>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo n.2 (701-1400)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Quale carattere di pubblicità deve essere dato, ai sensi del D.Lgs. n. 165/2001, al codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni?   Deve essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale e consegnato al dipendente all'atto dell'assunzione.
Quale dei seguenti atti e/o operazioni è ricompreso nella fase decisoria del procedimento amministrativo?   Autorizzazioni in funzione di controllo.
Quale dei seguenti atti e/o operazioni è ricompreso nella fase decisoria del procedimento amministrativo?   Accordi integrativi.
Quale dei seguenti atti e/o operazioni è ricompreso nella fase decisoria del procedimento amministrativo?   Deliberazione preparatoria.
Quale dei seguenti atti e/o operazioni è ricompreso nella fase decisoria del procedimento amministrativo?   Designazione.
Quale dei seguenti atti e/o operazioni è ricompreso nella fase decisoria del procedimento amministrativo?   Accordi sostitutivi.
Quale dei seguenti è organo di rilievo costituzionale?   Consiglio di Stato.
Quale dei seguenti è un "interesse primario" - come definito dalla legge n. 59/1997 - che lo Stato, le Regioni e gli enti locali devono assicurare nella gestione delle proprie attività istituzionali?   La promozione dello sviluppo economico.
Quale dei seguenti è un giudice amministrativo generale di appello?   Consiglio di Stato.
Quale dei seguenti è un giudice amministrativo speciale?   Commissione tributaria.
Quale dei seguenti è un mezzo di sanatoria degli atti amministrativi classificato nei "provvedimenti di conservazione"?   Conferma.
Quale dei seguenti è un mezzo di sanatoria degli atti amministrativi classificato nei "provvedimenti di conservazione"?   Consolidazione.
Quale dei seguenti è un provvedimento ablatorio obbligatorio?   Imposizione tributaria.
Quale dei seguenti è un provvedimento ricompreso fra quelli ablatori reali?   Occupazione d'urgenza.
Quale dei seguenti è un requisito di legittimità dell'atto amministrativo inerente all'agente?   Compatibilità.
Quale dei seguenti è un requisito di legittimità dell'atto amministrativo inerente all'agente?   Legittimazione.
Quale dei seguenti è un requisito di legittimità dell'atto amministrativo inerente all'agente?   Competenza.
Quale dei seguenti è un requisito di legittimità dell'atto amministrativo?   Compatibilità.
Quale dei seguenti organi è classificato dalla Costituzione tra gli "organi ausiliari"?   Corte dei Conti.
Quale dei seguenti organi è definito dalla Costituzione "organo di consulenza giuridico-amministrativa e di tutela della giustizia nell'amministrazione"?   Consiglio di Stato.
Quale dei seguenti principi in materia amministrativa è espressamente sancito dalla Costituzione?   Il principio della riserva di legge per l'imposizione di prestazioni coattive.
Quale dei seguenti principi in materia amministrativa è espressamente sancito dalla Costituzione?   Il principio della indipendenza dei giudici amministrativi.
Quale dei seguenti principi in materia amministrativa è espressamente sancito dalla Costituzione?   Il principio del diritto alla tutela giurisdizionale nei confronti dell'azione amministrativa.
Quale dei seguenti principi in materia amministrativa è espressamente sancito dalla Costituzione?   Il principio dell'obbligo di tutti a concorrere alla spese pubbliche.
Quale dei seguenti principi in materia amministrativa è espressamente sancito dalla Costituzione?   Il principio della programmazione economica.
Quale dei seguenti principi in materia amministrativa è espressamente sancito dalla Costituzione?   Il principio della riserva di legge in materia di organizzazione dei pubblici uffici.
Quale dei seguenti provvedimenti amministrativi rientra nella categoria delle concessioni traslative?   Concessione del demanio marittimo.
Quale dei seguenti provvedimenti amministrativi rientra nella categoria delle concessioni traslative?   Concessione mineraria.
