>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Legislazione sociale n.1 (1-700)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A decorrere dal 1° gennaio 2002, la legge finanziaria ha stabilito un incremento della maggiorazione sociale che garantisca un importo di pensione fino a 516,46 euro al mese, elevata per l'anno 2008 a 580,00 euro. La maggiorazione spetta anche ai titolari di pensione a carico dell'assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti e dei lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti, mezzadri e coloni)?   Si, spetta anche ai titolari di pensione a carico dell'assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti e dei lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti, mezzadri e coloni).
A decorrere dal 1° gennaio 2002, la legge finanziaria ha stabilito un incremento della maggiorazione sociale che garantisca un importo di pensione fino a 516,46 euro al mese, elevata per l'anno 2008 a 580,00 euro. La maggiorazione spetta anche ai titolari di pensione della gestione speciale per i lavoratori delle miniere, cave e torbiere?   Si, spetta anche ai titolari di pensione della gestione speciale per i lavoratori delle miniere, cave e torbiere.
A decorrere dal 1° gennaio 2002, la legge finanziaria ha stabilito un incremento della maggiorazione sociale che garantisca un importo di pensione fino a 516,46 euro al mese, elevata per l'anno 2008 a 580,00 euro. La maggiorazione spetta anche ai titolari di pensione sociale?   Si, spetta anche ai titolari di pensione sociale.
A decorrere dal 1° gennaio 2002, la legge finanziaria ha stabilito un incremento della maggiorazione sociale che garantisca un importo di pensione fino a 516,46 euro al mese, elevata per l'anno 2008 a 580,00 euro. La maggiorazione spetta anche ai titolari di assegno sociale?   Si, spetta anche ai titolari di assegno sociale.
A decorrere dall'1/1/2008 l'indennità ordinaria di disoccupazione può essere corrisposta per 12 mesi. L'innovazione riguarda tutti i disoccupati?   No. Riguarda solo i disoccupati che abbiano superato i 50 anni di età.
A far data dal 1° gennaio 2005 il pagamento dell'assegno per il nucleo familiare....   Può essere effettuato direttamente al coniuge del lavoratore che ne ha diritto.
A livello territoriale, quali strutture periferiche del Ministero del lavoro e della previdenza sociale, si occupano della vigilanza sull'applicazione delle norme di sicurezza nelle attività comportanti rischi particolarmente elevati?   Le Direzioni regionali e provinciali del lavoro.
A norma dell'articolo 4 del T.U. 1124/1965 sono ricompresi nella tutela assicurativa gli insegnanti e gli alunni che attendano ad esperienze tecnico-scientifiche od esercitazioni pratiche, o che svolgano esercitazioni di lavoro?   Si, appartenenti a scuole o istituti di istruzione di qualsiasi ordine e grado, anche privati.
A norma di quanto dispone il D.P.C.M. 14-10-1997 n. 412 (individuazione delle attività lavorative comportanti rischi particolarmente elevati), chi provvede a svolgere l'attività di vigilanza per i lavori mediante cassoni in aria compressa e lavori subacquei?   Gli ispettorati del lavoro delle direzioni provinciali del lavoro.
A norma di quanto dispone l'art. 1 del D.Lgs. n. 124/2004 chi assume e coordina, le iniziative di contrasto del lavoro sommerso e irregolare, di vigilanza in materia di rapporti di lavoro e dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale, con particolare riferimento allo svolgimento delle attività di vigilanza mirate alla prevenzione e alla promozione dell'osservanza delle norme di legislazione sociale e del lavoro?   Il Ministero del lavoro e della previdenza sociale nel rispetto delle competenze affidate alle regioni ed alle province autonome.
A norma di quanto dispone l'art. 2 della legge n. 328/2000 accedono prioritariamente ai servizi e alle prestazioni erogati dal sistema integrato di interventi e servizi sociali....   I soggetti in condizioni di povertà o con limitato reddito o con incapacità totale o parziale di provvedere alle proprie esigenze per inabilità di ordine fisico e psichico, con difficoltà di inserimento nella vita sociale attiva e nel mercato del lavoro, nonché i soggetti sottoposti a provvedimenti dell'autorità giudiziaria che rendono necessari interventi assistenziali.
A quale ufficio/soggetto deve essere presentata la domanda di assegno per il nucleo familiare, nel caso di lavoratori addetti ai servizi domestici e familiari e da coloro che ricevono prestazioni di disoccupazione non agricola, antitubercolare e di mobilità?   Direttamente agli uffici INPS competenti per residenza.
