esempio.....   La normale manutenzione di fabbricati dell'azienda eseguiti con manovalanza propria.
Le lavorazioni definibili sussidiarie o accessorie ai fini dell'art. 1 del T.U. 1124/1965 sono quelle.....   Che sono solo indirettamente collegate allo svolgimento del ciclo produttivo in quanto eseguite in funzione e nell'interesse dell'azienda.
Le lavorazioni definibili sussidiarie o accessorie ai fini dell'art. 1 del T.U. 1124/1965 sono quelle.....   Che non sono, né concorrenti, né connesse alla lavorazione principale.
Le norme di attuazione del c.d. "Protocollo del Welfare su previdenza, lavoro e competitività per favorire l'equità e la crescita sostenibili" sono contenute:   Nella Legge n. 247/2007.
Le prestazioni a carico dell'INAIL....   Comprendono anche prestazioni sanitarie e altre prestazioni assistenziali.
Le prestazioni a favore del lavoratore in caso di infortunio possono essere di natura economica, sanitaria e integrative. Costituisce prestazione economica....   Le quote integrative della rendita.
Le prestazioni a favore del lavoratore in caso di infortunio possono essere di natura economica, sanitaria e integrative. Costituisce prestazione economica....   Lo speciale assegno continuativo mensile.
Le prestazioni a favore del lavoratore in caso di infortunio possono essere di natura economica, sanitaria e integrative. Costituisce prestazione economica....   L'indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta.
Le prestazioni a favore del lavoratore in caso di infortunio possono essere di natura economica, sanitaria e integrative. Costituisce prestazione integrativa....   L'erogazione integrativa di fine anno.
Le prestazioni a favore del lavoratore in caso di infortunio possono essere di natura economica, sanitaria e integrative. Costituisce prestazione sanitaria....   Le cure ambulatoriali.
Le prestazioni a favore del lavoratore in caso di infortunio possono essere di natura economica, sanitaria e integrative. Costituisce prestazione sanitaria....   I ricoveri ospedalieri.
Le prestazioni a favore del lavoratore in caso di infortunio possono essere di natura economica, sanitaria e integrative. Costituisce prestazione sanitaria....   Le protesi e gli ausili.
Le prestazioni a favore del lavoratore in caso di infortunio possono essere di natura economica, sanitaria e integrative. Costituisce prestazione sanitaria....   I soggiorni climatici.
Le protesi a carico della «gestione ordinaria» a causa di infortuni sul lavoro e malattie professionali sono di competenza....   Dell'INAIL.
Le quote integrative della rendita di cui all'art. 77 del T.U. n. 1124/1965 vengono erogate....   Dall'INAIL.
Le retribuzioni convenzionali considerate ai fini del pagamento delle prestazioni dell'INAIL sono stabilite....   Alcune con decreto ministeriale, altre con legge.
Le Tariffe dei premi assicurativi sono....   Una distribuzione delle lavorazioni secondo criteri tecnici e merceologici in grandi gruppi, ciascuno dei quali ha al suo interno altre ripartizioni.
L'epatite virale....   E' tutelata come infortunio, se occorsa in occasione di lavoro.
L'importo della pensione con il sistema retributivo si compone di due quote: quota A e quota B. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   La quota B è determinata sulla base dell'anzianità contributiva maturata dal 1° gennaio 1993 alla data di decorrenza della pensione e sulla media delle retribuzioni/redditi degli ultimi 10 anni per i lavoratori dipendenti e 15 per gli autonomi.
L'importo della pensione con il sistema retributivo si compone di due quote: quota A e quota B. La quota B....   E' determinata sulla base dell'anzianità contributiva maturata dal 1° gennaio 1993 alla data di decorrenza della pensione e sulla media delle retribuzioni/redditi degli ultimi 10 anni per i lavoratori dipendenti e 15 per gli autonomi.
L'importo dell'assegno sociale....   Viene stabilito anno per anno ed è esente da imposta.
L'INAIL gestisce....   Un'assicurazione obbligatoria.
L'INAIL per il recupero di premi può avvalersi della procedura prevista per la riscossione tramite ruoli esattoriali?   Si. La riforma del sistema di riscossione, entrata in vigore il 1° ottobre 1999, obbliga l'INAIL, per il recupero di premi, sanzioni civili ed interessi ad avvalersi unicamente della procedura prevista per la riscossione tramite ruoli esattoriali.
