>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo n.2 (701-1400)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


E' configurabile responsabilità penale in capo ad una P.A.?   No, la responsabilità giuridica della P.A. può essere civile o amministrativa.
E' corretto asserire che sui regolamenti del Consiglio regionale attinenti l'autonomia contabile, non si applica il controllo di legittimità previsto di norma per i regolamenti?   Si, l'art. 17 della legge 127/1997, esclude su tali regolamenti il controllo di legittimità.
E' corretto asserire che sui regolamenti del Consiglio regionale viene esclusa ogni valutazione del merito?   Si. La legge 127/1997 esclude ogni valutazione di merito su tutti gli atti amministrativi della Regione.
E' costituzionalmente legittimo l'esercizio del controllo successivo di legittimità e di merito sugli atti del Governo da parte della Corte dei conti?   No, il controllo attribuito alla Corte dei conti è un controllo preventivo di legittimità.
E' esclusa la responsabilità personale del pubblico dipendente verso i terzi, tra l'altro,....   Quando ha agito per un ordine che era obbligato ad eseguire.
E' esclusa la responsabilità personale del pubblico dipendente verso i terzi, tra l'altro,....   Quando ha agito per legittima difesa di sé o di altri.
E' inefficace l'atto amministrativo che....   E' inidoneo a produrre gli effetti giuridici propri perché non si sono ancora verificati i requisiti di efficacia.
E' legittimo da parte dell'ente pubblico assumere nei confronti del dirigente il provvedimento di revoca dell'incarico collocando il dirigente a disposizione dei ruoli ovvero recedere dal rapporto di lavoro?   Si. Tale provvedimento è espressamente previsto dal D.Lgs. n. 165/2001.
E' possibile che una gara d'appalto si svolga in un giorno festivo?   No, il Regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato prescrive che il giorno di svolgimento sia feriale.
E' tacita l'autorizzazione....   Implicitamente rilasciata in mancanza di un motivato provvedimento di diniego.