>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo n.1 (1-700)

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nasce per la P.A. un obbligo a provvedere....   Dalla richiesta e dalla proposta vincolante.
Nei procedimenti ad istanza di parte, prima della formale adozione di un provvedimento negativo, il responsabile del procedimento o l'autorità competente deve, a norma del disposto di cui all'art. 10-bis della legge n. 241/1990,....   Comunicare tempestivamente agli istanti i motivi che ostano all'accoglimento della domanda.
Nel campo del diritto amministrativo per "ordinanze" si intendono tutti quegli atti che creano obblighi o divieti imponendo "ordini". Le c.d. ordinanze di necessità....   Non possono, in nessun caso, derogare a norme costituzionali o a principi generali dell'ordinamento e disciplinare materie coperte da riserva assoluta di legge.
Nel caso in cui un Ente pubblico territoriale intenda alienare un bene immobile del demanio culturale, quale dei seguenti soggetti ha diritto di prelazione?   Il Ministero per i beni e le attività culturali.
Nel corso del procedimento amministrativo gli interessati possono presentare memorie scritte?   Si, coloro che hanno titolo a prendere parte al procedimento possono presentare memorie scritte e documenti, che l'amministrazione ha l'obbligo di valutare ove siano pertinenti all'oggetto del procedimento.
Nel giudizio di responsabilità contabile relativa ad atti che rientrano nella competenza propria degli uffici tecnici, la responsabilità si estende agli organi politici che in buona fede li abbiano approvati?   No, lo esclude espressamente l'art. 1 comma 1-ter della L. 20/1994.
Nel procedimento amministrativo, il ricorso e la proposta vincolante sono proprie.....   Della fase d'iniziativa.
Nel protocollo informatico....   Il sistema deve consentire la produzione del registro giornaliero di protocollo, costituito dall'elenco delle informazioni inserite con l'operazione di registrazione di protocollo nell'arco di uno stesso giorno; l'assegnazione delle informazioni nelle operazioni di registrazione di protocollo è effettuata dal sistema in unica soluzione, con esclusione di interventi intermedi, anche indiretti, da parte dell'operatore, garantendo la completezza dell'intera operazione di modifica o registrazione dei dati.
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti è una funzione amministrativa in senso stretto.   Scioglimento dei Consigli comunali e provinciali, e rimozione dei Sindaci, sostituiti da Commissari straordinari.
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti è una funzione legislativa eccezionale.   Decreti-legislativi emanati su legge di delegazione del Parlamento (art. 76 della Costituzione).
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti è una funzione di alta amministrazione.   Decisioni con cui il Consiglio dei Ministri risolve i conflitti di compotenza.
Nel rapporto di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche trova applicazione lo Statuto dei lavoratori?   Si, sempre.
Nella comunicazione di avvio del procedimento di cui alla legge n. 241/1990 deve essere indicata la data entro la quale deve concludersi il procedimento?   Si, deve essere indicata anche la data entro cui il procedimento deve concludersi ed i rimedi esperibili in caso di inerzia dell'amministrazione.
Nella concessione di beni il concessionario acquista, tra l'altro,....   L'obbligo di pagare la cauzione e il canone.
Nella concessione di servizi il concessionario acquista, tra l'altro,....   Il diritto all'esclusiva nella titolarità della concessione.
Nella concessione di servizi il concessionario acquista, tra l'altro,....   Il diritto di insistenza.
Nella giurisdizione amministrativa il giudizio che ha la funzione di assicurare anche coattivamente l'attuazione concreta della pronuncia di cognizione, è il giudizio....   Di esecuzione.
Nell'ambito della giustizia amministrativa, la tutela amministrativa su ricorso dà luogo....   Ad una posizione di terzietà della P.A. in ordine alla controversia.
Nell'ambito della giustizia amministrativa, la tutela amministrativa su ricorso dà luogo....   Ad un contraddittorio con gli interessati.
Nell'ambito della giustizia amministrativa, l'istituto dell'autotutela (in contrapposizione alla tutela amministrativa su ricorso) si attua....   D'iniziativa della stessa P.A.
Nell'ambito della giustizia amministrativa, l'istituto dell'autotutela (in contrapposizione alla tutela amministrativa su ricorso) si attua....   Con il ritiro discrezionale di un atto da parte della P.A.
Nell'ambito delle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, l'interesse comune agli appartenenti ad una formazione sociale non costituente un gruppo od una categoria omogenei è detto.....   Interesse diffuso.
Nell'ambito delle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, quando il diritto soggettivo è subordinato ad un interesse pubblico prevalente si parla di....   Diritto affievolito o condizionato.
Nell'atto amministrativo, il preambolo è....   La parte in cui sono indicate le norme di legge o i regolamenti in base alle quali l'atto è stato adottato.
Nell'atto amministrativo, la sottoscrizione è....   La parte che contiene la firma dell'autorità che emana l'atto o di quella delegata.
Nelle P.A., qualora il numero delle richieste di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale superi il numero previsto dal contratto, ha precedenza....   Il dipendente portatore di handicap.
Nelle pronunce del G.A., in riferimento al contenuto e all'oggetto, si distingue il giudizio di cognizione, il giudizio cautelare e il giudizio di esecuzione. Il giudizio di esecuzione....   Ha la funzione di assicurare anche coattivamente l'attuazione concreta della pronuncia di cognizione.
Nell'ipotesi in cui la P.A., una volta pronunciata l'aggiudicazione, si rifiuti immotivatamente di stipulare il contratto....   Ricorre la fattispecie della responsabilità precontrattuale e il giudice, se riconosce illecito tale rifiuto, può condannare la P.A. al risarcimento dei danni.