Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo n.4 (2101-2666)
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sugli atti del Presidente del Consiglio dei Ministri e sugli atti dei Ministri contenenti direttive generali per l'indirizzo e per lo svolgimento dell'azione amministrativa? Un controllo preventivo di legittimità.
- Che validità hanno i certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni? Illimitata.
- Chi ha la direzione, la responsabilità ed il coordinamento dei servizi di ordine e sicurezza pubblica? Il Questore.
- Chi presiede il collegio di conciliazione previsto dall'art. 66 del D.Lgs. n. 165/2001? Il Direttore della Direzione provinciale del lavoro, o un suo delegato.
- Chi presiede le Conferenze regionali permanenti? Il Prefetto del capoluogo di regione.
- Chi può conferire ad un Ministro l'incarico di reggere ad interim un Dicastero? Il Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
- Chi può conferire al Presidente del Consiglio dei Ministri l'incarico di reggere ad interim un Dicastero? Il Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
- Ciò che con l'atto amministrativo la P.A. intende, ad esempio, autorizzare, attiene.... Al contenuto dell'atto.
- Ciò che con l'atto amministrativo la P.A. intende, ad esempio, disporre, attiene.... Al contenuto dell'atto.
- Ciò che con l'atto amministrativo la pubblica amministrazione intende, ad esempio, autorizzare, attiene.... Alla c.d. parte precettiva dell'atto.
- Ciò che con l'atto amministrativo la pubblica amministrazione intende, ad esempio, disporre, attiene.... Alla c.d. parte precettiva dell'atto.
- Come deve essere risarcito un danno che ha dato luogo a responsabilità amministrativa di un pubblico dipendente? Con il pagamento di una somma equivalente alla misura del danno.
- Come sono denominate le dichiarazioni di scienza aventi lo scopo di attestare fatti accertati dalla pubblica autorità o risultanti dalle dichiarazioni o dai documenti forniti dagli interessati attraverso l'inserzione in appositi registri? Registrazioni.
- Come sono denominati i controlli amministrativi previsti dalla legge come eventuali e disposti allorché se ne presenti la necessità o l'opportunità? Straordinari.
- Con la valutazione della dirigenza, l'amministrazione pubblica... Valuta le prestazioni del personale con qualifica dirigenziale.
- Conformemente alle innovazioni introdotte dalla legge in materia di certificazione, è corretto affermare che.... Le certificazioni (diverse da quelle attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni) hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio, salvo che disposizioni di legge o regolamentari prevedano una validità superiore.
- Contro gli atti amministrativi definitivi.... E' ammissibile eccezionalmente e nei casi tassativi di legge, un ricorso gerarchico improprio, in presenza di cause di definitività per natura dell'atto.
- Contro gli atti amministrativi definitivi.... E' ammissibile ricorso giurisdizionale al T.A.R.
- Contro le determinazioni amministrative concernenti il diritto di accesso ai documenti amministrativi è dato ricorso al Tribunale amministrativo regionale. E' appellabile la decisione del T.A.R.? Si, entro 30 giorni dalla notifica, al Consiglio di Stato.
- Cosa ha precisato il Supremo Consesso di Giustizia amministrativa in merito alla responsabilità precontrattuale della P.A.? Per tutte le controversie tra privato e P.A. riguardanti la fase di un contratto ad evidenza pubblica rivolta alla scelta del contraente privato, sussiste la giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.
- Costituisce sanzione disciplinare propria del rapporto di impiego.... La sospensione dal servizio con privazione della retribuzione.
- Costituisce un esempio di organo collegiale della P.A.... La Giunta provinciale.
- Costituisce una decisione di rito del ricorso amministrativo la.... Decisione di irricevibilità per presentazione del ricorso fuori termine.