>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo n.2 (701-1400)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La avocazione, da parte dell'organo gerarchicamente superiore, dell'affare per cui è competente l'organo inferiore....   Comporta che l'organo inferiore non può più esercitare la propria competenza in ordine all'affare avocato, a meno che non intervenga un atto di restituzione della potestà di esercizio della competenza da parte dell'organo avocante.
La concessione è il provvedimento amministrativo con cui la P.A. conferisce ex novo posizioni giuridiche attive al destinatario, ampliando così la sua sfera giuridica. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle concessioni è corretta.   Le concessioni del demanio stradale rientrano nella categoria delle concessioni traslative di poteri o facoltà su beni pubblici.
La concessione è il provvedimento amministrativo con cui la P.A. conferisce ex novo posizioni giuridiche attive al destinatario, ampliando così la sua sfera giuridica. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle concessioni è corretta.   Nella concessione di servizi il concessionario acquista, tra l'altro, l'obbligo di pagare la cauzione.
La concessione è il provvedimento amministrativo con cui la P.A. conferisce ex novo posizioni giuridiche attive al destinatario, ampliando così la sua sfera giuridica. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle concessioni è corretta.   Nella concessione di beni il concessionario acquista, tra l'altro, l'obbligo di pagare la cauzione.
La concessione è il provvedimento amministrativo con cui la P.A. conferisce ex novo posizioni giuridiche attive al destinatario, ampliando così la sua sfera giuridica. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle concessioni è corretta.   Le autorizzazioni all'apertura di farmacie rientrano nella categoria delle concessioni costitutive.
La concessione è il provvedimento amministrativo con cui la P.A. conferisce ex novo posizioni giuridiche attive al destinatario, ampliando così la sua sfera giuridica. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle concessioni è corretta.   Nella concessione di beni il concessionario acquista, tra l'altro, il dovere di utilizzare il bene.
La concessione è il provvedimento amministrativo con cui la P.A. conferisce ex novo posizioni giuridiche attive al destinatario, ampliando così la sua sfera giuridica. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle concessioni è corretta.   Le concessioni minerarie rientrano nella categoria delle concessioni traslative di poteri o facoltà su beni pubblici.
La concessione è il provvedimento amministrativo con cui la P.A. conferisce ex novo posizioni giuridiche attive al destinatario, ampliando così la sua sfera giuridica. Le concessioni all'esercizio di tranvie rientrano nella categoria delle....   Concessioni traslative di pubblici servizi.
La conferenza di servizi è sempre indetta quando l'amministrazione procedente deve acquisire intese, concerti, nullaosta o assensi comunque denominati di altre amministrazioni pubbliche e non li ottenga, entro trenta giorni dalla ricezione da parte dell'Amministrazione competente della relativa richiesta?   Si, ed in tal caso il provvedimento finale conforme alla determinazione conclusiva favorevole della conferenza di servizi sostituisce, a tutti gli effetti, ogni autorizzazione, concessione, nullaosta o atto di assenso comunque denominato di competenza delle amministrazioni partecipanti, o comunque invitate a partecipare, alla predetta conferenza.
La consolidazione dell'atto amministrativo è....   Una causa di conservazione oggettiva dell'atto amministrativo, che dipende dal decorso del termine perentorio entro il quale l'interessato avrebbe potuto proporre ricorso contro l'atto invalido.
La Costituzione dispone che le assunzioni dei magistrati spettano....   Al Consiglio Superiore della Magistratura.
La Costituzione italiana prevede alcuni principi in materia amministrativa. Il principio del libero accesso dei cittadini ai pubblici impieghi per concorso è sancito....   Dagli artt. 51 e 97, ultimo comma della Costituzione.
La Costituzione italiana prevede alcuni principi in materia amministrativa. Il principio della riserva di legge per l'imposizione di prestazioni coattive è sancito....   Dall'art. 23 della Costituzione.
La Costituzione italiana prevede alcuni principi in materia amministrativa. Il principio dell'obbligo di tutti a concorrere alle spese pubbliche è sancito....   Dall'art. 53 della Costituzione.
La Costituzione italiana prevede alcuni principi in materia amministrativa. Il principio di leale collaborazione è sancito....   Dall'art. 120 della Costituzione.
