>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo n.4 (2101-2666)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I beni del demanio aeronautico sono...   Beni del demanio accidentale o eventuale.
I beni demaniali.....   Non sono acquistabili per usucapione.
I beni demaniali.....   Costituiscono oggetto di diritto di proprietà pubblica che è pertanto imprescrittibile.
I beni demaniali.....   Possono appartenere anche alle Regioni a statuto speciale.
I beni patrimoniali indisponibili....   Sono vincolati ad una destinazione di utilità pubblica.
I beni pubblici....   Possono appartenere solo allo Stato o ad altri enti pubblici.
I c.d. "contratti ad evidenza pubblica"....   Sono una sorta di modulo procedimentale applicabile ai contratti delle P.A.
I certificati rilasciati dalle P.A. attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata. Per stato si intende....   La situazione di un soggetto caratterizzata da una particolare sfera di capacità, diritti, doveri nell'ambito di una collettività.
I certificati rilasciati dalle P.A. attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata. Quale certificato ha validità illimitata?   Estratto dell'atto di morte.
I certificati rilasciati dalle P.A. attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata. Quale certificato ha validità illimitata?   Certificato di nascita.
I certificati rilasciati dalle P.A. attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata. Quale certificato ha validità illimitata?   Certificato di titolo di studio.
I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità....   Illimitata.
I cittadini della Comunità europea possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di atto notorio?   Si. Al riguardo si applicano le stesse modalità previste per i cittadini italiani.
I controlli amministrativi che intervengono dopo che l'atto sia divenuto efficace sono controlli....   Successivi.
I controlli amministrativi che intervengono su di un atto non ancora perfezionato, sono controlli....   Preventivi antecedenti.
I controlli amministrativi che intervengono su di un atto perfetto ma non ancora efficace, sono controlli....   Preventivi susseguenti.
I controlli amministrativi preventivi....   Intervengono su di un atto già formato, ma prima che produca i suoi effetti.
I controlli amministrativi sono diretti ad esaminare l'operato di organi amministrativi con funzione di amministrazione attiva. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui controlli amministrativi è corretta.   I controlli amministrativi ordinari sono previsti dalla legge come necessari ed abituali, in ordine a particolari atti od attività.
I controlli amministrativi sono diretti ad esaminare l'operato di organi amministrativi con funzione di amministrazione attiva. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui controlli amministrativi è corretta.   I controlli sugli atti sono diretti a valutare la sola legittimità o l'opportunità di un singolo atto amministrativo.
I controlli amministrativi sono diretti ad esaminare l'operato di organi amministrativi con funzione di amministrazione attiva. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui controlli amministrativi è corretta.   I controlli amministrativi preventivi intervengono su di un atto già formato, ma prima che produca i suoi effetti.
I controlli amministrativi sostitutivi....   Si configurano quando l'autorità gerarchicamente superiore, accertata l'inerzia di quella inferiore, si sostituisce ad essa nell'emanazione del relativo provvedimento.
I controlli amministrativi straordinari....   Sono previsti dalla legge come eventuali e disposti allorché se ne presenti la necessità o l'opportunità.
I controlli amministrativi successivi....   Intervengono dopo che l'atto sia divenuto efficace.
I controlli diretti a valutare la legittimità o l'opportunità di un singolo atto amministrativo sono....   Controlli sugli atti.
I controlli esterni....   Sono quelli provenienti da soggetti diversi dall'amministrazione interessata, o perché di altri rami dell'ordinamento o perché collegati all'amministrazione ma in posizione di indipendenza.
I controlli sull'attività.....   Sono diretti a verificare i risultati raggiunti in termini di efficienza e efficacia, dell'attività svolta in un determinato periodo di tempo.
I Dipartimenti sono strutture amministrative di primo livello....   Dei Ministeri.
I Dipartimenti, nell'ambito della riorganizzazione del Governo,....   Svolgono compiti finali concernenti grandi aree di materie omogenee e i relativi compiti strumentali ivi compresi quelli di indirizzo e coordinamento delle unità di gestione in cui si articolano.