Quale dei seguenti provvedimenti amministrativi rientra nella categoria delle concessioni traslative?   Concessione del demanio stradale.
Quale dei seguenti soggetti può chiedere pareri al CNEL?   Il Parlamento.
Quale dei seguenti soggetti può, ai sensi dell'art. 18 del D.P.R. n. 445/2000, legittimamente eseguire l'autenticazione di copie (atto o documento)?   Pubblico ufficiale presso il quale è depositato l'originale.
Quale delle seguenti affermazioni in merito agli "accordi integrativi o sostitutivi del provvedimento" di cui all'art. 11 della legge n. 241/1990 risulta essere errata?   Le controversie in materia di formazione, conclusione ed esecuzione degli accordi sono riservate in via esclusiva alla giurisdizione del giudice ordinario.
Quale delle seguenti affermazioni riguardanti i diritti soggettivi condizionati non è corretta?   Il loro esercizio è sempre subordinato ad autorizzazione e controllo da parte della P.A.
Quale delle seguenti attività è propria dell'Avvocatura di Stato?   Rappresentanza e difesa in giudizio dello Stato davanti alla giurisdizione civile e penale.
Quale delle seguenti decisioni in materia di ricorsi amministrativi è una "decisione di rito"?   Decisione di nullità per mancanza di qualcuno degli elementi essenziali.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di tipo sanzionatorio?   Confisca di cose la cui fabbricazione, uso, porto, detenzione o alienazione è consentita solo previa autorizzazione amministrativa.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di tipo sanzionatorio?   Confisca di cose la cui fabbricazione, uso, porto, detenzione o alienazione costituisce illecito amministrativo.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di urgente necessità?   Sequestro cautelare di beni in attesa di ulteriori provvedimenti da emanare.
Quale delle seguenti fattispecie configura un trasferimento coattivo dei diritti d'uso?   Requisizione di edifici per provvedere all'alloggio delle truppe di passaggio.
Quale delle seguenti funzioni il Presidente del Consiglio dei Ministri può delegare ad un Ministro?   Promozione degli adempimenti di competenza governativa conseguenti alle pronunce della Corte europea dei diritti dell'uomo emanate nei confronti dello Stato.
Quale effetto produce la violazione di disposizioni imperative riguardanti l'assunzione o l'impiego di lavoratori da parte delle pubbliche amministrazioni?   Le amministrazioni hanno l'obbligo di recuperare le somme pagate a titolo di risarcimento del danno al lavoratore nei confronti dei dirigenti responsabili, qualora la violazione sia dovuta a dolo o colpa grave.
Quale fonte legislativa ha istituito l'Agenzia delle Entrate?   Il D.Lgs. n. 300/1999 di riforma dell'organizzazione del Governo.
Quale organo è definito dal D.Lgs. n. 163/2006 massimo organo tecnico consultivo dello Stato?   Consiglio superiore dei lavori pubblici.
Quale tipo di controllo esercita la Corte dei conti, ai sensi dell'art. 100 della Costituzione, sugli atti del Governo?   Un controllo preventivo di legittimità.
Quale tra le affermazioni di seguito riportate è coerente con la disciplina relativa alla Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi di cui all'art. 27 della legge n. 241/1990?   La Commissione è nominata con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, sentito il Consiglio dei Ministri.
Quale tra le affermazioni di seguito riportate è coerente con la disciplina relativa alla Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi di cui all'art. 27 della legge n. 241/1990?   La Commissione vigila affinché sia attuato il principio di piena conoscibilità dell'attività della pubblica amministrazione con il rispetto dei limiti fissati dalla legge n. 241/1990.
Quale tra le seguenti affermazioni corrisponde a quanto disposto dall'art. 4 della legge n. 241/1990, in materia di responsabile del procedimento?   Ove non sia già direttamente stabilito per legge o per regolamento, le pubbliche amministrazioni sono tenute a determinare per ciascun tipo di procedimento relativo ad atti di loro competenza l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché dell'adozione del provvedimento finale.
