>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo n.3 (1401-2100)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è la fase propulsiva del procedimento amministrativo?   Fase dell'iniziativa.
Quale Agenzia fiscale è competente a svolgere i servizi relativi al catasto, i servizi geotopocartografici e quelli relativi alle conservatorie dei registri immobiliari?   L'agenzia del territorio.
Quale competenza attribuisce alla Corte dei Conti il D.Lgs. n. 165/2001 in materia di verifica degli andamenti della spesa per il personale delle pubbliche amministrazioni?   La Corte dei Conti, anche nelle sue articolazioni regionali di controllo, verifica periodicamente gli andamenti della spesa per il personale delle pubbliche amministrazioni, utilizzando, per ciascun comparto, insiemi significativi di amministrazioni.
Quale dei seguenti atti e/o operazioni è ricompreso nella fase decisoria del procedimento amministrativo?   Proposte e pareri vincolanti.
Quale dei seguenti è organo interno del Consiglio di Stato?   Segretario generale.
Quale dei seguenti è un "interesse primario" - come definito dalla legge n. 59/1997 - che lo Stato, le Regioni e gli enti locali devono assicurare nella gestione delle proprie attività istituzionali?   La valorizzazione dei sistemi produttivi.
Quale dei seguenti è un giudice amministrativo generale di primo grado?   Tribunale Amministrativo Regionale.
Quale dei seguenti è un giudice amministrativo generale?   Consiglio di Stato.
Quale dei seguenti è un giudice amministrativo speciale?   Corte dei Conti.
Quale dei seguenti è un mezzo di sanatoria degli atti amministrativi classificato nei "provvedimenti di conservazione"?   Acquiescenza.
Quale dei seguenti è un provvedimento ablatorio personale?   Ordine dell'autorità sanitaria.
Quale dei seguenti è un provvedimento di convalescenza degli atti amministrativi?   Sanatoria.
Quale dei seguenti è un provvedimento ricompreso fra quelli ablatori personali?   Ordine di polizia.
Quale dei seguenti è un requisito di legittimità dell'atto amministrativo?   Legittimazione.
Quale dei seguenti è un requisito di legittimità dell'atto amministrativo?   Competenza.
Quale dei seguenti organi è definito dalla Costituzione "organo di consulenza giuridico-amministrativa"?   Consiglio di Stato.
Quale dei seguenti organi esercita il controllo preventivo di legittimità sugli atti del Governo?   Corte dei Conti.
Quale dei seguenti organi può promuovere l'azione disciplinare a carico dei magistrati?   Il Ministro della giustizia.
Quale dei seguenti principi in materia amministrativa è espressamente sancito dalla Costituzione?   Il principio di imparzialità e buon andamento dell'azione amministrativa.
Quale dei seguenti provvedimenti amministrativi rientra nella categoria delle concessioni costitutive?   Autorizzazione all'apertura di un istituto di credito.
Quale dei seguenti provvedimenti amministrativi rientra nella categoria delle concessioni traslative?   Concessione all'esercizio di tranvie.
Quale dei seguenti provvedimenti amministrativi rientra nella categoria delle concessioni traslative?   Concessione esattoriale delle imposte.
Quale dei seguenti provvedimenti legislativi disciplina la formazione, il rilascio, la tenuta e la conservazione di atti e documenti da parte di organi della pubblica amministrazione?   Il D.P.R. 28/12/2000, n. 445.
Quale dei seguenti provvedimenti legislativi ha, in particolare, la finalità di accrescere l'efficienza delle amministrazioni pubbliche in relazione a quella dei corrispondenti uffici e servizi dei Paesi dell'Unione europea, anche mediante il coordinato sviluppo di sistemi informativi pubblici?   D.Lgs. n. 165/2001.
Quale dei seguenti servizi comunali è considerato dal D.Lgs. n. 267/2000 compito del comune per servizi di competenza statale e, come tale, svolto dal Sindaco nella veste di ufficiale del Governo?   Leva militare.
Quale dei seguenti soggetti può, ai sensi dell'art. 18 del D.P.R. n. 445/2000, legittimamente eseguire l'autenticazione di copie (atto o documento)?   Pubblico ufficiale al quale il documento deve essere prodotto.
Quale delle affermazioni che seguono esprime un corretto principio stabilito dal D.Lgs. n. 286/1999 in materia di controllo interno di regolarità amministrativa e contabile?   Le verifiche di regolarità amministrativa e contabile devono rispettare, in quanto applicabili alla pubblica amministrazione, i princìpi generali della revisione aziendale asseverati dagli ordini e collegi professionali operanti nel settore.
