Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo n.1 (1-700)
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I beni del demanio ferroviario sono... Beni del demanio accidentale o eventuale.
- I beni demaniali..... Sono inalienabili.
- I beni demaniali..... Sono inespropriabili.
- I beni demaniali..... Possono appartenere anche ai Comuni e alle Province.
- I beni demaniali..... Possono formare oggetto di diritti a favore di terzi nei modi e nei limiti stabiliti dalla legge.
- I beni di interesse pubblico.... Possono comprendere sia beni pubblici che beni privati.
- I beni patrimoniali indisponibili.... Sono insuscettibili di espropriazione forzata.
- I capitolati generali d'oneri contengono, ai sensi del Regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato,.... Le condizioni che possono applicarsi indistintamente ad un determinato genere di lavoro, appalto o contratto, e le forme da seguirsi per le gare.
- I capitolati speciali d'oneri contengono, ai sensi del Regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato,.... Le condizioni che si riferiscono più particolarmente all'oggetto proprio del contratto.
- I certificati rilasciati dalle P.A. attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata. Per fatto si intende.... Qualsiasi fatto della vita reale che può avere rilevanza per il diritto.
- I certificati rilasciati dalle P.A. attestanti stati, qualità personali e fatti soggetti a modificazioni hanno di norma validità di sei mesi. Quale certificato ha validità limitata? Codice fiscale e partita IVA.
- I certificati rilasciati dalle P.A. attestanti stati, qualità personali e fatti soggetti a modificazioni hanno di norma validità di sei mesi. Quale certificato ha validità limitata? Cittadinanza.
- I cittadini extracomunitari residenti in Italia possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di atto notorio? Si, limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovare stati, qualità personali e fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.
- I controlli amministrativi che intervengono su un atto che ha già prodotto i suoi effetti, sono controlli.... Successivi.
- I controlli amministrativi di merito.... Sono diretti a valutare l'atto o l'attività dell'organo sotto il profilo della utilità ed opportunità, cioè della convenienza per l'amministrazione.
- I controlli amministrativi ordinari.... Sono previsti dalla legge come necessari ed abituali, in ordine a particolari atti od attività.
- I controlli amministrativi sono diretti ad esaminare l'operato di organi amministrativi con funzione di amministrazione attiva. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui controlli amministrativi è corretta. I controlli sui soggetti o organi sono diretti a riesaminare e valutare l'operato, i comportamenti, la funzionalità di un organo o di un ente.
- I controlli interni.... Sono quelli che l'amministrazione esercita nel proprio ambito in forza del potere di supremazia gerarchica che le consente di vigilare sui propri atti.
- I controlli sugli atti.... Sono di legittimità e di merito.
- I controlli sui soggetti.... Sono diretti a valutare l'operato delle persone fisiche preposte agli uffici o la funzionalità di un organo in quanto tale.
- I dati quantitativo-monetari che permettono di effettuare in modo efficace il controllo di gestione sono ricavati da.... Budget, contabilità generale, contabilità analitica.
- I decreti-legge da emanare con decreto del Presidente della Repubblica.... Sono deliberati dal Consiglio dei Ministri.
- I dipendenti della pubblica amministrazione sono responsabili per gli atti emanati, quando l'emanazione sia conseguenza di documenti falsi? No, salvo i casi di dolo o colpa grave.
- I gestori di pubblici servizi devono consentire l'accesso ai documenti in relazione all'ulteriore attività in cui si manifesti un interesse prevalente rispetto a quello imprenditoriale? Si, in base alla nuova formulazione legislativa dell'art. 23 della legge n. 241/1990.
- I pareri sono facoltativi.... Se è rimesso alla discrezionalità degli organi dell'amministrazione attiva di richiederli o meno.
- I pareri sono obbligatori parzialmente vincolanti.... Se l'organo di amministrazione attiva è obbligato a richiederli, ma può adottare un provvedimento difforme nell'ambito dei limiti posti dalla legge.
- I progetti dei trattati e degli accordi internazionali, comunque denominati, di natura politica o militare,.... Sono deliberati dal Consiglio dei Ministri.
- I provvedimenti amministrativi positivi sono sempre imperativi ed esecutivi. Vale a dire che sono dotati del carattere.... Dell'autoritarietà.
- I provvedimenti amministrativi possono essere solo quelli previsti dall'ordinamento per contenuto o funzione. Vale a dire che sono dotati del carattere.... Della tipicità.
