>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione sociale n.1 (1-700)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che cosa è il rischio generico?   Il rischio che grava sul lavoratore come su ogni altro cittadino.
Che cosa é l'Enpaia?   L'Ente nazionale di previdenza per gli addetti e gli impiegati dell'agricoltura.
Che cosa è riconosciuto al coniuge superstite, ai figli, o in mancanza agli ascendenti, ai fratelli, in caso di morte del lavoratore infortunato?   La rendita ai superstiti e l'assegno funerario.
Che cosa si intende nell'assicurazione infortuni per rischio?   La possibilità che si verifichi l'evento infortunistico.
Che cosa spetta al titolare di rendita INAIL per i familiari a carico?   Una somma calcolata in percentuale della rendita.
Chi designa gli addetti al servizio di prevenzione e di protezione interno o esterno all'azienda?   Il datore di lavoro.
Chi designa il responsabile del servizio di prevenzione e protezione interno o esterno all'azienda?   Il datore di lavoro.
Chi ha fatto domanda per la pensione sociale entro il 31 dicembre 1995 può percepirla a decorrere dai....   65 anni di età.
Chi, a norma dell'art. 4 del D.Lgs. 626/1994, deve prendere le misure appropriate affinché soltanto i lavoratori che hanno ricevuto adeguate istruzioni accedano alle zone che li espongono ad un rischio grave e specifico?   Il datore di lavoro.
Ciascuna direzione regionale dell'INAIL si articola in Uffici e Consulenze. L'Ufficio "Attività strumentali"....   Provvede alla gestione del personale, ai servizi generali, all'acquisizione di beni e servizi, alla gestione del patrimonio immobiliare, alla gestione dei sistemi informatici, nonché a fornire indirizzi, assistenza applicativa e procedurale alle sedi in materia strumentale.
Come in ogni rapporto giuridico, anche in quello infortunistico, si distinguono le parti, l'oggetto e il contenuto. Individuare l'affermazione errata.   Il contenuto è il rischio abolitivo o menomativo o riduttivo della capacità di lavoro o di guadagno.
Come in ogni rapporto giuridico, anche in quello infortunistico, si distinguono le parti, l'oggetto e il contenuto. L'assicurante....   In genere è il datore di lavoro.
Come viene calcolata la rendita nel sistema del danno biologico?   In misura variabile, a seconda della retribuzione e del grado di inabilità permanente.
Con il D.P.C.M. 14-10-1997 n. 412 si è provveduto ad individuare le attività lavorative comportanti rischi particolarmente elevati, per le quali l'attività di vigilanza può essere esercitata dagli ispettorati del lavoro delle direzioni provinciali del lavoro. Tra le attività lavorative espressamente previste....   Rientrano anche le attività nel settore delle opere stradali, ferroviarie, idrauliche, scavi, montaggio e smontaggio di elementi prefabbricati.
Con il D.P.C.M. 14-10-1997 n. 412 si è provveduto ad individuare le attività lavorative comportanti rischi particolarmente elevati, per le quali l'attività di vigilanza può essere esercitata dagli ispettorati del lavoro delle direzioni provinciali del lavoro. Tra le attività lavorative espressamente previste....   Rientrano anche i lavori in sotterraneo e gallerie, anche comportanti l'impiego di esplosivi.
Con la cosiddetta "riforma Dini", il sistema di calcolo della pensione passa:   Dal sistema retributivo al sistema contributivo.
Con la fusione delle tre Casse Marittime, Adriatica, Meridionale e Tirrena, con il decreto legislativo 479/94....   E' nato l'Ipsema, l'Istituto di previdenza del settore marittimo.
Con la Legge 366/73 è stata attribuita all'ENPALS....   La tutela assicurativa a favore degli sportivi professionisti del calcio.
Con la riforma del D.Lgs. n. 38/2000, in quale caso è previsto l'indennizzo in capitale del danno biologico?   Quando il grado di menomazione sia compreso tra il 6 e il 15%.
Con la riforma del sistema di riscossione, entrata in vigore il 1° ottobre 1999, l'INAIL per il recupero di premi, sanzioni civili e interessi deve avvalersi....   Della procedura prevista per la riscossione tramite ruoli esattoriali.
Con l'emanazione della legge n. 335/1995, istitutiva dell'assegno sociale....   La pensione sociale, continua ad essere erogata a coloro che avendone i requisiti, ne hanno fatto domanda entro il 31/12/1995.
Con l'introduzione del sistema di autoliquidazione del premio assicurativo, il datore di lavoro....   Deve dichiarare ogni anno le retribuzioni erogate nell'anno precedente e provvedere autonomamente al calcolo e al versamento dei premi dovuti a titolo di regolazione per l'anno precedente e di rata anticipata per l'anno in corso.
Con riferimento all'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni, che cosa é l'autoliquidazione?   Il meccanismo di calcolo e versamento del premio.
Con riferimento alle forme pensionistiche complementari, quando il trattamento pensionistico, che sarà erogato all'iscritto, non è predeterminato o predeterminabile in quanto dipende dai risultati realizzati in termini di rendimenti del fondo si parla di.....   Fondo a contribuzione definita.
Configura infortunio in itinere....   L'infortunio occorso nel tragitto fra l'abitazione ed il luogo di lavoro.
Configura infortunio in itinere....   L'infortunio che si verifica durante il tragitto che separa l'abitazione dal luogo di lavoro e viceversa.
Conseguentemente al principio che sono oggetto di copertura assicurativa tutti i comportamenti del lavoratore in rapporto finalistico-strumentale con le prestazioni lavorative, non è stato riconosciuto indennizzabile l'infortunio occorso.....   Al pastore aggredito per rapina, in quanto la rapina non aveva alcuna relazione causale né occasionale con il pascolo di bestiame, essendo oggetto della rapina il portafoglio e non il bestiame.
Contestualmente alla denuncia iniziale dei lavori, vengono sovente nominate le PAT. Cosa sono?   Le posizioni assicurative territoriali.
Cosa dispone il D.P.R. n. 917/1986 all'art. 16, così come modificato dalla legge finanziaria del 2008, sulle detrazioni per canoni di locazione, a sostegno del reddito?   Le detrazioni di cui al suddetto articolo non sono tra loro cumulabili e il contribuente ha diritto, a sua scelta, di fruire della detrazione più favorevole.
Cosa ha previsto la legge finanziaria 2007 in merito all'assegno per assistenza personale continuativa?   Ha previsto che a far data dall'1/1/2007 la prestazione è riconosciuta se è accertata la sussistenza di una o più delle condizioni menomative di cui all'allegato n. 3 del T.U. n. 1124/1965, togliendo ogni riferimento alla percentuale della menomazione psicofisica.