>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo n.1 (1-700)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Scaturisce solo un obbligo per la P.A. di vagliare l'opportunità di dare o meno corso al procedimento....   Sia dalla segnalazione che dai voti.
Scaturisce solo un obbligo per la P.A. di vagliare l'opportunità di dare o meno corso al procedimento....   Sia dalla segnalazione che dalla proposta non vincolante.
Se l'organo di amministrazione attiva è obbligato a richiederli, ma può anche non attenersi ad essi discostandosene con il proprio operato e motivando le ragioni per le quali se ne discosti, i pareri sono....   Obbligatori non vincolanti.
Secondo il dettato dell'art. 21-septies della legge n. 241/1990, la nullità del provvedimento amministrativo può essere provocata dalla adozione in violazione o elusione del giudicato?   Si, è nullo il provvedimento che è stato adottato in violazione o elusione del giudicato.
Secondo il dettato dell'art. 23 della legge n. 241/1990, il diritto di accesso, inteso come diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi, si esercita nei confronti dei gestori di pubblici servizi?   Si.
Secondo il disposto dell'art. 2 della legge n. 241/1990, nei casi in cui leggi o regolamenti prevedono per l'adozione di un provvedimento l'acquisizione di valutazioni tecniche di organi o enti appositi, i termini previsti per la conclusione del procedimento....   Sono sospesi fino all'acquisizione delle valutazioni tecniche per un periodo massimo comunque non superiore a novanta giorni.
Secondo le attribuzioni proprie degli organi della P.A. si distinguono, tra l'altro, gli organi ordinari e straordinari. I secondi....   Sono quelli normalmente non previsti dall'ordinamento dell'ente, i quali si attivano solo in presenza di particolari circostanze o per particolari finalità, come ad esempio la commissione di gara per un appalto.
Secondo quanto dispone il Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali il comune gestisce i seguenti servizi di competenza statale:....   Servizio elettorale, anagrafe, stato civile, statistica e leva militare.
Secondo quanto dispone il Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali uno dei compiti del comune per servizi di competenza statale svolti dal Sindaco quale ufficiale del Governo è quello di....   Stato civile.
Secondo quanto dispone l'art. 40 del D.Lgs. n. 165/2001, la contrattazione collettiva disciplina anche la durata dei contratti collettivi nazionali e integrativi?   Si, la contrattazione collettiva disciplina, in coerenza con il settore privato, la durata dei contratti collettivi nazionali e integrativi, la struttura contrattuale e i rapporti tra i diversi livelli.
Secondo quanto dispone l'art. 45 del D.Lgs. n. 165/2001, come è definito il trattamento economico fondamentale ed accessorio dei pubblici dipendenti?   Con il contratto collettivo nazionale di comparto.
Secondo quanto dispone l'art. 54 del D.Lgs. n. 267/2000, quale dei seguenti soggetti può disporre ispezioni presso i comuni per accertare la regolare tenuta dei registri della popolazione?   Prefetto.
Si definisce "tempo parziale verticale" la prestazione di servizio....   Articolata su alcuni giorni della settimana, del mese o di determinati periodi dell'anno.
Si ritengono risarcibili, in caso di responsabilità precontrattuale della Pubblica Amministrazione,....   Sia le spese inutilmente effettuate nel corso delle trattative in vista della conclusione del contratto, sia le perdite di ulteriori occasioni per la mancata conclusione di un contratto dello stesso oggetto, altrettanto o più vantaggioso di quello non concluso.
Sono atti amministrativi generali....   Gli atti rivolti a destinatari non determinati al momento dell'emanazione dell'atto, ma determinabili in un momento successivo.
Sono atti amministrativi particolari....   Gli atti destinati ad un solo soggetto.
Sono atti amministrativi restrittivi....   Gli atti che restringono la sfera giuridica del destinatario.
Sono atti di amministrazione attiva....   Gli atti diretti a soddisfare immediatamente gli interessi propri della P.A.
Sono atti di amministrazione consultiva....   Gli atti tendenti ad illuminare, mediante consigli tecnici, giuridici o economici, gli organi di amministrazione attiva.
Sono beni del demanio militare....   Fortezze.
