Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione sociale n.1 (1-700)
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I "Fondi chiusi o negoziali" hanno come obiettivo quello di: Garantire ai lavoratori iscritti una pensione complementare, sotto forma di rendita, al momento della cessazione del rapporto di lavoro.
- I cd. contratti di solidarietà, introdotti nel nostro ordinamento nel 1984 per ovviare alla crescente disoccupazione, possono essere: Difensivi o espansivi, a seconda che la riduzione d'orario serva ad evitare in tutto o in parte il licenziamento ovvero ad assumere personale nuovo.
- I detenuti sono tutelati per gli infortuni sul lavoro? Si, purché addetti ad una delle lavorazioni previste dall'articolo 1 del T.U. 1124/1965 per servizio interno dell'istituto o per attività occupazionale.
- I dirigenti sono compresi nell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni? Sì, in presenza dei requisiti soggetti ed oggettivi richiesti per la ricorrenza dell'obbligo assicurativo.
- I familiari dei coltivatori diretti sono assicurati contro gli infortuni se lavorano nella azienda? Si, se ricorrono le condizioni previste dalla legislazione vigente.
- I familiari del pensionato, già titolare di pensione di anzianità, vecchiaia o ordinaria d'inabilità, a seguito della sua scomparsa hanno diritto alla pensione di reversibilità. Perché la pensione di reversibilità.... E' una forma di tutela previdenziale automatica.
- I familiari del soggetto titolare di pensione di anzianità, vecchiaia o inabilità, a seguito della sua morte hanno diritto.... Alla pensione di reversibilità.
- I figli legittimi, legittimati, adottivi, affiliati, naturali, legalmente riconosciuti o giudizialmente dichiarati, nati da precedente matrimonio dell'altro coniuge, sussistendo le altre condizioni previste dalla legislazione vigente, possono usufruire della pensione ai superstiti. Per quale tra le seguenti condizioni è riconosciuto il diritto? Minori di 18 anni.
- I figli legittimi, legittimati, adottivi, affiliati, naturali, legalmente riconosciuti o giudizialmente dichiarati, nati da precedente matrimonio dell'altro coniuge, sussistendo le altre condizioni previste dalla legislazione vigente, possono usufruire della pensione ai superstiti. Per quale tra le seguenti condizioni è riconosciuto il diritto? Studenti universitari per tutta la durata del corso legale di laurea e comunque non oltre i 26 anni, che siano a carico del genitore e che non svolgano alcuna attività lavorativa.
- I figli naturali possono usufruire della pensione ai superstiti? Si, anche i figli naturali, sussistendo le altre condizioni previste dalla legislazione vigente, possono usufruire della pensione ai superstiti.
- I fondi pensione negoziali.... Sono costituiti sulla base di un accordo collettivo e destinati a categorie di lavoratori individuate dall'accordo stesso.
- I lavoratori dello spettacolo sono compresi nell'assicurazione INAIL? Si, se ricorrono le condizioni previste dalla legislazione vigente.
- I lavoratori in aspettativa non retribuita chiamati a coprire cariche sindacali provinciali e nazionali: Fruiscono automaticamente delle prestazioni erogate dall'INAIL.
- I lavoratori infortunati hanno diritto a cure idrofangotermali e soggiorni climatici? Si, sia durante il periodo di inabilità temporanea sia dopo la costituzione della rendita.
- I nipoti minori possono usufruire della pensione ai superstiti? Si, purché a carico del nonno o della nonna deceduti.
- I PIP sono: Piani Individuali Pensionistici.
- I premi speciali unitari per i componenti del nucleo artigiano sono calcolati in rapporto alla retribuzione convenzionale scelta per ciascun componente? Si.
- I regolamentari libri di matricola e di paga possono essere tenuti ancora mediante l'utilizzo di libri normalmente rilegati e per questo necessariamente a compilazione esclusivamente manuale? Si, possono essere tenuti con i seguenti diversi sistemi previsti dalle disposizioni vigenti: il sistema tradizionale; il sistema a fogli mobili, l'elaborazione e conservazione dei dati su supporti magnetici e informatici.
- I regolamentari libri di matricola e di paga possono essere tenuti con il sistema a fogli mobili? Si, possono essere tenuti con i seguenti diversi sistemi previsti dalle disposizioni vigenti: il sistema tradizionale; il sistema a fogli mobili, l'elaborazione e conservazione dei dati su supporti magnetici e informatici.
