Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo n.2 (701-1400)
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Se è rimesso alla discrezionalità degli organi dell'amministrazione attiva di richiederli o meno, i pareri sono.... Facoltativi.
- Se il fatto dannoso da cui sorge la responsabilità contabile è causato da più persone, la Corte dei conti, valutate le singole responsabilità, può condannare ciascuno per la parte che vi ha preso? Si.
- Se l'organo di amministrazione attiva è obbligato a richiederli e ad uniformarsi ad essi, i pareri sono.... Obbligatori vincolanti.
- Se l'organo di amministrazione attiva è obbligato a richiederli, ma può adottare un provvedimento difforme nell'ambito dei limiti posti dalla legge, i pareri sono.... Obbligatori parzialmente vincolanti.
- Se l'organo ha il potere discrezionale di provvedere o non sull'istanza per la quale è obbligato a richiedere il parere, ma ove decida di emanare l'atto di amministrazione attiva deve uniformarsi ad esso, il parere è.... Obbligatorio conforme.
- Secondo il disposto dell'art. 3-bis della legge n. 241/1990 così come modificato dalla legge n. 15/2005, quale delle seguenti affermazioni in relazione all'uso della telematica è corretta? Le P.A. incentivano l'uso della telematica per conseguire maggiore efficienza nella loro attività.
- Secondo la ricostruzione operata dalla giurisprudenza (C.d.S., 6023/2005 e T.A.R. Lazio 4863/2005) nel concetto di elemento essenziale dell'atto amministrativo.... E' ricompresa la qualità di P.A. in capo al soggetto che emette il provvedimento.
- Secondo la struttura gli organi della P.A. si possono classificare in monocratici, collegiali, semplici e complessi. Gli organi collegiali.... Sono quelli composti da una pluralità di persone fisiche.
- Secondo la struttura gli organi della P.A. si possono classificare in monocratici, collegiali, semplici e complessi. Gli organi semplici.... Sono quelli che si esauriscono nell'organo individualmente considerato.
- Secondo la struttura, gli organi della P.A. si possono classificare in.... Monocratici, collegiali, semplici e complessi.
- Si definisce prestazione di lavoro a tempo parziale orizzontale quella.... Ridotta in tutti i giorni lavorativi.
- Si ha sviamento di potere.... Quando l'amministrazione persegua un fine differente da quello per il quale il potere le è stato conferito.
- Si parla di "uso diretto" di beni demaniali.... Nei casi in cui i beni sono strumenti che l'Amministrazione pubblica utilizza per lo svolgimento dei propri compiti istituzionali.
- Si può verificare l'affievolimento dei diritti soggettivi? Si, allorché la legge consenta alla pubblica amministrazione di limitarli, modificarli o estinguerli con provvedimenti di carattere discrezionale.
- Sono ammessi solo nei confronti di un provvedimento definitivo e si sostanziano nel ricorso al Capo dello Stato.... I ricorsi amministrativi straordinari.
- Sono atti di amministrazione di controllo.... Gli atti diretti a sindacare, sotto il profilo della legittimità o del merito, l'operato dell'amministrazione attiva.
- Sono beni del demanio militare.... Opere permanenti adibite alla difesa nazionale.
- Sono elementi della responsabilità extracontrattuale della P.A. la condotta, l'antigiuridicità della condotta, la colpevolezza, l'evento dannoso e il nesso di causalità tra condotta ed evento. In particolare.... La condotta deve essere riferibile alla P.A., ed essere stata compiuta da una autorità amministrativa nell'esercizio delle sue funzioni amministrative.
- Sono impugnabili in sede giurisdizionale amministrativa soltanto gli atti amministrativi che promanino da un'autorità amministrativa, lesivi di interessi legittimi del privato. Conseguentemente.... Gli atti di diritto privato della pubblica amministrazione non sono impugnabili.
- Sono impugnabili in sede giurisdizionale amministrativa soltanto gli atti amministrativi che promanino da un'autorità amministrativa, lesivi di interessi legittimi del privato. Conseguentemente.... Gli atti emanati da un organo della pubblica amministrazione, ma non formalmente amministrativi, come, ad esempio, i decreti- legge non sono impugnabili.
- Sono impugnabili innanzi al G.A. soltanto gli atti amministrativi (in senso oggettivo, ossia esplicazione di pubblica potestà) che promanino da un'autorità amministrativa, lesivi di interessi legittimi del privato. Conseguentemente.... I regolamenti improduttivi di effetti immediatamente lesivi non sono impugnabili.
- Sono propri della fase istruttoria del procedimento amministrativo.... Le attività di acquisizione delle circostanze di fatto (rilevabili con accertamenti semplici, quali, ad esempio, ispezioni, inchieste, ecc.).
- Sono sempre oggetto di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea.... I regolamenti.
- Spettano al comune - dispone l'art. 13 del D.Lgs. n. 267/2000 - tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale precipuamente nei settori organici.... Dei servizi alla persona e alla comunità, dell'assetto ed utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico.
- Su quali dei seguenti atti è richiesto il parere obbligatorio del Consiglio di Stato? Decisione dei ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica.