>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo n.2 (701-1400)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I beni demaniali.....   Devono necessariamente appartenere ad enti pubblici territoriali (Stato, Regioni, Province, Comuni).
I beni demaniali.....   Comportano imprescrittibilità del diritto di proprietà "pubblica" dell'ente.
I beni patrimoniali indisponibili....   Consistono sia in beni immobili che in beni mobili.
I beni patrimoniali, a differenza dei beni demaniali, possono appartenere a qualsiasi ente pubblico e non solo ad enti territoriali?   Si, i beni patrimoniali, a differenza dei beni demaniali, possono appartenere, di norma, a qualsiasi ente pubblico e non solo ad enti territoriali.
I certificati rilasciati dalle P.A. attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata. Quale certificato ha validità illimitata?   Estratto dell'atto di nascita.
I controlli amministrativi che intervengono su di un atto già formato, ma prima che produca i suoi effetti, sono controlli....   Preventivi.
I controlli amministrativi sono diretti ad esaminare l'operato di organi amministrativi con funzione di amministrazione attiva. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui controlli amministrativi è corretta.   I controlli amministrativi sostitutivi si configurano quando l'autorità gerarchicamente superiore, accertata l'inerzia di quella inferiore, si sostituisce ad essa nell'emanazione del relativo provvedimento.
I controlli amministrativi sono diretti ad esaminare l'operato di organi amministrativi con funzione di amministrazione attiva. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui controlli amministrativi è corretta.   I controlli amministrativi di merito entrano nel merito dell'atto valutandone il contenuto e la regolarità formale.
I controlli amministrativi sono diretti ad esaminare l'operato di organi amministrativi con funzione di amministrazione attiva. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui controlli amministrativi è corretta.   I controlli di legittimità sono diretti a valutare e garantire la corrispondenza formale dell'atto e dell'attività del soggetto alle norme di legge.
I controlli amministrativi sono diretti ad esaminare l'operato di organi amministrativi con funzione di amministrazione attiva. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui controlli amministrativi è corretta.   I controlli esterni sono quelli provenienti da soggetti diversi dall'amministrazione interessata, o perché di altri rami dell'ordinamento o perché collegati all'amministrazione ma in posizione di indipendenza.
I controlli di legittimità.....   Sono diretti a valutare e garantire la corrispondenza formale dell'atto e dell'attività del soggetto alle norme di legge.
I controlli diretti a valutare la legittimità o il merito di un atto amministrativo sono...   Controlli sugli atti.
I controlli diretti a verificare i risultati raggiunti in termini di efficienza e efficacia, dell'attività svolta in un determinato periodo di tempo sono....   Controlli sull'attività.
I dipendenti della pubblica amministrazione sono responsabili per gli atti emanati, quando l'emanazione sia conseguenza di false dichiarazioni o di documenti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, prodotti dall'interessato o da terzi?   No, salvo i casi di dolo o colpa grave.
I giudici amministrativi generali di appello sono....   Consiglio di Stato, Consiglio di giustizia amministrativa della Regione Sicilia.
I giudici amministrativi generali sono....   Consiglio di Stato, Consiglio di giustizia amministrativa della Regione Sicilia, T.A.R.
I giudizi di responsabilità amministrativa dei pubblici dipendenti dinnanzi alla Corte dei Conti.....   Si prescrivono nel termine di cinque anni.
I pareri possono adempiere a tre funzioni: conoscitiva, valutativa e di coordinamento. I pareri di coordinamento....   Sono richiesti per contemperare più interessi della P.A., si fondano sul principio di buona amministrazione e non è richiesta una norma positiva che li imponga.
I pareri possono adempiere a tre funzioni: conoscitiva, valutativa e di coordinamento. Quella conoscitiva.....   E' relativa a pareri di organi tecnici per soluzioni attinenti alla discrezionalità tecnica e importano atti vincolati.
I pareri sono obbligatori vincolanti....   Se l'organo di amministrazione attiva è obbligato a richiederli e ad uniformarsi ad essi.
I pareri sono obbligatori....   Se la legge impone all'organo di amministrazione attiva di richiederli.
I provvedimenti amministrativi "efficaci" sono eseguiti....   Immediatamente, salvo che sia diversamente stabilito dalla legge o dal provvedimento medesimo.
I provvedimenti amministrativi positivi sono dotati del carattere dell'autoritarietà, vale a dire che....   Sono sempre imperativi ed esecutivi.
I provvedimenti amministrativi possono essere dotati del carattere dell'esecutorietà, vale a dire che....   Nei casi e con le modalità stabiliti dalla legge le P.A. possono imporre coattivamente l'adempimento degli obblighi nei loro confronti.
I provvedimenti amministrativi sono dotati del carattere della nominatività, vale a dire che ....   A ciascun interesse pubblico particolare da realizzare è preordinato un tipo di atto perfettamente definito dalla legge.
I provvedimenti amministrativi sono dotati di alcuni caratteri quali l'esecutorietà, la tipicità, la nominatività, ecc. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   Autoritarietà: vale a dire che essi sono sempre imperativi ed esecutivi.
I provvedimenti amministrativi sono dotati di alcuni caratteri quali l'esecutorietà, la tipicità, la nominatività, ecc. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta.   Nominatività: vale a dire che a ciascun interesse pubblico particolare da realizzare è preordinato un tipo di atto perfettamente definito dalla legge.
I rapporti di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche sono disciplinati, ai sensi dell'art. 2 del D.Lgs. n. 165/2001, dal codice civile e dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell'impresa. Sono invece disciplinati con apposita legge dello Stato i rapporti relativi a....   Personale della carriera prefettizia.