A quale ufficio/soggetto deve essere presentata la domanda di assegno per il nucleo familiare, nel caso di lavoratori dipendenti in distacco sindacale o di aziende fallite o cessate?   Direttamente agli uffici INPS.
A quale ufficio/soggetto deve essere presentata la domanda di assegno per il nucleo familiare, nel caso di lavoratori dipendenti?   Al proprio datore di lavoro.
A quale ufficio/soggetto deve essere presentata la domanda di assegno per il nucleo familiare, nel caso di lavoratori parasubordinati?   Direttamente agli uffici INPS competenti per residenza.
A quale ufficio/soggetto deve essere presentata la domanda di assegno per il nucleo familiare, nel caso di pensionati?   Direttamente agli uffici INPS competenti per residenza.
A quali condizioni l'infortunio é considerato indennizzabile?   Deve essere occorso per causa violenta, in occasione di lavoro ed aver dato luogo ad inabilità.
A seguito delle modifiche delle condizioni di salute del reddituario, la misura della rendita diretta per inabilità permanente può essere revisionata....   Sia in caso di peggioramento che in caso di miglioramento.
Affinché il rapporto infortunistico INAIL sorga nella sua unitarietà e completezza....   E' necessario che ricorrano contestualmente i requisiti oggettivi e soggettivi, previsti rispettivamente dagli artt. 1 e 4 del T.U. 1124/1965, nonché dagli artt. 4, 5 e 6 del D.Lgs. 38/2000.
Affinché il rapporto infortunistico INAIL sorga nella sua unitarietà e completezza....   E' necessario che ricorrano contestualmente i requisiti oggettivi e soggettivi, previsti rispettivamente dagli artt. 1 e 4 del T.U. 1124/1965, nonché dagli artt. 4, 5 e 6 del D.Lgs. 38/2000.
Affinché il rapporto infortunistico sorga nella sua unitarietà e completezza è sufficiente la presenza contestuale dei requisiti oggettivi e soggettivi, previsti rispettivamente dagli artt. 1 e 4 del T.U. 1124/1965, nonché dagli artt. 4, 5 e 6 del D.Lgs. 38/2000?   Si. La presenza contestuale dei requisiti soggettivi e oggettivi determina ipso jure la nascita del rapporto infortunistico, indipendentemente e anche contro la volontà delle parti.
Agli effetti delle disposizioni previste per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori durante il lavoro, cosa si intende per servizio di prevenzione e protezione dai rischi?   L'insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all'azienda finalizzati all'attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali nell'azienda ovvero unità produttiva.
Ai fini del calcolo del premio dovuto all'INAIL, il tasso risultante dalla classificazione della lavorazione, eventualmente oscillato, è riferito a:   1.000,00 Euro di retribuzione.
Ai fini del calcolo del tasso medio nazionale gli oneri vengono distinti in diretti e indiretti. Sono oneri diretti quelli relativi agli infortuni e alle malattie professionali direttamente attribuibili a specifiche lavorazioni, quali.....   Assegni per l'assistenza personale continuativa.
Ai fini del calcolo della pensione col sistema contributivo occorre applicare al montante contributivo il coefficiente di trasformazione che varia in funzione dell'età del lavoratore, al momento della pensione. A quale età è collegato il primo coefficiente?   57 anni.
Ai fini del calcolo della pensione col sistema contributivo occorre applicare al montante contributivo il coefficiente di trasformazione che varia in funzione dell'età del lavoratore, al momento della pensione. A quale età viene applicato il coefficiente del 6,136%?   A 65 anni.
Ai fini del calcolo della pensione col sistema contributivo occorre individuare la retribuzione annua dei lavoratori dipendenti o i redditi conseguiti dai lavoratori autonomi o parasubordinati; calcolare i contributi di ogni anno sulla base di una aliquota; applicare al montante contributivo il coefficiente di trasformazione. Per quale categoria di lavoratori viene applicata l'aliquota del 17%?   Per i parasubordinati che sono già pensionati o sono iscritti ad altra forma previdenziale obbligatoria.
Ai fini del calcolo della pensione col sistema contributivo occorre, applicare al montante contributivo il coefficiente di trasformazione. Esso....   Varia in funzione dell'età del lavoratore, al momento della pensione, partendo da 57 anni.
Ai fini del calcolo della pensione col sistema contributivo, il montante contributivo individuale viene determinato a partire dal 1996 accantonando per ogni anno un importo di contributi pari ad una certa percentuale (c.d. aliquota di computo) della retribuzione imponibile. Quale aliquota viene applicata per i lavoratori parasubordinati che sono già pensionati o sono iscritti ad altra forma previdenziale obbligatoria?   Il 17 per cento.