I Dipartimenti, nell'ambito dell'organizzazione del Governo....   Assicurano l'organico ed integrato esercizio delle funzioni del ministero.
I dipendenti delle pubbliche amministrazioni eletti al Parlamento nazionale sono collocati in aspettativa senza assegni per la durata del mandato. Tale periodo....   E' utile ai fini dell'anzianità di servizio e del trattamento di quiescenza e di previdenza.
I gestori di pubblici servizi devono consentire l'accesso ai documenti con riferimento alle modalità con cui è materialmente gestito il servizio pubblico ed alle circostanze attinenti all'organizzazione dello stesso?   Si, in base all'art. 23 della legge n. 241/1990, come modificato dall'art. 4 della legge n. 265/1999.
I membri del CNEL....   Durano in carica cinque anni.
I membri esperti del CNEL sono nominati....   Con decreto del Presidente della Repubblica.
I pareri dell'Unione europea....   Non sono vincolanti.
I pareri sono obbligatori conformi....   Se l'organo ha il potere discrezionale di provvedere o non sull'istanza per la quale è obbligato a richiedere il parere, ma ove decida di emanare l'atto di amministrazione attiva deve uniformarsi ad esso.
I pareri sono obbligatori non vincolanti....   Se l'organo di amministrazione attiva è obbligato a richiederli, ma può anche non attenersi ad essi discostandosene con il proprio operato e motivando le ragioni per le quali se ne discosti.
I provvedimenti amministrativi non sono più suscettibili di annullamento o revoca su ricorso dell'interessato, decorsi i termini perentori. Vale a dire che sono dotati del carattere....   Dell'inoppugnabilità.
I provvedimenti amministrativi sono dotati di alcuni caratteri quali l'esecutorietà, la tipicità, la nominatività, ecc. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   Tipicità: vale a dire che essi possono essere solo quelli previsti dall'ordinamento.
I provvedimenti amministrativi sono dotati di alcuni caratteri quali l'esecutorietà, la tipicità, la nominatività, ecc. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   Inoppugnabilità: vale a dire che essi non sono più suscettibili di annullamento o revoca su ricorso dell'interessato, decorsi i termini perentori.
I regolamenti dell'Unione europea....   Hanno portata generale.
I regolamenti governativi possono disciplinare materie di competenza normativa delle Regioni?   No, salvo espressa previsione della legge statale.
I regolamenti interni....   Sono atti che regolano l'organizzazione interna di un organo o di un ente.
I regolamenti....   Non possono mai derogare o contrastare con la Costituzione, né con i principi in essa contenuti.
I regolamenti....   Non necessitano di specifica motivazione in ordine alle ragioni che hanno portato a dare determinati contenuti e non altri alle proprie disposizioni.
I regolamenti....   Sono sindacabili sotto il profilo dell'eccesso di potere per violazione dei canoni di coerenza logica dell'agire amministrativo.
I regolamenti....   Non possono contenere sanzioni penali, per il principio della riserva di legge in materia penale.
I sottosegretari di Stato sono nominati....   Con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro che il sottosegretario è chiamato a coadiuvare, sentito il Consiglio dei Ministri.
I sottosegretari di Stato....   Esercitano le attribuzioni loro delegate dai Ministri.
I sottosegretari di Stato....   Non sono organi previsti dalla Costituzione.
Il cittadino di uno Stato non appartenente all'Unione, regolarmente soggiornante in Italia, può utilizzare una dichiarazione sostitutiva di certificazione per attestare la cittadinanza?   Può solo dichiarare, di norma, stati, qualità personali e fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.
Il cittadino di uno Stato non appartenente all'Unione, regolarmente soggiornante in Italia, può utilizzare una dichiarazione sostitutiva di certificazione per attestare la data e il luogo di nascita?   Può solo dichiarare, di norma, stati, qualità personali e fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.
