Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo n.3 (1401-2100)
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La carta di identità, ancorché su supporto cartaceo, può essere rinnovata.... A decorrere dal centottantesimo giorno precedente la scadenza.
- La Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi.... E' presieduta dal sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri ed è composta da dodici membri, dei quali due senatori e due deputati designati dai Presidenti delle rispettive Camere, quattro scelti fra il personale di cui alla l. n. 97/1979, su designazione dei rispettivi organi di autogoverno, due fra i professori di ruolo in materie giuridiche e uno fra i dirigenti dello Stato e degli altri enti pubblici.
- La concessione è il provvedimento amministrativo con cui la P.A. conferisce ex novo posizioni giuridiche attive al destinatario, ampliando così la sua sfera giuridica. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle concessioni è corretta. Nella concessione di servizi il concessionario acquista, tra l'altro, il dovere di organizzare e far funzionare il servizio assunto.
- La concessione è il provvedimento amministrativo con cui la P.A. conferisce ex novo posizioni giuridiche attive al destinatario, ampliando così la sua sfera giuridica. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle concessioni è corretta. Nella concessione di servizi il concessionario acquista, tra l'altro, il diritto all'esclusiva nella gestione del servizio.
- La concessione è il provvedimento amministrativo con cui la P.A. conferisce ex novo posizioni giuridiche attive al destinatario, ampliando così la sua sfera giuridica. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle concessioni è corretta. I decreti per il cambiamento di nomi rientrano nella categoria delle concessioni costitutive.
- La concessione è il provvedimento amministrativo con cui la P.A. conferisce ex novo posizioni giuridiche attive al destinatario, ampliando così la sua sfera giuridica. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle concessioni è corretta. Nella concessione di servizi il concessionario acquista, tra l'altro, il diritto all'esclusiva nella titolarità della concessione.
- La concessione è il provvedimento amministrativo con cui la P.A. conferisce ex novo posizioni giuridiche attive al destinatario, ampliando così la sua sfera giuridica. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle concessioni è corretta. Nelle concessioni traslative di pubblici servizi i presupposti della concessione sono l'esistenza di un pubblico servizio e la possibilità, anche astratta, che l'attività sia esercitata in regime di monopolio.
- La concessione è il provvedimento amministrativo con cui la P.A. conferisce ex novo posizioni giuridiche attive al destinatario, ampliando così la sua sfera giuridica. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle concessioni è corretta. Il rapporto concessionario si può risolvere anche con la declaratoria di decadenza.
- La concessione è il provvedimento amministrativo con cui la P.A. conferisce ex novo posizioni giuridiche attive al destinatario, ampliando così la sua sfera giuridica. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle concessioni è corretta. Nelle concessioni traslative di potestà pubbliche appartenenti alla P.A. il concessionario, che deve essere un soggetto particolarmente qualificato, acquista gli stessi poteri pubblicistici che aveva la P.A.
- La concessione è il provvedimento amministrativo con cui la P.A. conferisce ex novo posizioni giuridiche attive al destinatario, ampliando così la sua sfera giuridica. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle concessioni è corretta. Nella concessione di beni il concessionario acquista, tra l'altro, il dovere di sottostare ai controlli della P.A.
- La concessione è il provvedimento amministrativo con cui la P.A. conferisce ex novo posizioni giuridiche attive al destinatario, ampliando così la sua sfera giuridica. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle concessioni è corretta. Le concessioni del demanio marittimo rientrano nella categoria delle concessioni traslative di poteri o facoltà su beni pubblici.
- La concessione è il provvedimento amministrativo con cui la P.A. conferisce ex novo posizioni giuridiche attive al destinatario, ampliando così la sua sfera giuridica. Le concessioni del demanio marittimo rientrano nella categoria delle.... Concessioni traslative di poteri o facoltà su beni pubblici.
- La concessione è il provvedimento amministrativo con cui la P.A. conferisce ex novo posizioni giuridiche attive al destinatario, ampliando così la sua sfera giuridica. Le concessioni minerarie rientrano nella categoria delle.... Concessioni traslative di poteri o facoltà su beni pubblici.
- La conferenza di servizi può essere indetta quando l'amministrazione procedente deve acquisire intese, concerti, nulla osta o assensi comunque denominati di altre amministrazioni pubbliche? Si. In tal caso, le determinazioni concordate nella conferenza sostituiscono a tutti gli effetti i concerti, le intese, i nullaosta e gli assensi richiesti.