Quale tra le seguenti è una concessione traslativa di poteri o facoltà su beni pubblici?   Concessione mineraria.
Quale tra le seguenti è una concessione traslativa di poteri o facoltà su beni pubblici?   Concessione del demanio marittimo.
Quale tra le seguenti è una figura sintomatica dell'eccesso di potere?   Contraddittorietà tra più atti.
Quale tra le seguenti è una figura sintomatica dell'eccesso di potere?   Sviamento di potere.
Quale tra le seguenti è una figura sintomatica dell'eccesso di potere?   Violazioni di circolari, di ordini e di istruzioni di servizio.
Quale ufficiale del Governo, il Sindaco adotta, con atto motivato e nel rispetto dei princìpi generali dell'ordinamento giuridico, provvedimenti contingibili e urgenti al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità dei cittadini. Per l'esecuzione dei relativi ordini può richiedere al Prefetto, ove occorra, l'assistenza della forza pubblica?   Si.
Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso gerarchico improprio?   E' ammesso solo nei casi tassativi previsti dalla legge.
Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso straordinario al Capo dello Stato?   E' alternativo al ricorso giurisdizionale amministrativo.
Quale, tra le seguenti, è una caratteristica tipica del ricorso in opposizione?   Può essere proposto sia per motivi di legittimità che di merito.
Quali dei seguenti beni dello Stato sono ricompresi nella categoria dei beni indisponibili per destinazione?   Caserme.
Quali dei seguenti beni fanno parte del demanio idrico?   Approdi destinati alla navigazione interna.
Quali dei seguenti beni fanno parte del demanio idrico?   Fiumi.
Quali dei seguenti beni possono essere solo demaniali?   Rade e porti.
Quali dei seguenti beni sono classificati, ai sensi del codice civile, nella categoria dei beni demaniali solo se appartengono allo Stato ed agli enti pubblici territoriali?   Immobili riconosciuti d'interesse storico, archeologico e artistico a norma delle leggi in materia.
Quali dei seguenti beni sono classificati, ai sensi del codice civile, nella categoria dei beni demaniali solo se appartengono allo Stato ed agli enti pubblici territoriali?   Acquedotti.
Quali dei seguenti beni sono classificati, ai sensi del codice civile, nella categoria dei beni demaniali solo se appartengono allo Stato ed agli enti pubblici territoriali?   Aeroporti.
Quali dei seguenti beni sono classificati, ai sensi del codice civile, nella categoria dei beni demaniali solo se appartengono allo Stato ed agli enti pubblici territoriali?   Raccolte dei musei, delle pinacoteche, degli archivi e delle biblioteche.
Quali dei seguenti beni, secondo la prescrizione dell'art. 822 del codice civile, possono appartenere soltanto allo Stato e agli enti pubblici territoriali?   Spiagge.
Quali dei seguenti beni, secondo la prescrizione dell'art. 822 del codice civile, possono appartenere soltanto allo Stato e agli enti pubblici territoriali?   Lido del mare.
Quali dei seguenti impiegati pubblici svolgono funzioni alle quali la legge attribuisce la denominazione di agente contabile?   Soggetti che con qualsiasi titolo sono incaricati, a norma delle disposizioni organiche di ciascuna amministrazione, di riscuotere le varie entrate dello Stato e di versarne le somme nelle casse del Tesoro.
Quali dei seguenti soggetti possono chiedere pareri al CNEL?   Regioni e Province autonome.
Quali dei seguenti sono beni privati di interesse pubblico?   Archivi storici di proprietà privata.
Quali sono le fasi fondamentali della sequenza procedimentale del contratto ad evidenza pubblica?   Deliberazione a contrarre, aggiudicazione, approvazione, esecuzione.
Quali tra i seguenti sono atti di scienza con cui si narrano e si documentano atti giuridici, operazioni o anche meri comportamenti di altre figure soggettive?   Verbalizzazioni.