- I provvedimenti amministrativi sono dotati del carattere dell'inoppugnabilità, vale a dire che.... Non sono più suscettibili di annullamento o revoca su ricorso dell'interessato, decorsi i termini perentori.
- I provvedimenti da emanare con decreto del Presidente della Repubblica previo parere del Consiglio di Stato, se il Ministro competente non intende conformarsi a tale parere.... Sono deliberati dal Consiglio dei Ministri.
- I registri sono.... Strumenti costituiti da materiali idonei a ricevere e conservare atti forniti dai privati o relativi a fatti accertati dalla stessa amministrazione, a fini di esibizione.
- I regolamenti dell'Unione europea entrano in vigore, di norma,.... Il 20° giorno successivo alla loro pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione, salvo che sia stabilita una diversa data.
- I regolamenti dell'Unione europea.... Sono direttamente applicabili in ciascuno degli Stati membri.
- I regolamenti dell'Unione europea.... Hanno portata generale. Sono obbligatori in tutti i loro elementi e direttamente applicabili in ciascuno degli Stati membri.
- I regolamenti sono dotati del carattere della "generalità", intesa come.... Indeterminabilità dei destinatari.
- I regolamenti.... Non possono derogare né contrastare con le leggi ordinarie, salvo che sia una legge ad attribuire loro tale potere.
- I sottosegretari di Stato.... Non fanno parte del Governo.
- Il cittadino di uno Stato non appartenente all'Unione, regolarmente soggiornante in Italia, può utilizzare una dichiarazione sostitutiva di certificazione per attestare la qualifica professionale posseduta? Può solo dichiarare, di norma, stati, qualità personali e fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.
- Il comando è.... Un provvedimento amministrativo mediante il quale la P.A., a seguito di una scelta discrezionale o di un accertamento, fa sorgere nuovi obblighi giuridici a carico dei destinatari, imponendo loro determinati comportamenti a contenuto positivo.
- Il Commissario per gli usi civici è un giudice amministrativo.... Speciale.
- Il Consiglio di Stato.... Può essere soppresso solo con legge costituzionale.
- Il Consiglio di Stato.... E' un organo di rilievo costituzionale.
- Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro.... E' organo di consulenza delle Camere e del Governo.
- Il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro.... Esprime, su richiesta del Governo, valutazioni e proposte sui più importanti documenti ed atti di politica e di programmazione economica e sociale, anche con riferimento alle politiche comunitarie.
- Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro.... Contribuisce alla elaborazione della legislazione economica e sociale.
- Il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro.... Esprime proprie valutazioni sull'andamento della congiuntura economica in sessioni semestrali, dettando a tal fine proprie direttive agli istituti incaricati di redigere il rapporto di base.
- Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro.... E' titolare di iniziativa legislativa.
- Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro.... E' composto di esperti, rappresentanti delle associazioni di promozione sociale e delle organizzazioni di volontariato e rappresentanti delle categorie produttive.
- Il contenuto di un atto amministrativo.... Può essere eventuale.
- Il contenuto di un atto amministrativo.... E' la parte precettiva dell'atto.
- Il controllo di gestione si ispira al concetto base di efficienza che può così definirsi.... Rapporto fra risorse impiegate e risultati ottenuti.
- Il controllo strategico mira a.... Valutare l'adeguatezza delle scelte effettuate in sede di attuazione di piani, programmi e strumenti di determinazione di indirizzo politico, per risultati e obiettivi.
- Il controllo sull'anagrafe comunale spetta al ... Prefetto.
- Il D.Lgs. 165/2001 ha razionalizzato la disciplina della mobilità nel pubblico impiego individuando le seguenti ipotesi.... Passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse, mobilità collettiva, mobilità tra pubblico e privato.
- Il D.Lgs. 196/2003 disciplina, tra l'altro, il trattamento dei c.d. "dati sensibili". Quali dei seguenti dati rientrano in tale categoria? Dati personali idonei a rivelare lo stato di salute.
- Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo II "Sviluppo economico e attività produttive" di detto D.Lgs.? Agricoltura e foreste.
- Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo IV "Servizi alla persona e alla comunità" di detto D.Lgs.? Sanità veterinaria.
- Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo II "Sviluppo economico e attività produttive" di detto D.Lgs.? Miniere e risorse geotermiche.
- Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quale delle seguenti attività è classificata nel Titolo II "Sviluppo economico e attività produttive" di detto D.Lgs.? Industria.