- La conferenza di servizi, prevista di regola dall'art. 14 della legge 241/1990 per l'esame contestuale di vari interessi pubblici coinvolti in un procedimento amministrativo, può essere convocata anche per l'esame contestuale di interessi coinvolti in più procedimenti amministrativi reciprocamente connessi. In tal caso, essa è indetta.... Dall'amministrazione o, previa informale intesa, da una delle amministrazioni che curano l'interesse pubblico prevalente.
- La conferma dell'atto amministrativo è.... Una manifestazione di volontà non innovativa con cui l'autorità ribadisce una sua precedente determinazione, eventualmente ripetendone il contenuto.
- La confisca è un provvedimento... Ablatorio a carattere non espropriativo, bensì sanzionatorio ed è la misura conseguente alla commissione di un illecito amministrativo.
- La conversione dell'atto amministrativo.... Opera ex tunc in base al principio della conservazione dei valori giuridici.
- La Corte dei Conti è un giudice amministrativo.... Speciale.
- La Costituzione italiana prevede alcuni principi in materia amministrativa. Il principio dell'indipendenza dei giudici amministrativi è sancito.... Dall'art. 100 della Costituzione.
- La Costituzione italiana prevede alcuni principi in materia amministrativa. Il principio di imparzialità e buon andamento dell'azione amministrativa è sancito.... Dall'art. 97 della Costituzione.
- La dichiarazione sostitutiva di certificazione.... Deve essere sottoscritta dall'interessato.
- La dottrina e la giurisprudenza sulla spinta del dibattito generato dalla nota decisione del Consiglio di Stato (Ad. plen., n. 24/1979),.... Hanno riconosciuto la tutelabilità giurisdizionale degli interessi diffusi e collettivi.
- La fideiussione bancaria o assicurativa presentata dall'offerente a corredo dell'offerta, deve avere validità.... Per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta.
- La giurisdizione di legittimità dei T.A.R., prevista dagli artt. 2, 3 e 4 della legge n. 1034/1971, è limitata quanto al potere di decisione in quanto.... Essi possono annullare l'atto illegittimo, ma non possono riformarlo né sostituirlo.
- La giurisdizione di merito del giudice amministrativo.... Può condannare la P.A. soccombente al pagamento delle spese di giudizio.
- La giurisdizione generale di legittimità dei T.A.R.... Può riguardare l'accertamento dei vizi di eccesso di potere nell'emanazione di un atto amministrativo.
- La giurisdizione generale di legittimità del G.A.... In presenza di un vizio di incompetenza può annullare l'atto illegittimo.
- La giurisdizione generale di legittimità del giudice amministrativo.... In presenza di un vizio di incompetenza può annullare l'atto illegittimo totalmente e rimettere l'affare all'autorità competente.
- La legge 15/3/1997, n. 59, esclude dal conferimento di funzioni e compiti alle Regioni ed agli enti locali, tra l'altro,.... I compiti di rilievo nazionale del sistema di protezione civile.
- La legge fondamentale dello Stato in materia di documentazione amministrativa è.... Il D.P.R. 28/12/2000, n. 445.
- La legge in materia di procedimento amministrativo consente alle pubbliche amministrazioni di indicare le ragioni delle proprie decisioni con riferimento ad altro atto precedentemente emanato dalle stesse? Si, ma tale atto deve essere richiamato dalla decisione stessa, nonché indicato e reso disponibile nei modi indicati dalla legge.
- La legge n. 241/1990 fa obbligo all'amministrazione di predeterminare e pubblicare, nelle forme previste dai rispettivi ordinamenti, i criteri e le modalità cui essa deve attenersi per alcuni provvedimenti amministrativi. Relativamente a quali dei seguenti provvedimenti amministrativi tale obbligo trova applicazione secondo quanto dispone l'art. 12 della suddetta legge? Concessione di sovvenzioni ed ausili finanziari in genere.
- La legge n. 241/1990 in materia di partecipazione degli interessati al procedimento amministrativo, ha recepito i dettami della dottrina del giusto procedimento prevedendo che l'amministrazione pubblica provvede a dare notizia dell'avvio del procedimento amministrativo, di norma, mediante.... Comunicazione personale.
- La legge n. 59/1997 ha disposto la delegificazione delle norme concernenti i procedimenti amministrativi di numerose materie, demandando al Governo il relativo potere regolamentare. Quale delle indicazioni di seguito proposte corrisponde ad uno dei criteri e/o principi cui devono conformarsi i predetti regolamenti, secondo quanto disposto dall'art. 20? Sopprimere i procedimenti che comportino, per l'amministrazione e per i cittadini, costi più elevati dei benefìci conseguibili, anche attraverso la sostituzione dell'attività amministrativa diretta con forme di autoregolamentazione da parte degli interessati.
