Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione sociale n.1 (1-700)
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Da quale norma è stato riformato il meccanismo di indicizzazione, agganciandolo all'indice ISTAT dei prezzi al consumo con cadenza annuale? Dal D. Lgs. n. 503/1992, la cosiddetta riforma Amato.
- Dal 1° gennaio 2000, ai fini della determinazione del premio di assicurazione, nell'ambito della gestione industria prevista dal titolo I del T.U. 1124/1965, le attività protette sono classificate in... Quattro gestioni.
- Dal 1° gennaio 2007, ai sensi dell'art. 1, c. 773, della finanziaria 2007 (L. n. 296 del 27/12/2007) per gli apprendisti è previsto un contributo in misura percentuale.... Comprensivo di tutte le forme di assicurazione sociale, sia per gli apprendisti artigiani che non artigiani, sia per quelli soggetti all'obbligo assicurativo Inail che per quelli che non lo sono; sarà poi l'Inps a versare all'Inail la quota parte relativa all'assicurazione infortuni.
- Dal 1° gennaio 2007, ai sensi dell'art. 1, c. 773, della finanziaria 2007 (L. n. 296 del 27/12/2007) per gli apprendisti.... Non è più previsto il contributo settimanale in cifra fissa ma un contributo costituito da un'aliquota pari al 10% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali.
- Dal 1° luglio 2009 entra in vigore il c.d. "sistema delle quote", per il quale si consegue il diritto alla pensione al raggiungimento di una quota data dalla somma tra età anagrafica e contributi versati. Dall'1/1/2013, per i lavoratori dipendenti, è prevista.... L'età anagrafica minima di 61 anni e la quota di 97.
- Dal 1° luglio 2009 entra in vigore il c.d. "sistema delle quote", per il quale si consegue il diritto alla pensione al raggiungimento di una quota data dalla somma tra età anagrafica e contributi versati. Dall'1/1/2013, per i lavoratori autonomi, è prevista.... L'età anagrafica minima di 62 anni e la quota di 98.
- Dal 1° luglio 2009 entra in vigore il c.d. "sistema delle quote", per il quale si consegue il diritto alla pensione al raggiungimento di una quota data dalla somma tra età anagrafica e contributi versati. Dall'1/7/2009 al 31/12/2010, per i lavoratori dipendenti, è prevista.... L'età anagrafica minima di 59 anni e la quota di 95.
- Dal 1° luglio 2009 entra in vigore il c.d. "sistema delle quote". Dall'1/1/2013, per i lavoratori dipendenti, si consegue il diritto alla pensione.... Con l'età anagrafica di 61 anni e 36 anni di contribuzione, ovvero con l'età anagrafica di 62 anni e 35 anni di contribuzione.
- Dal 1° luglio 2009 entra in vigore il c.d. "sistema delle quote". Dall'1/7/2009 al 31/12/2010, per i lavoratori autonomi, si consegue il diritto alla pensione.... Con l'età anagrafica di 60 anni e 36 anni di contribuzione, ovvero con l'età anagrafica di 61 anni e 35 anni di contribuzione.
- Dal 1° luglio 2009 entra in vigore il c.d. "sistema delle quote". Dall'1/7/2009 al 31/12/2010, per i lavoratori dipendenti, si consegue il diritto alla pensione.... Con l'età anagrafica di 59 anni e 36 anni di contribuzione, ovvero con l'età anagrafica di 60 anni e 35 anni di contribuzione.
- Dall'accertamento dello stato di gravidanza fino al compimento di un anno di età del bambino.... E' vietato adibire la donna al lavoro notturno.
- Dispone la legge n. 247/2007 (Norme di attuazione del Protocollo Welfare del 23//7/2007).... Che per l'anno 2008, ai trattamenti pensionistici superiori a otto volte il trattamento minimo INPS, la rivalutazione automatica delle pensioni non è concessa, secondo il meccanismo stabilito dall'art. 34, comma 1, della L. 448/1998.
- Dispone la legislazione vigente che i nipoti minori possono usufruire della pensione ai superstiti, purché a carico del nonno o della nonna deceduti, a tal fine.... Nel caso in cui il giovane non sia orfano, la presenza di uno o di entrambi i genitori non è di ostacolo al riconoscimento della pensione solo nel caso in cui venga dimostrato che nessuno dei genitori è in condizione di provvedere al mantenimento del figlio, sia perché essi non svolgono alcuna attività lavorativa sia perché non hanno fonti di reddito (sentenza della Corte Costituzionale n.180 del 1999).
- Dispone la legislazione vigente che i nipoti minori possono usufruire della pensione ai superstiti, purché a carico del nonno o della nonna deceduti. A tal fine.... Nel caso del nipote di età inferiore ai 18 anni, occorre che questo sia stato mantenuto dall'assicurato o dal pensionato deceduto e che si trovi in una situazione di bisogno per la quale non sia autosufficiente economicamente.