- I regolamentari libri di matricola e di paga possono essere tenuti mediante l'elaborazione e conservazione dei dati su supporti magnetici e informatici? Si, possono essere tenuti con i seguenti diversi sistemi previsti dalle disposizioni vigenti: il sistema tradizionale; il sistema a fogli mobili, l'elaborazione e conservazione dei dati su supporti magnetici e informatici.
- I ricoverati in ospedale sono tutelati per gli infortuni sul lavoro? Si, purché addetti ad una delle lavorazioni previste dall'articolo 1 del T.U. 1124/1965 per servizio interno dell'istituto o per attività occupazionale.
- I tecnici radiologi liberi professionisti.... Sono compresi nell'assicurazione INAIL.
- Il "coefficiente di trasformazione", in materia di calcolo delle pensioni: E' stato introdotto dalla cd. Riforma Dini.
- Il comportamento doloso del lavoratore.... Si manifesta sotto la forma dell'autolesionismo o sotto la forma dell'aggravamento doloso di una lesione da infortunio.
- Il Consiglio di Amministrazione dell'INAIL ha tra i propri compiti istituzionali quello di trasmettere una relazione sull'attività svolta..... Trimestralmente al Consiglio di indirizzo e vigilanza.
- Il Consiglio di Amministrazione dell'INAIL.... E' composto dal Presidente dell'Istituto, che lo presiede, e da sei esperti; dura in carica quattro anni.
- Il criterio di calcolo della pensione varia a seconda dell'anzianità contributiva maturata dal lavoratore al 31 dicembre 1995. L'individuazione della retribuzione annua dei lavoratori dipendenti o dei redditi conseguiti dai lavoratori autonomi o parasubordinati; il calcolo dei contributi di ogni anno sulla base di una aliquota; l'applicazione al montante contributivo del coefficiente di trasformazione, rappresentano.... Il criterio del sistema contributivo.
- Il D.Lgs. 38/2000 ha introdotto la tutela infortunistica per.... I parasubordinati, i dirigenti e gli sportivi professionisti dipendenti.
- Il D.Lgs. n. 124/2004 ha previsto l'operatività di una banca dati telematica, istituita presso il Ministero del lavoro e della previdenza sociale. Chi può accedere alla banca dati? Solo le amministrazioni che esercitano attività di vigilanza.
- Il D.Lgs. n. 38/2000 ha introdotto il riconoscimento in ambito INAIL... Del danno biologico.
- Il D.Lgs. n. 626/1994 prescrive misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori durante il lavoro.... In tutti i settori di attività privati o pubblici.
- Il D.M. 7 marzo 2007 riguarda le modalità applicative dell'art. 1, comma 11, della Legge 296/2006: In materia di assegni familiari.
- Il D.M. 7 marzo 2007, che riguarda le modalità applicative dell'art. 1, comma 11, della Legge n. 296/2006 stabilisce che, dal 1° gennaio 2007, per i nuclei con entrambi i genitori o con un solo genitore e con almeno un figlio minore, che includono soggetti inabili: L'assegno per il nucleo familiare non può essere inferiore, a parità di reddito e di composizione numerica, a quello corrisposto agli equivalenti nuclei che non includono soggetti inabili.
- Il datore di lavoro che avendo già omesso le prescritte registrazioni dei dipendenti assicurati incorra, nei tre anni successivi, nella medesima inadempienza.... Oltre ai versamenti previsti per l'inadempienza, deve rimborsare all'INAIL l'ammontare delle prestazioni liquidate per infortuni avvenuti durante il periodo dell'inadempienza ai propri dipendenti.
- Il datore di lavoro che avendo già omesso le prescritte registrazioni delle retribuzioni dovute ai dipendenti assicurati incorra, nei tre anni successivi, nella medesima inadempienza.... Oltre ai versamenti previsti per l'inadempienza, deve rimborsare all'INAIL l'ammontare delle prestazioni liquidate per infortuni avvenuti durante il periodo dell'inadempienza ai propri dipendenti.
- Il datore di lavoro che non denuncia all'INAIL un infortunio entro le 48 ore.... Incorre in sanzioni amministrative.