Il comma 4 dell'art. 22 della legge n. 241/1990, stabilisce che non sono accessibili le informazioni in possesso di una P.A. che non abbiano forma di documento amministrativo. A tal fine è considerato documento amministrativo....   Ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una P.A. e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.
Il Consiglio di Stato è articolato....   In sette sezioni, di cui quattro a carattere consultivo (una specializzata nei pareri su atti normativi) e tre con competenze giurisdizionali.
Il Consiglio di Stato....   Ha funzioni consultive generali in materia giuridico-amministrativa.
Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro....   Si compone anche di esperti e di rappresentanti delle categorie produttive in misura che tenga conto della loro importanza numerica e qualitativa.
Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro....   Può fare proposte di legge al Parlamento.
Il Consiglio supremo di difesa è presieduto....   Dal Presidente della Repubblica.
Il contenuto di un atto amministrativo....   Deve essere possibile, lecito, determinato o determinabile.
Il contenuto di un atto amministrativo....   Deve essere lecito.
Il contenuto di un atto amministrativo....   Deve essere determinato o determinabile.
Il contenuto di un atto amministrativo....   Si può distinguere in naturale, implicito o eventuale.
Il D.Lgs. 163/2006 prevede che le stazioni appaltanti prima di procedere all'apertura delle buste delle offerte presentate, richiedono di comprovare il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa ad un certo numero di offerenti. Quando la documentazione fornita non comprova quanto dichiarato dall'offerente, "l'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici" dispone .....   La sospensione da uno a dodici mesi dalla partecipazione alle procedure di affidamento.
Il D.Lgs. 300/1999 di attuazione della delega di cui alla legge 59/1997, ha riformato l'organizzazione del Governo, disponendo, che le direzioni generali costituiscono le strutture di primo livello nei Ministeri....   Degli affari esteri; delle comunicazioni.
Il D.Lgs. 300/1999, di attuazione della delega di cui alla l. 59/1997, ha riformato l'organizzazione del Governo, disponendo, che i dipartimenti costituiscono le strutture di primo livello di alcuni Ministeri, tra i quali sono ricompresi,....   Ministero dell'interno, Ministero della salute, Ministero della giustizia.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo IV "Servizi alla persona e alla comunità" di detto D.Lgs.?   Servizi sociali.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo IV "Servizi alla persona e alla comunità" di detto D.Lgs.?   Spettacolo.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo IV "Servizi alla persona e alla comunità" di detto D.Lgs.?   Salute umana.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo IV "Servizi alla persona e alla comunità" di detto D.Lgs.?   Formazione professionale.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo III "Territorio, ambiente e infrastrutture" di detto D.Lgs.?   Opere pubbliche.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo II "Sviluppo economico e attività produttive" di detto D.Lgs.?   Ordinamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo III "Territorio, ambiente e infrastrutture" di detto D.Lgs.?   Protezione civile.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo II "Sviluppo economico e attività produttive" di detto D.Lgs.?   Energia.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quali delle seguenti attività sono classificate nel Titolo III "Territorio, ambiente e infrastrutture" di detto D.Lgs.?   Territorio e urbanistica; protezione della natura e dell'ambiente, tutela dell'ambiente dagli inquinamenti e gestione dei rifiuti; risorse idriche e difesa del suolo; opere pubbliche; viabilità; trasporti; protezione civile.
Il D.Lgs. n. 112/1998 conferisce al Presidente del Consiglio dei Ministri il potere sostitutivo in caso di accertata inattività delle Regioni e degli enti locali riferita alle funzioni ed ai compiti loro conferiti. Tale potere sostitutivo è esercitabile, tra l'altro,....   Nel caso di accertata inattività che comporti pericolo di grave pregiudizio agli interessi nazionali.
Il D.Lgs. n. 165/2001 demanda alle singole amministrazioni, che vi provvedono secondo principi generali fissati da disposizioni di legge e, sulla base dei medesimi, mediante atti organizzativi adottati secondo i rispettivi ordinamenti, tra l'altro,....   La definizione delle modalità di conferimento della titolarità degli uffici di maggiore rilevanza.