Quale delle affermazioni di seguito riportate è coerente col dettato della legge n. 241/1990?   Nei giudizi in materia di accesso ai documenti amministrativi, le parti possono stare in giudizio personalmente senza l'assistenza del difensore.
Quale delle attività di seguito proposte rientra nelle attribuzioni di controllo della Corte dei Conti?   Controllo sul rendiconto generale dello Stato.
Quale delle indicazioni che seguono, riferite all'ufficio di Presidente della Repubblica, corrisponde correttamente a precetti costituzionali?   Presiede il Consiglio supremo di difesa.
Quale delle seguenti affermazioni è aderente ai principi sanciti dal D.Lgs. n. 165/2001 in materia di gestione delle risorse umane?   Le amministrazioni pubbliche garantiscono parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Quale delle seguenti affermazioni è aderente ai principi sanciti dal D.Lgs. n. 165/2001 in materia di gestione delle risorse umane?   Le amministrazioni pubbliche garantiscono la libertà di insegnamento e l'autonomia professionale nello svolgimento dell'attività didattica, scientifica e di ricerca.
Quale delle seguenti affermazioni in merito al Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro è corretta?   E' composto di esperti e di rappresentanti delle categorie produttive.
Quale delle seguenti attività è propria dell'Avvocatura di Stato?   Rappresentanza e difesa in giudizio dello Stato davanti alla Corte di Giustizia della C.E.
Quale delle seguenti attività rientra nelle competenze dell'Avvocatura dello Stato?   Tutela legale dei diritti e interessi dello Stato.
Quale delle seguenti costituisce sanzione disciplinare propria del rapporto di impiego?   La sospensione dal servizio e dalla retribuzione.
Quale delle seguenti decisioni in materia di ricorsi amministrativi è una "decisione di rito"?   Decisione di inammissibilità per presentazione del ricorso da soggetto carente di interesse.
Quale delle seguenti fattispecie configura responsabilità dirigenziale, come delineata dall'art. 21 del D.Lgs. n. 165/2001?   Mancato raggiungimento degli obiettivi ovvero inosservanza delle direttive imputabili al dirigente.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di urgente necessità?   Ordine del Sindaco di abbattimento di muri pericolanti.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di urgente necessità?   Ordine di sospensione del godimento di fondi per inerbarli al fine di pascolo.
Quale delle seguenti fattispecie configura un trasferimento coattivo dei diritti d'uso?   Requisizione in uso di aree per provvedere all'alloggio temporaneo di senza tetto in caso di pubblici disastri.
Quale delle seguenti fattispecie configura un trasferimento coattivo dei diritti d'uso?   Occupazione di suolo per ragioni militari.
Quale delle seguenti fattispecie costituisce espressione del potere di autotutela dell'ente pubblico?   Emanazione di un atto che commina una sanzione amministrativa.
Quale è lo scopo in un'amministrazione pubblica della valutazione e controllo strategico?   Valutare l'adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, programmi ed altri strumenti di determinazione dell'indirizzo politico, in termini di congruenza tra risultati conseguiti e obiettivi predefiniti.
Quale fonte legislativa (regolamento) disciplina le modalità di esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi?   Il D.P.R. n. 184/2006.
Quale legge indica gli atti sui quali la Corte dei conti esercita un controllo preventivo di legittimità?   Legge 14/1/1994, n. 20.
Quale Ministero provvede all'elaborazione e gestione del Piano nazionale di ripartizione delle frequenze?   Ministero delle Comunicazioni.
Quale o quali dipendenti delle pubbliche amministrazioni, ai sensi dell'art. 68 del D.Lgs. n. 165/2001, sono collocati in aspettativa senza assegni per la durata del mandato?   Eletto nel Consiglio regionale.
Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde a quanto stabilito dall'art. 5 della legge n. 241 del 1990?   L'unità organizzativa competente e il nominativo del responsabile del procedimento sono comunicati ai soggetti nei confronti dei quali il provvedimento finale è destinato a produrre effetti diretti ed a quelli che per legge debbono intervenire e, a richiesta, a chiunque vi abbia interesse.
Quale tra le seguenti è una concessione traslativa di poteri o facoltà su beni pubblici?   Concessione del demanio stradale.
Quale tra le seguenti è una concessione traslativa di pubblici servizi?   Concessione all'esercizio di tranvie.
Quale tra le seguenti è una figura sintomatica dell'eccesso di potere?   Ingiustizia manifesta.
Quale tra le seguenti è una figura sintomatica dell'eccesso di potere?   Mancato rispetto della prassi amministrativa.
Quale tra le seguenti è una figura sintomatica dell'eccesso di potere?   Incompletezza e difetto dell'istruttoria.
Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso gerarchico improprio?   E' ammesso solo in unica istanza.
Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso gerarchico improprio?   E' ammesso solo nei casi in cui non esiste rapporto di gerarchia.
Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di giudizio?   Pareri.
Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di scienza e di conoscenza?   Inchieste.
Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di scienza e/o di conoscenza?   Ispezioni.
Quali dei seguenti beni dello Stato sono ricompresi nella categoria dei beni indisponibili per destinazione?   Beni costituenti la dotazione del Presidente della Repubblica.
Quali dei seguenti beni dello Stato sono ricompresi nella categoria dei beni indisponibili per destinazione?   Beni mobili e immobili non demaniali destinati al servizio delle FF.AA.
Quali dei seguenti beni dello Stato sono ricompresi nella categoria dei beni indisponibili per destinazione?   Polveriere.
Quali dei seguenti beni fanno parte del demanio idrico?   Torrenti.
Quali dei seguenti beni fanno parte del demanio idrico?   Laghi.
Quali dei seguenti beni possono essere solo demaniali?   Opere permanenti destinate alla difesa nazionale.
Quali dei seguenti impiegati pubblici svolgono funzioni alle quali la legge attribuisce la denominazione di agente contabile?   Impiegati di qualsiasi amministrazione dello Stato cui sia dato speciale incarico di fare esazioni di entrate di qualunque natura e provenienza.
Quali dei seguenti sono beni privati di interesse pubblico?   Pinacoteche di proprietà privata.
Quali dei seguenti sono beni privati di interesse pubblico?   Strade vicinali.
Quali sono gli organi di giustizia amministrativa di primo grado cui si riferisce l'art. 125 della Costituzione?   I Tribunali amministrativi regionali.
Quali sono i requisiti di legittimità dell'atto amministrativo inerenti all'agente?   Compatibilità, legittimazione e competenza.
Quali tra i seguenti sono acquisizioni di scienza concernenti l'esistenza, la misurazione e l'analisi tecnica o amministrativa dei dati fattuali del mondo reale?   Acclaramenti.
Quali tra i seguenti sono atti di conoscenza mediante i quali la P.A. informa uno o più soggetti dell'emanazione di un atto o del verificarsi di un fatto?   Comunicazioni.
Qualora le amministrazioni aggiudicatrici non possano espletare l'attività di direzione dei lavori, essa è affidata in via prioritaria.....   Ad altre amministrazioni pubbliche.
Quando il Governo delibera la nomina e revoca dei dirigenti o funzionari di enti pubblici o di organi dello Stato (es. Presidente del Consiglio di Stato, del CNEL, della Corte dei Conti etc.), esercita una funzione....   Di alta amministrazione.
Quando il Governo emana i regolamenti generali o ordinanze di urgenza, esercita una funzione....   Di alta amministrazione.
Quando in un atto amministrativo manchi l'individuazione del soggetto o dell'oggetto nei cui confronti il provvedimento ha effetti, l'atto è....   Nullo.
Quando la riserva di legge prevede che l'intervento della legge è previsto solo per definire le caratteristiche fondamentali della disciplina, lasciando spazio alle fonti secondarie di intervenire per definirla compiutamente, si parla di....   Riserva relativa.
Quando l'atto amministrativo difetti o sia viziato in uno degli elementi o requisiti prescritti per atti di quel tipo è....   Invalido.
Quando l'atto amministrativo non ha ancora concluso il suo ciclo di formazione è....   Imperfetto.
Quando l'autorizzazione è rilasciata con un provvedimento manifesto "ad hoc" è definita....   Espressa.
Quando l'autorizzazione è rilasciata sulla base di un accertamento relativo a requisiti concernenti una "res" si definisce....   Reale.
Quando non sia stato nominato il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, in caso di assenza o impedimento temporaneo del Presidente del Consiglio dei Ministri, la supplenza spetta....   Al Ministro più anziano d'età, salvo diversa disposizione del Presidente del Consiglio.
Quando un atto amministrativo sia viziato da difetto di qualità di organo pubblico del soggetto, l'atto è....   Nullo.
Quando un ricorso amministrativo sia stato presentato ad autorità incompetente....   E' dichiarato inammissibile.
Quando un ricorso amministrativo sia stato proposto contro un atto non impugnabile....   E' dichiarato inammissibile.
Quando viene ritirato un precedente atto amministrativo, ampliativo delle facoltà del privato in caso di inadempimento di obblighi, mancato esercizio di facoltà o venir meno di requisiti di idoneità, si pone in essere un provvedimento di....   Pronuncia di decadenza dell'atto amministrativo.
Quella degli atti amministrativi non provvedimenti costituisce una categoria residuale che si caratterizza in quanto essi....   Non sono tutti tipici o nominati.