- La legge n. 59/1997 ha disposto la delegificazione delle norme concernenti i procedimenti amministrativi di numerose materie, demandando al Governo il relativo potere regolamentare. Quale delle indicazioni di seguito proposte corrisponde ad uno dei criteri e/o principi cui devono conformarsi i predetti regolamenti, secondo quanto disposto dall'art. 20? Aggiornare le procedure, prevedendo la più estesa e ottimale utilizzazione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, anche nei rapporti con i destinatari dell'azione amministrativa.
- La legge n. 59/1997 ha disposto la delegificazione delle norme concernenti i procedimenti amministrativi di numerose materie, demandando al Governo il relativo potere regolamentare. Quale delle indicazioni di seguito proposte corrisponde ad uno dei criteri e/o principi cui devono conformarsi i predetti regolamenti, secondo quanto disposto dall'art. 20? Sopprimere i procedimenti che risultino non più rispondenti alle finalità e agli obiettivi fondamentali definiti dalla legislazione di settore o che risultino in contrasto con i princìpi generali dell'ordinamento giuridico nazionale o comunitario.
- La legge n. 59/1997 indica i principi fondamentali che le Regioni devono osservare nel conferimento agli enti locali delle funzioni che non richiedono l'unitario esercizio a livello regionale. Considerando le diverse caratteristiche, anche associative, demografiche, territoriali e strutturali degli enti riceventi, si realizza, tra l'altro,.... Il principio di differenziazione nell'allocazione delle funzioni.
- La legge n. 59/1997 indica i principi fondamentali che le Regioni devono osservare nel conferimento agli enti locali delle funzioni che non richiedono l'unitario esercizio a livello regionale. Garantendo alle province, ai comuni e agli altri enti locali un'adeguata partecipazione alle iniziative adottate nell'ambito dell'Unione europea, si osserva, tra l'altro,.... Il principio di cooperazione tra Stato, Regioni ed enti locali.
- La legge n. 59/1997 indica i principi fondamentali che le Regioni devono osservare nel conferimento agli enti locali delle funzioni che non richiedono l'unitario esercizio a livello regionale. Tenendo conto dell'idoneità organizzativa dell'amministrazione ricevente a garantire, anche in forma associata con altri enti, l'esercizio delle funzioni, si realizza, tra l'altro,.... Il principio di adeguatezza.
- La legge n. 59/1997 indica i principi fondamentali che le Regioni devono osservare nel conferimento agli enti locali delle funzioni che non richiedono l'unitario esercizio a livello regionale. Tra essi il principio di differenziazione nell'allocazione delle funzioni,.... In considerazione delle diverse caratteristiche, anche associative, demografiche, territoriali e strutturali degli enti riceventi.
- La legge n. 59/1997 indica nella promozione dello sviluppo economico, nella valorizzazione dei sistemi produttivi e nella promozione della ricerca applicata gli interessi pubblici primari che lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni e gli altri enti locali assicurano nell'ambito delle rispettive competenze, nel rispetto, tra l'altro,.... Della sanità e sicurezza pubblica, della tutela dell'ambiente e delle esigenze della salute.
- La licenza è.... Un provvedimento permissivo mediante il quale la P.A. rimuove un limite legale che si frappone all'esercizio di una attività inerente ad un diritto soggettivo o ad una potestà pubblica.
- La licenza è.... Una figura analoga all'autorizzazione.
- La licenza in senso tecnico è.... Una figura analoga all'autorizzazione.
- La mancata acquisizione del parere obbligatorio comporta.... L'invalidità dell'atto per violazione di legge.
- La nominatività del provvedimento amministrativo si sostanzia.... Nella riconducibilità dello stesso ad uno specifico schema legale.
- La normativa della contabilità di Stato prevede che la stipulazione del contratto della P.A. in forma pubblica si realizza.... A mezzo di notaio.
- La normativa della contabilità di Stato prevede che la stipulazione del contratto in forma pubblico-amministrativa deve effettuarsi.... A mezzo di pubblici ufficiali roganti.
- La nuova configurazione data all'organizzazione centrale dello Stato dal D.Lgs. n. 300/1999 è molto innovativa rispetto al modello tradizionale, innanzitutto muovendo nel senso di estendere anche ai vertici degli apparati l'obiettivo generale di snellimento dell'amministrazione pubblica. A tale scopo sono state istituite numerose Agenzie, strutture autonome ed agili nel funzionamento (almeno nelle intenzioni istitutive) da affiancare a supporto tecnico delle attività ministeriali. L'Agenzia del territorio ha il compito, tra l'altro, di.... Costituire l'anagrafe dei beni immobiliari esistenti sul territorio nazionale sviluppando, anche ai fini della semplificazione dei rapporti con gli utenti, l'integrazione fra i sistemi informativi attinenti alla funzione fiscale ed alle trascrizioni ed iscrizioni in materia di diritti sugli immobili.
- La parte che indica gli interessi coinvolti nel procedimento costituisce.... La parte descrittiva della motivazione dell'atto amministrativo.
- La parte in cui sono indicate le norme di legge o i regolamenti in base alle quali l'atto è stato adottato costituisce.... Il preambolo dell'atto amministrativo.
- La prestazione di servizio articolata su alcuni giorni della settimana, del mese o di determinati periodi dell'anno, è denominata.... A tempo parziale verticale.
- La pubblica amministrazione può richiedere ad un cittadino un certificato di cittadinanza nel caso in cui all'atto della presentazione dell'istanza sia richiesta l'esibizione di un documento di identità o di riconoscimento ove tale dato risulta attestato? No, il divieto è espressamente previsto dall'art. 45 del D.P.R. n. 445/2000.
- La Ragioneria Generale dello Stato è organo centrale di supporto e verifica per Parlamento e Governo nelle politiche, nei processi e negli adempimenti di bilancio. Essa.... Svolge, attraverso l'attività ispettiva, funzioni di controllo anche sulla gestione finanziaria degli enti pubblici.
- La ratifica dell'atto amministrativo è.... Un provvedimento nuovo, autonomo, costitutivo, con cui viene eliminato il vizio di incompetenza relativa da parte dell'autorità astrattamente competente la quale si appropria di un atto adottato da autorità incompetente dello stesso ramo.
- La realizzazione dei fini dello Stato si attua attraverso la funzione politica, legislativa, amministrativa e giurisdizionale. La loro attuazione, cioè il concreto perseguimento di tali fini è svolto dalla funzione.... Amministrativa.
- La realizzazione dei fini dello Stato si attua attraverso la funzione politica, legislativa, amministrativa e giurisdizionale. Quale di esse mira alla realizzazione concreta dei fini dello Stato attraverso statuizioni che permettono di dare effettiva ed immediata operatività all'astratta previsione legislativa? Funzione amministrativa.
- La registrazione è.... Un'autorizzazione vincolata.
- La responsabilità contabile.... E' assimilabile a quella del depositario, il quale è liberato dall'obbligo di restituzione soltanto se dimostra che la perdita è avvenuta per causa a lui non imputabile (art. 1780 c.c.).
- La responsabilità dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei conti in materia di contabilità pubblica.... E' personale e limitata ai fatti ed alle omissioni commessi con dolo o con colpa grave.
- La responsabilità patrimoniale dell'impiegato verso l'amministrazione è.... Amministrativa, contabile e civile verso terzi.
- La responsabilità precontrattuale, secondo l'opinione generalmente seguita, è istituto che opera anche nei confronti della P.A. In base all'attuale orientamento giurisprudenziale, essa non opera.... Nei casi in cui il contraente avrebbe potuto, con l'ordinaria diligenza, venire a conoscenza dell'invalidità del contratto, ovvero quando la stessa derivi da norme generali da presumersi note o dall'illegittimità di una deliberazione per violazione di norme di legge.
- La riforma dell'atto amministrativo.... Ricorre quando viene modificato parzialmente un precedente atto amministrativo.
- La riserva di legge consiste in una espressa limitazione della potestà normativa per determinate materie, operata dalla Costituzione a favore del legislatore. Quando la Costituzione, nel riservare la materia alla legge, determina anche ulteriori limiti di contenuto (es. art. 16 Cost), si parla di.... Riserva rinforzata.
- La riserva di legge consiste in una espressa limitazione della potestà normativa per determinate materie, operata dalla Costituzione a favore del legislatore. Quando si riferisce solo alla legge formale, approvata dal Parlamento, e non anche agli atti equiparati alla legge o alla legge regionale, si parla di.... Riserva di legge formale.
- La sanatoria dell'atto amministrativo.... Ricorre quando il vizio dipende dalla mancanza, nel procedimento, di un atto endoprocedimentale, la cui adozione spetta a soggetto diverso dall'amministrazione competente ad emanare il provvedimento finale.
- La Scuola superiore di polizia opera nell'ambito.... Del Ministero dell'Interno.
- La separazione tra politica ed amministrazione operata dal legislatore con il D.Lgs. n. 29/1993 costituisce una novità essenziale introdotta nel nostro ordinamento, destinata a porre in essere uno strumento a tutela del ruolo dirigenziale, fino ad allora appartenente agli apparati di diretta collaborazione del Ministro. Il Ministro, nell'esercizio dei poteri oggi definiti dall'art. 14 del D.Lgs. n. 165/2001, tra l'altro.... Definisce obiettivi, priorità, piani e programmi da attuare ed emana le conseguenti direttive generali per l'attività amministrativa e per la gestione.