- Dispone la legislazione vigente che l'indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta è pari al 60% della retribuzione media giornaliera percepita dal lavoratore negli ultimi 15 giorni precedenti quello dell'infortunio per i primi 90 giorni. Se l'inabilità si prolunga oltre detto termine, l'indennità giornaliera.... E' aumenta al 75%.
- Dispone la normativa vigente che, nel caso di nuclei familiari con almeno quattro figli o equiparati di età inferiore a 26 anni compiuti, si considerano al pari dei figli minori anche i figli di età superiore a 18 anni compiuti e inferiore a 21 anni compiuti, purché studenti o apprendisti. A quale prestazione previdenziale è riferita la norma? All'assegno per il nucleo familiare.
- Dispone l'art. 13 del D.Lgs. n. 124/2004 che in caso di constatata inosservanza delle norme in materia di lavoro e legislazione sociale e qualora il personale ispettivo rilevi inadempimenti dai quali derivino sanzioni amministrative, questi provvede a diffidare il datore di lavoro alla regolarizzazione delle inosservanze comunque sanabili, fissando il relativo termine. In caso di ottemperanza alla diffida.... Il datore di lavoro è ammesso al pagamento dell'importo delle sanzioni nella misura pari al minimo previsto dalla legge ovvero nella misura pari ad un quarto della sanzione stabilita in misura fissa.
- Dispone l'art. 38 della Costituzione che i lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita. Ciò.... In caso di infortunio.
- Dopo i primi due anni di attività, il tasso medio di tariffa è suscettibile di un'oscillazione, in relazione all'andamento degli infortuni e delle malattie professionali, tenuto conto del tasso specifico aziendale e del numero dei lavoratori-anno del periodo. Tale oscillazione..... Può essere sia in riduzione che in aumento.
- Dopo i primi due anni di attività, il tasso medio di tariffa è suscettibile di un'oscillazione, in relazione all'andamento degli infortuni e delle malattie professionali, tenuto conto del tasso specifico aziendale e del numero dei lavoratori-anno del periodo. Tale oscillazione..... E' determinata annualmente.
- Dopo la morte del lavoratore o del pensionato la legge riconosce ai familiari la pensione ai superstiti. Se la persona defunta era già pensionata si parla di.... Pensione di reversibilità.
- Due sono i principali sistemi finanziari che vengono adottati per la gestione delle assicurazioni sociali: quello della capitalizzazione e quello della ripartizione. Relativamente al sistema della capitalizzazione, individuare l'affermazione corretta. Tra i difetti attribuiti al sistema della capitalizzazione, l'accumulo di ingenti riserve distoglie parte del risparmio nazionale da investimenti produttivi forse più utili e necessari.
- Due sono i principali sistemi finanziari che vengono adottati per la gestione delle assicurazioni sociali: quello della capitalizzazione e quello della ripartizione. Relativamente al sistema della capitalizzazione, individuare l'affermazione corretta. Tra i difetti attribuiti al sistema della capitalizzazione, le svalutazioni monetarie possono portare alla distruzione e alla scomparsa delle riserve tecniche.
- Due sono i principali sistemi finanziari che vengono adottati per la gestione delle assicurazioni sociali: quello della capitalizzazione e quello della ripartizione. Relativamente al sistema della capitalizzazione, individuare l'affermazione corretta. Nella capitalizzazione i contributi versati danno luogo alla costituzione di riserve per far fronte in futuro alla corresponsione delle prestazioni dovute.
- Due sono i principali sistemi finanziari che vengono adottati per la gestione delle assicurazioni sociali: quello della capitalizzazione e quello della ripartizione. Relativamente al sistema della capitalizzazione, individuare l'affermazione corretta. I principali difetti che si attribuiscono al sistema della capitalizzazione sono le svalutazioni monetarie e l'accumulo di ingenti riserve.
- Due sono i principali sistemi finanziari che vengono adottati per la gestione delle assicurazioni sociali: quello della capitalizzazione e quello della ripartizione. Relativamente al sistema della ripartizione, individuare l'affermazione corretta. Nella ripartizione i premi dell'anno servono per far fronte ad oneri che derivano in gran parte da eventi verificatisi in anni precedenti.
- Due sono i principali sistemi finanziari che vengono adottati per la gestione delle assicurazioni sociali: quello della capitalizzazione e quello della ripartizione. Relativamente al sistema della ripartizione, individuare l'affermazione corretta. Il difetto più grave del sistema della ripartizione è quello del contributo crescente nel tempo: basso agli inizi ed elevato durante il cosiddetto periodo di regime.