La Costituzione riconosce allo Stato una potestà legislativa esclusiva e piena, vincolata ad un limitato genere di materie. Per quale delle seguenti materie lo Stato ha legislazione esclusiva?   Politica estera e rapporti internazionali dello Stato.
La delega dell'esercizio del potere amministrativo da parte dell'organo titolare ad altro organo amministrativo....   Crea una competenza derivata in capo all'organo inferiore, che è sempre revocabile dall'organo superiore.
La demanialità del bene coinvolge....   Anche le servitù costituite a favore del bene demaniale.
La demanialità del bene non coinvolge....   I frutti, salvo che, prima del distacco, non siano diversamente qualificati.
La denuncia e la richiesta facoltativa sono proprie.....   Della fase d'iniziativa del procedimento amministrativo.
La designazione....   Consiste nell'indicazione di uno o più nominativi all'autorità competente a provvedere ad una nomina.
La disciplina delle "conferenze di servizi" è finalizzata all'attuazione del principio di buon andamento dell'amministrazione, in quanto mezzo di semplificazione e snellimento dell'azione amministrativa. Sia la conferenza "istruttoria" sia quella "decisoria" hanno infatti funzioni di accelerazione e coordinamento. Quella decisoria....   E' indetta quando l'amministrazione debba acquisire intese, concerti, nulla osta o assensi comunque denominati di altre pubbliche amministrazioni; in tal caso il provvedimento finale conforme alla determinazione conclusiva della conferenza sostituisce a tutti gli effetti ogni autorizzazione, concessione, nulla osta o atto di assenso comunque denominato di competenza delle amministrazioni partecipanti, o comunque invitate a partecipare ma risultate assenti, alla predetta conferenza.
La dispensa è....   Un provvedimento amministrativo mediante il quale la P.A., sulla base di una valutazione discrezionale, consente ad un soggetto di esercitare una data attività o compiere un singolo atto in deroga ad un divieto di legge ovvero esonera il soggetto dall'adempimento di un obbligo di legge.
La dottrina tradizionale definisce i provvedimenti amministrativi come manifestazioni di volontà aventi rilevanza esterna e provenienti da una P.A. I provvedimenti amministrativi sono dotati, tra l'altro, del carattere....   Dell'esecutorietà, vale a dire che, nei casi e con le modalità stabiliti dalla legge, le P.A. possono imporre coattivamente l'adempimento degli obblighi nei loro confronti.
La dottrina tradizionale definisce i provvedimenti amministrativi come manifestazioni di volontà aventi rilevanza esterna e provenienti da una P.A. I provvedimenti amministrativi sono dotati, tra l'altro, del carattere....   Della tipicità, vale a dire che essi possono essere solo quelli previsti dall'ordinamento.
La dottrina tradizionale definisce i provvedimenti amministrativi come manifestazioni di volontà aventi rilevanza esterna e provenienti da una P.A. I provvedimenti positivi sono dotati, tra l'altro, del carattere....   Dell'autoritarietà, vale a dire che essi sono sempre imperativi ed esecutivi.
La fase integrativa dell'efficacia del procedimento amministrativo....   E' un momento solo eventuale, ricorrente nelle sole ipotesi in cui sia la stessa legge a non ritenere sufficiente la perfezione dell'atto, richiedendo il compimento di ulteriori e successivi atti od operazioni.
La formulazione del parere su leggi di iniziativa governativa che importino modifiche di attribuzioni della Corte dei Conti rientra nelle attribuzioni....   Consultive della Corte dei Conti.
La formulazione del parere sulle norme che modificano la contabilità generale dello Stato rientra nelle attribuzioni....   Consultive della Corte dei Conti.
La giurisdizione di merito del G.A....   E' eccezionale, in quanto ammessa in deroga al principio del sindacato giurisdizionale di sola legittimità sull'atto amministrativo.
La giurisdizione di merito del giudice amministrativo....   Può sostituire l'atto con un altro.
La giurisdizione generale di legittimità dei T.A.R....   Non può utilizzare tutti i mezzi di prova consentiti nel giudizio di merito.
La giurisdizione generale di legittimità del G.A.....   Non può intervenire sull'atto, riformandolo o sostituendolo.
La giurisdizione generale di legittimità del giudice amministrativo....   Attiene alla conformità dell'atto amministrativo ai principi dell'ordinamento giuridico.