- Il datore di lavoro che omette le denunce di modificazione di estensione e di natura del rischio già coperto da assicurazione incorre in sanzioni civili? Si, incorre in sanzioni civili.
- Il datore di lavoro che omette le prescritte registrazioni delle retribuzioni corrisposte ai dipendenti assicurati incorre in sanzioni civili? Si, incorre in sanzioni civili.
- Il datore di lavoro deve denunciare all'INAIL l'infortunio di un suo dipendente con prognosi superiore a tre giorni? Si sempre, a prescindere da ogni sua valutazione.
- Il datore di lavoro deve denunciare la malattia professionale all'INAIL entro 5 giorni dal ricevimento del certificato medico. Cosa comporta l'omessa denuncia all'INAIL? Una specifica sanzione amministrativa.
- Il datore di lavoro deve presentare di regola la denuncia di esercizio.... Entro la data di inizio della propria attività.
- Il datore di lavoro ha l'obbligo di denunciare con telegramma un infortunio mortale o con prognosi infausta.... Entro 24 ore.
- Il distintivo e brevetto di onore viene erogato.... Dall'INAIL.
- Il finanziamento delle prestazioni previdenziali caratterizzato dalla costituzione di riserve che consentono di far fronte al costo delle prestazioni future è definito: Sistema a capitalizzazione.
- Il lavoratore, in caso di pericolo grave, immediato e inevitabile può allontanarsi dal posto di lavoro? Si, senza subire alcun pregiudizio e deve essere protetto da qualsiasi conseguenza dannosa.
- Il minimo e il massimo di retribuzione per la liquidazione delle rendite dirette per inabilità permanente, previsti dalla legge, vengono adeguati.... Ogni anno se interviene una variazione non inferiore al 10% rispetto alla retribuzione media giornaliera precedentemente considerata.
- Il passaggio dalla pensione retributiva alla pensione contributiva si realizza con: La Legge 8 agosto 1995, n. 335.
- Il pensionato che, pur percependo la pensione, torna a svolgere un'attività lavorativa versando altri contributi, può chiedere all'INPS che la pensione venga calcolata di nuovo in base alla situazione contributiva corrente. In questo caso egli: Percepisce un supplemento di pensione.
- Il personale del Comando carabinieri per la tutela del lavoro.... Opera alle dipendenze funzionali del Ministero del lavoro e della previdenza sociale.
- Il premio assicurativo annuo pagato dall'azienda é determinato in base.... Alle retribuzioni corrisposte ed al tasso di tariffa eventualmente oscillato.
- Il premio per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro dei lavoratori parasubordinati è.... Ripartito nella misura di un terzo a carico del lavoratore e di due terzi a carico del committente.
- Il principio dell'automaticità delle prestazioni opera nei limiti della prescrizione dei contributi di previdenza e assistenza sociale obbligatoria. Ciò determina che: Una volta decorso il termine di 5 anni i contributi non possono più essere versati.
- Il principio dell'automaticità delle prestazioni opera nei limiti della prescrizione dei contributi per cui l'ente previdenziale: Non è tenuto a corrispondere in tutto o in parte le prestazioni dovute.
- Il rapporto assicurativo, ai fini della tutela del lavoratore riguardo a infortuni e malattie professionali, ha inizio: Con la denuncia all'INAIL dell'attività esercitata.
- Il rapporto infortunistico INAIL è comprensivo di due relazioni fondamentali: quella assicurante-assicuratore e quella assicuratore-assicurato. La prima relazione.... Sorge quando il lavoratore viene adibito ad attività protette.
- Il rapporto infortunistico INAIL è comprensivo di due relazioni fondamentali: quella assicurante-assicuratore e quella assicuratore-assicurato. La seconda relazione.... Sorge al verificarsi dell'evento oggetto dell'assicurazione.
- Il riconoscimento del 100% di inabilità lavorativa con necessità di assistenza continua, non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita, dà diritto a percepire: L'indennità d'accompagnamento.
- Il ricorso contro i provvedimenti relativi alle tariffe dei premi deve essere proposto.... Entro 30 giorni.
- Il sistema delle integrazioni salariali tutela.... L'insieme dei lavoratori appartenenti a un'impresa in crisi per evitare licenziamenti.