Ai fini del calcolo della pensione col sistema retributivo, per aliquota di rendimento, s'intende:   La percentuale applicabile alla retribuzione pensionabile per ciascun anno di contribuzione.
Ai fini del calcolo della pensione con il sistema contributivo occorre....   Individuare la retribuzione annua dei lavoratori dipendenti o i redditi conseguiti dai lavoratori autonomi o parasubordinati; calcolare i contributi di ogni anno sulla base di una aliquota; applicare al montante contributivo il coefficiente di trasformazione.
Ai fini del calcolo della quota di pensione spettante ai supersiti dell'assicurato o del pensionato....   Non costituisce reddito la casa di proprietà del superstite se vi abita.
Ai fini della determinazione dell'assegno per il nucleo familiare, di questo possono far parte, alle stesse condizioni previste per i figli ed equiparati, anche i fratelli del richiedente, le sorelle ed i nipoti di età inferiore a 18 anni compiuti ovvero senza limiti di età:   Qualora si trovino, a causa di infermità o difetto fisico o mentale, nell'assoluta e permanente impossibilità di dedicarsi ad un proficuo lavoro.
Ai fini delle prestazioni dovute dall'INAIL, trova applicazione il principio della capacità potenziale di guadagno?   Si, trova applicazione il principio della capacità potenziale di guadagno.
Ai fini delle prestazioni dovute dall'INAIL, trova applicazione il principio di indifferenza?   Si, trova applicazione il principio di indifferenza.
Ai fini dell'erogazione dell'assegno per il nucleo familiare in cui siano presenti persone con disabilità, nel computo dei redditi complessivi assoggettabili all'IRPEF:   Non devono essere comprese le indennità di frequenza e di accompagnamento.
Ai sensi del D.Lgs. 124/04, contro le disposizioni esecutive impartite dal personale ispettivo in materia di lavoro e di legislazione sociale è ammesso il ricorso, entro 15 giorni....   Al Direttore della direzione provinciale del lavoro.
Ai sensi del D.Lgs. 124/04, contro le disposizioni esecutive impartite dal personale ispettivo in materia di lavoro e di legislazione sociale....   E' ammesso il ricorso, entro 15 giorni, al Direttore della Direzione provinciale del lavoro.
Ai sensi del D.Lgs. 124/04, i verbali di accertamento redatti dal personale ispettivo....   Sono fonti di prova ai sensi della normativa vigente e possono essere utilizzati per l'adozione di eventuali provvedimenti sanzionatori, amministrativi e civili, da parte di altre amministrazioni interessate.
Ai sensi del D.Lgs. 124/04, le direzioni regionali del lavoro coordinano l'attività di vigilanza in materia di lavoro e di legislazione sociale. A tale fine, esse consultano....   I Direttori regionali dell'INPS e dell'INAIL e degli altri enti previdenziali.
Ai sensi del D.Lgs. 626/94, la sorveglianza sanitaria comprende....   Accertamenti preventivi e accertamenti periodici, compresi quelli mirati al rischio pertinente alle mansioni del lavoratore.
Ai sensi del D.Lgs. n. 38/2000, cosa s'intende per "danno biologico"?   E' una lesione dell'integrità psichica e fisica della persona.
Ai sensi del Dlgs. 124/04, le attività di vigilanza mirate alla prevenzione e alla promozione dell'osservanza delle norme di legislazione sociale e del lavoro sono assunte e coordinate....   Dal Ministero del lavoro.
Ai sensi del Dlgs. 124/04, presso la direzione regionale del lavoro è costituito il Comitato regionale per i rapporti di lavoro, composto....   Dal Direttore della direzione regionale del lavoro, che la presiede, dal Direttore regionale dell'INPS e dal Direttore regionale dell'INAIL.
Ai sensi del terzo comma dell'art. 1 del T.U. n. 1124/1965, l'assicurazione è inoltre obbligatoria anche quando non ricorrano le ipotesi di cui ai commi precedenti per le persone che, nelle condizioni previste dal Titolo I siano addette ai lavori....   Di scavo a cielo aperto o in sotterraneo.
Ai sensi del terzo comma dell'art. 1 del T.U. n. 1124/1965, l'assicurazione è inoltre obbligatoria anche quando non ricorrano le ipotesi di cui ai commi precedenti per le persone che, nelle condizioni previste dal Titolo I siano addette ai lavori....   Per il servizio di nettezza urbana.