- Il D.Lgs. 31/3/1998, n. 112, ha conferito funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli enti locali, in attuazione della L. n. 59/1997. Quali delle seguenti attività sono classificate nel Titolo II "Sviluppo economico e attività produttive" di detto D.Lgs.? Agricoltura e foreste; artigianato; industria; energia; miniere e risorse geotermiche; ordinamento delle C.C.I.A.A.; fiere e mercati e commercio; turismo ed industria alberghiera.
- Il D.Lgs. n. 112/1998 conferisce al Presidente del Consiglio dei Ministri il potere sostitutivo in caso di accertata inattività delle Regioni e degli enti locali riferita alle funzioni ed ai compiti loro conferiti. Tale potere sostitutivo è esercitabile, tra l'altro,.... Nel caso di accertata inattività che comporti inadempimento agli obblighi derivanti dall'appartenenza all'Unione europea.
- Il D.Lgs. n. 112/1998 ha conferito alle Regioni, alle Province, ai Comuni, alle comunità montane o ad altri enti locali funzioni e compiti amministrativi. Il conferimento.... Comprende anche l'adozione di provvedimenti contingibili ed urgenti previsti dalla legge.
- Il D.Lgs. n. 112/1998 ha conferito alle Regioni, alle Province, ai Comuni, alle comunità montane o ad altri enti locali funzioni e compiti amministrativi. Il conferimento.... Comprende anche le funzioni di organizzazione e le attività connesse e strumentali all'esercizio delle funzioni e dei compiti conferiti.
- Il D.Lgs. n. 163/2006 prevede un sistema di qualificazione, unico per tutti gli esecutori a qualsiasi titolo di lavori pubblici, per lavori di importo superiore a.... 150.000 Euro.
- Il D.Lgs. n. 165/2001 istituisce riconoscimenti a favore del responsabile dell'Ufficio per le relazioni con il pubblico e del personale da lui indicato, per la promozione di iniziative volte al miglioramento dei servizi per il pubblico e di procedure per l'accelerazione delle modalità di accesso informale alle informazioni. A tale scopo.... Il riconoscimento delle iniziative positivamente realizzate costituisce titolo autonomamente valutabile in concorsi pubblici e nella progressione di carriera del dipendente.
- Il D.Lgs. n. 165/2001 opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Rientra nel primo gruppo, tra le altre funzioni,.... Le decisioni in materia di atti normativi e l'adozione dei relativi atti di indirizzo interpretativo ed applicativo.
- Il D.Lgs. n. 165/2001 opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Rientra nel primo gruppo, tra le altre funzioni,.... La definizione dei criteri generali in materia di ausili finanziari a terzi.
- Il D.Lgs. n. 165/2001 opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Rientra nel secondo gruppo, tra le altre funzioni,.... La gestione finanziaria, tecnica ed amministrativa mediante autonomi poteri di spesa.
- Il D.Lgs. n. 165/2001 opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Rientra nel secondo gruppo, tra le altre funzioni,.... La gestione tecnica mediante autonomi poteri di spesa.
- Il D.Lgs. n. 165/2001 prevede la costituzione di Servizi di accesso polifunzionale alle amministrazioni pubbliche. Tali servizi sono promossi.... Dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione pubblica e dai Comitati metropolitani.
- Il D.Lgs. n. 286/1999 fa obbligo alle pubbliche amministrazioni di dotarsi di strumenti adeguati a valutare le prestazioni del personale con qualifica dirigenziale. Ciò allo scopo di realizzare.... La valutazione della dirigenza.
- Il D.Lgs. n. 286/1999 fa obbligo alle pubbliche amministrazioni di dotarsi di strumenti adeguati ad ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati. Ciò allo scopo di realizzare.... Il controllo di gestione.
- Il D.Lgs. n. 286/1999 indica alcuni principi generali in materia di controllo interno di regolarità amministrativa e contabile cui devono adeguarsi le Regioni. Quale delle indicazioni che seguono è conforme ai predetti principi? E' fatto salvo, in ogni caso, il principio secondo cui le definitive determinazioni in ordine all'efficacia dell'atto amministrativo sono adottate dall'organo amministrativo responsabile.
- Il D.P.R. 28/12/2000, n. 445, consente che una certificazione sia redatta con mezzi informatici? Si, può essere redatta sia interamente che promiscuamente con mezzi informatici.
- Il decreto di nomina del Presidente del Consiglio dei Ministri è controfirmato.... Dallo stesso Presidente del Consiglio dei Ministri, insieme ai decreti di accettazione delle dimissioni del precedente Governo.
- Il demanio necessario comprende, tra l'altro,.... Il demanio idrico.
