>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo n.3 (1401-2100)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A decorrere dal 1° gennaio 2000 i lavori pubblici possono essere eseguiti esclusivamente da soggetti qualificati. In conseguenza di ciò,....   La cauzione e la garanzia fideiussoria sono ridotte, per le imprese certificate, del 50%.
A norma del D.Lgs. 82/2005 il sistema di conservazione dei documenti informatici garantisce, oltre all'identificazione certa del soggetto che ha formato il documento e dell'amministrazione o dell'area organizzativa omogenea di riferimento....   Integrità del documento; leggibilità e agevole reperibilità di documenti e informazioni identificative, inclusi i dati di registrazione e di classificazione originari; rispetto delle misure di sicurezza previste dalla legge vigente.
A norma del D.Lgs. n. 163/2006, è possibile eseguire lavori pubblici in economia?   Si, fino all'importo di 200 mila euro.
A norma del D.Lgs. n. 163/2006, possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile?   No, in alcun caso.
A norma del dettato costituzionale, è corretto affermare che il Presidente della Repubblica....   Nomina, nei casi indicati dalla legge, i funzionari dello Stato.
A norma della legge n. 127/1997, fatti salvi i termini più brevi previsti per legge, il parere del Consiglio di Stato è reso nel termine di....   Quarantacinque giorni dal ricevimento della richiesta; decorso il termine, l'amministrazione può procedere indipendentemente dall'acquisizione del parere.
A norma della legge n. 241/1990 il provvedimento amministrativo viziato da eccesso di potere è annullabile?   Si.
A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 165/2001, con il collocamento in disponibilità del pubblico dipendente....   Restano sospese tutte le obbligazioni inerenti al rapporto di lavoro.
A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 165/2001, la sanzione disciplinare applicabile al pubblico dipendente può essere ridotta?   Si, con il consenso del dipendente, ma in tal caso non è più suscettibile di impugnazione.
A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 165/2001, le determinazioni relative all'avvio di procedure di reclutamento sono adottate da ciascuna P.A.....   Sulla base della programmazione triennale del fabbisogno di personale.
A norma delle disposizioni contenute nel Regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato, in un contratto stipulato con l'Amministrazione dello Stato, questa può legittimamente convenire l'esenzione da determinate imposte o tasse a carico del privato?   No.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. 196/2003 la diffusione di dati personali diversi da quelli sensibili e giudiziari da parte di un soggetto pubblico è ammessa?   Unicamente quando è prevista da una norma di legge o di regolamento.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 la stazione appaltante ha il diritto di recedere dal contratto?   Si, in qualunque tempo previo il pagamento dei lavori eseguiti e del valore dei materiali utili esistenti in cantiere, oltre al decimo dell'importo delle opere non eseguite.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 qualora, per ragioni di natura tecnica o artistica ovvero attinenti alla tutela di diritti esclusivi, il contratto possa essere affidato unicamente ad un operatore economico determinato la stazione appaltante può aggiudicare avvalendosi della procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara?   Si, lo prevede espressamente l'art. 57.
A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, su quale dei seguenti progetti definitivi di lavori pubblici di competenza statale il Consiglio superiore dei lavori pubblici esprime parere obbligatorio?   Progetti di importo superiore ai 25 milioni di euro.
A norma di quanto dispone il Regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato, quale indicazione è valida nel caso in cui in una offerta d'appalto vi sia discordanza fra il prezzo indicato in lettere e quello indicato in cifre?   L'indicazione più vantaggiosa per l'Amministrazione.
A norma di quanto dispone l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 il responsabile del procedimento....   Fornisce all'amministrazione aggiudicatrice i dati e le informazioni relativi alle principali fasi di svolgimento dell'attuazione dell'intervento, necessari per l'attività di coordinamento, di indirizzo e di controllo di sua competenza.
A norma di quanto dispone l'art. 133 del D.Lgs. n. 163/2006 per i lavori pubblici affidati dalle stazioni appaltanti è ammesso procedere alla revisione dei prezzi?   No, e non si applica il primo comma dell'articolo 1664 del c.c.
A norma di quanto dispone l'art. 37 del D.Lgs. 163/2006, l'offerta dei concorrenti raggruppati o dei consorziati....   Determina la loro responsabilità solidale nei confronti della stazione appaltante, nonché nei confronti del subappaltante e dei fornitori.
A norma di quanto dispone l'art. 56 (procedura negoziata previa pubblicazione di bando di gara) del D.Lgs. n. 163/2006 in quale dei seguenti casi le stazioni appaltanti possono aggiudicare i contratti pubblici mediante procedura negoziata?   Quando, in esito all'esperimento di una procedura aperta o ristretta o di un dialogo competitivo, tutte le offerte presentate sono irregolari ovvero inammissibili.