I regolamenti dell'Unione europea sono pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea ed entrano in vigore alla data da essi stabilita ovvero, in mancanza,....   Nel ventesimo giorno successivo alla loro pubblicazione.
I regolamenti dell'Unione europea....   Sono destinati a produrre i propri effetti nei confronti di un numero indeterminato e indeterminabile di destinatari.
I regolamenti dell'Unione europea....   Sono obbligatori in tutti i loro elementi.
I regolamenti di attuazione delle direttive comunitarie....   Sono emanati dal Governo, volti ad attuare le direttive comunitarie.
I regolamenti di attuazione e di integrazione....   Sono volti a completare la trama di principi fissati da leggi e decreti legislativi.
I regolamenti di esecuzione....   Sono quelli necessari per curare l'esecuzione della legge e presuppongono una legge precedente a cui si collegano.
I regolamenti di organizzazione....   Sono volti a disciplinare l'organizzazione e il funzionamento delle pubbliche amministrazioni secondo disposizioni dettate dalla legge.
I regolamenti esterni....   Sono espressione del potere di supremazia di cui il potere esecutivo dispone verso tutti i cittadini e chiunque altro si trovi nel territorio dello Stato.
I regolamenti sono dotati del carattere dell'"innovatività", intesa come....   Capacità a concorrere a costituire o a innovare l'ordinamento giuridico.
I regolamenti sono dotati del carattere dell'"innovatività", intesa come....   Capacità ad immettere nuove norme nel tessuto ordinamentale.
I regolamenti....   Non possono regolare istituti fondamentali dell'ordinamento.
I regolamenti....   Sono atti formalmente amministrativi, anche se sostanzialmente normativi.
I regolamenti....   Non possono mai regolare le materie riservate dalla Costituzione alla legge.
I regolamenti....   Se emanati da autorità inferiori non possono mai contrastare con i regolamenti emanati da autorità gerarchicamente superiori.
I regolamenti....   Non possono mai derogare al principio di irretroattività della legge.
I soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE) ai sensi del D.Lgs. n. 240/1991, sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici?   Si, e si applicano al riguardo le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006.
I sottosegretari di Stato coadiuvano il Ministro ed esercitano i compiti....   Ad essi delegati con decreto ministeriale pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.
I sottosegretari di Stato....   Giurano nelle mani del Presidente del Consiglio dei Ministri.
I sottosegretari di Stato....   Sono incaricati di coadiuvare i Ministri.
I trattati internazionali sono ratificati....   Dal Presidente della Repubblica.
Il c.d. elemento soggettivo della responsabilità amministrativa è costituito dal dolo o dalla colpa grave. Si ha colpa grave....   Quando non vi è la precisa volontà di arrecare un determinato danno, ma il soggetto agisce trascurando gli accorgimenti dettati dalla prudenza, dall'esperienza e dall'osservanza delle norme.
Il certificato di collaudo dei lavori pubblici, ai sensi dell'art. 141 del D.Lgs. n. 163/2006....   Ha carattere provvisorio. Assume carattere definitivo decorsi due anni dalla sua emissione.
Il cittadino di uno Stato non appartenente all'Unione, regolarmente soggiornante in Italia, può utilizzare una dichiarazione sostitutiva di certificazione per attestare la residenza?   Può solo dichiarare, di norma, stati, qualità personali e fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.
Il comando delle Forze armate è attribuito dalla Costituzione....   Al Presidente della Repubblica.
Il Consiglio di Stato....   Può essere privato delle sue funzioni istituzionali solo con legge costituzionale.
Il Consiglio di Stato....   E' un organo indipendente dal Governo.
Il Consiglio di Stato....   Ha funzioni giurisdizionali amministrative di secondo grado.
Il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro....   Esamina, sulla base dei rapporti predisposti dal Governo, le politiche comunitarie e la loro attuazione e a tal fine mantiene i contatti con i corrispondenti organismi delle Comunità europee e degli altri Stati membri.
Il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro....   Contribuisce all'elaborazione della legislazione che comporta indirizzi di politica economica e sociale esprimendo pareri e compiendo studi e indagini su richiesta delle Camere o del Governo o delle regioni o delle province autonome.
Il Consiglio superiore della magistratura è presieduto....   Dal Presidente della Repubblica.
Il Consiglio supremo di difesa è presieduto....   Dal Presidente della Repubblica.
Il contenuto di un atto amministrativo....   Deve essere espressione di una potestà amministrativa.
Il contenuto di un atto amministrativo....   Deve essere possibile.
Il contenuto di un atto amministrativo....   Può essere naturale.
Il controllo sul rendiconto generale dello Stato rientra nelle attribuzioni....   Di controllo della Corte dei Conti.
Il controllo sulla gestione finanziaria degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria rientra nelle attribuzioni....   Di controllo della Corte dei Conti.
Il D.Lgs. 165/2001 demanda alle singole amministrazioni, che vi provvedono secondo principi generali fissati da disposizioni di legge e, sulla base dei medesimi, mediante atti organizzativi adottati secondo i rispettivi ordinamenti, tra l'altro,....   La determinazione delle dotazioni organiche complessive.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo III "Territorio, ambiente e infrastrutture" di detto D.Lgs.?   Viabilità.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo IV "Servizi alla persona e alla comunità" di detto D.Lgs.?   Sport.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo II "Sviluppo economico e attività produttive" di detto D.Lgs.?   Fiere, mercati e commercio.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo III "Territorio, ambiente e infrastrutture" di detto D.Lgs.?   Risorse idriche e difesa del suolo.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo II "Sviluppo economico e attività produttive" di detto D.Lgs.?   Turismo ed industria alberghiera.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo III "Territorio, ambiente e infrastrutture" di detto D.Lgs.?   Trasporti.
Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo II "Sviluppo economico e attività produttive" di detto D.Lgs.?   Artigianato.
Il D.Lgs. 82/2005 prevede che in luogo del nome del titolare il certificatore può riportare sul certificato elettronico uno pseudonimo, qualificandolo come tale. Se il certificato è qualificato,....   Il certificatore ha l'obbligo di conservare le informazioni relative alla reale identità del titolare per almeno dieci anni dopo la scadenza del certificato stesso.
Il D.Lgs. n. 163/2006 ammette le varianti in corso d'opera, limitandole alle motivazioni espressamente previste dall'art. 132. Tra esse....   Sono comprese le esigenze derivanti da sopravvenute disposizioni legislative e regolamentari.
Il D.Lgs. n. 163/2006 consente la presentazione di offerte da parte di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di concorrenti non ancora costituiti?   Si. In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutti gli operatori economici che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.
Il D.Lgs. n. 165/2001 detta i principi generali sull'istituzione e il funzionamento dell'ufficio relazioni con il pubblico, disponendo tra l'altro,....   Che al fine di assicurare la conoscenza di normative, servizi e strutture, le amministrazioni pubbliche programmano ed attuano iniziative di comunicazione di pubblica utilità.
Il D.Lgs. n. 165/2001 opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Rientra nel primo gruppo, tra le altre funzioni,....   La definizione dei criteri generali in materia di determinazione di tariffe, canoni e analoghi oneri a carico di terzi.
Il D.Lgs. n. 165/2001 opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Rientra nel secondo gruppo, tra le altre funzioni,....   L'organizzazione delle risorse strumentali.
Il D.Lgs. n. 196/2003 detta anche norme particolari per i soggetti pubblici?   Si, il Capo II del suddetto Codice detta "Regole ulteriori per i soggetti pubblici".
Il D.Lgs. n. 286/1999 fa obbligo alle pubbliche amministrazioni di dotarsi di strumenti adeguati a garantire la legittimità, regolarità e correttezza dell'azione amministrativa. Ciò allo scopo di realizzare....   Il controllo di regolarità amministrativa e contabile.
Il D.Lgs. n. 286/1999 indica alcuni principi generali in materia di controlli interni cui, pur nella propria autonomia organizzativa e legislativa, devono adeguarsi le regioni. Quale delle indicazioni che seguono è conforme ai predetti principi?   Il controllo di gestione e l'attività di valutazione dei dirigenti sono svolte da strutture e soggetti che rispondono ai dirigenti posti al vertice dell'unità organizzativa interessata.
Il D.Lgs. n. 286/1999 indica alcuni principi generali in materia di controlli interni. Quale delle indicazioni che seguono è conforme ai predetti principi?   L'attività di valutazione e controllo strategico supporta l'attività di programmazione strategica e di indirizzo politico- amministrativo.
Il D.Lgs. n. 286/1999 indica alcuni principi generali in materia di controllo interno di regolarità amministrativa e contabile cui devono adeguarsi le Regioni. Quale delle indicazioni che seguono è conforme ai predetti principi?   Ai controlli di regolarità amministrativa e contabile provvedono gli organi appositamente previsti dalle disposizioni vigenti nei diversi comparti della pubblica amministrazione.
Il D.Lgs. n. 300/1999 di attuazione della delega di cui alla legge n. 59/1997, ha riformato l'organizzazione del Governo, disponendo che le direzioni generali costituiscono le strutture di primo livello nel Ministero....   Degli affari esteri.
Il decreto legislativo n. 165/2001 demanda la disciplina dei rapporti di lavoro dei pubblici impiegati al codice civile, escludendo peraltro da tale disciplina i rapporti concernenti....   Magistrati ordinari, amministrativi e contabili.
Il decreto legislativo n. 165/2001 demanda la disciplina dei rapporti di lavoro dei pubblici impiegati al codice civile, escludendo peraltro da tale disciplina i rapporti concernenti....   Avvocati dello Stato.
Il demanio necessario comprende, tra l'altro,....   Il demanio militare.
Il destinatario dell'atto amministrativo....   E' l'organo pubblico o il soggetto privato nei cui confronti si producono gli effetti del provvedimento.
Il destinatario dell'atto amministrativo....   Deve essere determinato o determinabile.
Il Dipartimento della pubblica sicurezza al quale è preposto un Prefetto con funzioni di Capo della Polizia - direttore generale della pubblica sicurezza, opera secondo le direttive e gli ordini impartiti....   Dal Ministro dell'Interno.
Il dipendente dell'amministrazione pubblica può impugnare la sanzione disciplinare dinanzi al collegio arbitrale di disciplina dell'ente. Al riguardo il D.Lgs. n. 165/2001 dispone che....   Durante il periodo assegnato al collegio per la sua decisione, la sanzione resta sospesa.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi deve costituire, in attuazione dei principi fondamentali introdotti dalla L. n. 241/1990, la regola generale. L'esclusione costituisce, quindi, un'eccezione. Oltre al segreto di Stato, possono essere individuati altri casi di esclusione del diritto di accesso in relazione alla esigenza di salvaguardare alcuni valori fondamentali. Quali di tali valori che seguono non possono determinare, di norma, casi di esclusione del diritto d'accesso?   Il segreto d'ufficio.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi, ai sensi della legge n. 241/1990, è riconosciuto....   A chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
Il divieto di accesso ai documenti amministrativi riguarda, tra l'altro,....   I documenti concernenti la politica monetaria e valutaria dello Stato.
Il giudice competente a conoscere della responsabilità amministrativa e della relativa obbligazione risarcitoria nei confronti dello Stato è....   La Corte dei Conti.
Il giudizio di responsabilità propria dei pubblici dipendenti che, violando obblighi di servizio, cagionino un danno all'amministrazione è demandato....   Alla giurisdizione speciale della Corte dei Conti.
Il giudizio in materia di responsabilità contabile degli agenti contabili dello Stato rientra nelle attribuzioni....   Giurisdizionali della Corte dei Conti.
Il Governo della Repubblica è composto....   Dal Presidente del Consiglio e dai ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei ministri.
Il legislatore nel riformulare gli artt. 3 e 14 del D.Lgs. n. 29/1993, con gli artt. 3 e 9 del D.Lgs. n. 80/1998, trasfusi ora negli art. 4 e 14 del D.Lgs. n. 165/2001 ha accentuato il principio della distinzione tra funzioni di indirizzo politico- amministrativo degli organi di governo e funzioni di gestione e attuazione amministrativa dei dirigenti. Rientrano tra le funzioni di indirizzo politico-amministrativo....   La definizione di obiettivi, priorità, piani, programmi e direttive generali per l'azione amministrativa e per la gestione.
Il merito al controllo sugli organi, quando lo Stato dispone ispezioni ed accertamenti sull'attività delle amministrazioni controllate mette in atto....   Un controllo ispettivo.
Il mero ritiro dell'atto amministrativo....   Ricorre quando viene ritirato un atto amministrativo non ancora efficace.
Il Ministero dell'Interno è una struttura complessa articolata a livello centrale con cinque Dipartimenti e a livello periferico....   Con Prefetture, Questure e comandi dei Vigili del fuoco.
Il Ministro, nell'esercizio dei poteri definiti dall'art. 14 del D.Lgs. n. 165/2001, tra l'altro....   Effettua, ai fini dell'adempimento dell'attività amministrativa e della gestione, l'assegnazione delle risorse ai dirigenti preposti ai centri di responsabilità delle rispettive amministrazioni.
Il nulla-osta è....   Una figura analoga all'autorizzazione.
Il potere di agire emanando atti amministrativi, equiparati, quanto al regime giuridico, agli atti amministrativi dello Stato, costituisce espressione di....   Autarchia.
Il Prefetto....   Svolge la funzione di controllo e vigilanza sulla tenuta dei registri di stato civile.
Il Prefetto....   E' organo burocratico posto alle dirette dipendenze del Ministro dell'Interno.
Il Prefetto....   Vigila sulle autorità amministrative operanti nella provincia.
Il Prefetto....   E' responsabile della politica dell'ordine e della sicurezza pubblica.
Il Prefetto....   E' tenuto ad uniformarsi alle direttive governative.
Il Prefetto....   E' organo periferico dell'amministrazione statale.
Il Prefetto....   Svolge rilevanti funzioni in materia elettorale.
Il procedimento amministrativo, alla luce delle più recenti innovazioni legislative, si articola in quattro fasi: fase d'iniziativa, fase istruttoria, fase decisoria, fase integrativa dell'efficacia. La fase istruttoria....   E' diretta ad acquisire e valutare i singoli dati pertinenti e rilevanti ai fini dell'emanazione dell'atto.
Il procedimento amministrativo, alla luce delle più recenti innovazioni legislative, si articola in quattro fasi: fase d'iniziativa, fase istruttoria, fase decisoria, fase integrativa dell'efficacia. E' ricompreso nello stadio dell'iniziativa....   La proposta non vincolante.
Il procedimento amministrativo, alla luce delle più recenti innovazioni legislative, si articola in quattro fasi: fase d'iniziativa, fase istruttoria, fase decisoria, fase integrativa dell'efficacia. E' ricompreso nello stadio dell'iniziativa....   La richiesta obbligatoria.
Il procedimento amministrativo, alla luce delle più recenti innovazioni legislative, si articola in quattro fasi: fase d'iniziativa, fase istruttoria, fase decisoria, fase integrativa dell'efficacia. La fase decisoria....   Determina il contenuto dell'atto da adottare e la conseguente formazione ed emanazione dell'atto stesso.
Il procedimento amministrativo, alla luce delle più recenti innovazioni legislative, si articola in quattro fasi: fase d'iniziativa, fase istruttoria, fase decisoria, fase integrativa dell'efficacia. E' ricompreso nello stadio istruttorio....   Acquisizione della posizione legittimante.
Il procedimento amministrativo, alla luce delle più recenti innovazioni legislative, si articola in quattro fasi: fase d'iniziativa, fase istruttoria, fase decisoria, fase integrativa dell'efficacia. E' ricompreso nello stadio dell'iniziativa....   La denuncia.
Il procedimento amministrativo, alla luce delle più recenti innovazioni legislative, si articola in quattro fasi: fase d'iniziativa, fase istruttoria, fase decisoria, fase integrativa dell'efficacia. E' ricompreso nello stadio dell'iniziativa....   La segnalazione.
Il procedimento amministrativo, alla luce delle più recenti innovazioni legislative, si articola in quattro fasi; le deliberazioni preparatorie, sono proprie....   Della fase decisoria del procedimento amministrativo.
Il procedimento amministrativo, alla luce delle più recenti innovazioni legislative, si articola in quattro fasi; le proposte vincolanti sono proprie....   Della fase decisoria del procedimento amministrativo.
Il procedimento di formazione di un contratto ad evidenza pubblica si avvia con....   La deliberazione a contrarre.
Il provvedimento adottato in violazione di norme sul procedimento o sulla forma degli atti è sempre annullabile?   No, non è annullabile qualora, per la natura vincolata del provvedimento, sia palese che il suo contenuto dispositivo non avrebbe potuto essere diverso da quello in concreto adottato.
Il raggruppamento di almeno tre soggetti che abbiano stabilito di operare congiuntamente nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per almeno 5 anni, istituendo a tal fine una comune struttura di impresa, è detto.....   Consorzio stabile.
Il rapporto di pubblico impiego si configura come rapporto giuridico bilaterale in quanto....   Comporta diritti ed obblighi reciproci per la P.A. e per il dipendente.
Il ricorso gerarchico improprio....   E' ammesso in unica istanza anche in caso di pluralità di gradi di gerarchia.
Il ricorso gerarchico improprio....   E' un ricorso ordinario impugnatorio.
Il ricorso gerarchico proprio è un rimedio amministrativo....   Che consente di far valere vizi di legittimità e di merito e di tutelare diritti soggettivi e interessi legittimi.
Il ricorso gerarchico proprio è un rimedio amministrativo....   A tutela sia di diritti soggettivi che interessi legittimi, facendo valere sia vizi di legittimità che di merito.
Il ricorso in opposizione....   Può essere proposto sia a tutela di interessi legittimi che di diritti soggettivi.
Il ricorso straordinario al Capo dello Stato....   E' ammesso solo per motivi di legittimità.
Il ricorso straordinario al Capo dello Stato....   Non è ammesso per vizi di merito.
Il Sindaco, quale ufficiale del Governo, esercita funzioni relative ai compiti del comune per servizi di competenza statale tra i quali rientrano, ai sensi del D.Lgs. n. 267/2000,....   Servizi elettorali.
Il Sistema di garanzia previsto dalla Costituzione riguarda in modo particolare la magistratura ordinaria che, a seconda della funzione svolta, è suddivisa in organi giudicanti e requirenti. Sono....   Organi giudicanti la Corte d'appello, il Tribunale, la Corte d'assise d'appello e la Corte di Cassazione.
Il Titolo V della Costituzione opera una netta distinzione tra potestà legislativa esclusiva dello Stato e potestà legislativa concorrente delle Regioni. In quale materia è riconosciuta alle Regioni potestà legislativa concorrente?   Protezione civile.
Il Titolo V della Costituzione opera una netta distinzione tra potestà legislativa esclusiva dello Stato e potestà legislativa concorrente delle Regioni. Per quale materia è riconosciuta allo Stato una potestà legislativa esclusiva e piena?   Giurisdizione e norme processuali; ordinamento civile e penale; giustizia amministrativa.
Il trattamento da parte di un soggetto pubblico riguardante dati diversi da quelli sensibili e giudiziari è consentito, anche in mancanza di una norma di legge o di regolamento che lo preveda espressamente?   Si, se necessario per lo svolgimento delle funzioni istituzionali.
Il trattamento di dati personali da parte di privati è ammesso solo con il consenso espresso dell'interessato, il quale consenso, peraltro, ai sensi del D.Lgs. 196/2003,....   Non è richiesto quando il trattamento riguarda dati provenienti da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque.
Il tratto unitario degli atti consistenti in manifestazioni di scienza e di conoscenza si individua nella comune funzione dichiarativa, intesa come la funzione volta a dare certezza di fatti giuridici rilevanti. Rientrano tra tali atti....   Le verbalizzazioni e le notificazioni.
Il tratto unitario degli atti consistenti in manifestazioni di scienza e di conoscenza si individua nella comune funzione dichiarativa, intesa come la funzione volta a dare certezza di fatti giuridici rilevanti. Rientrano tra tali atti....   Le registrazioni e gli acclaramenti.
Il tratto unitario degli atti consistenti in manifestazioni di scienza e di conoscenza si individua nella comune funzione dichiarativa, intesa come la funzione volta a dare certezza di fatti giuridici rilevanti. Rientrano tra tali atti....   Le certazioni e le notificazioni.
Il tratto unitario degli atti consistenti in manifestazioni di scienza e di conoscenza si individua nella comune funzione dichiarativa, intesa come la funzione volta a dare certezza di fatti giuridici rilevanti. Rientrano tra tali atti....   Gli accertamenti e le certificazioni.
Il visto....   E' un atto di controllo vincolato in quanto l'autorità di controllo non può rifiutarsi di apporlo ove non riscontri nell'atto vizi di legittimità.
Il visto....   E' un controllo preventivo di legittimità ad esito positivo.
In attuazione della legge n. 241/1990, in quale caso l'amministrazione deve provvedere a dare notizia dell'avvio del procedimento amministrativo, indicando la data entro la quale deve concludersi ed i rimedi esperibili in caso di inerzia dell'amministrazione?   La legge n. 15/2005 di modifica della n. 241/1990 ha previsto un obbligo generale.
In attuazione della legge n. 241/1990, l'amministrazione provvede a dare notizia dell'avvio del procedimento amministrativo mediante comunicazione personale, indicando, tra l'altro,....   L'ufficio e la persona responsabile del procedimento.