Sono beni del demanio militare....   Linee fortificate e trincerate.
Sono beni di interesse pubblico....   I beni appartenenti a soggetti pubblici o privati che soddisfano direttamente ed istituzionalmente un interesse pubblico.
Sono elementi della responsabilità extracontrattuale della P.A. la condotta, l'antigiuridicità della condotta, la colpevolezza, l'evento dannoso e il nesso di causalità tra condotta ed evento. In particolare....   E' necessaria la riferibilità del fatto all'amministrazione; l'attività del dipendente può essere riferita all'amministrazione solo in quanto si possa considerare come esplicazione dell'attività dell'ente e sia rivolta al conseguimento dei fini istituzionali, nell'ambito delle attribuzioni dell'ufficio o del servizio al quale il dipendente è addetto.
Sono elementi della responsabilità extracontrattuale della P.A. la condotta, l'antigiuridicità della condotta, la colpevolezza, l'evento dannoso e il nesso di causalità tra condotta ed evento. In particolare....   Per la riferibilità all'amministrazione del fatto illecito del dipendente, occorre che questo sia e si manifesti come esplicazione dell'attività della stessa P.A., in quanto diretta al conseguimento dei suoi fini istituzionali nell'ambito del servizio al quale il dipendente è addetto.
Sono elementi della responsabilità extracontrattuale della P.A. la condotta, l'antigiuridicità della condotta, la colpevolezza, l'evento dannoso e il nesso di causalità tra condotta ed evento. In particolare....   La condotta omissiva può consistere sia nel mancato compimento di un comportamento doveroso, sia nell'omissione di un atto ugualmente dovuto.
Sono elementi della responsabilità extracontrattuale della P.A. la condotta, l'antigiuridicità della condotta, la colpevolezza, l'evento dannoso e il nesso di causalità tra condotta ed evento. In particolare....   L'antigiuridicità della condotta si concretizza nella violazione della sfera giuridica di un soggetto e sorge per la violazione di norme giuridiche c.d. di relazione, sempre che non ricorra una causa di giustificazione.
Sono esempi di responsabilità per fatto lecito....   Gli atti in materia di espropriazione per pubblica utilità, di requisizione e di contratti autoritativamente imposti dalla P.A.
Sono impugnabili in sede giurisdizionale amministrativa soltanto gli atti amministrativi che promanino da un'autorità amministrativa, lesivi di interessi legittimi del privato. Conseguentemente....   Gli atti politici non sono impugnabili.
Sono impugnabili in sede giurisdizionale amministrativa soltanto gli atti amministrativi che promanino da un'autorità amministrativa, lesivi di interessi legittimi del privato. Conseguentemente....   Gli atti amministrativi emanati da organi non amministrativi (ad esempio dalle Camere) non sono impugnabili.
Sono impugnabili innanzi al G.A. soltanto gli atti amministrativi (in senso oggettivo, ossia esplicazione di pubblica potestà) che promanino da un'autorità amministrativa, lesivi di interessi legittimi del privato. Conseguentemente....   Gli atti meramente confermativi di precedenti provvedimenti non sono impugnabili.
Sono propri della fase istruttoria del procedimento amministrativo....   Le attività di acquisizione dei fatti ed interessi (nelle quali rientrano, ad esempio, le richieste di pareri).
Sotto la denominazione di agenti contabili dell'amministrazione si comprendono, tra gli altri,....   Tesorieri che ricevono nelle loro casse le somme dovute allo Stato, o le altre delle quali lo Stato diventa debitore.
Spettano al comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale precipuamente nei settori organici indicati dall'art. 13 del D.Lgs. n. 267/2000, tra cui sono compresi....   Servizi alla persona e alla comunità.
Su quale dei seguenti atti amministrativi della Regione, a norma del dettato costituzionale, si esercita il controllo di legittimità?   Nessuna delle altre risposte proposte è corretta. L'art. 125 della Costituzione che prevedeva il controllo di legittimità sugli atti amministrativi è stato abrogato dalla Legge Costituzionale n. 3/2001.
Su quale dei seguenti atti amministrativi della Regione, ai sensi della legge 127/1997, si esercita il controllo di legittimità?   Gli atti costituenti adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea.