Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione sociale n.1 (1-700)
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- E' corretto affermare che, ai sensi dell'articolo 55 della legge 9 marzo 1989, n. 88, cosiddetta legge di ristrutturazione dell'INPS e dell'INAIL, l'INAIL è tenuto a svolgere le funzioni che gli sono state attribuite con criteri di economicità e imprenditorialità? Si. Caratteristiche principali dell'INAIL sono autonomia operativa e organizzativa, economicità e imprenditorialità.
- E' lecito, nei concorsi pubblici, assegnare alla persona handicappata tempi aggiuntivi ai fini dello svolgimento delle prove d'esame? Si, se essi sono necessari in relazione allo specifico handicap.
- E' motivo di esclusione del riconoscimento dell'infortunio in itinere.... Il fatto che sia direttamente cagionato dall'abuso di alcolici e di psicofarmaci.
- E' motivo di esclusione del riconoscimento dell'infortunio in itinere.... La deviazione del percorso del tutto indipendente dal lavoro.
- E' obbligatoria l'assicurazione per gli infortuni sul lavoro per i titolari di aziende commerciali? No.
- E' vietato di norma adibire al lavoro le donne durante i due mesi precedenti la data presunta del parto e durante i tre mesi dopo il parto. Quando le lavoratrici sono occupate in lavori che, in relazione all'avanzato stato di gravidanza, siano da ritenersi gravosi o pregiudizievoli, il divieto è anticipato a.... Tre mesi dalla data presunta del parto.
- Entro quanti giorni (art. 12 T.U. 1124/1965) il datore di lavoro deve denunciare all'INAIL le variazioni riguardanti la sede dell'azienda? Entro 30 giorni da quello nel quale la variazione si è verificata.