In attuazione della legge n. 241/1990, l'amministrazione provvede a dare notizia dell'avvio del procedimento amministrativo mediante comunicazione personale, indicando,....   Tra l'altro, l'oggetto del procedimento promosso.
In diritto amministrativo il termine incompetenza....   Viene adoperato al fine di individuare uno dei tre vizi di legittimità da cui l'atto amministrativo può essere affetto.
In diritto amministrativo, cosa si intende con competenza per materia?   Che ad ogni organo è riservata la competenza su di una o più materie.
In forza dell'istituto dell'autocertificazione l'art. 18 della legge n. 241/1990 dispone che....   I documenti attestanti atti, fatti, qualità e stati soggettivi necessari per l'istruttoria del procedimento sono acquisiti d'ufficio quando sono in possesso dell'amministrazione procedente ovvero sono detenuti istituzionalmente da altre pubbliche amministrazioni.
In materia di codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni il D.Lgs. n. 165/2001 dispone che....   Le P.A. formulano all'ARAN indirizzi, affinché il codice venga recepito nei contratti, in allegato e perché i suoi principi vengano coordinati con le previsioni contrattuali in materia di responsabilità disciplinare.
In materia di documentazione amministrativa....   I documenti trasmessi da chiunque ad una pubblica amministrazione tramite fax, o con altro mezzo telematico o informatico idoneo ad accertarne la fonte di provenienza, soddisfano il requisito della forma scritta e la loro trasmissione non deve essere seguita da quella del documento originale.
In materia di incompatibilità e cumulo di impieghi degli impiegati pubblici, il D.Lgs. n. 165/2001 dispone che....   Non costituiscono incompatibilità i compensi derivati da incarichi per lo svolgimento dei quali il dipendente è posto in posizione di comando o fuori ruolo.
In materia di pari opportunità, il D.Lgs. n. 165/2001 dispone che le pubbliche amministrazioni, al fine di garantire pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, tra l'altro,....   Adottano propri atti regolamentari per assicurare pari opportunità tra uomini e donne sul lavoro, conformemente alle direttive impartite dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica.
In materia di rapporti di lavoro nella pubblica amministrazione il principio delle "pari opportunità" riguarda soprattutto....   L'accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro.
In materia di sanzioni disciplinari e responsabilità, il D.Lgs. n. 165/2001 dispone che....   Prima dell'applicazione della sanzione disciplinare il dipendente deve essere sentito a sua difesa con l'eventuale assistenza di un procuratore ovvero di un rappresentante dell'associazione sindacale cui aderisce o conferisce mandato.
In materia di trattamento di dati personali, in ipotesi di violazioni amministrative commesse dal titolare, dal responsabile o dall'incaricato del trattamento, chi è competente ad irrogare la relativa sanzione?   Il Garante per la protezione dei dati personali.
In materia di ufficio per le relazioni con il pubblico, il D.Lgs. n. 165/2001 stabilisce che....   Agli uffici per le relazioni con il pubblico viene assegnato, nell'ambito delle attuali dotazioni organiche delle singole amministrazioni, personale con idonea qualificazione e con elevata capacità di avere contatti con il pubblico.
In merito al controllo sugli organi, il controllo ispettivo....   E' il potere dello Stato di disporre ispezioni ed accertamenti sull'attività delle amministrazioni controllate.
In merito al controllo sugli organi, il controllo sostitutivo-semplice....   Consiste nella sostituzione di un organo superiore ad uno inferiore in caso di inerzia o ritardo nel compimento di certi atti da parte di quest'ultimo.
In ordine ai termini e al potere di differimento per il procedimento di accesso formale ai documenti amministrativi è corretto affermare che....   Qualora la richiesta sia irregolare o incompleta la P.A. entro 10 giorni ne deve dare comunicazione al richiedente.
In quale dei punti che seguono è correttamente esposto uno dei principi indicati dal D.Lgs. n. 286/1999 in materia di controlli interni?   L'attività di valutazione e controllo strategico è svolta da strutture che rispondono direttamente agli organi di indirizzo politico- amministrativo.
In quale dei punti che seguono è correttamente esposto uno dei principi indicati dal D.Lgs. n. 286/1999 in materia di controllo interno di regolarità amministrativa e contabile?   I membri dei collegi di revisione degli enti pubblici sono in proporzione almeno maggioritaria nominati tra gli iscritti all'albo dei revisori contabili.
In quale dei seguenti casi sussiste violazione di legge?   Violazione delle norme sulla formazione della volontà collegiale.
In quale dei seguenti casi sussiste violazione di legge?   Difetto di presupposti legali.
In quale dei seguenti casi sussiste violazione di legge?   Violazione del principio di leale collaborazione istituzionale.
In quale dei seguenti casi sussiste violazione di legge?   Violazione dei criteri di economicità, efficacia, trasparenza e pubblicità dell'azione amministrativa.
In quale o quali delle seguenti aree funzionali il Ministero delle Comunicazioni svolge funzioni e compiti di spettanza statale, tramite gli organi centrali e gli Ispettorati territoriali? 1) concessioni, licenze e autorizzazioni nei settori delle comunicazioni; 2) piano nazionale di ripartizione delle frequenze e relativa attività internazionale; 3) gestione degli accordi internazionali in materia di assegnazione dei diritti d'uso delle frequenze e delle reti ed orbite dei sistemi satellitari e notifica all'Unione internazionale delle telecomunicazioni.   In tutte le aree citate.
In relazione agli agenti gli atti amministrativi si distinguono in atti di un solo organo e atti di più organi. Gli atti di un solo organo....   Possono essere posti in essere da un solo soggetto sia esso individuale o collettivo.