La legge 15/3/1997, n. 59 esclude dal conferimento di funzioni e compiti alle Regioni ed agli enti locali, tra l'altro,....   I compiti preordinati ad assicurare l'esecuzione a livello nazionale degli obblighi derivanti dal Trattato sull'Unione europea.
La legge 15/3/1997, n. 59, esclude dal conferimento di funzioni e compiti alle Regioni ed agli enti locali, tra l'altro,....   I compiti preordinati ad assicurare l'esecuzione a livello nazionale degli obblighi derivanti dal Trattato sull'Unione europea.
La legge 20/5/1970, n. 300 (Statuto dei Lavoratori), si applica alle pubbliche amministrazioni?   Si, a prescindere dal numero dei dipendenti.
La legge conferisce al Prefetto il potere di disporre ispezioni per accertare il regolare funzionamento di taluni servizi gestiti dalle Amministrazioni locali, quale, ad esempio,....   Tenuta dei registri di stato civile.
La legge n. 59/1997 ha delegato il Governo a riordinare e potenziare i meccanismi e gli strumenti di monitoraggio e di valutazione dei costi, dei rendimenti e dei risultati dell'attività svolta dalle pubbliche amministrazioni. Il successivo D.Lgs. n. 286/1999 ha indicato alcuni criteri e principi informatori al riguardo, tra cui il seguente....   L'attività di valutazione dei dirigenti utilizza anche i risultati del controllo di gestione.
La legge n. 59/1997 ha delegato il Governo a riordinare e potenziare i meccanismi e gli strumenti di monitoraggio e di valutazione dei costi, dei rendimenti e dei risultati dell'attività svolta dalle pubbliche amministrazioni. Il successivo D.Lgs. n. 286/1999 ha indicato alcuni criteri e principi informatori al riguardo, tra cui il seguente....   E' fatto divieto di affidare verifiche di regolarità amministrativa e contabile alle strutture addette al controllo di gestione, alla valutazione dei dirigenti, al controllo strategico.
La legge n. 59/1997 ha delegato il Governo a riordinare e potenziare i meccanismi e gli strumenti di monitoraggio e di valutazione dei costi, dei rendimenti e dei risultati dell'attività svolta dalle pubbliche amministrazioni. Il successivo D.Lgs. n. 286/1999 ha indicato alcuni criteri e principi informatori al riguardo, tra cui il seguente....   E' fatto divieto di affidare verifiche di regolarità amministrativa e contabile alle strutture addette alla valutazione dei dirigenti.
La legge n. 59/1997 ha delegato il Governo ad emanare uno o più decreti legislativi volti a conferire alle Regioni e agli enti locali ulteriori funzioni e compiti amministrativi. Da tale ambito ha escluso, tra l'altro,....   Rapporti tra lo Stato e le confessioni religiose.
La legge n. 59/1997 ha delegato il Governo ad emanare uno o più decreti legislativi volti a conferire alle Regioni e agli enti locali ulteriori funzioni e compiti amministrativi. Da tale ambito ha escluso, tra l'altro,....   Affari esteri e commercio estero.
La legge n. 59/1997 ha delineato i principi per il conferimento alle Regioni ed agli enti locali di funzioni amministrative. Nel "conferimento" rientra anche l'istituto della delega?   Si, la legge precisa che per conferimento si intende il trasferimento, la delega o l'attribuzione di funzioni e compiti.
La legge n. 59/1997 indica i principi fondamentali che le Regioni devono osservare nel conferimento agli enti locali delle funzioni che non richiedono l'unitario esercizio a livello regionale. Attribuendo ad un unico soggetto le funzioni ed i compiti connessi, strumentali e complementari, e l'identificabilità in capo ad un unico soggetto anche associativo della responsabilità di ciascun servizio o attività amministrativa, si realizzano, tra l'altro,....   I princìpi di responsabilità ed unicità dell'amministrazione.
La legge n. 59/1997 indica i principi fondamentali che le Regioni devono osservare nel conferimento agli enti locali delle funzioni che non richiedono l'unitario esercizio a livello regionale. Tenendo conto in particolare delle funzioni già esercitate con l'attribuzione di funzioni e compiti omogenei allo stesso livello di governo, si realizza, tra l'altro,....   Il principio di omogeneità.