- Il sistema di calcolo del trattamento pensionistico applicato ai lavoratori che alla data del 31 dicembre 1995 posseggono un'anzianità contributiva inferiore a 18 anni, viene definito: Sistema misto.
- Il sistema esclusivamente retributivo di calcolo del trattamento pensionistico si applica: Ai lavoratori in possesso, al 31 dicembre 1995, di almeno 18 anni di contributi.
- Il sistema retributivo si basa su tre elementi: anzianità contributiva, retribuzione/reddito pensionabile e aliquota di rendimento. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta. La retribuzione/reddito pensionabile è data dalla media delle retribuzioni o redditi percepiti negli ultimi anni di attività lavorativa, opportunamente rivalutate sulla base degli indici Istat fissati ogni anno.
- Il sistema retributivo si basa su tre elementi: anzianità contributiva, retribuzione/reddito pensionabile e aliquota di rendimento. La retribuzione/reddito pensionabile è data dalla media delle retribuzioni o redditi percepiti negli ultimi anni di attività lavorativa, opportunamente rivalutate sulla base di alcuni indici. Chi fissa gli indici? L'ISTAT.
- Il sistema retributivo si basa su tre elementi: anzianità contributiva, retribuzione/reddito pensionabile e aliquota di rendimento. La retribuzione/reddito pensionabile è data dalla media delle retribuzioni o redditi percepiti negli ultimi anni di attività lavorativa, opportunamente rivalutate sulla base degli indici fissati dall'ISTAT. Ogni quanto vengono aggiornati tali indici? Ogni anno.
- Il sistema retributivo si basa su tre elementi: anzianità contributiva, retribuzione/reddito pensionabile e aliquota di rendimento. L'aliquota di rendimento.... E' pari al 2% annuo della retribuzione/reddito percepiti entro il limite di 40.083 euro annui per poi decrescere per fasce di importo superiore.
- Il sistema tecnico finanziario in base al quale l'ammontare accumulato sul conto individuale di ciascun iscritto costituisce la base per il pagamento della prestazione pensionistica è definito..... Sistema a capitalizzazione.
- Il supplemento di pensione può essere altresì definito pensione supplementare? No, si tratta di due prestazioni differenti.
- Il T.U. 1124/1965 all'articolo 4, 1) recita..... Sono compresi nell'assicurazione coloro che in modo permanente o avventizio prestano alle dipendenze e sotto la direzione altrui opera manuale retribuita, qualunque sia la forma di retribuzione.
- Il tasso oscillato è comunicato ogni anno dall'INAIL al datore di lavoro.... Entro il 31 dicembre ed ha effetto dal 1° gennaio dell'anno successivo.
- In base al principio della territorialità: I lavoratori devono essere assicurati ai fini previdenziali e assistenziali nel Paese in cui svolgono l'attività lavorativa.
- In caso di CIGS, l'individuazione dei lavoratori da porre in cassa integrazione deve prevedere.... La rotazione nella sospensione, alternando tra loro i lavoratori sospesi o ad orario ridotto.
- In caso di infortunio sul lavoro, quale tra le seguenti prestazioni non è erogata dall'INAIL ma dal SSN? Cure ospedaliere.
- In caso di lavoro dipendente, l'onere dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro in agricoltura è.... A carico esclusivamente del datore di lavoro.
- In caso di malattia professionale la denuncia, corredata da certificato medico, deve essere trasmessa all'INAIL.... Entro i cinque giorni successivi a quello nel quale il lavoratore ha fatto denuncia al datore di lavoro.
- In caso di morte del lavoratore per infortunio sul lavoro l'INAIL.... Corrisponde una rendita ai superstiti ed un assegno funerario una tantum.
- In caso di ricovero del lavoratore durante il periodo di inabilità assoluta l'INAIL può ridurre l'indennità giornaliera di inabilità temporanea assoluta? Si, l'INAIL ha la facoltà di ridurre di un terzo l'importo dell'indennità se il lavoratore è senza familiari a carico, per tutta la durata del ricovero.
- In conseguenza della morte del lavoratore a causa di infortunio sul lavoro o di malattia professionale spetta ai superstiti.... Una rendita dal giorno successivo a quello della morte.
