>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo n.4 (2101-2666)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Salvi i casi di silenzio assenso, decorsi i termini per la conclusione del procedimento previsti nell'art. 2 della legge n. 241/1990, il ricorso avverso il silenzio dell'amministrazione....   Può essere proposto anche senza necessità di diffida all'amministrazione inadempiente, fintanto che perdura l'inadempimento e comunque non oltre un anno dalla scadenza dei termini per la conclusione del procedimento.
Scaturisce solo un obbligo per la P.A. di vagliare l'opportunità di dare o meno corso al procedimento....   Dalla proposta non vincolante.
Scaturisce solo un obbligo per la P.A. di vagliare l'opportunità di dare o meno corso al procedimento....   Dai voti.
Se la legge impone all'organo di amministrazione attiva di richiederli, i pareri sono....   Obbligatori.
Se l'interessato al rilascio di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è soggetto a tutela....   La dichiarazione è sottoscritta dal tutore.
Secondo il dettato dell'art. 21-septies della legge n. 241/1990, il provvedimento amministrativo viziato da difetto assoluto di attribuzione è nullo?   Si.
Secondo la loro struttura, gli organi della P.A. si possono classificare in monocratici, collegiali, semplici e complessi. Gli organi monocratici....   Sono quelli composti da una sola persona fisica.
Secondo la ricostruzione operata dalla giurisprudenza (C.d.S., 6023/2005 e T.A.R. Lazio 4863/2005) è ricompresa nel concetto di elemento essenziale dell'atto amministrativo la forma?   Si, laddove prescritta dalla legge.
Secondo la ricostruzione operata dalla giurisprudenza (C.d.S., 6023/2005 e T.A.R. Lazio 4863/2005) nel concetto di elemento essenziale dell'atto amministrativo....   E' ricompresa la volontà della pubblica amministrazione di adottare l'atto.
Secondo le attribuzioni proprie degli organi della P.A. si distinguono, tra l'altro, gli organi esterni ed interni. I primi....   Sono quelli che esprimono all'esterno la volontà dell'ente, come ad esempio il Ministro.
Secondo le attribuzioni proprie degli organi della P.A. si distinguono, tra l'altro, gli organi esterni ed interni. I primi....   Con la loro attività determinano il sorgere, il modificarsi e/o l'estinguersi di rapporti giuridici con soggetti terzi.
Secondo le attribuzioni proprie degli organi della P.A. si distinguono, tra l'altro, gli organi ordinari e straordinari. I primi....   Sono quelli previsti per la normale attività dell'ente, come ad esempio il dirigente.
Secondo quanto previsto in tema di silenzio assenso dalla legge n. 241/1990, le relative disposizioni non si applicano....   Tra l'altro agli atti e procedimenti riguardanti l'ambiente e la difesa nazionale.
Si parla di riserve di legge costituzionale...   Quando la materia è affidata a leggi costituzionali (ad es.: articoli 71, 116, 132, 137 comma 1 Cost.); in tal caso la riserva è sempre assoluta.
Sono ammesse le comunicazioni di dati personali diversi da quelli sensibili e giudiziari da parte di un soggetto pubblico ad altri soggetti pubblici?   Si, se sono previste da norme di legge o di regolamento o risultano comunque necessarie per lo svolgimento delle funzioni istituzionali.
Sono atti amministrativi collettivi....   Gli atti che manifestano la volontà della P.A. unitaria ed inscindibile nei confronti di un complesso di individui unitariamente considerati.
Sono atti amministrativi plurimi....   Gli atti formalmente unici, ma scindibili in tanti diversi provvedimenti quanti sono i destinatari.
Sono beni del demanio militare....   Porti militari.
Sono beni dello Stato indisponibili per appartenenza, tra gli altri,....   Cose di interesse artistico e culturale non costituite in raccolte.
Sono elementi della responsabilità extracontrattuale della P.A. la condotta, l'antigiuridicità della condotta, la colpevolezza, l'evento dannoso e il nesso di causalità tra condotta ed evento. In particolare....   Il danno deve consistere sempre nel pregiudizio patrimoniale derivante dalla lesione di un diritto soggettivo perfetto o dalla lesione dell'interesse legittimo.
Sono impugnabili in sede giurisdizionale amministrativa soltanto gli atti amministrativi che promanino da un'autorità amministrativa, lesivi di interessi legittimi del privato. Conseguentemente....   Gli atti amministrativi emanati da organi non amministrativi (ad esempio delle Camere) non sono impugnabili.
Sono impugnabili in sede giurisdizionale amministrativa soltanto gli atti amministrativi che promanino da un'autorità amministrativa, lesivi di interessi legittimi del privato. Conseguentemente....   Gli atti amministrativi endoprocedimentali e preparatori di altri atti amministrativi non sono impugnabili.
Sono impugnabili in sede giurisdizionale amministrativa soltanto gli atti amministrativi che promanino da un'autorità amministrativa, lesivi di interessi legittimi del privato. Conseguentemente....   Gli atti soggetti a controllo preventivo non sono impugnabili.
Sono propri della fase istruttoria del procedimento amministrativo....   Le attività di acquisizione degli interessi, ossia raccolta degli interessi pubblici e privati coinvolti nel procedimento.
Sono propri della fase istruttoria del procedimento amministrativo....   Le attività di acquisizione dei fatti ovvero, le condizioni di ammissibilità, i requisiti di legittimazione, le circostanze di fatto, ecc.
Sono propri della fase istruttoria del procedimento amministrativo....   Le attività di acquisizione delle condizioni di ammissibilità (quali, ad esempio, la posizione legittimante, l'interesse a ricorrere, ecc.).
Su quali dei seguenti atti deve essere acquisito il parere obbligatorio del Consiglio di Stato?   Emanazione degli atti normativi del Governo e dei singoli ministri, ai sensi dell'art. 17 della legge n. 400/1988.
Su quali dei seguenti atti è richiesto il parere obbligatorio del Consiglio di Stato?   Schemi generali di contratti-tipo predisposti da uno o più Ministri.