- Il demanio stradale appartiene alla categoria del.... Demanio accidentale o eventuale.
- Il destinatario dell'atto amministrativo.... Può anche essere un soggetto privato.
- Il destinatario dell'atto amministrativo.... Può essere sia un organo pubblico che un soggetto privato.
- Il Dipartimento del Tesoro svolge attività di supporto tecnico alle scelte di politica economica e finanziaria del Governo, elabora le strategie macroeconomiche ed i più significativi documenti di programmazione. Di quale dei seguenti principali processi è responsabile? Interventi finanziari a favore di enti pubblici e attività produttive.
- Il dipendente dell'amministrazione pubblica può impugnare la sanzione disciplinare dinanzi al collegio arbitrale di disciplina dell'ente. Al riguardo il D.Lgs. n. 165/2001 dispone che.... Il collegio arbitrale di disciplina dell'amministrazione emette la sua decisione entro 90 giorni dall'impugnazione e l'amministrazione vi si deve conformare.
- Il diritto al risarcimento del danno per responsabilità amministrativa.... Si prescrive in cinque anni.
- Il diritto di accesso ai documenti amministrativi deve costituire, in attuazione dei principi fondamentali introdotti dalla L. n. 241/1990, la regola generale. Il differimento o il diniego sono, quindi, un'eccezione. Quale dei punti che seguono espone principi conformi alla predetta legge? L'acceso ai documenti amministrativi non può essere negato ove sia sufficiente fare ricorso al potere di differimento.
- Il diritto di accesso ai documenti amministrativi deve costituire, in attuazione dei principi fondamentali introdotti dalla L. n. 241/1990, la regola generale. Il differimento o il diniego sono, quindi, un'eccezione. Quale dei punti che seguono espone principi conformi alla predetta legge? Il diritto di accesso è escluso nei confronti dell'attività della pubblica amministrazione diretta all'emanazione di atti normativi, amministrativi generali, di pianificazione e di programmazione.
- Il diritto di accesso ai documenti amministrativi si esercita.... Mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi.
- Il diritto soggettivo e l'interesse legittimo.... Si differenziano sia per il grado di protezione sia per le forme di protezione.
- Il diritto soggettivo si definisce perfetto quando.... Una norma c.d. di relazione rivolta a disciplinare comportamenti intersoggettivi, attribuisce ad un soggetto un potere diretto ed immediato per la realizzazione di un proprio interesse cui corrisponde necessariamente un obbligo facente capo a soggetti determinati ovvero alla collettività.
- Il legislatore recependo l'elaborazione giurisprudenziale in tema di nullità dell'atto amministrativo, ha introdotto l'art. 21-septies nella legge n. 241/1990 che prevede la nullità per il provvedimento.... Che è stato adottato in violazione o elusione del giudicato.
- Il legislatore recependo l'elaborazione giurisprudenziale in tema di nullità dell'atto amministrativo, ha introdotto l'art. 21-septies nella legge n. 241/1990 che prevede la nullità per il provvedimento.... Che è viziato da difetto assoluto di attribuzione.
- Il nulla-osta è.... Un atto con cui l'autorità amministrativa dichiara di non aver osservazioni da fare in ordine all'adozione di un provvedimento da parte di un'altra autorità.
- Il Prefetto.... Svolge compiti di rappresentanza generale del Governo sul territorio e di garanzia istituzionale a tutela dell'ordinamento giuridico.
- Il Presidente del Consiglio dei Ministri, nello svolgimento delle funzioni previste dall'articolo 95, primo comma, della Costituzione, può essere coadiuvato da un Comitato, che prende nome di.... Consiglio di Gabinetto.
- Il Presidente della Repubblica.... Presiede il Consiglio superiore della magistratura.
- Il principio delle "pari opportunità" trova largo impiego nella pubblica amministrazione con riferimento.... Al rapporto tra uomini e donne.
- Il procedimento amministrativo, alla luce delle più recenti innovazioni legislative, si articola in quattro fasi: fase d'iniziativa, fase istruttoria, fase decisoria, fase integrativa dell'efficacia. E' ricompreso nello stadio dell'iniziativa.... La proposta vincolante.
- Il procedimento amministrativo, alla luce delle più recenti innovazioni legislative, si articola in quattro fasi: fase d'iniziativa, fase istruttoria, fase decisoria, fase integrativa dell'efficacia. E' ricompreso nello stadio dell'iniziativa.... Il ricorso.
