>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo n.4 (2101-2666)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A norma del disposto di cui all'art. 21-octies della legge n. 241/1990 è annullabile il provvedimento amministrativo....   Viziato da incompetenza.
A norma della Costituzione, contro le decisioni del Consiglio di Stato, il ricorso in Cassazione....   E' ammesso solo per i motivi inerenti alla giurisdizione.
A norma della legge n. 241/1990 il provvedimento amministrativo adottato in violazione di legge è annullabile?   Si, lo prevede espressamente l'art. 21-octies.
A norma dell'art. 1 della legge n. 241/1990 così come modificato dalla legge n. 15/2005, la pubblica amministrazione, nell'adozione di atti di natura non autoritativa....   Agisce secondo le norme di diritto privato salvo che la legge disponga diversamente.
A norma dell'art. 17 della L. 127/1997, sui regolamenti del Consiglio regionale attinenti l'autonomia contabile....   Non si applica il controllo di legittimità.
A norma dell'art. 25 della legge n. 241/1990 nei giudizi in materia di accesso ai documenti amministrativi...   L'amministrazione può essere rappresentata e difesa da un proprio dipendente, purché in possesso della qualifica di dirigente, autorizzato dal rappresentante legale dell'ente.
A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 163/2006 l'affidamento di lavori in concessioni con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, prende in considerazione alcuni elementi variabili in relazione all'opera da realizzare; tra essi sono compresi anche le modalità di gestione, il livello e i criteri di aggiornamento delle tariffe da praticare all'utenza?   Si, sono compresi anche le modalità di gestione, il livello e i criteri di aggiornamento delle tariffe da praticare all'utenza.
A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 165/2001 è corretto affermare che il trattamento economico fondamentale ed accessorio dei pubblici dipendenti è definito con provvedimento del Dipartimento della funzione pubblica?   No, è definito con il contratto collettivo nazionale di comparto.
A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 165/2001, chi esercita un'azione di vigilanza sull'applicazione del codice di comportamento del personale?   I dirigenti responsabili di ciascuna struttura.
A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 165/2001, le pubbliche amministrazioni possono avvalersi, per il reclutamento del personale, della fornitura di prestazioni di lavoro temporaneo?   Si, nell'ambito della disciplina introdotta dai contratti collettivi nazionali di lavoro.
A norma delle disposizioni contenute nella legge n. 241/1990, il provvedimento amministrativo viziato da incompetenza è annullabile?   Si, dispone l'art. 21-octies che è annullabile il procedimento amministrativo adottato in violazione di legge o viziato da eccesso di potere o da incompetenza.
A norma delle disposizioni dettate dalla legge 14/1/1994, n. 20, se il fatto dannoso da cui sorge la responsabilità contabile è causato da più persone, esiste responsabilità solidale?   Si, solo i concorrenti che abbiano conseguito un illecito arricchimento o abbiano agito con dolo sono responsabili solidalmente.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. 196/2003, la comunicazione di dati personali diversi da quelli sensibili e giudiziari da parte di un soggetto pubblico a privati o a enti pubblici economici è ammessa?   Unicamente quando è prevista da una norma di legge o di regolamento.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 per i lavori di rilevanza comunitaria le stazioni appaltanti che intendono aggiudicare un appalto pubblico o un accordo quadro mediante procedura ristretta, devono rendere nota tale intenzione con un bando di gara?   Si, l'art. 64 prevede espressamente che le stazioni appaltanti che intendono aggiudicare un appalto pubblico o un accordo quadro mediante procedura aperta, procedura ristretta, procedura negoziata con pubblicazione di un bando di gara, dialogo competitivo, rendano nota tale intenzione con un bando di gara.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, riguardo all'esecuzione dei contratti aventi ad oggetto lavori, il responsabile del procedimento può coincidere con il direttore dei lavori?   Si, secondo le tipologie e gli importi massimi stabiliti dal regolamento.
A norma di quanto dispone il Regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato, è possibile variare la durata dei contratti già stipulati dalla P.A. quando essi siano in corso di esecuzione?   No, in alcun caso.
A norma di quanto dispone l'art. 57 (procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara) del D.Lgs. n. 163/2006 in quale dei seguenti casi le stazioni appaltanti possono aggiudicare i contratti pubblici mediante procedura negoziata?   Nella misura strettamente necessaria, quando l'estrema urgenza, risultante da eventi imprevedibili per le stazioni appaltanti, non è compatibile con i termini imposti dalle altre procedure.