Ai sensi del terzo comma dell'art. 1 del T.U. n. 1124/1965, l'assicurazione è inoltre obbligatoria anche quando non ricorrano le ipotesi di cui ai commi precedenti per le persone che, nelle condizioni previste dal Titolo I siano addette ai lavori....   Di messa in opera, manutenzione, riparazione, modificazione, rimozione degli impianti all'interno o all'esterno di edifici, di smontaggio, montaggio, manutenzione, riparazione, collaudo delle macchine, degli apparecchi, degli impianti mossi non direttamente dalla persona che ne usa, o a pressione, elettrici o termici.
Ai sensi della legge 11 ottobre 1990, n. 289, l'indennità d'accompagnamento è concessa....   Anche ai minori invalidi.
Ai sensi della Legge 123/07, nell'ambito dello svolgimento di attività in regime di appalto o subappalto, il personale occupato dall'impresa appaltatrice o subappaltatrice deve essere munito....   Di apposita tessera di riconoscimento corredata di fotografia, contenente le generalità del lavoratore e l'indicazione del datore di lavoro.
Ai sensi della Legge 247/07, sulla base delle rilevazioni demografiche e dell'andamento effettivo del tasso di variazione del PIL di lungo periodo rispetto alle dinamiche dei redditi soggetti a contribuzione previdenziale, con decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze viene rideterminato il coefficiente di trasformazione:   Ogni tre anni.
Ai sensi della Legge 27 dicembre 2006, n. 296 è stato istituito il Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro:   Anche nei casi in cui le vittime risultino prive della copertura assicurativa obbligatoria contro gli infortuni.
Ai sensi della Legge n. 123/2007, nei confronti dei datori di lavoro inadempienti che hanno presentato istanza di regolarizzazione....   Sono sospese per un anno, a decorrere dalla data di presentazione, le eventuali ispezioni e verifiche da parte degli organi di controllo e vigilanza sulle materie oggetto della regolarizzazione, ad esclusione di quelle concernenti la tutela della salute e la sicurezza dei lavoratori.
Ai sensi della Legge n. 153/1988, a quale dei seguenti componenti del nucleo familiare non spetta l'assegno familiare?   Al coniuge legalmente separato economicamente autosufficiente.
Ai sensi della Legge n. 153/1988, se il richiedente dell'assegno per il nucleo familiare è straniero:   E' richiesta la residenza in Italia dei componenti il suo nucleo familiare, salvo quanto disposto espressamente dalla legislazione vigente.
Ai sensi della Legge n. 335/1995, il Ministro del lavoro e della previdenza sociale, ridetermina il coefficiente di trasformazione:   Ogni tre anni.
Ai sensi della legislazione vigente in materia di malattie professionali è corretto affermare che....   Deve essere considerata malattia professionale, e come tale indennizzabile, qualsiasi infermità di cui sia provato il rapporto causale diretto ed efficiente con il lavoro.
Ai sensi della legislazione vigente, "allorchè un lavoratore da reputarsi protetto risulti assegnato ad una attività protetta":   Il rapporto assicurativo si costituisce ex lege.
Ai sensi dell'art. 1 del D.Lgs. n. 124/04, il Ministero del lavoro e della previdenza sociale assume e coordina le attività di vigilanza in materia di rapporti di lavoro e dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti....   Su tutto il territorio nazionale.
Ai sensi dell'art. 1 del T.U. 1124/1965, l'obbligo assicurativo ricorre....   Per l'adibizione a qualsiasi tipo di macchina o apparecchio elettrico o elettronico anche saltuaria.
Ai sensi dell'art. 12 del T.U. 1124/1965, la cessazione della lavorazione assicurata deve essere denunciata....   Entro trenta giorni dalla data in cui la stessa si è verificata.
Ai sensi dell'art. 12 del T.U. 1124/1965, le modificazioni di estensione e di natura del rischio già coperto dall'assicurazione devono essere denunciate....   Entro trenta giorni dalla data in cui le variazioni si sono verificate.
Ai sensi dell'art. 2 della Legge 123/07, in caso di esercizio dell'azione penale per i delitti di omicidio colposo o di lesioni personali colpose, se il fatto è commesso con violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro o relative all'igiene del lavoro o che abbia determinato una malattia professionale, il pubblico ministero ne dà immediata notizia all'INAIL....   Ai fini dell'eventuale costituzione di parte civile e dell'azione di regresso.
