>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo n.4 (2101-2666)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nei giudizi di responsabilità amministrativa e contabile a carico dei dipendenti...   Il giudice contabile, valutate le circostanze, può porre a carico del dipendente responsabile solo una parte del danno accertato o del valore perduto.
Nel caso in cui un organo eserciti una competenza di altro organo dello stesso ente che disponga di diversa competenza territoriale (Prefetto che invade la competenza di un altro Prefetto) si ha....   Incompetenza per territorio.
Nel giudizio di responsabilità in materia di contabilità pubblica, la Corte dei Conti, nel valutare il comportamento degli amministratori,....   Deve tenere conto dei vantaggi comunque conseguiti dalla comunità amministrata.
Nel procedimento ad evidenza pubblica, in quale fase la Ragioneria generale dello Stato ovvero, quando previsto la Corte dei conti, effettua i controlli previsti dalla legge?   Nella fase del controllo.
Nel procedimento amministrativo la fase d'iniziativa....   E' diretta a predisporre ed accertare i presupposti dell'atto da emanare.
Nel procedimento amministrativo, a norma di quanto dispone la legge n. 241/1990 chi accerta d'ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari?   Il responsabile del procedimento.
Nel procedimento amministrativo, le segnalazioni e i voti sono proprie.....   Della fase d'iniziativa.
Nel procedimento amministrativo, quale fase determina il contenuto dell'atto da adottare e la conseguente formazione ed emanazione dell'atto stesso?   Fase decisoria.
Nel procedimento amministrativo, quale fase è diretta ad acquisire e valutare i singoli dati pertinenti e rilevanti ai fini dell'emanazione dell'atto?   La fase istruttoria.
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti rientra tra le funzioni politico-costituzionali.   Proposizione della questione di fiducia innanzi le Camere.
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti è una funzione legislativa eccezionale.   Atti legislativi emanati per fronteggiare lo stato di guerra.
Nella concessione di beni il concessionario acquista, tra l'altro,....   Il diritto all'uso del bene demaniale.
Nella concessione di servizi il concessionario acquista, tra l'altro,....   Il diritto di conseguire i vantaggi economici derivanti dalla gestione del servizio.
Nella concessione di servizi il concessionario acquista, tra l'altro,....   Il dovere di organizzare e far funzionare il servizio assunto.
Nella concessione di servizi il concessionario acquista, tra l'altro,....   L'obbligo di pagare la cauzione.
Nella concessione di servizi il concessionario acquista, tra l'altro,....   Il diritto a particolari sovvenzioni da parte dello Stato, ove previste.
Nella giurisdizione amministrativa il giudizio volto a stabilire la fondatezza della pretesa vantata dall'attore, per stabilire quale sia la volontà dell'ordinamento riguardo l'attività dell'amministrazione, è il giudizio....   Di cognizione.
Nella giurisdizione amministrativa, il giudizio che ha una funzione accessoria e strumentale rispetto al processo di cognizione, essendo teso all'adozione di misure preventive volte a preservare le utilità fornite dalla eventuale sentenza favorevole di cognizione da eventi che possono manifestarsi durante il corso del processo, è il giudizio....   Cautelare.
Nella legge sul procedimento amministrativo vige....   Il divieto di aggravare il procedimento se non per straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dell'istruttoria.
Nell'ambito della giustizia amministrativa, la tutela amministrativa su ricorso dà luogo....   Ad una posizione di imparzialità della P.A. in ordine alla controversia.
Nell'ambito delle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, per interesse semplice si intende....   Quell'interesse non oggetto di tutela né diretta né indiretta e rappresenta una mera utilità di fatto di cui non un singolo ma tutti possono beneficiare, in quanto membri della collettività.
Nell'atto amministrativo, la parte valutativa della motivazione è....   La parte nella quale la P.A. valuta comparativamente gli interessi, motivando le ragioni per le quali si preferisce soddisfare un interesse in luogo di un altro.
Nell'individuazione degli operatori economici che possono presentare offerte per l'affidamento di un contratto pubblico, quali procedure possono essere utilizzate dalle P.A.?   Procedure aperte, procedure ristrette e procedure negoziate.
Non può tenersi conto ad alcun effetto delle sanzioni disciplinari inflitte ai dipendenti decorsi....   Due anni dalla loro applicazione.