A norma di quanto dispone l'art. 56 (procedura negoziata previa pubblicazione di bando di gara) del D.Lgs. n. 163/2006, in quale dei seguenti casi le stazioni appaltanti possono aggiudicare i contratti pubblici mediante procedura negoziata?   Nel caso di appalti pubblici di lavori, per lavori realizzati unicamente a scopo di ricerca, sperimentazione o messa a punto, e non per assicurare una redditività o il recupero dei costi di ricerca e sviluppo.
A norma di quanto dispone l'art. 70 del D.Lgs. 163/2006, nelle procedure ristrette quando l'urgenza rende impossibile rispettare i termini minimi stabiliti, le stazioni appaltanti possono stabilire un termine inferiore per la ricezione delle domande di partecipazione?   Si, non inferiore a 15 giorni, purché indichino nel bando di gara le ragioni dell'urgenza.
A norma di quanto dispone l'art. 72 del D.Lgs. n. 163/2006, per i contratti di rilevanza comunitaria, nelle procedure ristrette l'invito ai candidati deve contenere, oltre agli elementi indicati nell'art. 67, anche una copia del capitolato d'oneri, o del documento descrittivo o di ogni documento complementare, ivi compresa eventuale modulistica?   Si, oppure l'indicazione dell'accesso al capitolato d'oneri, al documento descrittivo e a ogni altro documento complementare, quando sono messi a diretta disposizione per via elettronica.
A norma di quanto disposto dalla legge n. 241/1990 il provvedimento amministrativo che è stato adottato in violazione o elusione del giudicato....   E' nullo.
A norma di quanto disposto dalla legge n. 241/1990 il provvedimento amministrativo che è viziato da difetto assoluto di attribuzione....   E' nullo.
A quale Agenzia fiscale sono attribuite tutte le funzioni concernenti le entrate tributarie erariali che non sono assegnate alla competenza di altre agenzie, amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, enti od organi, con il compito di perseguire il massimo livello di adempimento degli obblighi fiscali sia attraverso l'assistenza ai contribuenti, sia attraverso i controlli diretti a contrastare gli inadempimenti e l'evasione fiscale?   All'Agenzia delle entrate.
A quale dei seguenti ministeri il D.Lgs. n. 300/1999 ha attribuito le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di cura delle attività di integrazione europea in relazione alle istanze ed ai processi negoziali riguardanti i trattati dell'Unione europea, della Comunità europea, della CECA, dell'EURATOM?   Ministero degli affari esteri.
A quale dei seguenti ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti in materia di promozione e tutela della produzione ecocompatibile e delle attività agricole nelle aree protette?   Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali.
A quale dei seguenti ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di analisi, definizione e attuazione dell'azione italiana in materia di politica internazionale?   Ministero degli affari esteri.
A quale dei seguenti ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di rapporti politici, economici, sociali e culturali con l'estero?   Ministero degli affari esteri.
A quale dei seguenti ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di sanità veterinaria?   Ministero della salute.
A quale dei seguenti ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di spettacolo?   Ministero per i beni e le attività culturali.
A quale dei seguenti ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato relativi alla gestione dei rifiuti ed interventi di bonifica dei siti inquinati?   Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
A quale dei seguenti ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato relativi alla tutela dell'ambiente, del territorio e dell'ecosistema?   Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
A quale organo la Costituzione attribuisce il compito di mantenere l'unità di indirizzo politico ed amministrativo dello Stato?   Presidente del Consiglio dei Ministri.
A quale organo la Costituzione attribuisce la responsabilità della politica generale del Governo?   Presidente del Consiglio dei Ministri.
A quale soggetto il D.Lgs. n. 286/1999 attribuisce il compito di definire, ai fini del controllo di gestione, l'unità o le unità responsabili della progettazione e della gestione di tale controllo?   Alle singole amministrazioni.
A quali dei seguenti criteri, ai sensi del D.Lgs. n. 165/2001, le amministrazioni pubbliche ispirano la loro organizzazione?   Garanzia dell'imparzialità e della trasparenza dell'azione amministrativa.
A seguito dell'approvazione della Legge Costituzionale 3/2001, sono stati modificati gli articoli 117 e 118 della Costituzione. Quale delle affermazioni proposte è corretta?   La legge regionale ratifica le intese della Regione con altre Regioni per il migliore esercizio delle proprie funzioni, anche con individuazione di organi comuni.