- La sottoscrizione delle domande per la partecipazione a selezioni per l'assunzione, a qualsiasi titolo, in tutte le pubbliche amministrazioni.... Non è soggetta ad autenticazione.
- La sottoscrizione delle domande per la partecipazione ad esami per il conseguimento di abilitazioni è soggetta ad autenticazione? No, non è soggetta ad autenticazione.
- La tutela amministrativa su ricorso dà luogo.... Ad un contenzioso.
- La tutela dei diritti soggettivi.... Normalmente è rimessa al giudice ordinario e solo in casi tassativamente previsti (c.d. legislazione esclusiva) al giudice amministrativo.
- L'agente (o soggetto) dell'atto amministrativo.... Può essere un funzionario dello Stato.
- L'Agenzia delle entrate, di cui all'art. 62 del D.Lgs. n. 300/1999, tra l'altro, ha il compito di.... Svolgere i servizi relativi all'amministrazione, alla riscossione e al contenzioso dei tributi diretti e dell'IVA, nonché di tutte le imposte, diritti o entrate erariali o locali, entrate anche di natura extratributaria, già di competenza del dipartimento delle entrate del Ministero delle finanze o affidati alla sua gestione in base alla legge o ad apposite convenzioni stipulate con gli enti impositori o con gli enti creditori.
- L'amministrazione è obbligata a predeterminare e rendere preventivamente pubblici i criteri e le modalità cui attenersi per.... L'attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere.
- L'ammissibilità del ricorso amministrativo anche per motivi di merito.... E' tassativamente esclusa per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.
- L'analisi degli scostamenti nell'ambito del controllo di gestione ha come elementi fondamentali.... L'esame dei consuntivi in relazione al bilancio di previsione.
- L'annullamento d'ufficio in sede di controllo.... E' un atto di controllo successivo di legittimità, spettante ad autorità gerarchicamente sovraordinata sugli atti degli organi subordinati.
- L'applicazione di nozioni e di metodi propri di scienze, arti o discipline, in funzione preparatoria o strumentale rispetto all'esercizio dell'azione amministrativa, è espressione.... Della discrezionalità tecnica.
- L'approvazione.... E' un atto di controllo che non si limita al sindacato sulla legittimità dell'atto, ma accerta anche l'opportunità e la convenienza dell'atto controllato.
- L'approvazione.... E' un atto di controllo che interviene su atti che non hanno ancora acquisito efficacia, sindacandoli, oltre che nella legittimità, anche nel merito.
- L'art. 11 del D.Lgs. n. 165/2001 detta i principi generali sull'istituzione e il funzionamento dell'Ufficio relazioni con il pubblico, disponendo tra l'altro,.... Che per le comunicazioni all'utenza previste dalla legge n. 241/1990 non si applicano le norme vigenti che dispongono la tassa a carico del destinatario.
- L'art. 11 del D.Lgs. n. 165/2001 detta i principi generali sull'istituzione e il funzionamento dell'Ufficio relazioni con il pubblico, disponendo tra l'altro,.... Che gli uffici per le relazioni con il pubblico provvedono, anche mediante l'utilizzo di tecnologie informatiche, al servizio all'utenza per i diritti di partecipazione di cui alla legge n. 241/1990.
- L'art. 121 della Costituzione prevede come organi essenziali della Regione il Consiglio, la Giunta e il suo Presidente, che sono in posizione quasi simmetrica con gli organi costituzionali statali. La Giunta regionale,.... Corrisponde a livello regionale al Consiglio dei Ministri.
- L'art. 13 del D.Lgs. n. 163/2006 prevede, in materia di diritto di accesso agli atti delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici, casi in cui l'accesso è differito e casi in cui l'accesso è vietato. Indicare in relazione a quali atti è escluso il diritto di accesso e ogni forma di divulgazione. Pareri legali acquisiti dai soggetti tenuti all'applicazione del Codice, per la soluzione di liti, potenziali o in atto, relative ai contratti pubblici.
- L'art. 19 della legge n. 241/90, così come sostituito dal D.L. n. 35/2005 convertito nella legge n. 80/2005 in merito alla d.i.a..... Prevede che il privato possa ottenere un provvedimento di consenso che abbia i caratteri indicati al primo comma di detto articolo presentando una dichiarazione e una comunicazione contestuale all'inizio dell'attività.
- L'art. 4 della legge n. 241/1990 fa carico a ciascuna Amministrazione pubblica di determinare, per ciascun tipo di procedimento amministrativo, l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché dell'adozione del provvedimento finale. Tale determinazione.... E' resa pubblica nelle forme previste dai singoli ordinamenti.
- L'art. 53 del D.Lgs. 165/2001 dispone che, fatte salve le deroghe di cui all'art. 23-bis del D.Lgs. 165/2001 nonché quelle per i rapporti di lavoro a tempo parziale, resta ferma per tutti i dipendenti pubblici la disciplina delle incompatibilità dettata dagli art. 60 e ss. del T.U. n. 3/1957. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in materia è corretta. L'impiegato non può esercitare il commercio, l'industria, né alcuna professione o assumere impieghi alle dipendenze di privati.
- L'atto amministrativo è invalido quando è difforme dalla norma giuridica che lo disciplina. In relazione alla natura della norma rispetto alla quale si verifica tale difformità, si possono individuare due categorie generali di vizi dell'atto. Se la norma è una norma giuridica.... Il vizio conseguente sarà di legittimità e l'atto sarà illegittimo.
- L'atto amministrativo emanato in difformità delle norme di buona amministrazione è.... Inopportuno.
- L'atto amministrativo emanato in violazione delle norme sul bollo è.... Irregolare.
- L'atto amministrativo illegittimo può essere viziato in modo più o meno grave quindi essere nullo o annullabile. E' nullo.... Se manca di taluno degli elementi essenziali richiesti dalla legge.
- L'atto amministrativo illegittimo può essere viziato in modo più o meno grave quindi essere nullo o annullabile. Quando è stato adottato in violazione di legge.... E' annullabile.
- L'atto amministrativo nullo è.... Inconvalidabile.
- L'atto amministrativo nullo è.... Giuridicamente inesistente.
- L'atto amministrativo nullo è.... Insanabile.
- L'atto amministrativo, che sia o meno un provvedimento, presenta sempre una realtà oggettiva e formale composta da elementi e requisiti. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta. L'oggetto e la forma sono elementi essenziali.
- L'atto amministrativo, che sia o meno un provvedimento, presenta sempre una realtà oggettiva e formale composta da elementi e requisiti. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta. La compatibilità è un requisito di legittimità dell'atto amministrativo.
- L'atto amministrativo, che sia o meno un provvedimento, presenta sempre una realtà oggettiva e formale composta da elementi e requisiti. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta. L'agente e il destinatario sono elementi essenziali.
- L'atto amministrativo, che sia o meno un provvedimento, presenta sempre una realtà oggettiva e formale composta da elementi e requisiti. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta. Il destinatario e la forma sono elementi essenziali.
- L'atto amministrativo, che sia o meno un provvedimento, presenta sempre una realtà oggettiva e formale composta da elementi e requisiti. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta. La forma è un elemento essenziale.
- L'atto amministrativo, che sia o meno un provvedimento, presenta sempre una realtà oggettiva e formale composta da elementi e requisiti. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta. La legittimazione e la competenza sono requisiti di legittimità dell'atto amministrativo.
- L'atto amministrativo, che sia o meno un provvedimento, presenta sempre una realtà oggettiva e formale composta da elementi e requisiti. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta. Il destinatario è un elemento essenziale.
- L'atto amministrativo, che sia o meno un provvedimento, presenta sempre una realtà oggettiva e formale composta da elementi e requisiti. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta. La compatibilità è un requisito di legittimità inerente all'agente.
- L'atto amministrativo, che sia o meno un provvedimento, presenta sempre una realtà oggettiva e formale composta da elementi e requisiti. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta. La legittimazione è un requisito di legittimità inerente all'agente.
- L'atto amministrativo, che sia o meno un provvedimento, presenta sempre una realtà oggettiva e formale composta da elementi e requisiti. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta. La competenza è un requisito di legittimità dell'atto amministrativo.
- L'atto amministrativo, che sia o meno un provvedimento, presenta sempre una realtà oggettiva e formale composta da elementi e requisiti. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta. L'onere e la condizione sono elementi accidentali.
- L'atto con cui l'autorità amministrativa competente si rivolge ad altra autorità per sollecitare l'emanazione di un atto che altrimenti non potrebbe essere emanato, non creando per l'autorità destinataria alcun obbligo di provvedere è denominato.... Segnalazione.
- L'autorizzazione può essere definita come il provvedimento mediante il quale la P.A., nell'esercizio di una attività discrezionale in funzione preventiva, provvede alla rimozione di un limite legale posto all'esercizio di un'attività inerente ad un diritto soggettivo o ad una potestà pubblica che devono necessariamente preesistere in capo al destinatario. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle autorizzazioni è corretta. L'autorizzazione espressa è quella rilasciata con un provvedimento manifesto «ad hoc».