- Il procedimento amministrativo, alla luce delle più recenti innovazioni legislative, si articola in quattro fasi: fase d'iniziativa, fase istruttoria, fase decisoria, fase integrativa dell'efficacia. Sono ricompresi nello stadio dell'iniziativa.... I voti.
- Il procedimento amministrativo, alla luce delle più recenti innovazioni legislative, si articola in quattro fasi: fase d'iniziativa, fase istruttoria, fase decisoria, fase integrativa dell'efficacia. L'esposto e la proposta obbligatoria sono proprie..... Della fase d'iniziativa.
- Il procedimento amministrativo, alla luce delle più recenti innovazioni legislative, si articola in quattro fasi: fase d'iniziativa, fase istruttoria, fase decisoria, fase integrativa dell'efficacia. La richiesta e la proposta facoltativa sono proprie..... Della fase d'iniziativa.
- Il procedimento amministrativo, alla luce delle più recenti innovazioni legislative, si articola in quattro fasi: fase d'iniziativa, fase istruttoria, fase decisoria, fase integrativa dell'efficacia. La fase d'iniziativa.... E' la fase propulsiva del procedimento.
- Il procedimento amministrativo, alla luce delle più recenti innovazioni legislative, si articola in quattro fasi: fase d'iniziativa, fase istruttoria, fase decisoria, fase integrativa dell'efficacia. Sono ricomprese nello stadio istruttorio.... Le circostanze di fatto.
- Il procedimento amministrativo, alla luce delle più recenti innovazioni legislative, si articola in quattro fasi; le designazioni, sono proprie.... Della fase decisoria del procedimento amministrativo.
- Il procedimento amministrativo, alla luce delle più recenti innovazioni legislative, si articola in.... Quattro fasi: fase d'iniziativa, fase istruttoria, fase decisoria, fase integrativa dell'efficacia.
- Il pubblico dipendente è tenuto a risarcire all'amministrazione i danni da lui causati.... Qualora essi siano derivanti da violazioni di obblighi di servizio.
- Il responsabile del procedimento, ai sensi della legge n. 241 del 1990,.... Adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione.
- Il responsabile del procedimento, ai sensi della legge n. 241 del 1990,.... Accerta d'ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari.
- Il responsabile del procedimento, ai sensi della legge n. 241 del 1990,.... Cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti.
- Il responsabile del procedimento, ai sensi della legge n. 241 del 1990,.... Adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria.
- Il ricorso gerarchico improprio.... Non è rimedio di ordine generale.
- Il ricorso gerarchico proprio è un rimedio amministrativo.... Ordinario e generale consistente nell'impugnativa di un atto non definitivo proposta all'organo gerarchicamente superiore a quello che ha emanato l'atto.
- Il ricorso in opposizione deve essere presentato nel termine perentorio di.... 30 giorni.
- Il ricorso in opposizione.... Può essere proposto per motivi di merito.
- Il ricorso in opposizione.... Può essere proposto anche a tutela di diritti soggettivi.
- Il ricorso straordinario al Capo dello Stato.... E' un rimedio amministrativo di carattere generale.
- Il ricorso straordinario al Capo dello Stato.... E' proponibile solo contro atti amministrativi definitivi.
- Il Sindaco nella sua veste di Ufficiale del Governo.... Dipende gerarchicamente dal Prefetto.
- Il sistema della doppia giurisdizione, detto anche "doppio binario" comporta che.... Tutte le volte che si lamenta il cattivo uso del potere dell'amministrazione, si fa valere un interesse legittimo e la giurisdizione è del G.A.
- Il sistema di garanzia previsto dalla Costituzione riguarda in modo particolare la magistratura ordinaria che, a seconda della funzione svolta, è suddivisa in organi giudicanti e requirenti. Sono.... Organi giudicanti quelli che esercitano le funzioni giurisdizionali spettanti alla magistratura ordinaria.
- Il termine di cinque anni per la prescrizione del diritto al risarcimento del danno in materia di responsabilità contabile decorre.... Dalla data in cui si è verificato il fatto.
- Il Titolo V della Costituzione è stato profondamente modificato dalla Legge Costituzionale 3/2001, che ha suddiviso la potestà legislativa tra Stato e Regione. Per quale delle seguenti materie lo Stato esercita una potestà legislativa esclusiva? Dogane, protezione dei confini nazionali e profilassi internazionale.
- Il Titolo V della Costituzione opera una netta distinzione tra potestà legislativa esclusiva dello Stato e potestà legislativa concorrente delle Regioni. Per quale materia è riconosciuta allo Stato una potestà legislativa esclusiva e piena? Diritto di asilo e condizione giuridica dei cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea.