In relazione agli agenti gli atti amministrativi si distinguono in atti di un solo organo e atti di più organi; gli atti di più organi possono essere atti complessi, atti di concerto e contratti. Gli atti complessi....   Sono anche detti atti di codecisione.
In relazione ai destinatari, gli atti amministrativi si distinguono in atti particolari, atti plurimi, atti collettivi e atti generali. Gli atti che manifestano la volontà della P.A. unitaria ed inscindibile nei confronti di un complesso di individui unitariamente considerati....   Sono atti amministrativi collettivi.
In relazione al procedimento, gli atti amministrativi si distinguono in atti presupposti e....   Atti procedimentali.
In relazione al procedimento, gli atti amministrativi si distinguono in atti procedimentali e atti presupposti. Sono atti amministrativi procedimentali....   Gli atti che si inseriscono in un procedimento amministrativo e sono tra loro coordinati e preordinati all'adozione di un provvedimento amministrativo.
In relazione al procedimento, gli atti amministrativi si distinguono in....   Atti procedimentali e atti presupposti.
In relazione al risultato, gli atti amministrativi si distinguono in atti restrittivi e atti ampliativi. Gli atti che restringono la sfera giuridica del destinatario....   Sono atti amministrativi restrittivi.
In relazione al risultato, gli atti amministrativi si distinguono in atti restrittivi e....   Atti ampliativi.
In relazione al trattamento di dati personali, l'interessato al quale sia stato illegittimamente vietato di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano può far valere i propri diritti dinanzi....   All'autorità giudiziaria o, alternativamente, al Garante per la protezione dei dati personali.
In relazione alla discrezionalità, gli atti amministrativi si distinguono in atti vincolati e....   Atti discrezionali.
In relazione all'efficacia, gli atti amministrativi si distinguono in atti costitutivi e....   Atti dichiarativi.
In relazione all'elemento psichico di cui sono manifestazione, gli atti amministrativi si distinguono in atti consistenti in manifestazioni di volontà, atti consistenti in manifestazioni di conoscenza, atti....   Consistenti in manifestazioni di giudizio e atti di natura mista.
In tema di efficacia del provvedimento amministrativo l'art. 21-bis della legge n. 241/1990 dispone che....   Il provvedimento limitativo della sfera giuridica dei privati, avente carattere cautelare ed urgente, è immediatamente efficace.
Indicare quale dei seguenti è organo della giurisdizione speciale.   La Corte dei conti.
Indicare quale dei seguenti è un elemento accidentale dell'atto amministrativo.   Riserva.
Indicare quale dei seguenti è un elemento essenziale dell'atto amministrativo.   Agente o soggetto.
Indicare quale dei seguenti è un elemento essenziale dell'atto amministrativo.   Forma.
Indicare quale dei seguenti è un elemento essenziale dell'atto amministrativo.   Oggetto.
Indicare quale dei seguenti non è un elemento accidentale dell'atto amministrativo   Oggetto.
Indicare quale dei seguenti non è un elemento essenziale dell'atto amministrativo.   Onere.
Indicare quale dei seguenti non è un requisito di legittimità dell'atto amministrativo.   Forma.
Indicare quale delle seguenti affermazioni è coerente con quanto dispone il D.Lgs. n. 165/2001 in materia di gestione delle risorse umane.   Le P.A. curano la formazione e l'aggiornamento del personale, ivi compreso quello con qualifiche dirigenziali, garantendo altresì l'adeguamento dei programmi formativi, al fine di contribuire allo sviluppo della cultura di genere della pubblica amministrazione.
Indicare quale delle seguenti affermazioni esprime il principio di autonomia e indipendenza del giudice, sancito dalla Costituzione.   I magistrati si distinguono tra loro solo per diversità di funzioni.
Indicare quale delle seguenti è una funzione dei dirigenti degli uffici dirigenziali generali prevista dall'art. 16 del D.Lgs. 165/2001.   Curare i rapporti con gli uffici dell'Unione europea e degli organismi internazionali nelle materie di competenza secondo le specifiche direttive dell'organo di direzione politica, semprechè tali rapporti non siano espressamente affidati ad apposito ufficio o organo.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni è conforme a quanto dispone l'art. 70 (termini di ricezione delle domande di partecipazione e di ricezione delle offerte) del D.Lgs. 163/2006 per i contratti di appalto di rilevanza comunitaria.   Nelle procedure ristrette, il termine per la ricezione delle domande di partecipazione non può essere inferiore a trentasette giorni decorrenti dalla data di trasmissione del bando di gara.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni è conforme alle disposizioni di cui all'art. 1 della legge n. 20/1994 così come modificato dalla legge n. 639/1996.   In caso di occultamento doloso del danno, il diritto al risarcimento del danno si prescrive in ogni caso in cinque anni, decorrenti dalla data della sua scoperta.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sugli elementi essenziali dell'atto amministrativo: agente o soggetto, destinatario, volontà (per alcuni), oggetto, contenuto, finalità, forma è corretta.   Il destinatario può anche essere un organo pubblico.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sugli elementi essenziali dell'atto amministrativo: agente o soggetto, destinatario, volontà (per alcuni), oggetto, contenuto, finalità, forma è corretta.   La finalità attiene all'aspetto funzionale dell'atto, allo scopo che esso persegue.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sugli elementi essenziali dell'atto amministrativo: agente o soggetto, destinatario, volontà (per alcuni), oggetto, contenuto, finalità, forma è corretta.   L'oggetto è la «res» su cui l'atto amministrativo incide.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sugli elementi essenziali dell'atto amministrativo: agente o soggetto, destinatario, volontà (per alcuni), oggetto, contenuto, finalità, forma è corretta.   Il contenuto muta con il variare dell'atto, essendo ogni atto caratterizzato da un proprio contenuto.