Ai sensi dell'art. 2 della Legge 123/07, in caso di esercizio dell'azione penale per i delitti di omicidio colposo o di lesioni personali colpose, se il fatto è commesso con violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro o relative all'igiene del lavoro o che abbia determinato una malattia professionale, il pubblico ministero ne dà immediata notizia, ai fini dell'eventuale costituzione di parte civile e dell'azione di regresso....   All'INAIL.
Ai sensi dell'art. 21 della Legge 833/78, all'unità sanitaria locale sono attribuiti i compiti svolti dall'Ispettorato del lavoro in materia di prevenzione, di igiene e di controllo sullo stato di salute dei lavoratori....   In applicazione di quanto disposto dall'art. 27, D.P.R. 616/77.
Ai sensi dell'art. 27 del T.U. 1124/1965 chiunque faccia concorrere il lavoratore alla spesa della assicurazione infortuni cui....   E' punito con sanzione amministrativa.
Ai sensi dell'art. 3 della Legge n. 123/2007 il datore di lavoro committente promuove la cooperazione ed il coordinamento della vigilanza sulle norme di igiene e sicurezza sul lavoro, elaborando un unico documento di valutazione dei rischi che indichi le misure adottate per eliminare le interferenze. Tale documento....   E' allegato al contratto di appalto o d'opera.
Ai sensi dell'art. 4 del D.Lgs. 19/9/1994, n. 626, il datore di lavoro è obbligato ad elaborare una relazione sulla valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute durante il lavoro. Tale relazione....   Deve specificare i criteri adottati per la valutazione stessa.
Ai sensi dell'art. 4 della Legge n. 123/2007, la diffida esercitata dal personale ispettivo degli enti previdenziali è valida nelle ipotesi di violazioni di natura amministrativa?   Sì, purchè sanabili e relative alla disciplina in materia previdenziale.
Ai sensi dell'art. 45 della Legge n. 144/1999, relativo alla riforma degli incentivi all'occupazione e degli altri ammortizzatori sociali, nonché alle norme in materia di lavori socialmente utili, uno dei criteri adottati per l'individuazione dei destinatari è:   Il grado dello svantaggio occupazionale nelle diverse aree territoriali del Paese.
Ai sensi dell'articolo 12 T.U. 1124/1965, i datori di lavoro devono denunciare all'INAIL le successive modificazioni di estensione del rischio....   Entro 30 giorni.
Ai sensi di quale norma è adottato un modello unificato di verbale di rilevazione degli illeciti ad uso degli organi di vigilanza in materia di lavoro e di previdenza e assistenza obbligatoria?   D.Lgs. 124/04.
Al fine del computo del nucleo familiare, per il diritto all'assegno per il nucleo familiare, cosa di intende per "famiglie numerose"?   I nuclei familiari con almeno quattro figli; rientrano in tale tipologia i nuclei con figli di età inferiore ai 26 anni indipendentemente dal carico fiscale, dalla convivenza, dallo stato civile e dall'attività lavorativa.
Al fine del diritto all'assegno per il nucleo familiare, il reddito deve derivare....   Per almeno il 70%, da lavoro dipendente o da prestazione derivante da lavoro dipendente.
Al fine di assicurare una piena effettività dei principi ispiratori del D.Lgs. n. 124/2004 e di realizzare un efficace coordinamento dell'attività ispettiva, il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, unitamente all'INPS e all'INAIL, ha provveduto ad elaborare un codice di comportamento unitario del personale ispettivo (D.D. 20/04/2006), il quale....   Integra e specifica le norme contenute nel codice di comportamento dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, ma operando esclusivamente come disposizioni interne.
Al n. 1) dell'art. 4 del T.U. 1124/1965 al fine della tutela assicurativa si richiedono in capo ai soggetti i seguenti requisiti: .....   Che il lavoro sia prestato in modo permanente o avventizio; che si tratti di prestazione di lavoro subordinato (locatio operarum); che si tratti di prestazione manuale; che si tratti di attività retribuita.
Alle lavoratrici madri (rientranti nel sistema contributivo) è riconosciuto un anticipo di età rispetto al requisito di accesso alla pensione:   Nella misura di 4 mesi per ciascun figlio, fino a un massimo di 12 mesi.
Anteriormente al D.Lgs. 38/2000, l'infortunio in itinere....   Era tutelato dall'INAIL ricorrendo i requisiti dell'occasione di lavoro in base ai criteri interpretativi dettati dalla giurisprudenza.
Avverso il provvedimento di rigetto dell'istanza informale sull'applicazione delle tariffe da parte della sede INAIL territorialmente competente cui era stata presentata....   Il datore di lavoro può proporre ricorso amministrativo formale.