Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo n.1 (1-700)
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è la differenza tra regolamenti e direttive, nel quadro dell'Unione Europea? I regolamenti sono direttamente applicabili negli ordinamenti nazionali mentre le direttive vincolano gli Stati membri in ordine al risultato da raggiungere lasciando libertà ai singoli Stati in merito alla forma e ai mezzi da utilizzare.
- Qual è la distinzione tra diritti soggettivi perfetti e diritti condizionati? L'esercizio dei primi è totalmente libero: non è soggetto a limitazioni di sorta, né sottoposto ad autorizzazioni da parte della P.A.; l'esercizio dei secondi è subordinato ad un provvedimento permissivo della P.A. o è soggetto a compressione o estinzione ad opera di provvedimenti della P.A.
- Quale Agenzia fiscale è competente a svolgere i servizi relativi all'amministrazione, alla riscossione e al contenzioso dei diritti doganali e della fiscalità interna negli scambi internazionali, delle accise sulla produzione e sui consumi, escluse quelle sui tabacchi lavorati? L'Agenzia delle dogane.
- Quale Agenzia fiscale è competente in particolare a svolgere i servizi relativi alla amministrazione, alla riscossione e al contenzioso dei tributi diretti e dell'imposta sul valore aggiunto, nonché di tutte le imposte, diritti o entrate erariali o locali, entrate anche di natura extratributaria? L'Agenzia delle entrate.
- Quale Agenzia fiscale gestisce con criteri imprenditoriali i laboratori doganali di analisi e può anche offrire sul mercato le relative prestazioni? L'Agenzia delle dogane.
- Quale dei seguenti articoli/commi della Costituzione è stato abrogato dalla Legge Costituzionale n. 3 del 18/10/2001? Il primo comma dell'art. 125 che recitava, tra l'altro,: "Il controllo di legittimità sugli atti amministrativi della Regione è esercitato in forma decentrata, da un organo dello Stato, nei modi e nei limiti stabiliti da leggi della Repubblica".
- Quale dei seguenti articoli/commi della Costituzione è stato abrogato dalla Legge Costituzionale n. 3 del 18/10/2001? Il primo comma dell'art. 125 che recitava, tra l'altro,: "La legge può in determinati casi ammettere il controllo di merito, al solo effetto di promuovere, con richiesta motivata, il riesame della deliberazione da parte del Consiglio regionale".
- Quale dei seguenti è organo di rilievo costituzionale? Corte dei Conti.
- Quale dei seguenti è organo interno del Consiglio di Stato? Consiglio di Presidenza.
- Quale dei seguenti è organo interno del Consiglio di Stato? Adunanza generale.
- Quale dei seguenti è un "interesse primario" - come definito dalla legge n. 59/1997 - che lo Stato, le Regioni e gli enti locali devono assicurare nella gestione delle proprie attività istituzionali? La promozione della ricerca applicata.
- Quale dei seguenti è un "interesse primario" - come definito dalla legge n. 59/1997 - che lo Stato, le Regioni e gli enti locali devono assicurare nella gestione delle proprie attività istituzionali? La promozione dello sviluppo economico, la valorizzazione dei sistemi produttivi e la promozione della ricerca applicata.
- Quale dei seguenti è un giudice amministrativo speciale? Tribunale delle Acque Pubbliche.
- Quale dei seguenti è un giudice amministrativo speciale? Commissario per gli usi civici.
- Quale dei seguenti è un mezzo di sanatoria degli atti amministrativi classificato nei "provvedimenti di convalescenza"? Ratifica.
- Quale dei seguenti è un provvedimento di conservazione degli atti amministrativi? Conversione.
- Quale dei seguenti è un provvedimento ricompreso fra quelli ablatori reali? Espropriazione.
- Quale dei seguenti è un provvedimento ricompreso fra quelli ablatori reali? Servitù coattiva.
- Quale dei seguenti ministeri ha lo scopo di coordinare le istituzioni pubbliche e private interessate allo sviluppo della competitività? Ministero dello sviluppo economico.
- Quale dei seguenti ministeri si occupa di emigrazione e tutela delle collettività italiane e dei lavoratori all'estero? Ministero degli affari esteri.
- Quale dei seguenti ministeri, con la riforma dell'organizzazione del Governo, è preposto ai servizi di catasto e conservatorie dei registri immobiliari? Ministero dell'economia e delle finanze.
- Quale dei seguenti organi è definito dalla Costituzione "organo di tutela della giustizia nell'amministrazione"? Consiglio di Stato.
- Quale dei seguenti organi partecipa al controllo sulla gestione finanziaria degli enti cui lo Stato contribuisce in via ordinaria? Corte dei Conti.
- Quale dei seguenti principi in materia amministrativa è espressamente sancito dalla Costituzione? Il principio del libero accesso dei cittadini ai pubblici impieghi per concorso.
- Quale dei seguenti principi in materia amministrativa è espressamente sancito dalla Costituzione? Il principio di sussidiarietà, di adeguatezza e di differenziazione.
- Quale dei seguenti principi in materia amministrativa è espressamente sancito dalla Costituzione? Il principio del decentramento amministrativo.
- Quale dei seguenti principi in materia amministrativa è espressamente sancito dalla Costituzione? Il principio dell'espropriabilità della proprietà privata ai fini di pubblica utilità e salvo indennizzo.
- Quale dei seguenti principi in materia amministrativa è espressamente sancito dalla Costituzione? Il principio di leale collaborazione.
- Quale dei seguenti provvedimenti amministrativi rientra nella categoria delle concessioni costitutive? Decreto per il cambiamento di nomi.
- Quale dei seguenti provvedimenti amministrativi rientra nella categoria delle concessioni costitutive? Autorizzazione all'apertura di farmacia.
- Quale dei seguenti provvedimenti amministrativi rientra nella categoria delle concessioni costitutive? Decreto per il cambiamento di nomi e cognomi.
- Quale dei seguenti provvedimenti amministrativi rientra nella categoria delle concessioni costitutive? Autorizzazione all'apertura di sportelli bancari.
- Quale dei seguenti provvedimenti amministrativi rientra nella categoria delle concessioni costitutive? Decreto per il cambiamento di cognomi.
- Quale dei seguenti provvedimenti amministrativi rientra nella categoria delle concessioni traslative? Concessione di acqua.
- Quale dei seguenti provvedimenti legislativi ha, in particolare, la finalità di razionalizzare il costo del lavoro pubblico, contenendo la spesa complessiva per il personale, diretta e indiretta, entro i vincoli di finanza pubblica? D.Lgs. n. 165/2001.
- Quale dei seguenti provvedimenti legislativi ha, in particolare, la finalità di realizzare la migliore utilizzazione delle risorse umane nelle pubbliche amministrazioni, curando la formazione e lo sviluppo professionale dei dipendenti, garantendo pari opportunità alle lavoratrici ed ai lavoratori e applicando condizioni uniformi rispetto a quello del lavoro privato? D.Lgs. n. 165/2001.
- Quale dei seguenti soggetti può chiedere pareri al CNEL? Il Governo.
- Quale dei seguenti soggetti può, a norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 267/2000, disporre ispezioni per accertare il regolare funzionamento dei servizi ai quali il Sindaco sovraintende nella sua veste di ufficiale del Governo? Prefetto.
- Quale dei seguenti soggetti può, ai sensi dell'art. 18 del D.P.R. n. 445/2000, legittimamente eseguire l'autenticazione di copie (atto o documento)? Pubblico ufficiale dal quale l'atto è stato emesso.
- Quale dei seguenti soggetti può, ai sensi dell'art. 18 del D.P.R. n. 445/2000, legittimamente eseguire l'autenticazione di copie (atto o documento)? Funzionario comunale incaricato dal Sindaco.
