Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo n.2 (701-1400)
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A carico dell'impresa aggiudicataria di un appalto di lavori pubblici, oltre alla cauzione definitiva, è prevista anche la stipula di una assicurazione a garanzia e copertura di tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati? Si, lo prevede espressamente l'art. 129 del D.Lgs. n. 163/2006.
- A favore dei dipendenti impegnati in attività di volontariato, le P.A..... Individuano criteri certi di priorità nell'impiego flessibile del personale, purché compatibile con l'organizzazione degli uffici e del lavoro.
- A norma del dettato costituzionale, quale dei seguenti organi regionali dirige la politica della Giunta e ne é responsabile? Presidente della Giunta regionale.
- A norma del dettato costituzionale, quale dei seguenti soggetti ha facoltà di promuovere l'azione disciplinare a carico dei magistrati? Ministro della giustizia.
- A norma del disposto di cui all'art. 16 della legge n. 241/1990 in materia di attività consultiva esiste un termine cui gli organi consultivi delle pubbliche amministrazioni devono attenersi nel rendere i pareri ad essi richiesti? Si, nel caso di pareri obbligatori il termine è di quarantacinque giorni dal ricevimento della richiesta; nel caso di pareri facoltativi, gli organi consultivi sono tenuti a dare immediata comunicazione alle amministrazioni richiedenti del termine entro il quale il parere sarà reso.
- A norma della legge n. 127/1997, fatti salvi i termini più brevi previsti per legge, il parere del Consiglio di Stato è reso.... Nel termine di quarantacinque giorni dal ricevimento della richiesta.
- A norma della legge n. 241/1990 il provvedimento amministrativo adottato in violazione di legge è annullabile? Si.
- A norma dell'art. 117 della Costituzione, in quale delle seguenti materie lo Stato ha legislazione esclusiva? Immigrazione.
- A norma delle disposizioni contenute all'art. 90 del D.Lgs. n. 163/2006, le prestazioni relative alla progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva nonché alla direzione dei lavori ed agli incarichi di supporto tecnico-amministrativo alle attività del responsabile unico del procedimento e del dirigente competente alla formazione del programma triennale possono essere espletate dagli organismi di altre pubbliche amministrazioni? Si, possono essere espletate dagli organismi di altre pubbliche amministrazioni di cui le singole stazioni appaltanti possono avvalersi per legge.
- A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 165/2001, chi può accedere ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche? I cittadini italiani e i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea.
- A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 165/2001, con il collocamento in disponibilità del pubblico dipendente.... Decorre l'anzianità ai fini pensionistici.
- A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 165/2001, le assunzioni obbligatorie nella pubblica amministrazione dei soggetti di cui alla legge n. 68/1999 avvengono.... Per chiamata numerica degli iscritti nelle liste di collocamento ai sensi della vigente normativa, previa verifica della compatibilità della invalidità con le mansioni da svolgere.
- A norma delle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 165/2001, le P.A. possono sottoscrivere in sede decentrata contratti collettivi integrativi che comportino oneri non previsti negli strumenti di programmazione annuale e pluriennale di ciascuna amministrazione? No, le clausole difformi sono nulle e non possono essere applicate.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 l'offerta presentata in fase di gara è vincolante per il concorrente? Si, è vincolante per il periodo indicato nel bando o nell'invito e, in caso di mancata indicazione, per centottanta giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 quando, in esito all'esperimento di una procedura aperta o ristretta o di un dialogo competitivo, tutte le offerte presentate sono irregolari ovvero inammissibili la stazione appaltante può aggiudicare avvalendosi della procedura negoziata previa pubblicazione del bando di gara? Si, lo prevede espressamente l'art. 56 del suddetto D.Lgs.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 un contratto pubblico può essere stipulato mediante atto pubblico notarile? Si, può essere stipulato anche mediante atto pubblico notarile.
- A norma di quanto dispone la legge n. 241/1990, il diritto di accesso è escluso.... Quando i documenti riguardano azioni strettamente strumentali alla tutela dell'ordine pubblico e alla repressione della criminalità.