La legge n. 59/1997 indica i principi fondamentali che le Regioni devono osservare nel conferimento agli enti locali delle funzioni che non richiedono l'unitario esercizio a livello regionale. Tra essi il principio di cooperazione tra Stato, Regioni ed enti locali,....   Anche al fine di garantire un'adeguata partecipazione alle iniziative adottate nell'ambito dell'Unione europea.
La legge n. 59/1997 indica i principi fondamentali che le Regioni devono osservare nel conferimento agli enti locali delle funzioni che non richiedono l'unitario esercizio a livello regionale. Tra essi il principio di completezza,....   Con l'attribuzione alla Regione dei compiti e delle funzioni amministrative non assegnati in attuazione del principio di sussidiarietà e delle funzioni di programmazione.
La legge n. 59/1997 indica nella promozione dello sviluppo economico, nella valorizzazione dei sistemi produttivi e nella promozione della ricerca applicata gli interessi pubblici primari che lo Stato, la Regione e gli altri enti locali assicurano nell'ambito delle rispettive competenze, nel rispetto, tra l'altro,....   Delle esigenze della salute.
La legge n. 59/1997 indica nella promozione dello sviluppo economico, nella valorizzazione dei sistemi produttivi e nella promozione della ricerca applicata gli interessi pubblici primari che lo Stato, la Regione e gli altri enti locali assicurano nell'ambito delle rispettive competenze, nel rispetto, tra l'altro,....   Dei diritti fondamentali dell'uomo e delle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità.
La licenza in senso tecnico è....   Un provvedimento amministrativo mediante il quale la P.A. rimuove un limite legale che si frappone all'esercizio di un'attività inerente ad un diritto soggettivo o ad una potestà pubblica, attraverso una valutazione discrezionale circa la rispondenza all'interesse pubblico dell'attività che s'intende svolgere, tenute presenti le condizioni ambientali esistenti.
La normativa della contabilità di Stato prevede che la stipulazione di un contratto della P.A. può assumere....   Tre forme: forma pubblica, forma pubblico-amministrativa e forma privata.
La parte che contiene la firma dell'autorità che emana l'atto o di quella delegata costituisce....   La sottoscrizione dell'atto amministrativo.
La proposta è....   Una manifestazione di giudizio dell'organo propulsivo circa il contenuto da dare all'atto.
La requisizione è un provvedimento....   Con il quale l'amministrazione dispone della proprietà o, comunque, utilizza un bene di un privato per soddisfare un interesse pubblico.
La responsabilità contabile è quella speciale responsabilità patrimoniale....   A cui sono sottoposti coloro che hanno maneggio di denaro o custodia di materiali di spettanza dell'ente pubblico e coloro che s'ingeriscono senza legale autorizzazione in tale maneggio.
La responsabilità contabile....   Si fonda sul maneggio, di diritto o di fatto, del denaro o, in genere, dei valori della P.A.
La responsabilità dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei conti in materia di contabilità pubblica è personale e limitata, ai sensi della legge n. 20/1994,....   Ai fatti ed alle omissioni commessi con dolo o con colpa grave.
La responsabilità patrimoniale assume tre diversi aspetti a seconda dei soggetti cui si riferisce, delle norme violate e del tipo di danno cagionato; esse sono....   Responsabilità amministrativa; contabile; civile verso terzi.
La richiesta è....   Un atto amministrativo con cui l'autorità amministrativa competente si rivolge ad altra autorità per sollecitare l'emanazione di un atto che altrimenti non potrebbe essere emanato.
La richiesta....   E' un atto amministrativo mediante il quale un'autorità si rivolge ad un'altra autorità per sollecitare l'emanazione di un atto amministrativo.
La riserva di legge consiste in una espressa limitazione della potestà normativa per determinate materie, operata dalla Costituzione a favore del legislatore. Quando la materia è affidata a leggi costituzionali (es. artt. 71, 116, ecc. Cost.), si parla di....   Riserva di legge assoluta.
La riserva di legge consiste in una espressa limitazione della potestà normativa per determinate materie, operata dalla Costituzione a favore del legislatore. Quando non è espressamente prevista dalla Costituzione (es. art. 72 Cost), si parla di....   Riserva implicita.