Ai fini del Codice dell'amministrazione digitale, per "carta nazionale dei servizi" si intende....   Il documento rilasciato su supporto informatico per consentire l'accesso per via telematica ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni.
Ai fini del Codice dell'amministrazione digitale, per "chiave privata" si intende....   L'elemento della coppia di chiavi asimmetriche, utilizzato dal soggetto titolare, mediante il quale si appone la firma digitale sul documento informatico.
Ai fini del controllo di gestione delle amministrazioni pubbliche è necessario definire, tra l'altro, ai sensi del D.Lgs. n. 286/1999, l'insieme dei prodotti e delle finalità dell'azione amministrativa, con riferimento all'intera amministrazione o a singole unità organizzative. Chi provvede al riguardo?   Ciascuna amministrazione pubblica, autonomamente.
Ai fini del D.Lgs. n. 82/2005, il soggetto che presta servizi di certificazione delle firme elettroniche o che fornisce altri servizi connessi con queste ultime è denominato....   Certificatore.
Ai fini del D.Lgs. n. 82/2005, la persona fisica cui è attribuita la firma elettronica e che ha accesso ai dispositivi per la creazione della firma elettronica è denominata....   Titolare.
Ai fini della responsabilità del pubblico dipendente verso terzi, per "danno ingiusto" si intende....   Quello derivante da ogni violazione dei diritti dei terzi che l'impiegato abbia commesso per dolo o per colpa grave.
Ai sensi del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, la stazione appaltante ha il diritto di recedere in qualunque tempo dal contratto previo il pagamento dei lavori eseguiti e del valore dei materiali utili esistenti in cantiere?   Si, in qualunque tempo.
Ai sensi del D.Lgs. 163/2006 in quale caso le stazioni appaltanti possono aggiudicare i contratti pubblici mediante il "dialogo competitivo"?   Nel caso di appalti particolarmente complessi.
Ai sensi del D.Lgs. n. 165/2001 per amministrazioni pubbliche si intendono tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, e....   Le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane, e loro consorzi e associazioni, le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le C.C.I.A.A. e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale, l'ARAN e le Agenzie di cui al D.Lgs. n. 300/1999.
Ai sensi del D.Lgs. n. 165/2001, il codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni....   E' consegnato al dipendente all'atto dell'assunzione.
Ai sensi della Costituzione, per quali motivi è ammesso il ricorso in Cassazione contro le decisioni del Consiglio di Stato?   Solo per i motivi inerenti alla giurisdizione.
Ai sensi della legislazione vigente, quale dei seguenti soggetti può chiedere pareri al CNEL?   Il Parlamento.
Ai sensi dell'art. 105 della Costituzione, i provvedimenti disciplinari a carico dei magistrati sono assunti....   Dal Consiglio superiore della magistratura.
Ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 12/4/2006, n. 163, l'esecutore del contratto è obbligato a costituire una garanzia fideiussoria....   Del 10% dell'importo contrattuale.
Ai sensi dell'art. 14-quater della L. n. 241/1990, il dissenso di uno o più rappresentanti delle amministrazioni, regolarmente convocate alla conferenza di servizi....   A pena di inammissibilità, deve essere congruamente motivato.
Ai sensi dell'art. 17 della L. 127/1997, sui regolamenti del Consiglio regionale attinenti l'autonomia organizzativa....   Non si applica il controllo di legittimità.
Ai sensi dell'art. 33 del D.Lgs. n. 165/2001, è collocato in disponibilità al termine della procedura di mobilità....   Il personale che non sia possibile impiegare diversamente nell'ambito della medesima amministrazione e che non possa essere ricollocato presso altre amministrazioni.
Ai sensi dell'art. 63 del D.Lgs. n. 165/2001, quali delle seguenti controversie relative ai rapporti di lavoro sono devolute al giudice ordinario, in funzione di giudice del lavoro?   Le controversie concernenti il conferimento e la revoca degli incarichi dirigenziali.
Ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001, le amministrazioni pubbliche individuano criteri certi di priorità nell'impiego flessibile del personale, a favore dei dipendenti che, tra l'altro,....   Siano impegnati in attività di volontariato.
Alla luce della riforma costituzionale del 2001, quando una Regione approva leggi in materia di tutela della salute esercita una potestà legislativa....   Concorrente.
Alla luce della riforma costituzionale del 2001, quando una Regione approva leggi in materia di valorizzazione dei beni culturali ed ambientali esercita una potestà legislativa....   Concorrente.
Appartengono al demanio idrico....   Tutte le acque sorgenti, fluenti e lacuali le quali abbiano o acquistino attitudine ad usi di pubblico generale interesse.