- Il trattamento di dati personali da parte di privati è ammesso solo con il consenso espresso dell'interessato, il quale consenso, peraltro, ai sensi del D.Lgs. 196/2003,.... Non è richiesto quando è necessario per eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale è parte l'interessato o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche richieste dell'interessato.
- Il tratto unitario degli atti consistenti in manifestazioni di scienza e di conoscenza si individua nella comune funzione dichiarativa, intesa come la funzione volta a dare certezza di fatti giuridici rilevanti. Rientrano tra tali atti.... Le certificazioni e le registrazioni.
- Il tratto unitario degli atti consistenti in manifestazioni di scienza e di conoscenza si individua nella comune funzione dichiarativa, intesa come la funzione volta a dare certezza di fatti giuridici rilevanti. Rientrano tra tali atti.... Gli acclaramenti e le certazioni.
- Il tratto unitario degli atti consistenti in manifestazioni di scienza e di conoscenza si individua nella comune funzione dichiarativa, intesa come la funzione volta a dare certezza di fatti giuridici rilevanti. Rientrano tra tali atti.... Le inchieste e le comunicazioni.
- In ambito provinciale, a quale organo compete la responsabilità e il coordinamento, a livello tecnico operativo, dei servizi di ordine e di sicurezza pubblica? Al Questore.
- In attuazione della legge n. 241/1990, l'amministrazione provvede a dare notizia dell'avvio del procedimento amministrativo mediante comunicazione personale, indicando, tra l'altro,.... L'amministrazione competente.
- In base alla normativa in materia di documentazione amministrativa è illegittima la previsione che.... I certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità CE, di marchi o brevetti possano essere sostituiti da temporanea dichiarazione di notorietà, salvo diverse disposizioni della normativa di settore.
- In diritto amministrativo il termine competenza.... Viene adoperato per indicare il complesso di attribuzioni di un organo, ovvero i poteri e le funzioni esercitabili.
- In materia di "funzioni e responsabilità", l'art. 4 del D.Lgs. 165/2001 stabilisce che i dirigenti delle P.A..... Sono responsabili in via esclusiva della gestione e dei relativi risultati.
- In materia di applicazione delle sanzioni disciplinari, l'art. 55 del D.Lgs. n. 165/2001 dispone che.... Il capo della struttura in cui il dipendente lavora provvede direttamente quando le sanzioni da applicare siano il rimprovero verbale o la censura.
- In materia di collegio arbitrale di disciplina del personale delle P.A., l'art. 55 del D.Lgs. n. 165/2001, dispone che.... Il collegio è presieduto da un soggetto di provata esperienza e indipendenza, esterno all'amministrazione.
- In materia di collegio arbitrale di disciplina l'art. 55 del D.Lgs. n. 165/2001, dispone che.... Più amministrazioni omogenee o affini possono istituire un unico collegio arbitrale mediante convenzione che ne regoli le modalità di costituzione e di funzionamento nel rispetto dei principi stabiliti dalla legge.
- In materia di controllo interno di regolarità amministrativa e contabile il D.Lgs. n. 286/1999 dispone, tra l'altro, che.... Le amministrazioni pubbliche, ove occorra, ricorrono a soggetti esterni specializzati nella certificazione dei bilanci.
- In materia di garanzie a corredo dell'offerta, l'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 dispone che.... La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario, ed è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo.
- In materia di incompatibilità e cumulo di impieghi degli impiegati pubblici, il D.Lgs. n. 165/2001 dispone che.... Non costituiscono incompatibilità i compensi derivati da incarichi conferiti dalle organizzazioni sindacali a dipendenti presso le stesse distaccati o in aspettativa non retribuita.
- In materia di mansioni dei pubblici dipendenti, il D.Lgs. n. 165/2001 dispone, tra l'altro, che.... Per obiettive esigenze di servizio il prestatore di lavoro può essere adibito a mansioni proprie della qualifica immediatamente superiore nel caso di sostituzione di altro dipendente assente con diritto alla conservazione del posto, con esclusione dell'assenza per ferie, per la durata dell'assenza.
- In materia di sanzioni disciplinari e responsabilità, il D.Lgs. n. 165/2001 dispone che.... E' sottratta alla disciplina del lavoro privato la materia concernente la responsabilità civile, amministrativa, penale e contabile per i dipendenti delle amministrazioni pubbliche.
- In materia di trattamento di dati personali, il "responsabile" del trattamento è.... La persona fisica, la persona giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal titolare al trattamento di dati personali.