L'INAIL per il recupero di premi può avvalersi dello strumento di esazione della ingiunzione fiscale?   No. La riforma del sistema di riscossione, entrata in vigore il 1° ottobre 1999, obbliga l'INAIL, per il recupero di premi, sanzioni civili ed interessi ad avvalersi unicamente della procedura prevista per la riscossione tramite ruoli esattoriali.
L'INAIL, in caso di ricovero del lavoratore durante il periodo di inabilità assoluta, può ridurre l'indennità giornaliera di inabilità temporanea assoluta ad un terzo se il lavoratore è senza familiari a carico,....   Per tutta la durata del ricovero.
L'INAIL, in caso di ricovero del lavoratore durante il periodo di inabilità assoluta, può ridurre l'indennità giornaliera di inabilità temporanea assoluta fino a un terzo per tutta la durata del ricovero. Quale condizione è posta a riguardo?   Che il lavoratore non abbia a carico familiari.
L'INAIL, quando viene a conoscenza che un datore di lavoro, pur espletando lavorazioni comportanti l'obbligo assicurativo, non ha provveduto a presentare la denuncia d'esercizio o le altre denunce di cui all'articolo 12 T.U. 1124/1965, lo diffida a presentare la denuncia omessa entro dieci giorni. Contro la diffida, il datore di lavoro può presentare ricorso?   Si, e il ricorso ha effetto sospensivo.
L'INAIL, quando viene a conoscenza che un datore di lavoro, pur espletando lavorazioni comportanti l'obbligo assicurativo, non ha provveduto a presentare la denuncia d'esercizio o le altre denunce di cui all'articolo 12 T.U. 1124/1965, lo diffida a presentare la denuncia omessa entro dieci giorni. Contro la diffida, il datore di lavoro può presentare ricorso?   Si, alla Direzione Provinciale del Lavoro.
L'INAIL....   E' tenuto a svolgere con criteri di economicità e imprenditorialità le funzioni che gli sono state attribuite.
L'Indennità di accompagnamento, dopo l'accertamento delle prescritte condizioni sanitarie, è concessa:   Anche a minorati che presentino istanza dopo aver compiuto 65 anni.
L'indennità giornaliera di inabilità temporanea assoluta costituisce reddito ai fini IRPEF?   Si, in quanto sostitutiva della retribuzione.
L'indennità giornaliera di inabilità temporanea assoluta è compatibile con le altre prestazioni erogate dall'INPS?   No, e non compete in assenza di mancato guadagno.
L'indennità giornaliera di inabilità temporanea assoluta è comunque corrisposta in caso di sopravvenuto collocamento in pensione del lavoratore?   Si, l'indennità viene erogata fino alla guarigione.
L'indennità giornaliera di inabilità temporanea assoluta è corrisposta....   Dal quarto giorno successivo alla data dell'evento fino alla guarigione, compresi i giorni festivi e senza limiti di tempo.
L'indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta....   E' erogata fino a guarigione anche in caso di sopravvenuto collocamento in pensione del lavoratore.
L'indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta....   Se l'infortunio si prolunga oltre il novantesimo giorno è pari al 75% della retribuzione giornaliera.
L'indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta....   Costituisce reddito ai fini IRPEF.
L'indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta....   Non è compatibile con le altre prestazioni erogate dall'INPS.
L'indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta....   E' corrisposta dal quarto giorno successivo alla data dell'evento, compresi i giorni festivi e senza limiti di tempo.
L'indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta....   E' dovuta per tutta la durata dell'inabilità, senza limiti temporali.
L'indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta....   E' pari al 60% della retribuzione media giornaliera percepita dal lavoratore negli ultimi 15 giorni precedenti quello dell'infortunio per i primi 90 giorni.
L'indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta....   E' aumentata al 75% se l'inabilità si prolunga oltre il novantesimo giorno.
L'indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta....   E' dovuta per tutta la durata dell'inabilità, senza limiti temporali.
L'indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta....   E' erogata fino a guarigione anche in caso di licenziamento del lavoratore.