La riserva di legge consiste in una espressa limitazione della potestà normativa per determinate materie, operata dalla Costituzione a favore del legislatore. Si parla di riserva di legge assoluta....   Quando la materia è affidata a leggi costituzionali (es. artt. 71, 116, ecc. Cost.).
La segnalazione è....   Un atto con cui l'autorità amministrativa competente si rivolge ad altra autorità per sollecitare l'emanazione di un atto che altrimenti non potrebbe essere emanato, non creando per l'autorità destinataria alcun obbligo di provvedere.
La tutela amministrativa su ricorso dà luogo....   Ad un procedimento esterno alla P.A.
L'abrogazione dell'atto amministrativo....   Ricorre quando viene ritirato un atto amministrativo per il sopravvenire di nuove circostanze di fatto che rendono l'atto non più rispondente al pubblico interesse.
L'accettazione spontanea e volontaria, da parte di chi potrebbe impugnarlo, delle conseguenze dell'atto, e quindi, della situazione da esso determinata, è denominata....   Acquiescenza.
L'agente (o soggetto) dell'atto amministrativo....   Può essere un funzionario di un ente pubblico.
L'agente (o soggetto) dell'atto amministrativo....   Può essere anche in via eccezionale un privato investito dell'esercizio di una pubblica funzione.
L'Agenzia delle dogane di cui all'art. 63 del D.Lgs. n. 300/1999 tra l'altro, ha il compito di....   Svolgere i servizi relativi all'amministrazione, alla riscossione e al contenzioso dei diritti doganali e della fiscalità interna negli scambi internazionali, nonché delle accise sulla produzione e sui consumi.
L'amministrazione è tenuta, di norma, a fornire notizia dell'inizio del procedimento amministrativo,....   Tra l'altro, ai soggetti individuati o facilmente individuabili, diversi dai diretti destinatari del provvedimento, qualora ad essi possa derivare pregiudizio dall'adozione del provvedimento.
L'annullamento d'ufficio dell'atto amministrativo....   Ricorre quando viene ritirato, con efficacia retroattiva, un atto amministrativo illegittimo per la presenza di vizi di legittimità originari dell'atto.
L'approvazione è....   Una figura analoga all'autorizzazione.
L'approvazione....   E' un atto di controllo preventivo di merito.
L'art. 1 della legge 15/3/1997, n. 59, ha delegato il Governo ad emanare uno o più decreti legislativi volti a conferire alle Regioni e agli enti locali, ai sensi degli articoli 5, 118 e 128 della Costituzione, funzioni e compiti amministrativi nel rispetto dei princìpi e dei criteri direttivi contenuti nella legge stessa. A tali fini per "conferimento" si intende....   Il trasferimento, la delega o l'attribuzione di funzioni e compiti.
L'art. 11 del D.Lgs. n. 165/2001 detta i principi generali sull'istituzione e il funzionamento dell'Ufficio relazioni con il pubblico, disponendo tra l'altro,....   Che gli uffici per le relazioni con il pubblico provvedano, anche mediante l'utilizzo di tecnologie informatiche, alla ricerca ed analisi finalizzate alla formulazione di proposte alla propria amministrazione sugli aspetti organizzativi e logistici del rapporto con l'utenza.
L'art. 113 del D.Lgs. 12/4/2006, n. 163 dispone che l'esecutore del contratto è obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10% dell'importo contrattuale. Tale garanzia....   Copre gli oneri per il mancato od inesatto adempimento.
L'art. 121 della Costituzione dispone che la Giunta regionale è....   L'organo esecutivo della Regione.
L'art. 20 della legge 15/3/1997, n. 59, ha delineato principi e criteri generali che devono informare l'attività regolamentare del Governo nella definizione dei procedimenti amministrativi relativi alle materie oggetto di delegificazione. Quale delle indicazioni che seguono è conforme ai predetti principi e/o criteri?   Semplificare i procedimenti amministrativi, e quelli che agli stessi risultano strettamente connessi o strumentali, in modo da ridurre il numero delle fasi procedimentali e delle amministrazioni intervenienti, anche riordinando le competenze degli uffici, accorpando le funzioni per settori omogenei, sopprimendo gli organi che risultino superflui e costituendo centri interservizi dove raggruppare competenze diverse ma confluenti in una unica procedura.