- Quale delle affermazioni che seguono è conforme ai principi vigenti in materia di procedimento amministrativo? Ove il procedimento consegua obbligatoriamente ad una istanza, ovvero debba essere iniziato d'ufficio, la pubblica amministrazione ha il dovere di concluderlo mediante l'adozione di un provvedimento espresso.
- Quale delle attività di seguito proposte rientra nelle attribuzioni consultive della Corte dei Conti? Formulazione del parere sulle norme che modificano la contabilità generale dello Stato.
- Quale delle attività di seguito proposte rientra nelle attribuzioni di controllo della Corte dei Conti? Controllo preventivo di legittimità sugli atti del Governo.
- Quale delle attività di seguito proposte rientra nelle attribuzioni di controllo della Corte dei Conti? Controllo sulla gestione finanziaria degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria.
- Quale delle indicazioni che seguono è conforme alle prescrizioni della legge 14/1/1994, n. 20, in materia di responsabilità contabile? Nel caso di deliberazioni di organi collegiali la responsabilità si imputa esclusivamente a coloro che hanno espresso voto favorevole.
- Quale delle seguenti attività è propria dell'Avvocatura di Stato? Rappresentanza e difesa in giudizio dello Stato davanti alle giurisdizioni.
- Quale delle seguenti è una sanzione disciplinare propria del rapporto di impiego? Rimprovero verbale.
- Quale delle seguenti fattispecie configura un atto ablativo di urgente necessità? Occupazione necessitata da eventi naturali calamitosi.
- Quale delle seguenti fattispecie configura un trasferimento coattivo dei diritti d'uso? Servitù di elettrodotto.
- Quale delle seguenti formulazioni, in materia di organizzazione e disciplina degli uffici e delle dotazioni organiche, è conforme ai principi sanciti dal D.Lgs. n. 165/2001? Nelle amministrazioni pubbliche l'organizzazione e la disciplina degli uffici sono determinate previa consultazione delle organizzazioni sindacali rappresentative ai sensi di legge.
- Quale delle seguenti formulazioni, in materia di organizzazione e disciplina degli uffici e delle dotazioni organiche, è conforme ai principi sanciti dal D.Lgs. n. 165/2001? Le amministrazioni pubbliche curano l'ottimale distribuzione delle risorse umane attraverso la coordinata attuazione dei processi di mobilità e di reclutamento del personale.
- Quale delle seguenti funzioni il Presidente del Consiglio dei Ministri può delegare ad un Ministro? Cura della tempestiva comunicazione alle Camere dei procedimenti normativi in corso nelle Comunità europee, informando il Parlamento delle iniziative e posizioni assunte dal Governo nelle specifiche materie.
- Quale distinzione è stata operata dalla dottrina tradizionale tra interessi occasionalmente protetti e diritti affievoliti? I primi sono gli interessi materiali protetti esclusivamente in maniera indiretta tramite la soddisfazione dell'interesse collettivo, mentre i secondi sono nati per spiegare il comportamento del diritto soggettivo nel suo scontro con il potere autoritativo.
- Quale è l'elemento che caratterizza la responsabilità amministrativa? La presenza di un rapporto di servizio.
- Quale effetto produce la violazione di disposizioni imperative riguardanti l'assunzione o l'impiego di lavoratori da parte delle pubbliche amministrazioni? Non può comportare la costituzione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato con le medesime pubbliche amministrazioni, ferma restando ogni responsabilità e sanzione.
- Quale fase del procedimento amministrativo è diretta a predisporre ed accertare i presupposti dell'atto da emanare? Fase dell'iniziativa.
- Quale o quali dipendenti delle pubbliche amministrazioni, ai sensi dell'art. 68 del D.Lgs. n. 165/2001, sono collocati in aspettativa senza assegni per la durata del mandato? Eletto al Parlamento nazionale o nel Consiglio regionale.
- Quale relazione esiste, ai sensi dell'art. 54 D.Lgs. n. 165/2001, tra qualità dei servizi e codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni? La legge demanda al Dipartimento della Funzione pubblica la definizione di un codice di comportamento, anche in relazione alle necessarie misure organizzative da adottare al fine di assicurare la qualità dei servizi che le stesse amministrazioni rendono ai cittadini.