- A norma di quanto disposto dalla legge n. 241/1990 è annullabile.... Il provvedimento amministrativo che è viziato da incompetenza.
- A quale Agenzia fiscale il D.Lgs. n. 300/1999 ha attribuito la gestione dell'O.M.I.? All'Agenzia del territorio.
- A quale dei seguenti ministeri il D.Lgs. n. 300/1999 ha attribuito le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di gestione amministrativa del personale e dei beni della amministrazione penitenziaria? Ministero della giustizia.
- A quale dei seguenti ministeri il D.Lgs. n. 300/1999 ha attribuito le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di giustizia e attività giudiziaria ed esecuzione delle pene? Ministero della giustizia.
- A quale dei seguenti ministeri il D.Lgs. n. 300/1999 ha attribuito le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di svolgimento dei compiti relativi alla esecuzione delle misure cautelari, delle pene e delle misure di sicurezza detentive? Ministero della giustizia.
- A quale dei seguenti ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di coordinamento del sistema sanitario nazionale? Ministero della salute.
- A quale dei seguenti ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di pianificazione relativa all'area industriale di interesse della difesa? Ministero della difesa.
- A quale dei seguenti ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di tutela della salute nei luoghi di lavoro? Ministero della salute.
- A quale dei seguenti organi, l'art. 92 della Costituzione attribuisce la nomina dei Ministri? Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
- A quale dei seguenti organi, l'art. 92 della Costituzione attribuisce la nomina del Presidente del Consiglio dei Ministri? Presidente della Repubblica.
- A quale giurisdizione è sottoposto il Presidente del Consiglio dei ministri per i reati commessi nell'esercizio delle sue funzioni? Alla giurisdizione ordinaria.
- A quale Ministero compete il delicato compito di immettere nel mondo civilistico realtà create nell'ordinamento canonico, operando in tal modo una mediazione di interessi provenienti da differenti ordinamenti giuridici? Ministero dell'Interno.
- A quale organo dell'amministrazione centrale dello Stato compete il controllo sull'anagrafe comunale? Prefetto.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il compito di coordinare l'attività dei Ministri? Presidente del Consiglio dei Ministri.
- A quale soggetto il D.Lgs. n. 286/1999 attribuisce il compito di definire, ai fini del controllo di gestione, le procedure di determinazione degli obiettivi gestionali e dei soggetti responsabili? Alle singole amministrazioni.
- A quale soggetto il D.Lgs. n. 286/1999 attribuisce il compito di definire, ai fini del controllo di gestione, l'insieme dei prodotti e delle finalità dell'azione amministrativa, con riferimento all'intera amministrazione o a singole unità organizzative? Alle singole amministrazioni.
- A quale soggetto l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 affida il compito di curare, in ciascuna fase di attuazione degli interventi, il controllo sui livelli di prestazione, di qualità e di prezzo determinati in coerenza alla copertura finanziaria ed ai tempi di realizzazione dei programmi e di curare il corretto e razionale svolgimento delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture? Al responsabile unico del procedimento.
- A seguto dell'affermazione dell'autonomia gestionale ed operativa dei dirigenti dettata dal D.Lgs. n. 29/1993 (oggi D.Lgs. n. 165/2001) il Ministro.... Non può riservare a sé provvedimenti o atti di competenza dei dirigenti.
- Ai fini del Codice dell'amministrazione digitale, per "certificato qualificato" si intende.... Il certificato elettronico conforme ai requisiti di cui all'allegato I della direttiva 1999/93/CE, rilasciato da certificatori che rispondono ai requisiti di cui all'allegato II della medesima direttiva.
- Ai fini del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), per "dichiarazione sostitutiva di certificazione" si intende .... Il documento, sottoscritto dall'interessato, prodotto in sostituzione dei certificati.