L'art. 20 della legge 15/3/1997, n. 59, ha delineato principi e criteri generali che devono informare l'attività regolamentare del Governo nella definizione dei procedimenti amministrativi relativi alle materie oggetto di delegificazione. Quale delle indicazioni che seguono è conforme ai predetti principi e/o criteri?   Sostituire gli organi collegiali con conferenze di servizi o con interventi, nei relativi procedimenti, dei soggetti portatori di interessi diffusi.
L'art. 20 della legge 15/3/1997, n. 59, ha delineato principi e criteri generali che devono informare l'attività regolamentare del Governo nella definizione dei procedimenti amministrativi relativi alle materie oggetto di delegificazione. Quale delle indicazioni che seguono è conforme ai predetti principi e/o criteri?   Adeguare la disciplina sostanziale e procedimentale dell'attività e degli atti amministrativi ai princìpi della normativa comunitaria, anche sostituendo al regime concessorio quello autorizzatorio.
L'art. 20 della legge 15/3/1997, n. 59, ha delineato principi e criteri generali che devono informare l'attività regolamentare del Governo nella definizione dei procedimenti amministrativi relativi alle materie oggetto di delegificazione. Quale delle indicazioni che seguono è conforme ai predetti principi e/o criteri?   Avvalimento di uffici e strutture tecniche e amministrative pubbliche da parte di altre pubbliche amministrazioni, sulla base di accordi conclusi ai sensi dell'art. 15 della legge n. 241/1990.
L'art. 3 del D.Lgs. n. 29/1993 (ora art. 4 del D.Lgs. n. 165/2001) sancisce una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Rientra nel primo gruppo, tra le altre funzioni,....   La richiesta di pareri alle autorità amministrative indipendenti ed al Consiglio di Stato.
L'atto amministrativo è efficace quando....   Nessun ostacolo si oppone al dispiegamento dei suoi effetti e quindi alla sua esecuzione.
L'atto amministrativo illegittimo può essere viziato in modo più o meno grave quindi essere nullo o annullabile. E' annullabile....   Quando è viziato da incompetenza.
L'atto amministrativo illegittimo può essere viziato in modo più o meno grave quindi essere nullo o annullabile. Quando è viziato da eccesso di potere....   E' annullabile.
L'atto amministrativo nullo è....   Inefficace.
L'atto amministrativo, che sia o meno un provvedimento, presenta sempre una realtà oggettiva e formale composta da elementi e requisiti. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   Il contenuto e la finalità sono elementi essenziali.
L'atto amministrativo, che sia o meno un provvedimento, presenta sempre una realtà oggettiva e formale composta da elementi e requisiti. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   La compatibilità e la competenza sono requisiti di legittimità inerenti all'agente.
L'atto amministrativo, che sia o meno un provvedimento, presenta sempre una realtà oggettiva e formale composta da elementi e requisiti. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   La riserva e la condizione sono elementi accidentali.
L'atto amministrativo, che sia o meno un provvedimento, presenta sempre una realtà oggettiva e formale composta da elementi e requisiti. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   L'onere e il termine sono elementi accidentali.
L'atto amministrativo, che sia o meno un provvedimento, presenta sempre una realtà oggettiva e formale composta da elementi e requisiti. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   Il termine è un elemento accidentale.
L'atto amministrativo, che sia o meno un provvedimento, presenta sempre una realtà oggettiva e formale composta da elementi e requisiti. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   La competenza e la legittimazione sono requisiti di legittimità inerenti all'agente.
L'atto amministrativo, che sia o meno un provvedimento, presenta sempre una realtà oggettiva e formale composta da elementi e requisiti. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   La compatibilità e la competenza sono requisiti di legittimità dell'atto amministrativo.
L'atto amministrativo, che sia o meno un provvedimento, presenta sempre una realtà oggettiva e formale composta da elementi e requisiti. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   La finalità è un elemento essenziale.
L'atto amministrativo, che sia o meno un provvedimento, presenta sempre una realtà oggettiva e formale composta da elementi e requisiti. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   La finalità e il destinatario sono elementi essenziali.
L'autorizzazione....   E' un atto di controllo che ha una natura controversa, essendo considerata da alcuni un atto di controllo preventivo antecedente, da altri un atto di amministrazione attiva, tendente a rimuovere un ostacolo all'esercizio di un diritto o potere già facente parte della sfera giuridica del soggetto.