Qualora con decreto motivato e nei casi previsti espressamente dall'art. 126 della Costituzione, il Presidente della Repubblica disponga lo scioglimento di un Consiglio regionale, quale organo deve essere obbligatoriamente sentito?   Una Commissione di deputati e di senatori costituita, per le questioni regionali, nei modi stabiliti con legge della Repubblica.
Qualora in base alla natura del documento amministrativo richiesto non risulti l'esistenza di controinteressati, il diritto di accesso può essere esercitato in via informale?   Si, in tal caso il richiedente deve indicare gli elementi del documento oggetto di richiesta (ovvero gli elementi che ne consentano l'individuazione), specificare e, ove occorra, comprovare l'interesse connesso all'oggetto della richiesta, dimostrare la propria identità e, ove occorra, i propri poteri di rappresentanza del soggetto interessato.
Qualora la prescrizione del diritto al risarcimento sia maturata a causa di omissione o ritardo della denuncia del fatto che ha dato luogo alla responsabilità contabile,....   L'azione è proponibile entro cinque anni dalla data in cui la prescrizione è maturata.
Qualora le dichiarazioni sostitutive di certificazione presentino delle irregolarità o delle omissioni rilevabili d'ufficio, non costituenti falsità....   Il funzionario competente a ricevere la documentazione dà notizia all'interessato di tale irregolarità. Questi è tenuto alla regolarizzazione o al completamento della dichiarazione; in mancanza il procedimento non ha seguito.
Qualora non si sia provveduto a determinare il termine entro cui il procedimento amministrativo debba concludersi, esso....   E' stabilito dalla legge n. 241/1990 in 90 giorni.
Quando entrano in vigore i regolamenti dell'Unione europea?   Il 20° giorno successivo alla loro pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione, salvo che sia stabilita una diversa data.
Quando il Governo decide sui ricorsi amministrativi straordinari al Capo dello Stato, esercita una funzione....   Amministrativa in senso stretto.
Quando il Governo emana atti legislativi per fronteggiare lo stato di guerra, esercita una funzione....   Legislativa eccezionale.
Quando il Governo promuove la questione di legittimità costituzionale innanzi alla Corte costituzionale per le leggi regionali (art. 127 della Costituzione), esercita una funzione....   Politico-costituzionale.
Quando la gara è limitata soltanto a coloro che siano stati espressamente invitati dalla P.A., la scelta del privato contraente avviene a mezzo....   Di procedura ristretta.
Quando l'atto amministrativo è inidoneo a produrre gli effetti giuridici propri perché non si sono ancora verificati i requisiti di efficacia è....   Inefficace.
Quando le stazioni appaltanti, dopo aver interpellato più operatori economici da loro scelti, negoziano con uno o più di essi le condizioni dell'appalto, mettono in atto una procedura....   Negoziata.
Quando l'interpretazione correttiva delle fonti legislative riduce l'ambito applicativo di una norma sul presupposto che lex magis dixit quam voluit, si parla di....   Interpretazione restrittiva.
Quando si differisce il termine di efficacia di un precedente provvedimento, si pone in essere un provvedimento di....   Proroga dell'atto amministrativo.
Quando un atto amministrativo sia viziato da mancanza di forma laddove prevista dalla legge, l'atto è....   Nullo.
Quando un atto amministrativo sia viziato da oggetto indeterminato, l'atto è....   Nullo.
Quando un ricorso amministrativo sia stato presentato ad autorità diversa da quella indicata nell'atto....   E' dichiarato inammissibile.
Quando un ricorso amministrativo sia stato presentato da soggetto carente di interesse....   E' dichiarato inammissibile.
Quando viene modificato parzialmente un precedente atto amministrativo, si pone in essere un provvedimento di....   Riforma dell'atto amministrativo.
Quante e quali Agenzie Fiscali sono state istituite dal D.Lgs. n. 300/1999?   Quattro: Entrate, Dogane, Territorio e Demanio.
Quanto tempo dopo la sua emissione, il certificato di collaudo dei lavori pubblici assume carattere definitivo?   Due anni.