>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo n.4 (2101-2666)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Gli atti amministrativi che creano, modificano o estinguono un rapporto giuridico preesistente sono atti amministrativi costitutivi. Tali atti....   Possono incidere su status, diritti e precedenti atti.
Gli atti amministrativi che si limitano ad accertare una determinata situazione, senza influire su di essa sono atti amministrativi dichiarativi. Gli atti dichiarativi sono provvedimenti?   No, tutti gli atti dichiarativi non sono provvedimenti.
Gli atti amministrativi non provvedimenti possono essere raggruppati in due grandi categorie: atti consistenti in manifestazioni di volontà e atti non consistenti in manifestazioni di volontà. Indicare quale tra le seguenti affermazioni su tali atti è corretta.   I primi si suddividono in atti paritetici, atti facenti parte del procedimento amministrativo e atti di controllo.
Gli atti amministrativi non provvedimenti possono essere raggruppati in due grandi categorie: atti consistenti in manifestazioni di volontà e atti non consistenti in manifestazioni di volontà. Indicare quale tra le seguenti affermazioni su tali atti è corretta.   I secondi si suddividono in atti ricognitivi, atti di valutazione e intimidazioni.
Gli atti amministrativi non provvedimenti possono essere raggruppati in due grandi categorie: atti consistenti in manifestazioni di volontà e atti non consistenti in manifestazioni di volontà. Indicare quale tra le seguenti affermazioni su tali atti è corretta.   Fra gli atti che si inseriscono nella fase preparatoria del procedimento vi sono la richiesta, la designazione, le deliberazioni preliminari, gli accordi preliminari.
Gli elementi dell'atto amministrativo si distinguono in: essenziali, accidentali e naturali. E' un elemento essenziale....   Finalità.
Gli elementi dell'atto amministrativo si distinguono in: essenziali, accidentali e naturali. E' un elemento essenziale....   Oggetto.
Gli eventi indicati dall'art. 21 del D.Lgs. n. 165/2001, valutati con i sistemi e le garanzie previste dal D.Lgs. n. 286/1999, comportano, ferma restando l'eventuale responsabilità disciplinare, l'impossibilità di rinnovo dello stesso incarico dirigenziale. In quale dei punti che seguono è indicato uno dei predetti eventi?   Mancato raggiungimento degli obiettivi.
Gli interessi relativi alla c.d. sfera sociale, ovvero quelli attinenti alla sfera sociale e quelli attinenti alla qualità della vita (es. tutela dei beni ambientali, protezione dei consumatori, ecc.),....   Costituiscono la categoria degli interessi diffusi.
Gli organi a rilevanza costituzionale sono quelli previsti dalla Costituzione, ma disciplinati dalle fonti primarie. Quale tra essi è un organo a rilevanza costituzionale?   Il Consiglio Superiore della Magistratura.
Gli organi consultivi sono quelli la cui funzione è quella di illuminare l'attività degli organi dell'amministrazione attiva. Tipico organo consultivo è....   Il Consiglio di Stato.
Gli organi di amministrazione attiva sono quelli che formano e manifestano all'esterno la volontà dell'ente. Tipico organo dell'amministrazione attiva è....   Il Ministro.
Gli organi periferici o locali della P.A.....   Hanno competenza relativamente ad una parte del territorio dello Stato, come il Prefetto o il direttore regionale scolastico.