>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo n.3 (1401-2100)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Scaturisce solo un obbligo per la P.A. di vagliare l'opportunità di dare o meno corso al procedimento....   Sia dall'esposto che dalla segnalazione.
Scaturisce solo un obbligo per la P.A. di vagliare l'opportunità di dare o meno corso al procedimento....   Dalla segnalazione.
Se il fatto dannoso da cui sorge la responsabilità contabile è causato da più persone, la Corte dei conti, valutate le singole responsabilità, può condannare ciascuno per la parte che vi ha preso. La norma ammette eccezioni?   Si, i soli concorrenti che abbiano conseguito un illecito arricchimento o abbiano agito con dolo sono responsabili solidalmente.
Se la violazione del diritto del terzo è cagionata da omissione ingiustificata di atti od operazioni al cui compimento l'impiegato pubblico è obbligato per legge o per regolamento....   Si configura responsabilità civile verso terzi.
Se l'interessato al rilascio di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è soggetto a curatela....   La dichiarazione è sottoscritta dall'interessato stesso con l'assistenza del curatore.
Secondo il dettato dell'art. 21-septies della legge n. 241/1990, la nullità del provvedimento amministrativo può essere provocata dalla mancanza degli elementi essenziali?   Si, il provvedimento amministrativo che manca degli elementi essenziali è nullo.
Secondo il disposto della legge n. 241/1990, nella prima riunione della conferenza di servizi, o comunque in quella immediatamente successiva alla trasmissione dell'istanza o del progetto definitivo, le amministrazioni che vi partecipano determinano il termine per l'adozione della decisione conclusiva. Entro quale termine devono essere contenuti i lavori della conferenza?   I lavori non possono superare, di norma, i novanta giorni.
Secondo la struttura gli organi della P.A. si possono classificare in monocratici, collegiali, semplici e complessi. Gli organi complessi....   Sono nel contempo un unico organo ed un complesso di organi che per taluni effetti operano autonomamente e sono dotati di proprie attribuzioni.
Secondo la teoria generale, quale dei seguenti elementi non costituisce carattere essenziale della responsabilità extracontrattuale della P.A. nei confronti dei terzi?   Il dolo.
Secondo la teoria negoziale è definito provvedimento amministrativo....   Qualunque dichiarazione di volontà, di desiderio, di conoscenza, di giudizio compiuto da un soggetto della P.A. nell'esercizio d'una potestà amministrativa e rivolto ad un fine pubblico.
Secondo le attribuzioni proprie degli organi della P.A. si distinguono, tra l'altro, gli organi esterni ed interni. I secondi....   Esplicano attività a rilevanza interna, come ad esempio la commissione esaminatrice di un concorso pubblico.
Secondo le attribuzioni proprie degli organi della P.A. si distinguono, tra l'altro, gli organi esterni ed interni. I secondi....   Sono quelli che esauriscono la propria attività all'interno dell'ente, come ad esempio la commissione esaminatrice di un concorso pubblico.
Secondo le attribuzioni proprie degli organi della P.A. si distinguono, tra l'altro, gli organi politici e gli organi gestionali. I secondi....   Gestiscono le risorse umane, finanziarie e strumentali.
Secondo le attribuzioni proprie degli organi della P.A. si distinguono, tra l'altro, gli organi primari e secondari. I primari....   Sono quelli dotati di proprie competenze direttamente attribuite da una norma, come il Prefetto, il Sindaco, il Ministro, ecc.
Secondo le attribuzioni proprie degli organi della P.A. si distinguono, tra l'altro, gli organi primari e secondari. I secondari....   Sono quelli dotati di competenze delegate da altri organi ovvero si sostituiscono ad altri organi in caso si assenza o impedimento, come il sottosegretario di Stato, l'assessore comunale, il vice sindaco.
Secondo le prescrizioni del D.Lgs. 196/2003, i dati personali idonei a rivelare l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, possono essere oggetto di trattamento?   Si, di norma solo con il consenso scritto dell'interessato e previa autorizzazione del Garante.
Secondo quanto dispone l'art. 3 della legge 7 agosto 1990, n. 241, la motivazione dei provvedimenti amministrativi deve indicare....   I presupposti di fatto e le ragioni giuridiche che hanno determinato la decisione dell'amministrazione, in relazione alle risultanze dell'istruttoria.
Secondo quanto stabilito dalla Costituzione, il Governo può sostituirsi a organi delle Regioni?   Si, tra l'altro, nel caso di mancato rispetto di norme e trattati internazionali o della normativa comunitaria.
Si configura responsabilità verso terzi a carico del pubblico dipendente che ha agito per un ordine che era obbligato ad eseguire?   No. Il dipendente è esente da responsabilità.
Si parla di interpretazione autentica delle fonti legislative quando....   Viene fatta dallo stesso legislatore con legge successiva.
Si parla di interpretazione giudiziale delle fonti legislative quando...   E' proveniente dagli organi giurisdizionali.
