Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo n.3 (1401-2100)
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che effetto produce la mancata accettazione delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà reso a norma del D.P.R. n. 445/2000? Costituisce violazione dei doveri d'ufficio.
- Chi assicura, a livello regionale o provinciale, le funzioni e i compiti spettanti al Ministero dell'Interno? Le Prefetture-UU.TT.G.
- Chi cura, in sede regionale, la verifica dell'interscambio di dati e di informazioni rilevanti sull'attività statale, regionale e degli enti locali e ne riferisce al Ministro per l'innovazione e le tecnologie? Il Prefetto titolare dell'U.T.G. con sede nel capoluogo della Regione.
- Chi definisce il codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni? Il Dipartimento della funzione pubblica, sentite le confederazioni sindacali rappresentative.
- Chi è il segretario del Consiglio dei Ministri? Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
- Chi, a livello regionale, assume la funzione di rappresentante dello Stato per i rapporti con il sistema delle autonomie locali? Il Prefetto del capoluogo di Regione.
- Ciò che con l'atto amministrativo la P.A. intende, ad esempio, attestare, attiene.... Al contenuto dell'atto.
- Come è denominato il "nuovo" tipo di responsabilità, secondo cui la sussistenza di un contatto tra amministratori e privato, che si realizza in un durante e a causa dello svolgimento di un procedimento amministrativo, comporta il sorgere di alcuni obblighi c.d. di protezione in capo alla P.A.? La c.d. responsabilità da contatto amministrativo qualificato.
- Come può essere definito, con un termine giuridico, una rappresentazione, comunque formata, del contenuto di atti, anche interni, delle pubbliche amministrazioni? Documento amministrativo.
- Come sono denominate le acquisizioni di scienza espletate dagli organi ordinari dell'amministrazione, che possono culminare in un atto ricognitivo o esaurirsi in sè stesse, e comportanti potenzialmente l'ingerenza nella sfera giuridica di altri che si trovano in posizione di soggezione? Ispezioni.
- Come sono denominati i controlli provenienti da soggetti diversi dall'amministrazione interessata, o perché di altri rami dell'ordinamento o perché collegati all'amministrazione ma in posizione di indipendenza? Controlli esterni.
- Come sono denominati i controlli provenienti da soggetti diversi dall'amministrazione interessata, o perché di altri rami dell'ordinamento o perché collegati all'amministrazione ma in posizione di indipendenza? Intersoggettivi.
- Con i provvedimenti di riforma delle amministrazioni dello Stato sono stati creati nuovi organismi di gestione denominati Agenzie. Quali sono le quattro Agenzie Fiscali? Entrate, Dogane, Territorio e Demanio.
- Con il controllo di gestione l'amministrazione pubblica.... Ottimizza, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati.
- Con il controllo di gestione, l'amministrazione pubblica.... Verifica l'efficacia, efficienza ed economicità dell'azione amministrativa al fine di ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati.
- Con quali modalità può esercitarsi il diritto di accesso ai documenti amministrativi, riconosciuto ai soggetti all'uopo legittimati dalla legge 7/8/1990, n. 241? Mediante esame ed estrazione di copia dei documenti stessi; l'esame è assolutamente gratuito, il rilascio di copia è subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e visura.
- Con riferimento alla responsabilità della P.A., quando un soggetto, in violazione del principio del "neminem laedere", provoca a terzi un danno ingiusto si ha.... Responsabilità extracontrattuale.
- Consacrando a livello costituzionale i principi di cui alla L. 59/1997, in quale delle seguenti materie, l'art. 117 della Costituzione attribuisce alle Regioni potestà legislativa concorrente? Ricerca scientifica e tecnologica e sostegno all'innovazione per i settori produttivi.
- Consacrando a livello costituzionale i principi di cui alla L. 59/1997, in quale delle seguenti materie, l'art. 117 della Costituzione attribuisce allo Stato potestà legislativa esclusiva? Tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali.
- Considerate le numerose modifiche legislative già recepite e il riordino non ancora attuato previsto dalla legge finanziaria 2007, il Ministero delle Comunicazioni si articola attualmente in.... Uffici centrali di livello dirigenziale generale ed Ispettorati territoriali di livello dirigenziale non generale.
- Contro le determinazioni amministrative concernenti il diritto di accesso ai documenti amministrativi è dato ricorso al T.A.R..... Nel termine di 30 giorni.
- Contro le determinazioni amministrative concernenti il diritto di accesso ai documenti amministrativi è dato ricorso, ai sensi della legge n. 241/1990,.... Al Tribunale amministrativo regionale.
- Cosa dispone la legge n. 241/1990 in materia di comunicazioni dell'unità organizzativa competente e del nominativo del responsabile del procedimento? Le comunicazioni devono essere fornite d'ufficio ai soggetti interessati al procedimento di cui all'art. 7 e a richiesta a chiunque vi abbia interesse.
- Cosa ha precisato il Supremo Consesso di Giustizia amministrativa in merito alla responsabilità precontrattuale della P.A.? Per tutte le controversie fra privato e P.A. riguardanti la fase anteriore alla stipula dei contratti, sussiste la giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.
- Cosa ha precisato il Supremo Consesso di Giustizia amministrativa in merito alla responsabilità precontrattuale della P.A.? Per tutte le controversie che riguardano la responsabilità precontrattuale della P.A. per il mancato rispetto da parte di quest'ultima delle norme di correttezza di cui all'art. 1337 del cod. civ. prescritte dal diritto comune, sussiste la giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.
- Costituisce componente del trattamento fondamentale della retribuzione del pubblico dipendente.... Lo stipendio tabellare.
- Costituisce sanzione disciplinare propria del rapporto di impiego.... Il licenziamento con preavviso.
- Costituisce un esempio di organo collegiale della P.A.... La Camera dei Deputati.
- Costituisce un esempio di organo collegiale della P.A.... Il Senato della Repubblica.
- Costituisce un esempio di organo monocratico della P.A.... Il Sindaco.
- Costituisce un esempio di organo monocratico della P.A.... Il Presidente della Regione.
- Costituisce un esempio di organo monocratico della P.A.... Il Presidente del Consiglio dei Ministri.
- Costituisce una decisione di rito del ricorso amministrativo la.... Decisione di inammissibilità per presentazione del ricorso ad autorità diversa da quella indicata nell'atto.