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sugli elementi essenziali dell'atto amministrativo: agente o soggetto, destinatario, volontà (per alcuni), oggetto, contenuto, finalità, forma è corretta.   L'oggetto può anche consistere in un fatto.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sugli elementi essenziali dell'atto amministrativo: agente o soggetto, destinatario, volontà (per alcuni), oggetto, contenuto, finalità, forma è corretta.   La volontà dell'atto deve sussistere anche nelle manifestazioni di conoscenza e di giudizio.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sugli elementi essenziali dell'atto amministrativo: agente o soggetto, destinatario, volontà (per alcuni), oggetto, contenuto, finalità, forma è corretta.   L'oggetto può anche consistere in un bene.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sugli elementi essenziali dell'atto amministrativo: agente o soggetto, destinatario, volontà (per alcuni), oggetto, contenuto, finalità, forma è corretta.   La forma dell'atto può essere esplicita.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sugli elementi essenziali dell'atto amministrativo: agente o soggetto, destinatario, volontà (per alcuni), oggetto, contenuto, finalità, forma è corretta.   Il destinatario è l'organo pubblico o il soggetto privato nei cui confronti si producono gli effetti del provvedimento.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sugli elementi essenziali dell'atto amministrativo: agente o soggetto, destinatario, volontà (per alcuni), oggetto, contenuto, finalità, forma è corretta.   Il contenuto deve essere possibile.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sugli elementi essenziali dell'atto amministrativo: agente o soggetto, destinatario, volontà (per alcuni), oggetto, contenuto, finalità, forma è corretta.   Il contenuto può essere eventuale quando è determinato da elementi accidentali.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui controlli amministrativi è corretta.   L'approvazione è un atto di controllo preventivo di merito.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui controlli amministrativi è corretta.   L'autorizzazione è un atto di controllo che tende a rimuovere un ostacolo all'esercizio di un diritto o di un potere già appartenente al soggetto.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui controlli amministrativi è corretta.   La funzione del controllo di legittimità sugli atti amministrativi è qualificata di vigilanza.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui controlli amministrativi è corretta.   L'omologazione è un controllo di legittimità e di merito, previsto dalla legge in sostituzione o in aggiunta all'approvazione, ed analoga a quest'ultima.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui controlli amministrativi è corretta.   L'autorizzazione è un atto di controllo preventivo antecedente.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui controlli amministrativi è corretta.   L'omologazione è un atto di controllo di legittimità e di merito.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui pareri (atti a carattere ausiliario consistenti in manifestazioni di giudizio) è corretta.   I pareri possono adempiere a tre funzioni: conoscitiva, valutativa e di coordinamento.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui pareri (atti a carattere ausiliario consistenti in manifestazioni di giudizio) è corretta.   I pareri sono facoltativi se è rimesso alla discrezionalità degli organi dell'amministrazione attiva di richiederli o meno.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sul Consiglio di Stato risulta essere corretta.   Le funzioni consultive del Consiglio di Stato vengono eserciate dall'adunanza generale, di cui fanno parte i consiglieri di Stato, mentre l'adunanza plenaria (composta da dodici giudici appartenenti alle tre sezioni giurisdizionali) svolge funzioni solo in sede giurisdizionale.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla struttura formale dell'atto amministrativo è corretta.   La parte valutativa della motivazione dell'atto amministrativo è la parte nella quale la P.A. valuta comparativamente gli interessi, motivando le ragioni per le quali si preferisce soddisfare un interesse in luogo di un altro.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla struttura formale dell'atto amministrativo è corretta.   La struttura formale dell'atto amministrativo generalmente è composta da: intestazione, preambolo, motivazione, dispositivo, luogo, data e sottoscrizione.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla struttura formale dell'atto amministrativo è corretta.   Il dispositivo dell'atto amministrativo è la parte precettiva, che costituisce la dichiarazione di volontà vera e propria.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla struttura formale dell'atto amministrativo è corretta.   Il preambolo dell'atto amministrativo è la parte in cui sono indicate le norme di legge o i regolamenti in base alle quali l'atto è stato adottato.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle concessioni è corretta.   Nelle concessioni traslative di poteri o facoltà su beni pubblici, presupposti della concessione di beni sono l'appartenenza del bene ad un ente pubblico e la conformità dell'atto di concessione all'interesse pubblico generale.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle fasi delle procedure di affidamento dei contratti pubblici è conforme a quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006.   Divenuta efficace l'aggiudicazione definitiva, e fatto salvo l'esercizio dei poteri di autotutela nei casi consentiti dalle norme vigenti, la stipulazione del contratto di appalto o di concessione ha luogo entro il termine di sessanta giorni, salvo diverso termine previsto nel bando o nell'invito ad offrire, ovvero l'ipotesi di differimento espressamente concordata con l'aggiudicatario.
Indicare quale tra quelle proposte è una figura analoga all'autorizzazione.   Nulla-osta.
Indicare quale tra quelle proposte è una figura analoga all'autorizzazione.   Approvazione.
Indicare quale tra quelle proposte è una figura analoga all'autorizzazione.   Licenza.
Indicare quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di scienza e/o di conoscenza.   Certificazioni.