- In merito al controllo preventivo esercitato dalla Corte dei conti sulla legittimità degli atti del Governo, la Costituzione prescrive che essa riferisca il risultato del riscontro.... Direttamente alle Camere.
- In merito al controllo sugli organi, il controllo repressivo.... Consiste nell'applicazione di particolari sanzioni amministrative o disciplinari al titolare dell'organo controllato.
- In merito alle circolari interne della P.A., la dottrina moderna ha approfondito la materia, individuando alcuni tipi di circolari. Le circolari informative.... Sono tese ad informare su determinati atti o problemi, come la situazione normativa o l'orientamento della giurisprudenza.
- In ordine ai giudizi di responsabilità contabile la normativa di riferimento (art. 1, L. 20/1994 come modificata dal D.L. 543/1996, convertito in legge dall'art. 1, L. 639/1996) dispone, tra l'altro, che.... Il diritto al risarcimento del danno si prescrive in ogni caso in cinque anni, decorsi dalla data in cui si è verificato il fatto dannoso, ovvero, in caso di occultamento doloso del danno, dalla data della sua scoperta.
- In ordine ai giudizi di responsabilità contabile, la legge 14/1/1994, n. 20 dispone, tra l'altro, che.... Il debito si trasmette agli eredi secondo le leggi vigenti nei casi di illecito arricchimento del dante causa e di conseguente indebito arricchimento degli eredi stessi.
- In quale dei seguenti casi sussiste violazione di legge? Falsa applicazione della legge.
- In relazione ai beni demaniali deve distinguersi tra demanio necessario e demanio accidentale.... Nel primo sono ricompresi tutti quei beni che, per la loro utilità generale, non possono che appartenere allo Stato o agli altri enti pubblici territoriali; nel secondo rientrano quei beni che possono anche non essere demaniali.
- In relazione ai destinatari, gli atti amministrativi si distinguono in.... Atti particolari, atti plurimi, atti collettivi e atti generali.
- In relazione al risultato, gli atti amministrativi si distinguono in.... Atti ampliativi e atti restrittivi.
- In relazione alla natura dell'attività esercitata, gli atti amministrativi si distinguono in atti di amministrazione attiva, atti di amministrazione consultiva ed atti di amministrazione di controllo. I pareri.... Sono atti di amministrazione consultiva.
- In relazione alla natura dell'attività esercitata, gli atti amministrativi si distinguono in atti di amministrazione attiva, atti di amministrazione consultiva ed atti di amministrazione di controllo. I provvedimenti.... Sono atti di amministrazione attiva.
- In relazione alla natura dell'attività esercitata, gli atti amministrativi si distinguono in: atti di amministrazione attiva, atti di amministrazione consultiva e.... Atti di amministrazione di controllo.
- In relazione alla reciproca interdipendenza, gli atti amministrativi si distinguono in atti composti e atti contestuali. Sono atti amministrativi contestuali.... Gli atti che risultano dalla riunione di più atti autonomi in un'unica manifestazione esteriore.
- In relazione alla reciproca interdipendenza, gli atti amministrativi si distinguono in composti e.... Contestuali.
- In relazione all'efficacia, gli atti amministrativi si distinguono in atti costitutivi e atti dichiarativi. Gli atti che si limitano ad accertare una determinata situazione, senza influire su di essa.... Sono atti amministrativi dichiarativi.
- In relazione all'efficacia, gli atti amministrativi si distinguono in atti costitutivi e atti dichiarativi. Sono atti amministrativi costitutivi.... Gli atti che creano, modificano o estinguono un rapporto giuridico preesistente.
- In relazione all'efficacia, gli atti amministrativi si distinguono in atti costitutivi e atti dichiarativi. Sono atti amministrativi dichiarativi.... Gli atti che si limitano ad accertare una determinata situazione, senza influire su di essa.
- In relazione all'elemento psichico di cui sono manifestazione, gli atti amministrativi si distinguono in atti consistenti in manifestazioni di volontà,.... Atti consistenti in manifestazioni di conoscenza, atti consistenti in manifestazioni di giudizio e atti di natura mista.
- In tema di responsabilità amministrativa patrimoniale, trova applicazione.... La prescrizione quinquennale, decorrente, in caso di danno diretto, dalla data in cui si è verificato il fatto dannoso o, in caso di occultamento doloso del danno, dalla data della sua scoperta, ovvero, in caso di danno indiretto, dal momento in cui il danno ha acquisito i caratteri della certezza e dell'attualità con l'effettivo risarcimento del danno subito dal terzo.
