Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo n.1 (1-700)
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Per dare corretta attuazione alle disposizioni di cui al D.Lgs. 165/2001 in materia di pari opportunità, le pubbliche amministrazioni, tra l'altro,.... Possono finanziare programmi di azioni positive e l'attività dei Comitati di pari opportunità nell'ambito delle proprie disponibilità di bilancio.
- Per dare corretta attuazione alle disposizioni previste dal D.Lgs. 165/2001 in materia di pari opportunità, le pubbliche amministrazioni, tra l'altro,.... Riservano alle donne, salva motivata impossibilità, almeno un terzo dei posti di componente delle commissioni di concorso.
- Per la validità degli atti del Presidente della Repubblica la Costituzione prescrive.... Che essi siano controfirmati dai ministri proponenti.
- Per lavori pubblici di importo fino a 500.000 euro, secondo quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006,.... Il certificato di collaudo è sostituito da quello di regolare esecuzione.
- Per un corretto adempimento della prestazione lavorativa, i dipendenti pubblici devono rispettare gli obblighi di.... Diligenza, lealtà e imparzialità.
- Perché possa garantirsi l'autenticità della sottoscrizione di qualsiasi istanza o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà da produrre agli organi della pubblica amministrazione, nonché ai gestori o esercenti di servizi pubblici.... Le istanze e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà devono essere sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, da inserire nel fascicolo.
- Prevede il Regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato che le spese di copia, bollo e le altre inerenti ai contratti dello Stato sono.... Di norma a carico dell'appaltatore o del contraente.
- Prevede la legge n. 20/1994 che qualora la prescrizione del diritto al risarcimento sia maturata a causa di omissione o ritardo della denuncia del fatto,.... Rispondono del danno erariale i soggetti che hanno omesso o ritardato la denuncia.
- Può configurarsi responsabilità del pubblico dipendente verso terzi? Si, tale responsabilità si configura quando l'impiegato, nell'esercizio delle attribuzioni ad esso conferite da leggi o regolamenti, cagioni a terzi un danno ingiusto.
- Può rilasciare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio una persona che non sappia firmare? Si. La dichiarazione di chi non sa o non può firmare è raccolta dal pubblico ufficiale previo accertamento dell'identità del dichiarante. Questi attesta che la dichiarazione è stata a lui resa dall'interessato in presenza di un impedimento a sottoscrivere.