- L'autorizzazione può essere definita come il provvedimento mediante il quale la P.A., nell'esercizio di una attività discrezionale in funzione preventiva, provvede alla rimozione di un limite legale posto all'esercizio di un'attività inerente ad un diritto soggettivo o ad una potestà pubblica che devono necessariamente preesistere in capo al destinatario. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle autorizzazioni è corretta. L'autorizzazione personale è quella rilasciata sulla base di un apprezzamento della P.A. concernente requisiti che ineriscono la persona del soggetto autorizzato.
- L'autorizzazione può essere definita come il provvedimento mediante il quale la P.A., nell'esercizio di una attività discrezionale in funzione preventiva, provvede alla rimozione di un limite legale posto all'esercizio di un'attività inerente ad un diritto soggettivo o ad una potestà pubblica che devono necessariamente preesistere in capo al destinatario. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle autorizzazioni è corretta. L'autorizzazione ha carattere personale e, come tale, non è trasmissibile senza il consenso della P.A.
- L'autorizzazione può essere definita come il provvedimento mediante il quale la P.A., nell'esercizio di una attività discrezionale in funzione preventiva, provvede alla rimozione di un limite legale posto all'esercizio di un'attività inerente ad un diritto soggettivo o ad una potestà pubblica che devono necessariamente preesistere in capo al destinatario. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle autorizzazioni è corretta. L'autorizzazione modale è quella che, per ragioni di pubblico interesse, è rilasciata con prescrizioni limitative o modali.
- L'autotutela amministrativa (in contrapposizione alla tutela amministrativa su ricorso) si attua.... Con la P.A. che agisce nel proprio esclusivo interesse.
- L'autotutela amministrativa (in contrapposizione alla tutela amministrativa su ricorso) si attua.... Con una valutazione discrezionale della P.A.
- L'autotutela amministrativa (in contrapposizione alla tutela amministrativa su ricorso) si attua.... Senza contraddittorio con gli interessati.
- L'autotutela amministrativa (in contrapposizione alla tutela amministrativa su ricorso) si attua.... Con la P.A. non in posizione di imparzialità.
- Le attività di acquisizione degli interessi, ossia raccolta degli interessi pubblici e privati coinvolti nel procedimento, sono proprie.... Della fase istruttoria del procedimento amministrativo.
- Le attività di acquisizione dei fatti (quali ad esempio, le condizioni di ammissibilità, i requisiti di legittimazione, le circostanze di fatto, ecc.) sono proprie.... Della fase istruttoria del procedimento amministrativo.
- Le attività di acquisizione delle circostanze di fatto (rilevabili con accertamenti semplici, quali, ad esempio, ispezioni, inchieste, ecc.) sono proprie.... Della fase istruttoria del procedimento amministrativo.
- Le attività di acquisizione delle condizioni di ammissibilità (quali, ad esempio, la posizione legittimante, l'interesse a ricorrere, ecc.) sono proprie.... Della fase istruttoria del procedimento amministrativo.
- Le autorizzazioni possono essere: espresse e tacite, modali e non modali, personali e reali, discrezionali e vincolate. E' espressa l'autorizzazione.... Rilasciata con un provvedimento manifesto «ad hoc».
- Le autorizzazioni possono essere: espresse e tacite, modali e non modali, personali e reali, discrezionali e vincolate. E' reale l'autorizzazione.... Rilasciata sulla base di un accertamento relativo a requisiti concernenti una «res».
- Le certazioni sono.... Accertamenti che non si limitano ad attribuire una qualità giuridica ad altra entità giuridica esistente, ma creano esse stesse delle qualificazioni.
- Le comunicazioni di documenti tra P.A. avvengono di norma mediante l'utilizzo della posta elettronica; esse sono valide ai fini del procedimento amministrativo una volta che ne sia verificata la provenienza. Ai fini della verifica esse... Sono valide se sono sottoscritte con firma digitale o altro tipo di firma elettronica qualificata.
- Le comunicazioni di documenti tra P.A. avvengono di norma mediante l'utilizzo della posta elettronica; esse sono valide ai fini del procedimento amministrativo una volta che ne sia verificata la provenienza. Ai fini della verifica esse... Sono valide anche quando è possibile accertarne la provenienza, secondo quanto previsto dalla normativa vigente o dalle regole tecniche di cui all'art. 71 del D.Lgs. n. 82/2005.
- Le direttive da impartire tramite il commissario del Governo per l'esercizio delle funzioni amministrative delegate alle regioni, che sono tenute ad osservarle,.... Sono sottoposte alla deliberazione del Consiglio dei ministri.