- Quale ruolo riveste nel controllo di gestione l'accessibilità delle informazioni a qualsiasi livello? E' essenziale.
- Quale tra le seguenti è una concessione traslativa di poteri o facoltà su beni pubblici? Concessione di acqua.
- Quale tra le seguenti è una concessione traslativa di potestà pubbliche appartenenti alla P.A.? Concessione esattoriale delle imposte.
- Quale tra le seguenti è una figura sintomatica dell'eccesso di potere? Violazione della prassi amministrativa.
- Quale tra le seguenti è una figura sintomatica dell'eccesso di potere? Inosservanza di circolari.
- Quale tra le seguenti è una figura sintomatica dell'eccesso di potere? Disparità di trattamento tra situazioni simili.
- Quale tra le seguenti è una figura sintomatica dell'eccesso di potere? Travisamento dei fatti.
- Quale tra le seguenti è una figura sintomatica dell'eccesso di potere? Motivazione insufficiente, contraddittoria e dubbiosa.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso straordinario al Capo dello Stato? Può essere proposto per la tutela di interessi legittimi.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso straordinario al Capo dello Stato? E' alternativo, ciò comporta che il ricorso straordinario non sia più ammesso quando lo stesso provvedimento definitivo sia stato impugnato con ricorso giurisdizionale dallo stesso ricorrente.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica propria del ricorso straordinario al Capo dello Stato? Può essere proposto sia per la tutela di interessi legittimi che di diritti soggettivi.
- Quale, tra le seguenti, è una caratteristica tipica del ricorso in opposizione? E' rivolto alla stessa autorità che ha emanato l'atto.
- Quali compiti assegna l'art. 5 del D.Lgs. 165/2001 agli organismi di controllo interno delle P.A. in merito al potere di organizzazione? Gli organismi di controllo interno verificano periodicamente la rispondenza delle determinazioni organizzative ai princìpi dettati, anche al fine di proporre l'adozione di eventuali interventi correttivi e di fornire elementi per l'adozione delle misure previste nei confronti dei responsabili della gestione.
- Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di giudizio? Giudizi sull'idoneità di candidati.
- Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di giudizio? Proposte.
- Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di giudizio? Relazioni delle commissioni d'inchiesta.
- Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di scienza e/o di conoscenza? Registrazioni.
- Quali dei seguenti atti appartengono alla categoria delle manifestazioni di scienza e/o di conoscenza? Accertamenti.
- Quali dei seguenti beni dello Stato sono ricompresi nella categoria dei beni indisponibili per destinazione? Beni mobili e immobili non demaniali destinati alla difesa.
- Quali dei seguenti beni fanno parte del demanio idrico? Alveo abbandonato da un torrente.
- Quali dei seguenti beni fanno parte del demanio idrico? Alveo abbandonato da un fiume.
- Quali dei seguenti beni possono essere solo demaniali? Laghi.
- Quali dei seguenti beni, secondo la prescrizione dell'art. 822 del codice civile, possono appartenere soltanto allo Stato e agli enti pubblici territoriali? Fiumi, torrenti e laghi.
- Quali delle seguenti fonti del diritto comunitario sono notificate ai loro destinatari ed hanno efficacia in virtù di tale notificazione? Decisioni.
- Quali ricorsi, qualora accolti, consentono all'amministrazione solo il potere di annullamento, senza disporre del potere di riesaminare la questione? I ricorsi amministrativi eliminatori.
- Quali sono le differenze rilevanti tra raccomandazioni e pareri dell'Unione europea? Le raccomandazioni hanno come scopo di sollecitare il destinatario a tenere un determinato comportamento giudicato più rispondente agli interessi comuni; i pareri hanno come scopo di specificare il punto di vista dell'istituzione che li emette in ordine ad una data questione.
