>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo n.3 (1401-2100)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Gli accordi tra le pubbliche amministrazioni previsti dall'art. 15 della legge n. 241/1990....   Sono stipulati per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune.
Gli atti amministrativi che attribuiscono al destinatario nuovi poteri e nuove facoltà, ampliando la sua sfera giuridica....   Sono atti amministrativi ampliativi.
Gli atti amministrativi che creano, modificano o estinguono un rapporto giuridico preesistente....   Sono atti amministrativi costitutivi.
Gli atti amministrativi che risultano dalla riunione di più atti autonomi in un'unica manifestazione esteriore sono....   Atti amministrativi contestuali.
Gli atti amministrativi non provvedimenti possono essere raggruppati in due grandi categorie: atti consistenti in manifestazioni di volontà e atti non consistenti in manifestazioni di volontà. I primi si suddividono in atti paritetici, atti facenti parte del procedimento amministrativo e atti di controllo; fra gli atti che si inseriscono nella fase preparatoria del procedimento rientrano la richiesta, la designazione, le deliberazioni preliminari, gli accordi preliminari. Le deliberazioni preliminari....   Sostanzialmente non si distinguono dalle richieste vincolanti.
Gli atti amministrativi non provvedimenti possono essere raggruppati in due grandi categorie: atti consistenti in manifestazioni di volontà e atti non consistenti in manifestazioni di volontà. I primi si suddividono in atti paritetici, atti facenti parte del procedimento amministrativo e atti di controllo; fra gli atti che si inseriscono nella fase preparatoria del procedimento rientrano la richiesta, la designazione, le deliberazioni preliminari, gli accordi preliminari. Gli accordi preliminari....   Sono gli accordi che l'autorità competente all'emanazione di un determinato atto deve concludere previamente con altre autorità, tutte le volte in cui il provvedimento debba essere realizzato «di concerto» o «d'intesa» con esse.
Gli atti concernenti i rapporti tra lo Stato e la Chiesa cattolica di cui all'articolo 7 della Costituzione....   Sono deliberati dal Consiglio dei Ministri.
Gli atti procedimentali possono essere propulsivi o preparatori; tra i secondi....   Rientrano i pareri.
Gli atti procedimentali possono essere propulsivi o preparatori; tra i secondi....   Rientrano le designazioni.
Gli atti sui quali si esercita il controllo preventivo di legittimità della Corte dei conti.....   Sono stabiliti dalla legge.
Gli elementi dell'atto amministrativo si distinguono in: essenziali, accidentali e naturali. E' un elemento accidentale....   Riserva.
Gli interessi collettivi....   Sono tutelabili in sede amministrativa e giurisdizionale.
Gli interessi sostanziali, in base al criterio del contenuto del potere attribuito al titolare nei confronti di una potestà amministrativa, possono essere partecipativi, oppositivi, pretensivi. Gli interessi oppositivi....   Sono quegli interessi che il privato oppone all'esercizio di un potere che potrebbe produrre una vicenda giuridica svantaggiosa ossia incidere negativamente nella propria sfera giuridica.
Gli interessi sostanziali, in base al criterio del contenuto del potere attribuito al titolare nei confronti di una potestà amministrativa, possono essere partecipativi, oppositivi, pretensivi. Gli interessi pretensivi....   Sono quegli interessi cui corrisponde il dovere da parte della P.A. di erogare una prestazione patrimoniale, un pubblico servizio o un'attività.
Gli organi a rilevanza costituzionale sono quelli previsti dalla Costituzione, ma disciplinati dalle fonti primarie. Quale tra essi è un organo a rilevanza costituzionale?   La Corte dei Conti.
Gli organi a rilevanza costituzionale sono quelli previsti dalla Costituzione, ma disciplinati dalle fonti primarie. Quale tra essi è un organo a rilevanza costituzionale?   Il Consiglio di Stato.
Gli organi a rilevanza costituzionale....   Sono quelli previsti dalla Costituzione, ma disciplinati dalle fonti primarie.
Gli organi consultivi delle P.A. sono tenuti a rendere i pareri ad essi obbligatoriamente richiesti entro quarantacinque giorni dal ricevimento della richiesta. Se l'organo adito abbia rappresentato esigenze istruttorie il termine di quarantacinque giorni....   Può essere interrotto per una sola volta e il parere deve essere reso definitivamente entro quindici giorni dalla ricezione degli elementi istruttori da parte delle amministrazioni interessate.
Gli organi consultivi sono quelli la cui funzione è quella di illuminare l'attività degli organi dell'amministrazione attiva. Tipico organo consultivo è costituito....   Dalle Commissioni.
Gli organi gestionali della P.A. esercitano attività di natura gestionale nel perseguimento degli indirizzi predeterminati dagli organi politici; un esempio di organo gestionale è rappresentato....   Dal dirigente del Comune.
Gli organi gestionali della P.A.....   Esercitano attività di natura gestionale nel perseguimento degli indirizzi predeterminati dagli organi politici.
Gli organi politici (o istituzionali o di governo) della P.A. esercitano attività di indirizzo politico-amministrativo e di controllo sull'attuazione di detto indirizzo; un esempio di organo politico è rappresentato....   Dal Sindaco.
Gli organi politici (o istituzionali o di governo)....   Esercitano attività di indirizzo politico-amministrativo e di controllo sull'attuazione di detto indirizzo.