- Indicare qual è il tratto essenziale della demanialità sotto il profilo economico. L'idoneità del bene ad essere strumento immediato dell'attività dei singoli, cioè ad essere oggetto dell'uso pubblico.
- Indicare quale dei seguenti è organo della giurisdizione speciale. Il Tribunale militare.
- Indicare quale dei seguenti è un elemento accidentale dell'atto amministrativo. Condizione.
- Indicare quale dei seguenti è un elemento accidentale dell'atto amministrativo. Termine.
- Indicare quale dei seguenti è un elemento accidentale dell'atto amministrativo. Onere.
- Indicare quale dei seguenti è un elemento essenziale dell'atto amministrativo. Destinatario.
- Indicare quale dei seguenti è un elemento essenziale dell'atto amministrativo. Finalità.
- Indicare quale dei seguenti è un elemento essenziale dell'atto amministrativo. Contenuto.
- Indicare quale dei seguenti non è un elemento essenziale dell'atto amministrativo. Termine.
- Indicare quale dei seguenti non è un requisito di legittimità dell'atto amministrativo. Volontà.
- Indicare quale delle seguenti affermazioni esprime il principio dell'obbligo di motivazione dei provvedimenti giurisdizionali. Tutti i provvedimenti giurisdizionali devono essere motivati.
- Indicare quale è la condizione giuridica dei beni del demanio pubblico. Inalienabilità, imprescrittibilità, insuscettibilità a formare oggetto di diritti a favore di terzi se non mediante concessioni, potestà di autotutela dell'autorità amministrativa.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sugli elementi essenziali dell'atto amministrativo: agente o soggetto, destinatario, volontà (per alcuni), oggetto, contenuto, finalità, forma è corretta. La forma dell'atto può essere implicita.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sugli elementi essenziali dell'atto amministrativo: agente o soggetto, destinatario, volontà (per alcuni), oggetto, contenuto, finalità, forma è corretta. Il contenuto indica ciò che con l'atto si intende autorizzare, disporre, ordinare, concedere, attestare, ecc.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui controlli amministrativi è corretta. L'approvazione è un atto di controllo che non si limita al sindacato sulla legittimità dell'atto, ma accerta anche l'opportunità e la convenienza dell'atto controllato.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui pareri (atti a carattere ausiliario consistenti in manifestazioni di giudizio) è corretta. I pareri possono adempiere a tre funzioni: conoscitiva, valutativa e di coordinamento; quella conoscitiva è relativa a pareri di organi tecnici per soluzioni attinenti alla discrezionalità tecnica e importano atti vincolati.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui pareri (atti a carattere ausiliario consistenti in manifestazioni di giudizio) è corretta. I pareri sono obbligatori parzialmente vincolanti se l'organo di amministrazione attiva è obbligato a richiederli, ma può adottare un provvedimento difforme nell'ambito dei limiti posti dalla legge.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui pareri (atti a carattere ausiliario consistenti in manifestazioni di giudizio) è corretta. I pareri sono obbligatori vincolanti se l'organo di amministrazione attiva è obbligato a richiederli e ad uniformarsi ad essi.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui pareri (atti a carattere ausiliario consistenti in manifestazioni di giudizio) è corretta. I pareri sono emanati dietro richiesta degli organi dell'amministrazione attiva.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui pareri (atti a carattere ausiliario consistenti in manifestazioni di giudizio) è corretta. I pareri sono obbligatori conformi se l'organo ha il potere discrezionale di provvedere o non sull'istanza per la quale è obbligato a richiedere il parere, ma ove decida di emanare l'atto di amministrazione attiva deve uniformarsi ad esso.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui pareri (atti a carattere ausiliario consistenti in manifestazioni di giudizio) è corretta. I pareri sono atti privi di autonomia funzionale, in quanto emessi in vista del provvedimento terminale di un procedimento amministrativo.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui pareri (atti a carattere ausiliario consistenti in manifestazioni di giudizio) è corretta. I pareri sono atti privi di autonomia funzionale, in quanto emessi in vista del provvedimento terminale di un procedimento amministrativo.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle concessioni è corretta. Nelle concessioni traslative di poteri o facoltà su beni pubblici, la concessione può sia riguardare un bene demaniale che un bene patrimoniale indisponibile.
- Indicare quale tra quelle proposte è una figura analoga all'autorizzazione. Dispensa.
- Indicare quale tra quelle proposte è una figura analoga all'autorizzazione. Registrazione.