L'autorizzazione....   E' un atto di controllo antecedente che tende a rimuovere un ostacolo all'esercizio di un diritto o di un potere già appartenente al soggetto.
L'azione risarcitoria nei confronti della P.A. per danni derivanti da responsabilità precontrattuale deve essere proposta....   Davanti al G.A.
Le Agenzie, di cui all'art. 8 del D.Lgs. 300/1999, sono chiamate a svolgere attività a carattere tecnico-operativo di interesse nazionale, in atto esercitate dai Ministeri e enti pubblici. Esse....   Hanno piena autonomia nei limiti stabiliti dalla legge e sono sottoposte al controllo della Corte dei conti.
Le Agenzie, di cui all'art. 8 del D.Lgs. 300/1999, sono chiamate a svolgere attività a carattere tecnico-operativo di interesse nazionale, in atto esercitate dai Ministeri e enti pubblici. Esse....   Sono sottoposte ai poteri di indirizzo e di vigilanza di un Ministro.
Le amministrazioni che non provvedono agli adempimenti previsti dal D.Lgs. n. 165/2001 in materia di organizzazione e disciplina degli uffici e di dotazioni organiche....   Non possono assumere nuovo personale, compreso quello appartenente alle categorie protette.
Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi, in luogo di atti o certificati concernenti stati, qualità personali e fatti che siano attestati in documenti già in loro possesso o che comunque siano tenuti a certificare....   Hanno l'obbligo di acquisire d'ufficio le relative informazioni, previa indicazione, da parte dell'interessato, dell'amministrazione competente e degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall'interessato.
Le attività di acquisizione dei fatti ed interessi (nelle quali rientrano, ad esempio, le richieste di pareri) sono proprie....   Della fase istruttoria del procedimento amministrativo.
Le attività di acquisizione dei requisiti di legittimazione (quali ad esempio, cittadinanza, titolo di studio, ecc.) sono proprie....   Della fase istruttoria del procedimento amministrativo.
Le attività ispettive in materia elettorale spettano al...   Prefetto o un suo delegato.
Le cave e le torbiere sono....   Beni patrimoniali indisponibili.
Le controversie in materia di formazione, conclusione ed esecuzione degli accordi di cui all'art. 11 della legge n. 241/1990 (accordi integrativi o sostitutivi del provvedimento)....   Sono riservate alla giurisdizione esclusiva del G.A.
Le decisioni dell'Unione europea....   Sono obbligatorie in tutti i loro elementi per i destinatari da esse designati.
Le dichiarazioni relative all'indirizzo politico, agli impegni programmatici ed alle questioni su cui il Governo chiede la fiducia del Parlamento....   Sono sottoposte alla deliberazione del Consiglio dei ministri.
Le direttive dell'Unione europea soggette a pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione entrano in vigore, di norma,....   Il 20° giorno successivo alla loro pubblicazione, salvo che sia stabilita una diversa data.
Le disposizioni del Capo II - Regole ulteriori per i soggetti pubblici - del D.Lgs. n. 196/2003 si applicano anche agli enti pubblici economici?   No, riguardano tutti i soggetti pubblici, esclusi gli enti pubblici economici.
Le fonti secondarie dell'ordinamento italiano comprendono tutti gli atti espressione del potere normativo della P.A. statale o degli altri enti pubblici. Esse....   Non hanno forza né valore di legge.
Le fonti secondarie dell'ordinamento italiano comprendono tutti gli atti espressione del potere normativo della P.A. statale o degli altri enti pubblici. Esse....   Non possono derogare alle norme costituzionali.
Le forme dei ricorsi amministrativi ammessi dall'ordinamento giuridico sono....   L'opposizione, il ricorso gerarchico proprio, il ricorso gerarchico improprio e il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.
Le giurisdizioni speciali sono quelle giurisdizioni che si occupano di particolari controversie, secondo un criterio di specializzazione richiesto dalla loro natura tecnica. Le giurisdizioni speciali riconosciute dal nostro ordinamento sono....   La giurisdizione amministrativa, la giurisdizione contabile, la giurisdizione in materia di acque pubbliche e la giurisdizione militare.