- Ai sensi del D.Lgs. 165/2001, nelle Amministrazioni statali, anche ad ordinamento autonomo, come avviene l'accesso alla qualifica di dirigente? Per concorso per esami indetto dalle singole amministrazioni ovvero per corso-concorso selettivo di formazione bandito dalla Scuola superiore della pubblica amministrazione.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, le spese relative alla pubblicità di bandi e avvisi.... Devono essere inserite nel quadro economico dello schema di contratto tra le somme a disposizione della stazione appaltante.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, nel caso di lavori, per raggruppamento temporaneo di tipo "verticale" si intende..... Una riunione di concorrenti nell'ambito della quale uno di essi realizza i lavori della categoria prevalente.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 165/2001 si considera svolgimento di mansioni superiori.... Soltanto l'attribuzione in modo prevalente, sotto il profilo qualitativo, quantitativo e temporale, dei compiti propri di dette mansioni.
- Ai sensi del disposto di cui all'art. 7 della legge n. 241/1990 l'avvio del procedimento amministrativo è comunicato.... A soggetti individuati o facilmente individuabili, diversi dai diretti destinatari del provvedimento, qualora da quest'ultimo possa derivare loro pregiudizio, ove non sussistano ragioni di impedimento derivanti da particolari esigenze di celerità del procedimento.
- Ai sensi della legge n. 400/1988, chi determina l'indirizzo generale dell'azione amministrativa del Governo? Il Consiglio dei Ministri.
- Ai sensi della normativa in materia di accesso ai documenti amministrativi, per diritto di accesso si intende.... Il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.
- Ai sensi dell'art. 105 della Costituzione, le assegnazioni e i trasferimenti dei magistrati spettano.... Al Consiglio superiore della magistratura.
- Ai sensi dell'art. 12 della legge n. 241/1990, l'amministrazione è obbligata a predeterminare e rendere preventivamente pubblici i criteri e le modalità cui attenersi per.... La concessione di contributi.
- Ai sensi dell'art. 13 della legge n. 241/1990, così come modificato dalla legge n. 45/2001, le norme contenute nel Capo III - partecipazione al procedimento amministrativo -.... Non si applicano ai procedimenti volti all'emanazione di atti normativi, amministrativi generali, di pianificazione e di programmazione, nonché a quelli tributari.
- Ai sensi dell'art. 16 del D.Lgs. 165/2001, gli atti e i provvedimenti adottati dai dirigenti preposti al vertice dell'amministrazione pubblica e dai dirigenti di uffici dirigenziali generali sono suscettibili di ricorso gerarchico? No, non sono suscettibili di ricorso gerarchico.
- Ai sensi dell'art. 19 del D.Lgs. n. 165/2001, quale durata hanno gli incarichi di direzione degli uffici di livello dirigenziale? Non inferiore a tre anni e non superiore a cinque anni.
- Ai sensi dell'art. 21-septies della legge n. 241/1990 a chi sono attribuite le questioni inerenti alla nullità dei provvedimenti amministrativi in violazione o elusione del giudicato? Alla giurisdizione esclusiva del G.A.
- Ai sensi dell'art. 62 (numero minimo dei candidati da invitare nelle procedure ristrette, negoziate e nel dialogo competitivo) del D.Lgs. n. 163/2006, nelle procedure negoziate con pubblicazione di un bando di gara, il numero di candidati non può essere..... Inferiore a sei se sussistono in tale numero soggetti qualificati.
- Ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001, le amministrazioni pubbliche possono erogare trattamenti economici accessori che non corrispondano a prestazioni effettivamente rese? No. Non possono.
- Ai sensi di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 le stazioni appaltanti possono decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto? Si.
- Ai sensi di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 riguardo ai criteri per la scelta dell'offerta migliore nei contratti pubblici, fatte salve le disposizioni legislative, regolamentari o amministrative relative alla remunerazione di servizi specifici, la migliore offerta è selezionata..... Con il criterio del prezzo più basso o con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
- Ai sensi di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, le stazioni appaltanti sono tenute a comunicare ad ogni offerente escluso i motivi del rigetto dell'offerta? Si, su richiesta scritta della parte interessata.
- Al Ministero dell'economia e delle finanze sono oggi attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di.... Politica economica, finanziaria e di bilancio.
- Alla luce della riforma costituzionale del 2001, quando una Regione approva leggi in materia di tutela e sicurezza del lavoro esercita una potestà legislativa.... Concorrente.