Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo n.4 (2101-2666)
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale compito affida l'art. 54 del D.Lgs. n. 165/2001 alle pubbliche amministrazioni in materia di codice di comportamento dei pubblici dipendenti? Il compito di formulare all'A.R.A.N. indirizzi affinché il codice venga recepito nei contratti, in allegato, e perché i suoi principi vengano coordinati con le previsioni contrattuali in materia di responsabilità disciplinare.
- Quale dei seguenti è il massimo organo consultivo e propositivo del Ministero delle Comunicazioni alle dirette dipendenze del Ministro? Consiglio Superiore delle Comunicazioni.
- Quale dei seguenti è organo interno del Consiglio di Stato? Adunanza plenaria.
- Quale dei seguenti è un giudice amministrativo generale di appello? Consiglio di Giustizia Amministrativa della Regione siciliana.
- Quale dei seguenti è un giudice amministrativo generale? Tribunale Amministrativo Regionale.
- Quale dei seguenti è un giudice amministrativo generale? Consiglio di Giustizia Amministrativa della Regione siciliana.
- Quale dei seguenti è un provvedimento di convalescenza degli atti amministrativi? Convalida.
- Quale dei seguenti ministeri ha lo scopo di promuovere la concorrenza? Ministero dello sviluppo economico.
- Quale dei seguenti ministeri provvede a sostenere ed integrare l'attività degli enti territoriali per assicurare l'unità economica del Paese? Ministero dello sviluppo economico.
- Quale dei seguenti organi è classificato dalla Costituzione tra gli "organi ausiliari"? Consiglio Nazionale dell'economia e del lavoro.
- Quale dei seguenti principi in materia amministrativa è espressamente sancito dalla Costituzione? Il principio della tutela delle autonomie locali.
- Quale dei seguenti provvedimenti amministrativi rientra nella categoria delle concessioni traslative? Concessione all'esercizio di ferrovie.
- Quale dei seguenti provvedimenti legislativi disciplina la produzione di atti e documenti agli organi della pubblica amministrazione? Il D.P.R. 28/12/2000, n. 445.
- Quale delle attività di seguito proposte rientra nelle attribuzioni consultive della Corte dei Conti? Formulazione del parere sulle norme concernenti la contabilità generale dello Stato.
- Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle modifiche legislative introdotte dalla legge in materia di carta d'identità? La carta d'identità può essere rinnovata a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza.
- Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni della legge 14/1/1994, n. 20 in materia di responsabilità contabile? Nel giudizio di responsabilità la Corte dei conti può esercitare il potere di riduzione.
- Quale delle indicazioni che seguono, riferite all'ufficio di Presidente della Repubblica, corrisponde correttamente a precetti costituzionali? Ha il comando delle Forze armate.
- Quale delle indicazioni che seguono, riferite all'ufficio di Presidente della Repubblica, corrisponde correttamente a precetti costituzionali? Indice le elezioni delle nuove Camere e ne fissa la prima riunione.
- Quale delle seguenti affermazioni è conforme a quanto dispone l'art. 118 della Costituzione, così come modificato dalla Legge Costituzionale 3/2001? Le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l'esercizio unitario, siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato, sulla base dei principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza.
- Quale delle seguenti affermazioni riguardanti l'interesse semplice non è corretta? L'interesse semplice è la pretesa alla legittimità dell'atto amministrativo emanato dalla P.A. nell'esercizio del potere discrezionale.
- Quale delle seguenti attività è propria del C.N.E.L.? Attività consultiva in materia di economia e lavoro nei confronti del Parlamento.
- Quale delle seguenti attività è propria dell'Avvocatura di Stato? Rappresentanza e difesa in giudizio dello Stato davanti ai collegi arbitrali.
- Quale delle seguenti attività è propria dell'Avvocatura di Stato? Rappresentanza e difesa in giudizio dello Stato davanti alla Corte Internazionale di Giustizia.
- Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di urgente necessità? Ordine del Sindaco di abbattimento di animali infetti.
- Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di urgente necessità? Sequestro di sostanze alimentari ritenute nocive in attesa dell'ordine definitivo della loro distruzione.
- Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di urgente necessità? Occupazione necessitata dall'urgenza di eseguire opere dichiarate indifferibili e urgenti.
- Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di urgente necessità? Ordine del Sindaco di distruzione di sostanze alimentari ritenute nocive.
- Quale delle seguenti fattispecie configura un trasferimento coattivo dei diritti d'uso? Diritto di uso pubblico a favore delle comunità di visitare le collezioni private di eccezionale interesse storico.
- Quale delle seguenti fattispecie configura un trasferimento coattivo dei diritti d'uso? Servitù di appoggio di cassette postali.
- Quale delle seguenti fonti del diritto comunitario, al pari della legge negli ordinamenti statali, ha portata generale nel senso che si rivolge a soggetti non determinati e limitati, bensì considerati astrattamente, ed investe pertanto situazioni oggettive? Regolamento.
- Quale delle seguenti voci costituisce componente del trattamento fondamentale della retribuzione del pubblico dipendente? L'assegno per il nucleo famigliare, ove spettante.
- Quale è lo scopo in un'amministrazione pubblica del controllo di regolarità amministrativa e contabile? Garantire la legittimità, regolarità e correttezza dell'azione amministrativa.
- Quale fonte legislativa ha istituito le Agenzie fiscali? Il D.Lgs. n. 300/1999.
- Quale Ministero provvede al coordinamento dell'attività tecnica di controllo delle emissioni radioelettriche e dei livelli di inquinamento elettromagnetico? Ministero delle Comunicazioni.
- Quale obbligo pone a carico dell'amministrazione la legge n. 241 del 1990? In ogni atto notificato al destinatario devono essere indicati il termine e l'autorità cui è possibile ricorrere.
- Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde a quanto disposto dall'art. 1 della legge n. 241/1990, in materia di procedimento amministrativo? La pubblica amministrazione, non può aggravare il procedimento se non per straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dell'istruttoria.
- Quale tra le seguenti è una concessione traslativa di pubblici servizi? Concessione all'esercizio di ferrovie.
- Quale tra le seguenti è una figura sintomatica dell'eccesso di potere? Contraddittorietà tra più parti dello stesso atto o tra più atti.
- Quale tra le seguenti è una figura sintomatica dell'eccesso di potere? Illogicità o contraddittorietà della motivazione.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso gerarchico improprio? Ha carattere eccezionale.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso straordinario al Capo dello Stato? Può essere proposto per la tutela di diritti soggettivi.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica tipica del ricorso in opposizione? E' proponibile solo nei casi previsti tassativamente dalla legge.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica tipica del ricorso in opposizione? E' un rimedio di carattere eccezionale.
- Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di scienza e/o di conoscenza? Comunicazioni.
- Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di scienza e/o di conoscenza? Verbalizzazioni.
- Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di scienza e/o di conoscenza? Certazioni.
- Quali dei seguenti beni fanno parte del demanio idrico? Ghiacciai.
- Quali dei seguenti beni possono essere solo demaniali? Fiumi e torrenti.
- Quali dei seguenti beni sono classificati, ai sensi del codice civile, nella categoria dei beni demaniali solo se appartengono allo Stato ed agli enti pubblici territoriali? Strade ferrate.
- Quali dei seguenti beni sono classificati, ai sensi del codice civile, nella categoria dei beni demaniali solo se appartengono allo Stato ed agli enti pubblici territoriali? Strade.
- Quali dei seguenti beni sono classificati, ai sensi del codice civile, nella categoria dei beni demaniali solo se appartengono allo Stato ed agli enti pubblici territoriali? Autostrade.
- Quali fattispecie di responsabilità sono ricomprese nella più generale categoria della responsabilità patrimoniale dell'impiegato pubblico? Amministrativa, contabile e civile verso i terzi.
- Quali sono gli elementi costitutivi della responsabilità amministrativa? Danno; dolo o colpa grave; rapporto di servizio; nesso di causalità.
- Quali tra le seguenti sono dichiarazioni di scienza esternate in un documento in funzione partecipativa e concernenti fatti precedentemente acquisiti dall'ufficio pubblico? Certificazioni.
- Qualora in base alla natura del documento amministrativo richiesto non risulti l'esistenza di controinteressati, il diritto di accesso può essere esercitato in via informale? Si, mediante richiesta, anche verbale, all'ufficio dell'amministrazione competente a formare l'atto conclusivo del procedimento o a detenerlo stabilmente.
- Qualora l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture accerti che dalla esecuzione dei contratti pubblici derivi pregiudizio per il pubblico erario, ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006,.... Trasmette gli atti e i propri rilievi agli organi di controllo, ai soggetti interessati e alla procura generale della Corte dei conti.
- Qualora le amministrazioni aggiudicatrici non possano espletare, per carenza di organico, le attività tecnico- amministrative connesse alla progettazione, essa può essere affidata ad altri soggetti. Chi certifica la carenza di organico? Il responsabile del procedimento.
- Quando il Governo delega a partecipare alle riunioni del Consiglio dell'Unione europea, singoli Ministri o Sottosegretari, esercita una funzione.... Politico-costituzionale.
- Quando il Governo tiene contatti con rappresentanti di Stati esteri, per la definizione di rapporti politici o economici, esercita una funzione.... Politico-costituzionale.
- Quando l'atto amministrativo presenta un vizio alla cui presenza la legge non commina conseguenze negative per l'atto stesso è.... Irregolare.
- Quando l'autorizzazione è implicitamente rilasciata in mancanza di un motivato provvedimento di diniego è definita.... Tacita.
- Quando l'autorizzazione è rilasciata sulla base di un apprezzamento discrezionale della P.A. concernente requisiti che ineriscono la persona del soggetto autorizzato è definita.... Personale.
- Quando un atto amministrativo sia viziato da oggetto illecito, l'atto è.... Nullo.
- Quando un ricorso amministrativo manchi di qualcuno degli elementi essenziali.... E' dichiarato nullo.
- Quanto tempo durano in carica i membri elettivi del Consiglio superiore della Magistratura? Quattro anni.
- Quella degli atti amministrativi non provvedimenti costituisce una categoria residuale che si caratterizza in quanto essi.... Non sono di norma dotati di esecutorietà.