Il D.Lgs. n. 165/2001 opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Rientra nel primo gruppo, tra le altre funzioni,....   L'individuazione delle risorse umane, materiali ed economico-finanziarie da destinare alle diverse finalità e loro ripartizione tra gli uffici di livello dirigenziale generale.
Il D.Lgs. n. 300/1999, di attuazione della delega di cui alla legge n. 59/1997, ha riformato l'organizzazione del Governo, prevedendo accanto alla figura del Ministro, strutture dipartimentali cui sono attribuiti compiti finali concernenti grandi aree di materie omogenee e relativi compiti strumentali. In quali tra i seguenti Ministeri i dipartimenti costituiscono le strutture di primo livello?   Ministeri dell'interno; della giustizia; dell'economia e delle finanze; delle politiche agricole, alimentari e forestali.
Il decreto del Presidente della Repubblica emanato senza la controfirma del Ministro competente è....   Imperfetto.
Il destinatario dell'atto amministrativo....   Può anche essere un organo pubblico.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è riconosciuto dalla legge....   Al fine di favorire la partecipazione e assicurare la trasparenza e l'imparzialità dell'attività amministrativa.
Il divieto di accesso ai documenti amministrativi riguarda, tra l'altro,....   I documenti volti a salvaguardare la sicurezza e la difesa nazionale.
Il funzionamento dei servizi relativi alla giustizia spetta....   Al Ministero della giustizia.
Il Garante in materia di protezione dei dati personali è....   Organo collegiale costituito da quattro membri, eletti due dalla Camera dei deputati e due dal Senato della Repubblica con voto limitato.
Il giudizio amministrativo di cognizione....   Non è, come il giudizio penale, un giudizio di diritto obiettivo, ma analogamente al processo civile, un giudizio di parte.
Il giudizio amministrativo di cognizione....   Ha luogo mediante la proposizione di un ricorso.
Il legislatore nel riformulare gli artt. 3 e 14 del D.Lgs. n. 29/1993, con gli art. 3 e 9 del D.Lgs. n. 80/1998, trasfusi ora negli artt. 4 e 14 del D.Lgs. n. 165/2001 ha accentuato il principio della distinzione tra funzioni di indirizzo politico- amministrativo degli organi di governo e funzioni di gestione e attuazione amministrativa dei dirigenti. Rientrano tra le funzioni di gestione e attuazione amministrativa....   L'organizzazione delle risorse umane.
Il Ministro....   Non può adottare provvedimenti o atti di competenza dei dirigenti.
Il nominativo del responsabile del procedimento deve essere indicato nel bando o avviso con cui si indice la gara per l'affidamento del contratto di lavori, servizi e forniture?   Si, lo prevede espressamente l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006.
Il Prefetto....   Può annullare i provvedimenti del Sindaco per motivi di legittimità e talvolta anche di merito.
Il Prefetto....   E' autorità provinciale di pubblica sicurezza.
Il Prefetto....   Può emanare le ordinanze di urgenza.
Il Prefetto....   Coordina la protezione civile a livello provinciale.
Il Prefetto....   Rappresenta il Governo a livello provinciale.
Il Prefetto....   Si sostituisce alle Autorità amministrative operanti nella provincia in caso di urgente necessità adottando le misure del caso (ordinanze di urgenza).
Il Presidente del CNEL è nominato....   Con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri, nello svolgimento delle funzioni previste dall'articolo 95, primo comma, della Costituzione, può essere coadiuvato da un Comitato, denominato Consiglio di Gabinetto, composto....   Dai Ministri da lui designati, sentito il Consiglio dei Ministri.
Il Presidente della Repubblica....   Nomina, nei casi indicati dalla legge, i funzionari dello Stato.
Il Presidente della Repubblica....   Accredita e riceve i rappresentanti diplomatici.
