>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo n.4 (2101-2666)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


E' conforme alle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 163/2006 che una stazione appaltante, prima di procedere all'apertura delle buste delle offerte presentate, richieda soltanto ad alcuni offerenti di dimostrare il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, attraverso l'effettiva presentazione della documentazione indicata nel bando o nella lettera di invito?   Si. Le stazioni appaltanti, prima di procedere all'apertura delle buste delle offerte presentate, avanzano tale richiesta ad un numero di offerenti non inferiore al 10% delle offerte presentate, arrotondato all'unità superiore, scelti con sorteggio pubblico.
E' corretto asserire che sui regolamenti del Consiglio regionale attinenti l'autonomia funzionale viene esclusa ogni valutazione del merito?   Si. La legge 127/1997 esclude ogni valutazione di merito su tutti gli atti amministrativi della Regione.
E' esclusa la responsabilità personale del pubblico dipendente verso i terzi, tra l'altro,....   Quando sia stato costretto all'azione od omissione dannosa da violenza fisica esercitata sulla persona.
E' ineseguibile l'atto amministrativo che....   Non può spiegare i suoi effetti per il sopravvenire di un atto ostativo.
E' nullo l'atto amministrativo che....   Manca di uno degli elementi essenziali richiesti dalla legge.
E' personale l'autorizzazione....   Rilasciata sulla base di un apprezzamento discrezionale della P.A. concernente requisiti che ineriscono la persona del soggetto autorizzato.
E' possibile ammettere ad una gara d'appalto un'offerta condizionata?   No, tale ipotesi è espressamente esclusa dal Regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato.
E' possibile ammettere ad una gara d'appalto un'offerta pervenuta per telegramma?   No, tale ipotesi è espressamente esclusa dalla legge.
E' possibile instaurare un procedimento per responsabilità contabile a carico di soggetti, non dipendenti dell'ente, che, senza legale autorizzazione, si ingeriscono nel maneggio di denaro dell'ente?   Si, lo prevede espressamente il Regolamento di contabilità di Stato.
E' propria della fase istruttoria del procedimento amministrativo....   Accertamento dei requisiti di legittimazione.
Esiste un obbligo di motivazione degli atti amministrativi a contenuto generale?   No, tale obbligo è espressamente escluso dall'art. 3 della legge n. 241 del 1990.
Esiste un obbligo di motivazione degli atti amministrativi a contenuto normativo?   No, tale obbligo è espressamente escluso dall'art. 3 della legge n. 241 del 1990.