- Le direttive del Consiglio dell'Unione e della Commissione europea che sono rivolte a tutti gli Stati membri sono pubblicate nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea ed entrano in vigore alla data da esse stabilita ovvero, in mancanza,.... Nel ventesimo giorno successivo alla loro pubblicazione.
- Le direttive dell'Unione europea.... Vincolano lo Stato membro cui sono rivolte per quanto riguarda il risultato da raggiungere, salva restando la competenza degli organi nazionali in merito alla forma e ai mezzi.
- Le disposizioni del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, in materia di documentazione amministrativa, si applicano solo ai cittadini italiani? No, si applicano ai cittadini italiani e dell'Unione europea.
- Le disposizioni del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, in materia di documentazione amministrativa, si possono applicare ad un cittadino spagnolo? Si. Si applicano ai cittadini italiani e dell'Unione europea.
- Le disposizioni dettate dall'art. 19 del D.Lgs. n. 165/2001 per gli incarichi di funzioni dirigenziali.... Non sono derogabili da contratti o accordi collettivi.
- Le disposizioni di cui al capo II del D.Lgs. n. 82/2005 concernenti i documenti informatici, le firme elettroniche, i pagamenti informatici, i libri e le scritture, si applicano anche ai privati? Si, si applicano anche ai privati ai sensi dell'art. 3 del D.P.R. n. 445/2000.
- Le giurisdizioni speciali sono quelle giurisdizioni che si occupano di particolari controversie, secondo un criterio di specializzazione richiesto dalla loro natura tecnica. Rientrano nella giurisdizione speciale... La Corte dei conti.
- Le miniere sono.... Beni patrimoniali indisponibili.
- Le posizioni giuridiche soggettive passive (o di svantaggio) limitano la libertà dell'individuo restringendo la sfera giuridica e ricomprendono.... L'obbligo, il dovere, l'onere e la soggezione.
- Le posizioni giuridiche soggettive... Costituiscono il complesso dei diritti, poteri ed obblighi di cui un soggetto giuridico può essere titolare.
- Le procedure ristrette.... Sono le procedure alle quali ogni operatore economico può chiedere di partecipare e in cui soltanto gli operatori economici invitati dalle stazioni appaltanti possono presentare offerta.
- Le quattro Agenzie Fiscali (Entrate, Dogane, Territorio, Demanio): Svolgono le attività tecnico operative che prima erano di competenza del Ministero delle Finanze.
- Le raccomandazioni dell'Unione europea.... Non sono vincolanti.
- Le situazioni giuridiche soggettive si distinguono in attive (o di vantaggio) e passive (o di svantaggio). Nella prima categoria rientra... Il diritto soggettivo.
- Le situazioni giuridiche soggettive si distinguono in attive (o di vantaggio) e passive (o di svantaggio). Nella seconda categoria rientra.... L'onere.
- Le stazioni appaltanti e gli enti aggiudicatori sono tenuti a comunicare all'Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture gli elementi indicati dal D.Lgs. n. 163/2006 relativamente ai contratti di importo superiore a 150.000 Euro.... Entro trenta giorni dalla data dell'aggiudicazione o di definizione della procedura negoziata.
- L'espressione "la legge prevede e l'amministrazione provvede" si riferisce nella seconda parte.... Alla funzione esecutiva o amministrativa dello Stato.
- L'impiegato pubblico non deve comunque eseguire l'ordine del superiore.... Quando l'atto sia vietato dalla legge penale.
- L'impiegato, quando ritiene che l'ordine impartito sia palesemente illegittimo,.... Ha il dovere di farne rimostranza a chi l'ha impartito, dichiarandone le ragioni.
- L'oggetto dell'atto amministrativo.... E' la «res» su cui l'atto amministrativo incide.
- L'oggetto dell'atto amministrativo.... Può anche consistere in un fatto.
- L'oggetto dell'atto amministrativo.... Deve in ogni caso essere determinato, possibile e lecito.
- L'omologazione.... E' un atto di controllo di legittimità e di merito.
- L'orario di lavoro che consente di posticipare l'orario di inizio o di anticipare l'orario di uscita o di avvalersi di entrambe le facoltà, limitando al nucleo centrale dell'orario la contemporanea presenza in servizio di tutto il personale addetto alla medesima struttura è denominato.... Orario di lavoro flessibile.
- L'orario di lavoro flessibile del dipendente consiste.... Nel consentire di posticipare l'orario di inizio o di anticipare l'orario di uscita o di avvalersi di entrambe le facoltà.
- L'organizzazione e il funzionamento dei servizi relativi alla giustizia sono funzioni attribuite.... Al Ministero della giustizia.