Sono ammesse a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici le imprese artigiane?   Si, l'ammissione è espressamente prevista dall'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006.
Sono ammissibili solo se espressamente previsti dalla legge....   I ricorsi amministrativi di carattere eccezionale.
Sono atti amministrativi ampliativi....   Gli atti che attribuiscono al destinatario nuovi poteri e nuove facoltà, ampliando la sua sfera giuridica.
Sono atti amministrativi presupposti.....   Gli atti che, pur rilevando ai fini della produzione dell'effetto giuridico finale, acquistano un rilievo autonomo in seno al procedimento amministrativo o costituiscono atto finale di un procedimento autonomo.
Sono beni del demanio militare....   Installazioni missilistiche.
Sono beni dello Stato indisponibili per appartenenza, tra gli altri,....   Cose di interesse storico non costituite in raccolte.
Sono beni dello Stato indisponibili per appartenenza, tra gli altri,....   Foreste.
Sono beni dello Stato indisponibili per appartenenza, tra gli altri,....   Aree destinate all'edilizia popolare ed economica.
Sono elementi della responsabilità extracontrattuale della P.A. la condotta, l'antigiuridicità della condotta, la colpevolezza, l'evento dannoso e il nesso di causalità tra condotta ed evento. In particolare....   La condotta commissiva può consistere tanto in un comportamento materiale del dipendente, quanto nel compimento di un atto amministrativo illegittimo.
Sono elementi della responsabilità extracontrattuale della P.A. la condotta, l'antigiuridicità della condotta, la colpevolezza, l'evento dannoso e il nesso di causalità tra condotta ed evento. In particolare....   La condotta può consistere tanto in una azione che in una omissione della P.A. dalla quale sia derivato un danno.
Sono esperibili nei confronti degli atti non definitivi e si sostanziano nel ricorso gerarchico, gerarchico improprio e in opposizione....   I ricorsi amministrativi ordinari.
Sono impugnabili in sede giurisdizionale amministrativa soltanto gli atti amministrativi che promanino da un'autorità amministrativa, lesivi di interessi legittimi del privato. Conseguentemente....   Gli atti emanati da un organo della pubblica amministrazione, ma non materialmente amministrativi, aventi cioè contenuto legislativo o giurisdizionale non sono impugnabili.
Sono impugnabili in sede giurisdizionale amministrativa soltanto gli atti amministrativi che promanino da un'autorità amministrativa, lesivi di interessi legittimi del privato. Conseguentemente....   Gli atti programmatici e pianificatori non sono impugnabili se improduttivi di effetti immediatamente lesivi.
Sono impugnabili in sede giurisdizionale amministrativa soltanto gli atti amministrativi che promanino da un'autorità amministrativa, lesivi di interessi legittimi del privato. Conseguentemente....   Gli atti emanati da un organo della pubblica amministrazione, ma non formalmente amministrativi, aventi cioè contenuto legislativo o giurisdizionale non sono impugnabili.
Sono impugnabili in sede giurisdizionale amministrativa soltanto gli atti amministrativi che promanino da un'autorità amministrativa, lesivi di interessi legittimi del privato. Conseguentemente....   Gli atti degli altri organi giurisdizionali non sono impugnabili.
Sono impugnabili in sede giurisdizionale amministrativa soltanto gli atti amministrativi che promanino da un'autorità amministrativa, lesivi di interessi legittimi del privato. Conseguentemente....   Gli atti amministrativi emanati da organi non amministrativi (ad esempio, il Parlamento) non sono impugnabili.
Sono impugnabili innanzi al G.A. soltanto gli atti amministrativi (in senso oggettivo, ossia esplicazione di pubblica potestà) che promanino da un'autorità amministrativa, lesivi di interessi legittimi del privato. Conseguentemente....   Gli atti esecutivi non sono impugnabili.
Sono propri della fase istruttoria del procedimento amministrativo....   I requisiti di legittimazione (quali ad esempio, cittadinanza, titolo di studio, ecc.).
Sotto la denominazione di agenti contabili dell'amministrazione si comprendono, tra gli altri,....   Consegnatari di generi, oggetti e materie appartenenti allo Stato.
Sotto la denominazione di agenti contabili dell'amministrazione si comprendono, tra gli altri,....   Soggetti che, anche senza legale autorizzazione, si ingeriscono negli incarichi attribuiti agli agenti contabili e riscuotono somme di spettanza dello Stato.
Su quale dei seguenti atti amministrativi della Regione, ai sensi della legge 127/1997, si esercita, di norma, il controllo di legittimità?   I regolamenti.
Su quali dei seguenti atti deve essere acquisito il parere obbligatorio del Consiglio di Stato?   Testi unici.
Su quali dei seguenti atti è richiesto il parere obbligatorio del Consiglio di Stato?   Schemi generali di accordi e convenzioni predisposti da uno o più Ministri.