>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione sociale n.1 (1-700)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Gli addetti ai servizi domestici e familiari (colf) sono soggetti all'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.....   Quando prestano lavoro subordinato con retribuzione anche in natura.
Gli addetti ai servizi domestici e familiari (colf) sono soggetti all'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.....   Anche se le lavorazioni eseguite non rientrano fra quelle previste dall'articolo 1 T.U. 1124/1965.
Gli apprendisti sono assicurati contro gli infortuni?   Si.
Gli artigiani sono assicurati contro gli infortuni sul lavoro?   Si, se prestano abitualmente opera manuale nelle proprie aziende.
Gli assicurati guariti senza o con postumi possono chiedere il riconoscimento di eventuali aggravamenti di postumi ai fini dell'indennizzo in capitale o in rendita. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Il procedimento amministrativo per l'accertamento dell'aggravamento ai fini dell'indennizzo in rendita può essere promosso solo a richiesta dell'interessato.
Gli assicurati guariti senza o con postumi possono chiedere il riconoscimento di eventuali aggravamenti di postumi ai fini dell'indennizzo in capitale o in rendita. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Il procedimento amministrativo per l'accertamento dell'aggravamento ai fini dell'indennizzo in capitale può essere promosso solo a richiesta dell'interessato.
Gli assicurati guariti senza o con postumi possono chiedere il riconoscimento di eventuali aggravamenti di postumi ai fini dell'indennizzo in capitale o in rendita. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Il procedimento amministrativo per l'accertamento dell'aggravamento ai fini dell'indennizzo in rendita non può essere promosso su iniziativa dell'INAIL.
Gli infortuni, che possono accadere nell'ambiente di lavoro, conseguenti a cadute per le scale, se occorsi nell'attuazione di comportamenti necessitati in relazione alle prestazioni lavorative riconducibili ad esigenze e finalità lavorative e non imputabili a libera scelta del lavoratore....   Sono tutelati dall'INAIL per tutti gli assicurati, in quanto si ravvisa un rischio generico aggravato.
Gli infortuni, che possono accadere nell'ambiente di lavoro, conseguenti a scivolamenti sul pavimento, se occorsi nell'attuazione di comportamenti necessitati in relazione alle prestazioni lavorative riconducibili ad esigenze e finalità lavorative e non imputabili a libera scelta del lavoratore....   Sono tutelati dall'INAIL per tutti gli assicurati, in quanto si ravvisa un rischio generico aggravato.
Gli infortuni, in attualità di lavoro, conseguenti a furti accorsi al lavoratore nell'esecuzione di un'attività resa necessaria dall'espletamento del lavoro e non riconducibili a ragioni extralavorative....   Sono tutelati dall'INAIL per tutti gli assicurati.
Gli infortuni, in attualità di lavoro, provocati da fulmini, a prescindere se il luogo di lavoro si trovi in montagna, in campagna o in città, considerato che, comunque, il lavoratore non ha la possibilità di scelta diversa....   Sono tutelati dall'INAIL per tutti gli assicurati, in quanto si ravvisa un rischio generico aggravato.
Gli infortuni, in attualità di lavoro, provocati da valanghe, a prescindere se il luogo di lavoro si trovi in montagna, in campagna o in città, considerato che, comunque, il lavoratore non ha la possibilità di scelta diversa....   Sono tutelati dall'INAIL per tutti gli assicurati, in quanto si ravvisa un rischio generico aggravato.
Gli ispettori degli Enti previdenziali....   Non rivestono la qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria.
Gli istituti di patronato e di assistenza sociale sono abilitati a tutelare in sede amministrativa i lavoratori ai fini delle prestazioni previdenziali nei confronti degli enti erogatori. Conseguentemente....   E' vietata qualsiasi mediazione di agenzie private o di singoli procacciatori diretta a far conseguire al lavoratore le prestazioni in sede amministrativa.
Gli istituti di patronato e di assistenza sociale sono abilitati a tutelare in sede amministrativa i lavoratori ai fini delle prestazioni previdenziali nei confronti degli enti erogatori. Gli enti di patrocinio....   Sono finanziati con il prelevamento di una aliquota percentuale sul gettito dei contributi incassati da istituti che gestiscono le varie forme di previdenza sociale.
Gli oneri accessori per cure idrofangotermali a causa di malattie professionali sono di competenza....   Dell'INAIL.
Gli organi collegiali dell'INAIL sono....   Consiglio di indirizzo e vigilanza, Consiglio di amministrazione e Collegio dei sindaci.
Gli organi individuali dell'INAIL sono....   Il Presidente ed il Direttore Generale.