Il procedimento amministrativo, alla luce delle più recenti innovazioni legislative, si articola in quattro fasi: fase d'iniziativa, fase istruttoria, fase decisoria, fase integrativa dell'efficacia. E' ricompreso nello stadio dell'iniziativa....   La richiesta non vincolante.
Il procedimento amministrativo, alla luce delle più recenti innovazioni legislative, si articola in quattro fasi: fase d'iniziativa, fase istruttoria, fase decisoria, fase integrativa dell'efficacia. E' ricompreso nello stadio dell'iniziativa....   La richiesta vincolante.
Il procedimento amministrativo, alla luce delle più recenti innovazioni legislative, si articola in quattro fasi: fase d'iniziativa, fase istruttoria, fase decisoria, fase integrativa dell'efficacia. E' ricompreso nello stadio dell'iniziativa....   L'esposto.
Il procedimento amministrativo, alla luce delle più recenti innovazioni legislative, si articola in quattro fasi: fase d'iniziativa, fase istruttoria, fase decisoria, fase integrativa dell'efficacia. E' ricompreso nello stadio dell'iniziativa....   La richiesta facoltativa.
Il procedimento amministrativo, alla luce delle più recenti innovazioni legislative, si articola in quattro fasi: fase d'iniziativa, fase istruttoria, fase decisoria, fase integrativa dell'efficacia. E' ricompreso nello stadio dell'iniziativa....   La proposta facoltativa.
Il procedimento amministrativo, alla luce delle più recenti innovazioni legislative, si articola in quattro fasi: fase d'iniziativa, fase istruttoria, fase decisoria, fase integrativa dell'efficacia. E' ricompreso nello stadio dell'iniziativa....   La richiesta.
Il procedimento amministrativo, alla luce delle più recenti innovazioni legislative, si articola in quattro fasi; gli accordi sostitutivi, sono propri....   Della fase decisoria del procedimento amministrativo.
Il procedimento amministrativo, alla luce delle più recenti innovazioni legislative, si articola in quattro fasi; i pareri vincolanti sono propri....   Della fase decisoria del procedimento amministrativo.
Il provvedimento amministrativo illegittimo ai sensi dell'art. 21-octies della legge n. 241/1990....   Può essere annullato d'ufficio, sussistendone le ragioni di interesse pubblico, entro un termine ragionevole e tenendo conto degli interessi dei destinatari e dei controinteressati, dall'organo che lo ha emanato, ovvero da altro organo previsto dalla legge.
Il pubblico dipendente che incorra nella responsabilità amministrativa è sottoposto alla giurisdizione....   Della Corte dei Conti.
Il pubblico dipendente è tenuto a risarcire all'amministrazione i danni derivanti....   Da violazioni di obblighi di servizio.
Il ricorso è....   Un reclamo dell'interessato inteso a provocare un riesame di legittimità o di merito degli atti della P.A. ritenuti lesivi di diritti o interessi legittimi.
Il ricorso gerarchico improprio....   Può essere proposto una sola volta, e il provvedimento emesso in seguito al primo ricorso è definitivo.
Il ricorso in opposizione....   Può essere proposto per motivi di legittimità.
Il ricorso straordinario al Capo dello Stato....   Deve essere proposto entro il termine perentorio di centoventi giorni.
Il ricorso straordinario al Capo dello Stato....   E' un rimedio amministrativo di carattere generale esperibile contro i provvedimenti amministrativi definitivi di qualsiasi autorità.
Il testo degli atti pubblici non deve contenere lacune, aggiunte, abbreviazioni, correzioni, alterazioni o abrasioni. Per le variazioni da apportare al testo in dipendenza di errori od omissioni, si provvede con chiamate in calce e si cancella la precedente stesura in modo che resti leggibile. Chi può provvedere in tal senso?   Lo stesso organo che ha formato l'atto.