- In conseguenza delle leggi che hanno trasformato in illeciti amministrativi molte violazione di natura penale, le sanzioni penali nell'assicurazione infortuni sono ora previste soltanto per quattro inadempienze, tra cui.... Omessi accertamenti medici per i lavoratori affetti da silicosi ed asbestosi (art. 175 T.U. 1124/1965).
- In conseguenza delle leggi che hanno trasformato in illeciti amministrativi molte violazione di natura penale, le sanzioni penali nell'assicurazione infortuni sono ora previste soltanto per quattro inadempienze, tra cui.... Omessa denuncia alla D.P.L. delle malattie professionali da parte del medico che ne abbia riconosciuto all'esistenza (art. 139 T.U. 1124/1965).
- In conseguenza delle leggi che hanno trasformato in illeciti amministrativi molte violazione di natura penale, le sanzioni penali nell'assicurazione infortuni sono ora previste soltanto per quattro inadempienze, tra cui.... Omissioni o falsità in registrazioni o denunce che comportano l'omesso versamento di premi accessori per un importo mensile non inferiore al maggior importo tra euro 2.582,28 mensili ed il 50% dei contributi complessivamente dovuti per lo stesso mese, compresi quegli omessi.
- In forza dell'art. 66 T.U. 151/2001, le lavoratrici autonome, coltivatrici dirette, mezzadre, colone, artigiane ed esercenti attività commerciali, hanno diritto a un'indennità giornaliera di maternità: Senza obbligo di astensione dal lavoro.
- In materia di rendita ai superstiti, se un minore perde contemporaneamente entrambi i genitori in conseguenza di un evento tutelato, l'INAIL deve liquidare.... Una rendita al 20% ed una rendita al 40%.
- In materia di sorveglianza sanitaria l'art. 16 del D.Lgs. 626/1994 prescrive che.... La sorveglianza sanitaria comprende, tra l'altro, accertamenti periodici per controllare lo stato di salute dei lavoratori ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica.
- In merito alla pensione ai superstiti cosa ha stabilito la Corte Costituzionale in caso di due matrimoni? Ha stabilito che il criterio della durata temporale dei due matrimoni non è l'unico criterio che il tribunale deve seguire per calcolare la quota proporzionale di pensione spettante al coniuge superstite e all'ex-coniuge.
- In merito alle prestazioni dovute dall'INAIL, nel rapporto assicurativo tra l'Istituto e i propri dipendenti.... La figura dell'assicurante si identifica con quella dell'assicuratore.
- In merito alle prestazioni dovute dall'INAIL, nell'assicurazione dei lavoratori autonomi.... La figura dell'assicurato si identifica con quella dell'assicurante.
- In quale anno fu introdotto in Italia il principio dell'obbligatorietà dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro? Solo con la legge 17 marzo 1898, n. 80, e solo per alcune categorie di lavoratori.
- In quale dei seguenti casi è sufficiente che il datore di lavoro annoti l'infortunio nel registro degli infortuni? Quando l'infortunio è prognosticato guaribile entro tre giorni e comporti l'assenza del lavoratore di almeno un giorno, escluso quello dell'evento.
- In quale dei seguenti casi il datore di lavoro, oltre ad annotarlo sul registro degli infortuni, deve denunciare l'infortunio entro due giorni, da quello in cui ne ha avuto notizia, all'INAIL e all'Autorità di pubblica sicurezza? Anche quando l'inabilità per infortunio prognosticato guaribile entro tre giorni, si prolunghi al quarto e oltre.
- In quale dei seguenti casi la denuncia di infortunio deve essere fatta per telegrafo entro ventiquattro ore dall'infortunio, facendo poi seguire entro due giorni la denuncia regolare? In caso di infortunio mortale o per il quale si preveda la morte.
- In quale dei seguenti casi l'assegno sociale viene corrisposto per intero? Quando il richiedente non ha alcun reddito personale considerando a tal fine anche il reddito del coniuge.
- In quale dei seguenti casi può cessare la rendita per infortunio corrisposta dall'INAIL? In caso di revisione con abbassamento del grado sotto il minimo indennizzabile.
- In quale dei seguenti casi può cessare la rendita per infortunio corrisposta dall'INAIL? Nel caso di liquidazione in capitale.
- In quale dei seguenti casi può cessare la rendita per infortunio corrisposta dall'INAIL? In caso di morte.
- In quale delle seguenti ipotesi non ricorre l'obbligo dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro? Prestazione occasionale (intesa in senso proprio, ossia con caratteristiche di irripetibilità e di gratuità) di costruzione di navi.
- In quale delle seguenti ipotesi non ricorre l'obbligo dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro? Prestazione occasionale (intesa in senso proprio, ossia con caratteristiche di irripetibilità e di gratuità) per lavori di costruzione di opere edili.
- In quale delle seguenti ipotesi non ricorre l'obbligo dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro? Prestazione occasionale (intesa in senso proprio, ossia con caratteristiche di irripetibilità e di gratuità) per lavori per il servizio di salvataggio.
- In quale delle seguenti ipotesi non ricorre l'obbligo dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro? Prestazione occasionale (intesa in senso proprio, ossia con caratteristiche di irripetibilità e di gratuità) per lavori di costruzione di ferrovie.
- In quale delle seguenti ipotesi non ricorre l'obbligo dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro? Prestazione occasionale (intesa in senso proprio, ossia con caratteristiche di irripetibilità e di gratuità) per lavori di trasporto di piante.
- In quale delle seguenti ipotesi non ricorre l'obbligo dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro? Prestazione occasionale (intesa in senso proprio, ossia con caratteristiche di irripetibilità e di gratuità) per lavori di messa in opera degli impianti all'interno di un edificio.
- In quale delle seguenti ipotesi non ricorre l'obbligo dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro? Prestazione occasionale (intesa in senso proprio, ossia con caratteristiche di irripetibilità e di gratuità) per lavori di una fabbrica di ceramiche.
- In quale delle seguenti ipotesi non ricorre l'obbligo dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro? Prestazione occasionale (intesa in senso proprio, ossia con caratteristiche di irripetibilità e di gratuità) per l'allevamento di animali.
- In quale delle seguenti ipotesi non ricorre l'obbligo dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro? Prestazione occasionale (intesa in senso proprio, ossia con caratteristiche di irripetibilità e di gratuità) per lavori di una fonderia.
- In quale delle seguenti ipotesi non ricorre l'obbligo dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro? Prestazione occasionale (intesa in senso proprio, ossia con caratteristiche di irripetibilità e di gratuità) per lavori di esercizio di impianti per la bonifica.
- In relazione all'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, il rapporto infortunistico.... E' comprensivo di due relazioni fondamentali: assicurante-assicuratore e assicuratore-assicurato.
- In riferimento al premio di assicurazione, nei primi due anni di attività sul tasso medio di tariffa, l'INAIL.... Può applicare la riduzione o l'aumento nella misura fissa del 15% alle condizioni previste dalla legge.
- In riferimento all'assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali, come si calcola il tasso specifico? Mettendo a confronto l'ammontare degli oneri sostenuti dall'INAIL per infortuni di un'azienda con l'ammontare delle retribuzioni erogate da quella azienda.
- In riferimento all'assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali, l'oscillazione del tasso di tariffa.... Garantisce alla singola azienda la massima rispondenza fra il rischio specifico ed il premio dovuto.
- In tema di assicurazione sociale, se si registra un invecchiamento della popolazione che si traduce in un aumento della spesa previdenziale: Può non realizzarsi l'equilibrio fra le entrate contributive e le prestazioni erogate.
- In tema di assicurazione sociale, se si registra un invecchiamento della popolazione, questo si traduce: In un aumento della spesa previdenziale.
- Indicare quale affermazione sul sistema di indennizzo del danno biologico è corretta. E' previsto l'indennizzo in capitale quando il grado di menomazione va dal 6 e al 15%.
- Indicare quale affermazione sul sistema di indennizzo del danno biologico è corretta. L'indennizzo in capitale per danno biologico non ha alcun rapporto con la liquidazione in capitale delle rendite comprese tra l'11 e il 15% del grado di inabilità al lavoro di cui all'art. 75 del T.U. n. 1124/1965.
- Indicare quale affermazione sul sistema di indennizzo del danno biologico è corretta. L'ammontare dell'indennizzo in rendita è soggetto a rivalutazione sia per la quota che indennizza il danno biologico sia per la quota per l'indennizzo delle conseguenze patrimoniali.
