>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione sociale n.1 (1-700)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


E' corretto affermare che, ai sensi dell'articolo 55 della legge 9 marzo 1989, n. 88, cosiddetta legge di ristrutturazione dell'INPS e dell'INAIL, l'INAIL è tenuto a svolgere le funzioni che gli sono state attribuite con criteri di economicità e imprenditorialità?   Si. Caratteristiche principali dell'INAIL sono autonomia operativa e organizzativa, economicità e imprenditorialità.
E' lecito, nei concorsi pubblici, assegnare alla persona handicappata tempi aggiuntivi ai fini dello svolgimento delle prove d'esame?   Si, se essi sono necessari in relazione allo specifico handicap.
E' motivo di esclusione del riconoscimento dell'infortunio in itinere....   Il fatto che sia direttamente cagionato dall'abuso di alcolici e di psicofarmaci.
E' motivo di esclusione del riconoscimento dell'infortunio in itinere....   La deviazione del percorso del tutto indipendente dal lavoro.
E' obbligatoria l'assicurazione per gli infortuni sul lavoro per i titolari di aziende commerciali?   No.
E' vietato di norma adibire al lavoro le donne durante i due mesi precedenti la data presunta del parto e durante i tre mesi dopo il parto. Quando le lavoratrici sono occupate in lavori che, in relazione all'avanzato stato di gravidanza, siano da ritenersi gravosi o pregiudizievoli, il divieto è anticipato a....   Tre mesi dalla data presunta del parto.
Entro quanti giorni (art. 12 T.U. 1124/1965) il datore di lavoro deve denunciare all'INAIL le variazioni riguardanti la sede dell'azienda?   Entro 30 giorni da quello nel quale la variazione si è verificata.