Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo n.2 (701-1400)
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Gli accertamenti sono.... Atti di scienza concernenti l'esistenza, la misurazione e l'analisi tecnica o amministrativa dei dati fattuali del mondo reale, attraverso i quali viene attribuita una qualità giuridica ad una persona, ad una cosa, ad un rapporto.
- Gli agenti contabili rispondono dell'operato delle persone di cui si avvalgono nel proprio ufficio? Si, rispondono dei cassieri, degli impiegati e dei commessi.
- Gli arredi e gli edifici sede dei pubblici uffici sono.... Beni patrimoniali indisponibili.
- Gli atti amministrativi non provvedimenti possono essere raggruppati in due grandi categorie: atti consistenti in manifestazioni di volontà e atti non consistenti in manifestazioni di volontà. Indicare quale tra le seguenti affermazioni su tali atti è corretta. Gli atti ricognitivi hanno ad oggetto una manifestazione di conoscenza.
- Gli atti che si inseriscono in un procedimento amministrativo e sono tra loro coordinati e preordinati all'adozione di un provvedimento amministrativo.... Sono atti amministrativi procedimentali.
- Gli atti consistenti in manifestazioni di giudizio presuppongono un procedimento di apprendimento e si risolvono nell'enunciazione di un giudizio valutativo, per cui sono designati come atti di valutazione. Appartengono a questa categoria.... Pareri.
- Gli atti procedimentali possono essere propulsivi o preparatori; tra i primi.... Rientrano i ricorsi.
- Gli atti procedimentali possono essere propulsivi o preparatori; tra i secondi.... Rientrano gli accordi preliminari.
- Gli elementi dell'atto amministrativo si distinguono in: essenziali, accidentali e naturali. E' un elemento accidentale.... Termine.
- Gli elementi dell'atto amministrativo si distinguono in: essenziali, accidentali e naturali. E' un elemento essenziale.... Agente o soggetto.
- Gli elementi dell'atto amministrativo si distinguono in: essenziali, accidentali e naturali. E' un elemento essenziale.... Destinatario.
- Gli elementi strutturali del contratto della P.A. sono gli stessi dei contratti di diritto comune ex art. 1325 del c.c.? Si, sono gli stessi (accordo delle parti, causa, oggetto e forma).
- Gli incarichi di direzione degli uffici di livello dirigenziale delle amministrazioni dello Stato.... Sono conferiti a tempo determinato.
- Gli organi centrali della P.A..... Hanno competenza territoriale sull'intero territorio statale, come il Ministro o il direttore generale di un Ministero.
- Gli organi complessi della P.A. sono nel contempo un unico organo ed un complesso di organi che per taluni effetti operano autonomamente e sono dotati di proprie attribuzioni; ne costituisce un esempio.... Il Consiglio dei Ministri.
- Gli organi gestionali della P.A. esercitano attività di natura gestionale nel perseguimento degli indirizzi predeterminati dagli organi politici; un esempio di organo gestionale è rappresentato.... Dal dirigente della P.A.
- Gli organi politici (o istituzionali o di governo) della P.A. esercitano attività di indirizzo politico-amministrativo e di controllo sull'attuazione di detto indirizzo; un esempio di organo politico è rappresentato.... Dal Ministro.
- Gli organi politici (o istituzionali o di governo) della P.A. esercitano attività di indirizzo politico-amministrativo e di controllo sull'attuazione di detto indirizzo; un esempio di organo politico è rappresentato.... Dal Presidente del Consiglio dei Ministri.
- Gli organi politici (o istituzionali o di governo) della P.A. esercitano attività di indirizzo politico-amministrativo e di controllo sull'attuazione di detto indirizzo; un esempio di organo politico è rappresentato.... Dal Presidente della Provincia.