Il Titolo V della Costituzione è stato profondamente modificato dalla Legge Costituzionale 3/2001, che ha suddiviso la potestà legislativa tra Stato e Regione. Per quale delle seguenti materie lo Stato esercita una potestà legislativa esclusiva?   Cittadinanza, stato civile e anagrafi.
Il tratto unitario degli atti consistenti in manifestazioni di scienza e di conoscenza si individua nella comune funzione dichiarativa, intesa come la funzione volta a dare certezza di fatti giuridici rilevanti. Rientrano tra tali atti....   Le ispezioni e gli accertamenti.
Il Tribunale delle Acque Pubbliche è un giudice amministrativo....   Speciale.
Il visto....   E' un atto di controllo preventivo ad esito positivo, nel quale l'autorità tutoria è chiamata a verificare l'assenza di un vizio di legittimità nell'atto, essendo vincolata a rilasciare il visto ove non ne riscontri alcuno.
In attuazione della legge n. 241/1990, nei procedimenti ad iniziativa di parte, esiste un obbligo generale di indicare, nella comunicazione di avvio del procedimento, la data di presentazione dell'istanza?   Si, la legge n. 15/2005 ha previsto un obbligo generale.
In caso di diniego dell'accesso, espresso o tacito, ai documenti amministrativi, il richiedente ne può domandare il riesame. Nei confronti degli atti delle amministrazioni centrali e periferiche dello Stato tale richiesta è inoltrata presso la Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi, la quale...   Se ritiene illegittimo il diniego, ne informa il richiedente e lo comunica all'autorità disponente; se questa non emana il provvedimento confermativo motivato entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione, l'accesso è consentito.
In caso di diniego dell'accesso, espresso o tacito, ai documenti amministrativi, il richiedente può....   Presentare ricorso, nel termine di trenta giorni, al T.A.R.
In diritto amministrativo la competenza di un organo....   Indica il complesso di poteri e di funzioni che esso può, per legge, esercitare.
In diritto amministrativo, cosa si intende con competenza per grado?   Che nell'ambito di una stessa materia la competenza può essere ripartita tra un superiore gerarchico ed uno o più inferiori gerarchici.
In materia di incompatibilità e cumulo di impieghi degli impiegati pubblici, il D.Lgs. n. 165/2001 dispone che....   Non costituiscono incompatibilità i compensi derivati da incarichi per i quali è corrisposto solo il rimborso delle spese documentate.
In materia di responsabilità dei Ministri, la Costituzione statuisce che....   I Ministri sono responsabili collegialmente degli atti del Consiglio dei Ministri, e individualmente degli atti dei loro dicasteri.
In merito al controllo sugli organi, il controllo che consiste nella sostituzione di un organo superiore ad uno inferiore in caso di inerzia o ritardo nel compimento di certi atti da parte di quest'ultimo è detto....   Controllo sostitutivo.
In merito al controllo sugli organi, il controllo che consiste nell'applicazione di particolari sanzioni amministrative o disciplinari al titolare dell'organo controllato è detto....   Controllo repressivo.
In merito alle circolari interne della P.A., la dottrina moderna ha approfondito la materia, individuando alcuni tipi di circolari. Le circolari interpretative....   Contengono l'interpretazione di leggi o regolamenti al fine di assicurare l'uniforme interpretazione nell'ambito dell'apparato amministrativo.
In merito alle circolari interne della P.A., la dottrina moderna ha approfondito la materia, individuando alcuni tipi di circolari. Le circolari organizzative....   Contengono disposizioni sull'organizzazione degli uffici.
In quale delle seguenti materie la Costituzione riconosce una potestà legislativa concorrente alle Regioni?   Alimentazione.
In quale fonte legislativa sono confluite le norme sui contratti di lavori e sui servizi pubblici?   Nel D.Lgs. n. 163/2006 (Codice dei contratti pubblici).
In relazione ai destinatari, gli atti amministrativi si distinguono in atti particolari, atti plurimi, atti collettivi e atti generali. Gli atti formalmente unici, ma scindibili in tanti diversi provvedimenti quanti sono i destinatari....   Sono atti amministrativi plurimi.