L'indennità ordinaria di disoccupazione con requisiti ridotti spetta a coloro che, pur non avendo i requisiti per l'indennità di disoccupazione ordinaria:   Abbiano comunque lavorato per almeno 78 giorni nell'anno precedente a quello della domanda, possano far valere almeno due anni di anzianità e possano far valere almeno un contributo settimanale prima del biennio precedente la domanda.
L'indennizzo in rendita per danno biologico viene erogato....   Dall'INAIL.
L'indice ISTAT dei prezzi al consumo per famiglie di operai ed impiegati è detto:   Indice FOI.
L'infezione malarica contratta tramite puntura di insetto....   E' tutelata come infortunio, se occorsa in occasione di lavoro.
L'infortunio in itinere costituisce la figura più importante di....   Rischio generico aggravato.
L'infortunio non è indennizzabile se dovuto a....   Rischio elettivo del lavoratore.
L'integrazione giornaliera della rendita diretta corrisposta ai titolari della rendita che si sottopongono a cure mediche o chirurgiche....   E' dovuta entro i termini di revisione della rendita.
L'integrazione giornaliera della rendita diretta corrisposta ai titolari della rendita che si sottopongono a cure mediche o chirurgiche....   Nel regime di indennizzo del danno biologico va applicata soltanto alla quota di rendita che indennizza le conseguenze patrimoniali senza tener conto della quota per danno biologico.
L'integrazione salariale straordinaria (CIGS)....   Assicura al dipendente una indennità nella misura dell'80% della retribuzione globale che sarebbe spettata per le ore di lavoro non prestate, comprese fra le ore 0 e le 40 ore settimanali.
L'integrazione salariale straordinaria (CIGS)....   E' finalizzata a fronteggiare gravi situazioni di eccedenza occupazionale ed opera in caso di sospensione o riduzione di attività motivate, tra l'altro, da crisi aziendale.
L'istituto della liquidazione in capitale della rendita INAIL....   Non si applica alle prestazioni erogate ai sensi dell'art. 9, comma 3 del D.Lgs. n. 38/2000.
L'istituto della liquidazione in capitale della rendita INAIL....   Opera dopo la scadenza del decennio dalla costituzione della rendita.
L'istituto della liquidazione in capitale della rendita INAIL....   E' una novazione dell'obbligazione, che per effetto delle condizioni previste dalla legge, muta il suo oggetto, da prestazione periodica a prestazione unica.
L'istituto della liquidazione in capitale della rendita INAIL....   Opera quando il grado residuato di inabilità risulti superiore al 10% ed inferiore al 16%.
L'istituto della liquidazione in capitale della rendita INAIL....   Consiste nel determinare il valore capitale della rendita corrisposta al lavoratore ad estinzione di ogni diritto.
L'istituto della liquidazione in capitale della rendita si applica alle prestazioni erogate ai sensi dell'art. 9, comma 3 del D.Lgs. n. 38/2000?   No, non trova applicazione.
L'istituto dell'assegno per il nucleo familiare è stato introdotto:   Dalla Legge n. 153/1988.
Lo schema tipico (forma ordinaria) dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e malattie professionali si articola in alcune fasi. Quale viene prima tra quelle citate?   Denuncia da parte del datore di lavoro delle lavorazioni soggette all'obbligo assicurativo.
Lo speciale assegno continuativo mensile per i superstiti erogato dall'INAIL....   E' corrisposto a domanda da presentare entro il termine di 180 giorni dalla morte.
Lo speciale assegno continuativo mensile per i superstiti erogato dall'INAIL....   Spetta alla moglie e ai figli a condizione che essi non percepiscano rendite né prestazioni economiche previdenziali pari o superiori a quelle dell'assegno sociale.
Lo speciale assegno continuativo mensile per i superstiti erogato dall'INAIL....   Spetta quando il titolare della rendita, con grado di menomazione all'integrità psicofisica non inferiore al 48%, muoia per cause non dipendenti dall'infortunio.
L'obbligo previsto dalla legge di permanenza in casa, in caso di malattia, durante alcune fasce orarie ai fini del controllo è previsto anche in caso di infortunio?   No, non è previsto in caso di infortunio.