Le inchieste sono....   Ispezioni particolarmente qualificate in ordine all'oggetto dell'acquisizione che, presentando il carattere di accadimento straordinario, comporta che le stesse siano affidate ad uffici particolari costituiti ad hoc, e talvolta estranei all'amministrazione.
Le ispezioni costituiscono....   Acquisizioni di scienza espletate dagli organi ordinari dell'amministrazione, che possono culminare in un atto ricognitivo o esaurirsi in sè stesse, e comportanti potenzialmente l'ingerenza nella sfera giuridica di altri che si trovano in posizione di soggezione.
Le mansioni dei pubblici impiegati sono disciplinate dal D.Lgs. n. 165/2001, il quale dispone, tra l'altro, che....   Nei casi di utilizzo del dipendente in mansioni superiori, per il periodo di effettiva prestazione, il lavoratore ha diritto al trattamento previsto per la qualifica superiore.
Le misure individuali con cui si porta a conoscenza del destinatario l'atto, attraverso un procedimento che mira a dare certezza legale dell'invio e del ricevimento dell'atto stesso, sono denominate....   Notificazioni.
Le norme relative alla disciplina sulla partecipazione al procedimento amministrativo di cui al Capo III della legge n. 241/1990 si applicano....   Nessuna delle altre risposte è corretta.
Le procedure aperte....   Sono le procedure in cui ogni operatore economico interessato può presentare un'offerta.
Le procedure di acquisizione dei pareri sono state oggetto di notevoli innovazioni da parte della legge n. 241/1990, al fine di accelerare il procedimento amministrativo. Ove debba essere obbligatoriamente sentito un organo consultivo, questo deve emettere il proprio parere entro quarantacinque giorni dal ricevimento della richiesta. In caso di decorrenza del termine senza che sia stato comunicato il parere o senza che l'organo adito abbia rappresentato esigenze istruttorie,....   E' in facoltà dell'amministrazione richiedente di procedere indipendentemente dall'acquisizione del parere.
Le raccomandazioni e i pareri dell'Unione europea....   Non sono vincolanti.
Le situazioni giuridiche soggettive si distinguono in attive (o di vantaggio) e passive (o di svantaggio). Nella seconda categoria rientra....   Il dovere.
L'esposto è....   Una domanda dei privati interessati, tendente ad ottenere un provvedimento a loro favore, che non genera obblighi per la P.A.
L'impiegato non deve comunque eseguire l'ordine del superiore quando....   L'atto costituisca illecito penale o amministrativo.
L'impiegato pubblico non deve comunque eseguire l'ordine del superiore....   Quando l'atto costituisca illecito amministrativo.
L'interesse legittimo....   E' la posizione soggettiva di vantaggio, qualificata dall'ordinamento, che viene in evidenza nell'esercizio di una potestà collegata a talune posizioni legittimanti.
L'interesse legittimo....   E' la situazione soggettiva di vantaggio, costituita dalla protezione giuridica di interessi finali che si attua non direttamente ed autonomamente, ma attraverso la protezione indissolubile di un altro interesse del soggetto, meramente strumentale, alla legittimità dell'atto amministrativo e soltanto nei limiti della realizzazione di tale interesse strumentale.
L'interpretazione correttiva delle fonti legislative tende ad attribuire alle disposizioni un significato diverso da quello risultante dalla lettera del testo, facendo leva sulla intenzione, sulla volontà o gli scopi del legislatore sottesi alla norma e non esplicitati nella stessa. L'interpretazione sistematica....   Inserisce la disposizione da interpretare in un contesto più ampio (l'intero articolo in cui è collocata, l'insieme delle norme che disciplinano una determinata materia, l'ordinamento giuridico nel suo complesso), alla cui luce le attribuisce un significato specifico.
L'obbligo di conclusione esplicita del procedimento, sancito dalla legge n. 241/1990, sussiste....   Sia quando il procedimento consegua obbligatoriamente ad istanza, sia quando debba essere iniziato d'ufficio.
L'oggetto dell'atto amministrativo....   Può anche consistere in un comportamento.
L'orario di lavoro che consiste nella programmazione di calendari di lavoro con orari superiori o inferiori alle 36 ore settimanali, nel rispetto del monte ore complessivo, è denominato....   Orario di lavoro plurisettimanale.