In relazione al procedimento, gli atti amministrativi si distinguono in atti procedimentali e....   Atti presupposti.
In relazione al risultato, gli atti amministrativi si distinguono in atti ampliativi e....   Atti restrittivi.
In relazione alla discrezionalità, gli atti amministrativi si distinguono in atti discrezionali e....   Atti vincolati.
In relazione alla natura dell'attività esercitata, gli atti amministrativi si distinguono in atti di amministrazione attiva,....   Atti di amministrazione consultiva ed atti di amministrazione di controllo.
In relazione alla natura dell'attività esercitata, gli atti amministrativi si distinguono in....   Atti di amministrazione attiva, atti di amministrazione consultiva ed atti di amministrazione di controllo.
In relazione all'oggetto del controllo, si distinguono tre principali tipologie, ovvero....   Controlli sugli atti, controlli gestionali e controlli sugli organi.
In sede di valutazione della responsabilità amministrativa del pubblico dipendente, la Corte dei Conti....   Può porre a carico del responsabile tutto il danno accertato o parte di esso.
In via generale nel rapporto contrattuale delle P.A. si possono distinguere alcune fasi. In quale fase avviene la predisposizione delle clausole contrattuali e l'approvazione del contratto?   Nella fase procedimentale.
In via generale nel rapporto contrattuale delle P.A. si possono distinguere alcune fasi. In quale fase si individua il sistema da seguire per il reperimento del contraente?   Nella fase procedimentale.
Indicare quale dei seguenti è organo della giurisdizione speciale.   Il Tribunale superiore delle acque pubbliche.
Indicare quale dei seguenti non è un elemento essenziale dell'atto amministrativo.   Riserva.
Indicare quale dei seguenti non è un requisito di legittimità dell'atto amministrativo.   Termine.
Indicare quale delle seguenti affermazioni esprime il principio dell'inamovibilità del giudice, sancito dalla Costituzione.   I magistrati non possono essere dispensati o sospesi dal servizio né destinati ad altre sedi o funzioni se non in seguito a decisione del Consiglio Superiore della Magistratura, adottata o per i motivi e con le garanzie di difesa stabilite dall'ordinamento giudiziario o con il loro consenso.
Indicare quale delle seguenti è una funzione dei dirigenti degli uffici dirigenziali generali prevista dall'art. 16 del D.Lgs. 165/2001.   Decidere sui ricorsi gerarchici contro gli atti e i provvedimenti amministrativi non definitivi dei dirigenti.
Indicare quale delle seguenti voci costituisce componente del trattamento accessorio della retribuzione del pubblico dipendente.   Le indennità di reperibilità.
Indicare quale delle seguenti voci costituisce componente del trattamento accessorio della retribuzione del pubblico dipendente.   I compensi per il lavoro straordinario.