- Quali tra i seguenti sono atti di scienza concernenti l'esistenza, la misurazione e l'analisi tecnica o amministrativa dei dati fattuali del mondo reale, attraverso i quali viene attribuita una qualità giuridica ad una persona, ad una cosa, ad un rapporto? Accertamenti.
- Qualora la pubblica amministrazione non abbia provveduto a determinare il termine entro cui il procedimento amministrativo debba concludersi, esso è stabilito dalla legge n. 241/1990 in.... 90 giorni.
- Qualora l'interessato lo richieda espressamente, l'ente che rilascia il documento di riconoscimento deve indicare o attestare lo stato civile? Si.
- Qualora sia opportuno effettuare un esame contestuale di vari interessi pubblici coinvolti in un procedimento amministrativo, l'amministrazione procedente si avvale di regola dello strumento previsto dall'articolo 14 della legge 7 agosto 1990, n. Di quale strumento di tratta? Conferenza di servizi.
- Qualora sopraggiungano motivi di pubblico interesse l'amministrazione può recedere unilateralmente dagli accordi integrativi o sostitutivi di cui all'art. 11 della legge n. 241/1990? Si, salvo l'obbligo di provvedere alla liquidazione di un indennizzo in relazione agli eventuali pregiudizi verificatisi in danno del privato.
- Quando il Governo decide in merito allo scioglimento dei Consigli comunali e provinciali, o alla rimozione dei Sindaci, sostituiti da Commissari straordinari, esercita una funzione.... Amministrativa in senso stretto.
- Quando il Governo emana atti amministrativi relativi all'attività svolta dai singoli Ministeri (circolari, ordini, direttive etc.), esercita una funzione.... Amministrativa in senso stretto.
- Quando il Governo emana i decreti-legge nei casi di necessità ed urgenza, esercita una funzione.... Legislativa eccezionale.
- Quando il Governo emana i decreti-legislativi su legge di delegazione del Parlamento, esercita una funzione.... Legislativa eccezionale.
- Quando l'atto amministrativo manca di uno degli elementi essenziali richiesti dalla legge è.... Nullo.
- Quando l'autorizzazione, per ragioni di pubblico interesse, è rilasciata con prescrizioni limitative, è definita.... Modale.
- Quando l'obbligo di risarcimento del danno deriva dalla violazione di un obbligo derivante da preesistente rapporto obbligatorio della P.A. si parla di.... Responsabilità contrattuale.
- Quando un atto amministrativo sia viziato da incompetenza assoluta dell'organo, l'atto è.... Nullo.
- Quando un ricorso amministrativo sia ritenuto infondato.... E' rigettato.
- Quando un ricorso amministrativo sia stato presentato fuori termine.... E' dichiarato irricevibile.
- Quando viene ritirato un atto amministrativo non ancora efficace, si pone in essere un provvedimento di.... Mero ritiro dell'atto amministrativo.
- Quando viene ritirato un atto amministrativo per il sopravvenire di nuove circostanze di fatto che rendono l'atto non più rispondente al pubblico interesse, si pone in essere un provvedimento di.... Abrogazione dell'atto amministrativo.
- Quando viene ritirato, con efficacia non retroattiva, un atto amministrativo inficiato da vizi di merito in base ad una nuova valutazione degli interessi, si pone in essere un provvedimento di.... Revoca dell'atto amministrativo.
- Quando viene ritirato, con efficacia retroattiva, (ossia dalla data della sua emanazione) un atto amministrativo inficiato dalla presenza di uno o più di vizi di legittimità originari dell'atto, si pone in essere un provvedimento di.... Annullamento d'ufficio dell'atto amministrativo.
- Quando, per sopraggiunte cause di interesse pubblico o per inadempimento, non si riconosce al concessionario il diritto di insistenza, si pone in essere un provvedimento di.... Diniego di rinnovo dell'atto amministrativo.
- Quella degli atti amministrativi non provvedimenti costituisce una categoria residuale che si caratterizza in quanto essi.... Non sono dotati di autoritarietà.