Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo n.4 (2101-2666)
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Ogni qualvolta la legge assegni compiti specifici ad un Ministro senza portafoglio e questi non venga nominato, tali compiti.... Si intendono attribuiti al Presidente del Consiglio dei Ministri che può delegarli ad altro Ministro.
- Oltre ai provvedimenti, esiste tutta una serie di atti amministrativi che per lo più assolvono funzioni strumentali, accessorie o quanto meno secondarie. Alcuni di essi rappresentano semplici momenti dei procedimenti preordinati all'emanazione e all'operatività dei provvedimenti ed altri assolvono compiti di mera testificazione come ad esempio.... Le registrazioni.
- Ove in materia di procedimenti amministrativi debbano essere obbligatoriamente sentiti organi consultivi questi devono emettere il proprio parere entro quarantacinque giorni dal ricevimento della richiesta. Qualora siano richiesti pareri facoltativi,.... Essi sono tenuti a dare immediata comunicazione alle amministrazioni richiedenti del termine entro il quale il parere sarà reso.
- Ove non esistano circoscrizioni comunali il Sindaco, previa comunicazione al Prefetto, può delegare ad un consigliere comunale, nell'ambito di quartieri e frazioni, alcune delle sue attribuzioni previste dagli artt. 14 e 54 del T.U. n. 267/2000, tra le quali rientra.... L'emanazione degli atti che gli sono attribuiti dalle leggi e dai regolamenti in materia di ordine e di sicurezza pubblica.