A norma di quanto dispone l'art. 64 del D.Lgs. n. 300/1999 l'Agenzia del territorio ha il compito, tra l'altro, di....   Svolgere i servizi relativi al catasto, i servizi geotopocartografici e quelli relativi alle conservatorie dei registri immobiliari.
A norma di quanto dispone l'art. 65 del D.Lgs. n. 82/2005 le istanze e dichiarazioni presentate alle P.A. per via telematica....   Sono valide se sottoscritte mediante la firma digitale, il cui certificato è rilasciato da un certificatore accreditato.
A norma di quanto dispone l'art. 72 del D.Lgs. n. 163/2006, per i contratti di rilevanza comunitaria, sempre che siano state richieste in tempo utile, le informazioni complementari sui capitolati d'oneri, sul documento descrittivo o sui documenti complementari, sono comunicate dalle stazioni appaltanti ovvero dallo sportello competente ai sensi dell'art. 9, almeno sei giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte. Nel caso delle procedure ristrette o negoziate urgenti, tale termine è di....   Quattro giorni.
A norma di quanto disposto dalla legge n. 241/1990 è annullabile....   Il provvedimento amministrativo che è viziato da eccesso di potere.
A norma di quanto disposto dalla legge n. 241/1990 è nullo....   Il provvedimento amministrativo che manca degli elementi essenziali.
A norma di quanto disposto dalla legge n. 241/1990 è nullo....   Il provvedimento amministrativo che è viziato da difetto assoluto di attribuzione.
A norma di quanto prevede l'art. 70 del D.Lgs. n. 163/2006 in merito al termine per la ricezione delle domande di partecipazione per contratti a rilevanza comunitaria, nelle procedure ristrette detto termine....   Non può essere inferiore a 37 giorni decorrenti dalla data di trasmissione del bando di gara.
A quale Agenzia fiscale è attribuita la gestione dei beni confiscati?   All'Agenzia del demanio.
A quale dei seguenti ministeri il D.Lgs. n. 300/1999 ha attribuito le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di stipulazione e di revisione dei trattati e delle convenzioni internazionali e di coordinamento delle relative attività di gestione?   Ministero degli affari esteri.
A quale dei seguenti ministeri il D.Lgs. n. 300/1999 ha attribuito le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di tutela dei diritti civili?   Ministero dell'interno.
A quale dei seguenti ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di analisi, definizione e attuazione dell'azione italiana in materia di politica internazionale?   Ministero degli affari esteri.
A quale dei seguenti ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di pianificazione generale e operativa delle forze armate e interforze?   Ministero della difesa.
A quale dei seguenti ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di promozione del libro e sviluppo dei servizi bibliografici e bibliotecari nazionali?   Ministero per i beni e le attività culturali.
A quale dei seguenti ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di rappresentanza, di coordinamento e di tutela degli interessi italiani in sede internazionale?   Ministero degli affari esteri.
A quale dei seguenti ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di tutela, gestione e valorizzazione dei beni culturali e dei beni ambientali?   Ministero per i beni e le attività culturali.
A quale dei seguenti ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato relativi alla sorveglianza, monitoraggio e recupero delle condizioni ambientali?   Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
A quale organo la Costituzione attribuisce il compito di promuovere l'attività dei Ministri?   Presidente del Consiglio dei Ministri.
A quale soggetto il D.Lgs. n. 286/1999 attribuisce il compito di definire, ai fini del controllo di gestione, le modalità di rilevazione e ripartizione dei costi tra le unità organizzative e di individuazione degli obiettivi per cui i costi sono sostenuti?   Alle singole amministrazioni.
A quale soggetto il D.Lgs. n. 286/1999 attribuisce il compito di definire, ai fini del controllo di gestione, le unità organizzative a livello delle quali si intende misurare l'efficacia, efficienza ed economicità dell'azione amministrativa?   Alle singole amministrazioni.
A seguito della riforma dell'organizzazione del Governo, le Agenzie di cui all'art. 8 del D.Lgs. n. 300/1999,....   Hanno piena autonomia nei limiti stabiliti dalla legge, sono sottoposte al controllo della Corte dei conti ed ai poteri di indirizzo e di vigilanza del Ministro.
Ai fini del D.Lgs. n. 82/2005 la possibilità di utilizzare il dato anche trasferendolo nei sistemi informativi automatizzati di un'altra amministrazione è denominata....   Fruibilità di un dato.