Indicare quale è la differenza tra demanio necessario e accidentale.   Nel demanio necessario sono ricompresi tutti quei beni che, per la loro evidente utilità generale non possono che appartenere allo Stato o agli altri enti pubblici territoriali, mentre nel demanio accidentale vanno annoverati quei beni che possono anche non essere demaniali e che sono tali solo se appartenenti ad uno degli enti suddetti.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sugli elementi essenziali dell'atto amministrativo: agente o soggetto, destinatario, volontà (per alcuni), oggetto, contenuto, finalità, forma è corretta.   La mancanza di destinatario comporta nullità dell'atto.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sugli elementi essenziali dell'atto amministrativo: agente o soggetto, destinatario, volontà (per alcuni), oggetto, contenuto, finalità, forma è corretta.   Il contenuto può essere naturale quando consegue all'emanazione dell'atto per ciò che l'atto dispone.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sugli elementi essenziali dell'atto amministrativo: agente o soggetto, destinatario, volontà (per alcuni), oggetto, contenuto, finalità, forma è corretta.   Il destinatario deve essere determinato o determinabile.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sugli elementi essenziali dell'atto amministrativo: agente o soggetto, destinatario, volontà (per alcuni), oggetto, contenuto, finalità, forma è corretta.   L'agente (o soggetto) deve essere un organo della P.A. competente all'emanazione dell'atto e legittimamente investito della funzione che esercita.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sugli elementi essenziali dell'atto amministrativo: agente o soggetto, destinatario, volontà (per alcuni), oggetto, contenuto, finalità, forma è corretta.   L'oggetto deve in ogni caso essere determinato, possibile e lecito.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sugli elementi essenziali dell'atto amministrativo: agente o soggetto, destinatario, volontà (per alcuni), oggetto, contenuto, finalità, forma è corretta.   Il destinatario può essere sia un organo pubblico che un soggetto privato.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sugli elementi essenziali dell'atto amministrativo: agente o soggetto, destinatario, volontà (per alcuni), oggetto, contenuto, finalità, forma è corretta.   L'oggetto può consistere in un comportamento, un fatto o un bene.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sugli elementi essenziali dell'atto amministrativo: agente o soggetto, destinatario, volontà (per alcuni), oggetto, contenuto, finalità, forma è corretta.   L'oggetto può anche consistere in un comportamento.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sugli elementi essenziali dell'atto amministrativo: agente o soggetto, destinatario, volontà (per alcuni), oggetto, contenuto, finalità, forma è corretta.   Il contenuto è la parte precettiva dell'atto.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sugli elementi essenziali dell'atto amministrativo: agente o soggetto, destinatario, volontà (per alcuni), oggetto, contenuto, finalità, forma è corretta.   L'agente (o soggetto) può essere anche in via eccezionale un privato investito dell'esercizio di una pubblica funzione.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sugli elementi essenziali dell'atto amministrativo: agente o soggetto, destinatario, volontà (per alcuni), oggetto, contenuto, finalità, forma è corretta.   Il destinatario può anche essere un soggetto privato.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sugli elementi essenziali dell'atto amministrativo: agente o soggetto, destinatario, volontà (per alcuni), oggetto, contenuto, finalità, forma è corretta.   Il contenuto deve essere determinato o determinabile.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sugli elementi essenziali dell'atto amministrativo: agente o soggetto, destinatario, volontà (per alcuni), oggetto, contenuto, finalità, forma è corretta.   L'errata individuazione del destinatario comporta l'annullabilità dell'atto.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sugli elementi essenziali dell'atto amministrativo: agente o soggetto, destinatario, volontà (per alcuni), oggetto, contenuto, finalità, forma è corretta.   L'oggetto deve in ogni caso essere determinato.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui controlli amministrativi è corretta.   Il visto è un atto di controllo vincolato in quanto l'autorità di controllo non può rifiutarsi di apporlo ove non riscontri nell'atto vizi di legittimità.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui controlli amministrativi è corretta.   L'approvazione è un atto di controllo che interviene su atti che non hanno ancora acquisito efficacia, sindacandoli, oltre che nella legittimità, anche nel merito.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui pareri (atti a carattere ausiliario consistenti in manifestazioni di giudizio) è corretta.   I pareri possono essere facoltativi o obbligatori.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui pareri (atti a carattere ausiliario consistenti in manifestazioni di giudizio) è corretta.   I pareri sono di regola di competenza di speciali organi collegiali.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui pareri (atti a carattere ausiliario consistenti in manifestazioni di giudizio) è corretta.   I pareri sono obbligatori se la legge impone all'organo di amministrazione attiva di richiederli.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui pareri è corretta.   La mancata acquisizione del parere obbligatorio comporta l'invalidità dell'atto per violazione di legge.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla struttura formale dell'atto amministrativo è corretta.   L'intestazione dell'atto amministrativo è l'indicazione dell'autorità da cui l'atto promana.
Indicare quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di scienza e/o di conoscenza.   Notificazioni.