>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo n.3 (1401-2100)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nasce per la P.A. un obbligo a provvedere....   Dalla proposta vincolante.
Nasce per la P.A. un obbligo a provvedere....   Dall'istanza.
Nei contratti ad evidenza pubblica, il mancato rispetto da parte della P.A. delle norme di correttezza di cui all'art. 1337 del cod. civ. prescritte dal diritto comune....   Configura responsabilità precontrattuale.
Nei documenti di riconoscimento è necessaria l'indicazione o l'attestazione dello stato civile?   No, salvo specifica istanza del richiedente.
Nel campo del diritto amministrativo per "ordinanze" si intendono tutti quegli atti che creano obblighi o divieti imponendo "ordini". Le c.d. ordinanze di necessità....   Trovano fondamento esclusivamente nella legge, in quanto può essere solo una legge a prevederle e ad attribuire a un organo amministrativo il potere di emanarle, comportando la loro previsione una restrizione del principio di legalità.
Nel caso di danno derivante da una deliberazione collegiale di un organo della pubblica amministrazione....   Sono responsabili tutti coloro che hanno espresso voto favorevole, ciascuno per la parte di danno ad esso ascritta, salva la responsabilità solidale di quei partecipanti che abbiano conseguito un illecito arricchimento o abbiano agito con dolo.
Nel caso di procedimento amministrativo ad istanza di parte il responsabile del procedimento o l'autorità competente, prima della formale adozione di un provvedimento negativo, comunica tempestivamente agli istanti i motivi che ostano all'accoglimento della domanda. In tal caso....   La comunicazione interrompe i termini per concludere il procedimento che iniziano a decorrere nuovamente dalla data di presentazione delle osservazioni o, in mancanza, dalla scadenza del termine di dieci giorni dal ricevimento della comunicazione da parte degli istanti.
Nel caso in cui l'amministrazione, dopo aver indetto una gara d'appalto e pronunciato l'aggiudicazione, dispone la revoca dell'aggiudicazione stessa e degli atti della relativa procedura per carenza delle risorse finanziarie occorrenti sacrificando gli affidamenti suscitati dagli atti della procedura di evidenza pubblica poi rimossi, si configura per la P.A. responsabilità precontrattuale. Come va riconosciuto il risarcimento del danno?   Nei limiti dell'interesse negativo, rappresentato dalle spese inutilmente sopportate nel corso delle trattative e dalla perdita di ulteriori occasioni per la stipula con altri di un contratto almeno parimenti vantaggioso.
Nel caso in cui l'amministrazione, dopo aver indetto una gara d'appalto e pronunciato l'aggiudicazione, dispone la revoca dell'aggiudicazione stessa e degli atti della relativa procedura per carenza delle risorse finanziarie occorrenti sacrificando gli affidamenti suscitati dagli atti della procedura di evidenza pubblica poi rimossi,....   Si configura per la P.A. responsabilità precontrattuale.
Nel corso del procedimento amministrativo gli interessati possono presentare documenti?   Si, possono presentare memorie scritte e documenti, che l'amministrazione ha l'obbligo di valutare ove siano pertinenti all'oggetto del procedimento.
Nel giudizio di responsabilità contabile relativa ad atti che rientrano nella competenza propria degli uffici amministrativi, la responsabilità....   Non si estende ai titolari degli organi politici che in buona fede ne abbiano autorizzato o consentito l'esecuzione.
Nel giudizio di responsabilità in materia di contabilità pubblica, la Corte dei Conti, nel valutare il comportamento degli amministratori, deve tenere conto dei vantaggi comunque conseguiti dalla comunità amministrata?   Si, lo prevede espressamente l'art. 1 comma 1-bis della legge n. 20/1994.
Nel procedimento amministrativo l'istanza e la proposta non vincolante sono proprie.....   Della fase d'iniziativa.
Nel procedimento amministrativo, a norma di quanto dispone la legge n. 241/1990 chi adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria?   Il responsabile del procedimento.
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti rientra tra le funzioni politico-costituzionali.   Promuovere la questione di legittimità costituzionale innanzi alla Corte costituzionale per le leggi regionali (art. 127 della Costituzione).
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti è una funzione amministrativa in senso stretto.   Emanazione di tutti gli atti amministrativi relativi all'attività svolta dai singoli Ministeri (circolari, ordini, direttive etc.).
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti rientra tra le funzioni politico-costituzionali.   Partecipazione, spontanea o su richiesta, del Governo, dei Ministri o dei Sottosegretari, alle riunioni delle Camere (art. 64, comma 4, della Costituzione).
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti è una funzione di alta amministrazione.   Nomina e revoca dei dirigenti o funzionari di enti pubblici o di organi dello Stato (es. Presidente del Consiglio di Stato, del CNEL, della Corte dei Conti etc.).
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti rientra tra le funzioni politico-costituzionali.   Contatti con rappresentanti di Stati esteri, per la definizione di rapporti politici o economici.
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti rientra tra le funzioni politico-costituzionali.   Comunicazioni alle Camere e messaggi rivolti in modo formale o informale al paese.
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti rientra tra le funzioni politico-costituzionali.   Delega a partecipare alle riunioni del Consiglio dell'Unione europea, attribuita a singoli Ministri o Sottosegretari.
Nella concessione di servizi il concessionario acquista, tra l'altro,....   Il diritto all'esercizio della concessione.
Nella redazione di un atto pubblico sono ammesse le abbreviazioni di uso comune?   Si. Sono ammesse le abbreviazioni di uso comune che non lascino dubbi sul significato delle parole abbreviate.
Nella responsabilità amministrativa e contabile, il danno è imputabile al dipendente....   Allorché esso sia dovuto all'inosservanza degli obblighi di servizio e alle regole di comune diligenza o prudenza, anche se non espressamente codificate.
Nell'ambito del procedimento amministrativo, quale dei seguenti soggetti, a norma dell'art. 6 della legge 7 agosto 1990, n. 241, valuta, ai fini istruttori, le condizioni di ammissibilità, i requisiti di legittimazione ed i presupposti che siano rilevanti per l'emanazione di un provvedimento?   Il responsabile del procedimento.
Nell'ambito della giustizia amministrativa, la tutela amministrativa su ricorso dà luogo....   Ad una decisione vincolata ai motivi addotti dal ricorrente.
Nell'ambito della propria autonomia l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture....   Può disporre ispezioni, avvalendosi anche della collaborazione di altri organi dello Stato.
Nell'ambito della protezione civile, chi sovraintende al coordinamento degli interventi di immediato soccorso per fronteggiare le situazioni di emergenza in caso di calamità?   Il Prefetto quale rappresentante del Governo in Provincia.
Nell'ambito delle procedure di affidamento dei contratti pubblici è fatto tassativo divieto all'amministrazione aggiudicatrice di rendere in qualsiasi modo noto, tra l'altro....   L'elenco dei soggetti che hanno presentato offerte nelle procedure aperte, fino alla scadenza del termine per la presentazione delle medesime.
Nell'ambito delle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, per diritto soggettivo si intende....   Quell'interesse riconosciuto dall'ordinamento giuridico come esclusivamente proprio del suo titolare e protetto in modo diretto ed immediato.
Nell'ambito di quale Ministero opera l'Ufficio per le attività del Commissario per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket ed Antiusura?   Ministero dell'interno.
Nell'attuale formulazione l'art. 22 della legge n. 241/1990 specifica che l'accesso ai documenti amministrativi....   Costituisce principio generale dell'attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l'imparzialità e la trasparenza.