Ai fini del D.Lgs. n. 82/2005, gli attestati elettronici che collegano i dati utilizzati per verificare le firme elettroniche ai titolari e confermano l'identità informatica dei titolari stessi sono denominati....   Certificati elettronici.
Ai sensi del D.Lgs. 165/2001, i dipendenti delle pubbliche amministrazioni eletti al Parlamento nazionale....   Sono collocati in aspettativa senza assegni per la durata del mandato.
Ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, nel caso in cui l'organico delle amministrazioni aggiudicatrici presenti carenze accertate o in esso non sia compreso nessun soggetto in possesso della specifica professionalità necessaria per lo svolgimento dei compiti propri del responsabile del procedimento, i compiti di supporto all'attività del responsabile del procedimento possono essere affidati ai soggetti aventi le specifiche competenze di carattere tecnico, economico-finanziario, amministrativo, organizzativo, e legale?   Si, lo prevede espressamente l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006.
Ai sensi della legge n. 400/1988, chi determina la politica generale del Governo?   Il Consiglio dei Ministri.
Ai sensi dell'art. 117 della Costituzione, la potestà legislativa spetta alle regioni....   Nelle materie di legislazione concorrente e in riferimento ad ogni materia non espressamente riservata alla legislazione dello Stato.
Ai sensi dell'art. 122 (Disciplina specifica per i contratti di lavori pubblici sotto soglia) del D.Lgs. 163/2006, i bandi relativi a contratti di importo inferiore a cinquecentomila euro sono pubblicati.....   Nell'albo pretorio del Comune ove si eseguono i lavori e nell'albo della stazione appaltante.
Ai sensi dell'art. 14 della legge n. 241/1990, qualora sia opportuno effettuare un esame contestuale di vari interessi pubblici coinvolti in un procedimento amministrativo, l'amministrazione procedente....   Indice di regola una conferenza di servizi.
Ai sensi dell'art. 141 del D.Lgs. n. 163/2006, il pagamento della rata di saldo dei lavori pubblici costituisce presunzione di accettazione dell'opera?   No.
Ai sensi dell'art. 16 del D.Lgs. n. 165/2001 chi ha il compito di promuovere e resistere alle liti con il potere di conciliare e di transigere, fermo restando quanto disposto dall'art. 12, comma 1, della legge 3 aprile 1979, n. 103?   Dirigenti di uffici dirigenziali generali.
Ai sensi dell'art. 17 del D.Lgs. n. 165/2001 i dirigenti, nell'ambito di quanto stabilito dall'art. 4, hanno il compito/potere di....   Curare l'attuazione dei progetti e delle gestioni ad essi assegnati dai dirigenti degli uffici dirigenziali generali, adottando i relativi atti e provvedimenti amministrativi ed esercitando i poteri di spesa e di acquisizione delle entrate.
Ai sensi dell'art. 20 della legge n. 241/1990, l'amministrazione competente entro quanti giorni dalla presentazione dell'istanza per il rilascio di provvedimenti amministrativi può indire una conferenza di servizi?   Entro trenta giorni.
Ai sensi dell'art. 63 del D.Lgs. n. 165/2001, quali delle seguenti controversie relative ai rapporti di lavoro sono devolute al giudice ordinario, in funzione di giudice del lavoro?   Le controversie concernenti l'assunzione al lavoro.
Al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sono attribuite le funzioni ed i compiti statali in materia di identificazione delle linee fondamentali dell'assetto del territorio con riferimento alle reti infrastrutturali, politiche urbane e dell'edilizia abitativa, opere marittime e infrastrutture idrauliche, trasporti e viabilità. Sotto la sua vigilanza opera l'Agenzia dei trasporti terrestri e delle infrastrutture con il compito, tra l'altro, di....   Definire standard e prescrizioni tecniche in materia di sicurezza stradale e norme tecniche relative alle strade e loro pertinenze ed alla segnaletica stradale.
Attualmente la giustizia amministrativa è organizzata secondo il sistema della doppia giurisdizione, in base al quale....   L'autorità giudiziaria amministrativa (A.G.A.) è competente a giudicare delle violazioni degli interessi legittimi, salvo i casi eccezionali di c.d. giurisdizione esclusiva, in cui giudica anche per violazioni di diritti.
Attualmente la giustizia amministrativa è organizzata secondo il sistema della doppia giurisdizione, in base al quale....   I conflitti di giurisdizione sono attribuiti alle Sezioni unite della Corte di Cassazione.