- Indicare quale affermazione sul sistema di indennizzo del danno biologico è corretta. L'indennizzo in rendita spetta quando il grado di menomazione sia pari o superiore al 16%.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui fondi pensione aperti non è corretta. I fondi pensione aperti non possono essere gestiti direttamente da società di intermediazione mobiliare.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sul calcolo della pensione è corretta. Viene adottato il sistema retributivo per i lavoratori con anzianità pari o superiore a 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sul calcolo della pensione è corretta. Viene adottato il sistema contributivo per i lavoratori privi di anzianità contributiva al 1° gennaio 1996.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sul calcolo della pensione è corretta. Viene adottato il sistema misto per i lavoratori con anzianità contributiva, al 31 dicembre 1995, inferiore a 18 anni.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle c.d. quote integrative della rendita corrisposte dall'INAIL è corretta. Sono dovute per il coniuge indipendentemente dalla data del matrimonio.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle c.d. quote integrative della rendita corrisposte dall'INAIL è corretta. Spettano all'infortunato in base ai componenti del suo nucleo familiare.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle c.d. quote integrative della rendita corrisposte dall'INAIL è corretta. Sono dovute per ciascun figlio indipendentemente dalla data di nascita del figlio.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle c.d. quote integrative della rendita corrisposte dall'INAIL è corretta. Hanno natura indennitaria.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle c.d. quote integrative della rendita corrisposte dall'INAIL è corretta. Sono cumulabili con altri trattamenti di famiglia.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle c.d. quote integrative della rendita corrisposte dall'INAIL è corretta. Sono dovute per ciascun figlio anche nel caso di adozione e riconoscimento.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle c.d. quote integrative della rendita corrisposte dall'INAIL è corretta. Sono dovute per ciascun figlio anche se l'evento dannoso sia avvenuto prima della data di nascita del figlio.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle c.d. quote integrative della rendita corrisposte dall'INAIL è corretta. Sono dovute per ciascun figlio fino all'età di 18 anni salvo che non sia studente o inabile nel qual caso è stabilita un'età maggiore.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sull'erogazione delle prestazioni dovute dall'INAIL è corretta. L'erogazione delle prestazioni opera nei confronti dei lavoratori dipendenti di qualunque qualifica dirigenti, quadri, impiegati, operai.
- Indipendentemente dalla circostanza che siano stati o meno lavoratori, i cittadini italiani che abbiano raggiunto i 65 anni, a condizione che si trovino in disagiate condizioni economiche, hanno diritto.... All'assegno sociale.
- Individuare l'affermazione corretta. In alternativa al registro infortuni possono essere istituite schede individuali dalle aziende che intendono avvalersi di sistemi informativi automatizzati.
- Individuare l'affermazione corretta. Il libro matricola riporta i dati anagrafici del lavoratore, la data di ammissione in servizio e quella eventuale di risoluzione del rapporto, la categoria professionale, la retribuzione, eventualmente i dati relativi al nucleo familiare, etc.
- Individuare l'affermazione corretta. Nel settore agricolo, i libri matricola, di paga e di presenze costituiscono sezioni del registro d'impresa rilasciato direttamente e già vidimato dall'INPS.
- Individuare l'affermazione corretta. I libri di matricola e di paga, e i documenti a questi equipollenti devono essere conservati per dieci anni dall'ultima registrazione o, se mai usati, per dieci anni dalla data della vidimazione.
- Individuare l'affermazione corretta. I registri delle visite mediche non sono soggetti a vidimazione.
- Individuare l'affermazione corretta. Sul libro di paga devono essere riportati, giornalmente, per ciascun lavoratore, oltre al numero di matricola e le generalità, i dati retributivi relativi al giorno precedente ovvero solo la giornata di presenza nei casi in cui sia corrisposta una retribuzione fissa o a giornata intera o a periodi superiori.
- Individuare l'affermazione corretta. Dall'obbligo della tenuta dei libri di matricola e di paga sono esonerati gli artigiani titolari che non abbiano dipendenti.
- Individuare l'affermazione corretta. Le pubbliche amministrazioni sono esonerate dalla tenuta del libro di matricola e del libro di paga qualora provvedano alle prescritte registrazioni con fogli o ruoli di paga.
- Influisce ai fini dell'oscillazione del tasso medio di tariffa..... Una variazione che determina una modificazione del rischio assicurato.